Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Feb 2023, 10:15
Se non ricordo male nel 2019 il progetto fu modificato e aggiornato. Credo che la soluzione fosse una cosa del genere.

Se sta in un cassetto, lasciando stare qualsiasi cosa fosse pensata attorno, si può chiedere un'area dove farlo.

Sono già previste strutture e spazi da adibire ad attività, nello stadio. Si vedono anche da questa immagine.

Perché non facciamo una richiesta ufficiale?
Andrebbe chiesto questo a Lotito.

Altrimenti ha ragione chi dice che è tutto un gioco delle parti.

100%.

Per me la richiesta arriva appena una gru entra a scavare a Pietralata senza essere fermata da burocrazia o comitati vari.

ilsabatoaballare

*
Lazionetter
* 301
Ho una domanda, anzi più una curiosità che una domanda vera e propria, e chiedo scusa in anticipo se la questione è stata già trattata nelle pagine precedenti.
Diversi anni fa sentii parlare di una possibilità seppur remota, di costruire lo stadio su alcuni terreni di Lotito in zona Portuense - Fiumicino, a ridosso dell'autostrada Roma-Fiumicino.
Ora, quella zona, che attualmente ospita la Fiera, parco Da Vinci e parco Leonardo, oltre che qualche palazzo residenziale, ha già numerose opere di urbanizzazione: l'autostrada, la ferrovia, l'aeroporto e un quartiere che, allo stato attuale, credo, potrebbe essere valorizzato dalla costruzione di uno stadio e dei servizi annessi.
Non so se i terreni vadano bene, d'altronde poco più a monte nel 1937 fu modificato il corso del Tevere con l'apertura del drizzagno.

In sostanza: ma lì ci sono mai stati terreni appartenenti a Lotito?

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
A me ancora me deve di Lotito che fine ha fatto la tanto sbandierata Academy...non è mai decollata...e ancora pensiamo al Flaminio...mah.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: ilsabatoaballare il 05 Feb 2023, 11:05
Ho una domanda, anzi più una curiosità che una domanda vera e propria, e chiedo scusa in anticipo se la questione è stata già trattata nelle pagine precedenti.
Diversi anni fa sentii parlare di una possibilità seppur remota, di costruire lo stadio su alcuni terreni di Lotito in zona Portuense - Fiumicino, a ridosso dell'autostrada Roma-Fiumicino.
Ora, quella zona, che attualmente ospita la Fiera, parco Da Vinci e parco Leonardo, oltre che qualche palazzo residenziale, ha già numerose opere di urbanizzazione: l'autostrada, la ferrovia, l'aeroporto e un quartiere che, allo stato attuale, credo, potrebbe essere valorizzato dalla costruzione di uno stadio e dei servizi annessi.
Non so se i terreni vadano bene, d'altronde poco più a monte nel 1937 fu modificato il corso del Tevere con l'apertura del drizzagno.

In sostanza: ma lì ci sono mai stati terreni appartenenti a Lotito?

Non mi pare che si tratti di terreni appartenenti a Lotito... Ma potrei sbagliare.

Ad ogni modo la zona vicino alla nuova fiera di Roma ha grossi problemi di terreno che "cede": già poco tempo dopo la costruzione della fiera tutte le strutture nella zona parcheggi avevano dislivelli paurosi. E mi pare di ricordare che qualche anno dopo pure un padiglione fu chiuso per un problema simile... O ricordo male io?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.986
Citazione di: Goceano il 05 Feb 2023, 11:54
A me ancora me deve di Lotito che fine ha fatto la tanto sbandierata Academy...non è mai decollata...e ancora pensiamo al Flaminio...mah.
e il palazzo in centro?

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: mr_steed il 05 Feb 2023, 12:08
Non mi pare che si tratti di terreni appartenenti a Lotito... Ma potrei sbagliare.

Ad ogni modo la zona vicino alla nuova fiera di Roma ha grossi problemi di terreno che "cede": già poco tempo dopo la costruzione della fiera tutte le strutture nella zona parcheggi avevano dislivelli paurosi. E mi pare di ricordare che qualche anno dopo pure un padiglione fu chiuso per un problema simile... O ricordo male io?

Ricordi bene e non sono terreni di Lotito

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Lotito non ha alcun terreno. Quelli della Tiberina sono dei Mezzaroma ramo sig.ra Lotito.
Non c'è altro a Roma.
Comunque siamo off topic, adesso ritiro su quello giusto.

Gustavo Brasile

*
Lazionetter
* 54
Questa di romantica e si tornata triste
Ve lo dico di cuore qui del Brasile
Tor Vergata?

Citazione di: Goceano il 05 Feb 2023, 11:54

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: Gustavo Brasile il 06 Feb 2023, 14:53
E ora di screvere una nuova historia
Questa di romantica e si tornata triste
Ve lo dico di cuore qui del Brasile
Tor Vergata?

Integriamo nello stadio anche la vela di Calatrava

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: RubinCarter il 05 Feb 2023, 10:38
100%.

Per me la richiesta arriva appena una gru entra a scavare a Pietralata senza essere fermata da burocrazia o comitati vari.

Ecco, questa teoria del "usciremo allo scoperto quando le merde poseranno il primo mattone" sinceramente la trovo incomprensibile, priva di qualsiasi fondamento razionale

Attendere che le merde percorrano i due/tre/quattro anni di iter per poi muoversi anche noi è una cosa completamente priva di senso, per innumerevoli motivi:

- Primo fra tutti il fatto che parti in ritardo (oltre ai 20 anni già persi per strada, ne accumuli altri di ritardo, perchè ti metti in coda alle merde, quando tu presenti il progetto loro hanno già iniziato a costruire)

- Ma anche perchè non procedendo in parallelo perdi anche la garanzia della "parità di trattamento", perchè la giunta che approva oggi il progetto delle merde non è detto che sia la stessa che dovrà giudicare fra X anni il tuo progetto

A me questa teoria dell'"usciamo allo scoperto quando loro aprono il cantiere" mi sembra più una semplice copertura per giustificare l'immobilismo di Lotito su questo tema

Ma magari mi sbaglio

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Faccio una domanda da profano ma avere uno stadio olimpico con gestionale solo per noi oppure avere uno stadio di proprietà nostra da un'altra parte (no flaminio) in soldoni in cosa si differenzia (tolto il costo di affitto al coni ma tolti anche i costi di costruzione di uno stadio ex novo)?

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Citazione di: alex73 il 06 Feb 2023, 18:06
Faccio una domanda da profano ma avere uno stadio olimpico con gestionale solo per noi oppure avere uno stadio di proprietà nostra da un'altra parte (no flaminio) in soldoni in cosa si differenzia (tolto il costo di affitto al coni ma tolti anche i costi di costruzione di uno stadio ex novo)?
Se lo stadio è intestato alla Lazio, hai patrimonializzato, diventando proprietaria di un bene immobiliare di alto valore .

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Si ok ma nel concreto la patrimonializzazione cosa porta? Cmq una concessione lunga dell'Olimpico potrebbe essere portata a patrimonio

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Citazione di: alex73 il 07 Feb 2023, 08:24
Si ok ma nel concreto la patrimonializzazione cosa porta? Cmq una concessione lunga dell'Olimpico potrebbe essere portata a patrimonio

Comporta avere uno stato patrimoniale molto più solido e quindi una migliore considerazione sui mercati (utile se vuoi fare debito). Sulla concessione non saprei se è la stessa cosa

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ok però se noi i mercati non li usiamo per aumenti di capitale questo aspetto potrebbe avere poca valenza...sulla concessione di 99 anni ad esempio (caso stadio delle milanesi) si parlava che e'patrimonializzabile

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: alex73 il 07 Feb 2023, 14:14
Ok però se noi i mercati non li usiamo per aumenti di capitale questo aspetto potrebbe avere poca valenza...sulla concessione di 99 anni ad esempio (caso stadio delle milanesi) si parlava che e'patrimonializzabile

Non credo che il coni possa fare concessioni pluriennali gratis o quasi.
Al massimo potrebbero sviluppare una formula di comodato d'uso per risparmiare qualcosa sul canone, che comunque rimarrebbe, solo se decidessero di lasciare carta bianca alla Lazio per fare delle modifiche o dei cambiamenti personalizzati e indipendenti dalla volontà della proprietà.
Ma sarebbe comunque un aggravio di spese per una struttura che comunque non sarebbe tua e che quindi non genererebbe chissà quale incasso extra da sfruttare per eventuali immissioni sul mercato o sulle finanze della società.

La mia idea è che una volta che le merde usciranno di scena dall'olimpico, Lotito riuscirà a strappare un canone di locazione più basso e stop.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Achab77 il 07 Feb 2023, 20:47
Non credo che il coni possa fare concessioni pluriennali gratis o quasi.
Al massimo potrebbero sviluppare una formula di comodato d'uso per risparmiare qualcosa sul canone, che comunque rimarrebbe, solo se decidessero di lasciare carta bianca alla Lazio per fare delle modifiche o dei cambiamenti personalizzati e indipendenti dalla volontà della proprietà.
Ma sarebbe comunque un aggravio di spese per una struttura che comunque non sarebbe tua e che quindi non genererebbe chissà quale incasso extra da sfruttare per eventuali immissioni sul mercato o sulle finanze della società.

La mia idea è che una volta che le merde usciranno di scena dall'olimpico, Lotito riuscirà a strappare un canone di locazione più basso e stop.

EDIT

Ti dispiace se moderiamo noi e decidiamo noi cosa è OT?
Grazie

LazioNet Staff

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Che se vuoi fare una roba da 20.000 posti senza copertura va benissimo per loro.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Sta rasentando il falso in atto pubblico, questo tanghero.
Basta, perdio!!!
Anche perché poi di bocconi che abboccano è pieno.
Serve urgentemente un'intervista fatta con le domande giuste al sovrintendente di competenza (pure quello non è elementare da capire perché secondo me sono entrambe le sov/sop) per sbugiardare questo Pinocchio.

Discussione precedente - Discussione successiva