Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2024, 10:59
Ma questo non è vero, le tribune del Flaminio non sarebbero sicuramente più lontane di quanto non siano, ad esempio, le tribune di un qualsiasi stadio di grande slam.

Il tennis riempie le tribune più grandi tolte le varie finali?
Ma poi gli stadi di tennis in linea d'aria tra il centro del campo e l'ultima fila delle tribune si sviluppano su trenta metri circa, mentre il campo di calcio del flaminio in orizzontale è largo 60. Poi ci sono le panchine e altri 6/7 metri lordi di spazio non sfruttato.
Quindi come lo sviluppano ? Sbracano a avvicinano la tribuna ? Fanno il campo sotto una tribuna e allontanandolo dall'altra?
E ripeto che cmq per me la differenza la fa il "calcio" come sport in confronto a tutto il resto.

Il progetto della Roma nuoto è interessante ma fuori luogo. Come fare un cinema da 1000 posti a Bagnoregio. Sul cucuzzolo.

EDIT
per farmi capire meglio, il centrale del tennis cosi com'è occupa lo spazio del campo di calcio del flaminio. Solo il campo.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
i campi di padel comunque stanno sotto il campo di gioco. Le tribune non sono per vedere il padel

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Personalmente ritengo il progetto della Roma Nuoto incomprensibile per svariati motivi. Uno su tutti la presenza dei campi di Padel. Ne sono nati migliaia e continuano a farlo senza soluzione di continuità, c'è bisogno di schiaffarne altri sotto un campo da calcio? Boh
A me sembra soprattutto un grande progetto di speculazione edilizia.
Ma soprattutto, si è fatto tanto parlare sulla necessità incontrovertibile di mantenere vivo il concetto d'opera originario del progettista, uno stadio per il calcio, e poi, di fatto, lo stravolgiamo con l'inserimento di amenità varie?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Il progetto roma nuoto ha senso solo come piano B se fallisce il progetto Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
secondo me i due progetti non sono comparabili dal punto di vista dell'interesse pubblico. Potremmo dire che uno è per la città e va a soddisfare una richiesta di una consistente comunità, mentre l'altro è più a livello di quartiere con un'utenza decisamente minore.  Credo che lato comune dovrebbe essere questo a fare la differenza.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Se Lotito è tranquillo da questo punto di vista credo che possiamo stare tranquilli pure noi.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
secondo me il progetto della sulmona nuoto è si utile, ma di corto respiro e prospettiva.
se non ho capito male alla struttura, alle stupende linee del nervi, viene data la più classica delle romanelle, tra 20 anni stiamo di capo a 12.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2024, 10:48
In genere la risposta a questa domanda è molto ma molto più importante di qualsiasi rendering del mondo. Probabilmente nelle carte c'è un business plan che lo spiega.
Io sono sulla posizione di Dani, il progetto della roma nuoto, in se, non è male. Ricalca un vecchio progetto già presentato e che fu anche posto qua dentro dove si prevedeva una specie di parco dello sport. Poi ovviamente, parliamo e scriviamo tutti su un sentito dire. Secondo me, ad esempio, rispetto a quello che ho letto c'è una sovrastima delle possibilità di ritorno economico per quanto riguarda lo stadio vero e proprio. Non sono convinto dei pienoni del calcio femminile o del rugby che non sia nazionale. Ma insomma, in se, per quello che ho letto e visto il progetto sembra coerente.

No, ma quali pienoni. Senza interventi strutturali il Flaminio resta con la capacità attuale che credo sia inferiore alle 10k unità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
10mila, a parte il calcio, sono veramente tanti da riempire per gli altri sport.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2024, 15:26
10mila, a parte il calcio, sono veramente tanti da riempire per gli altri sport.

e siamo d'accordo.

Ma io penso che nella testa di chi ha presentato il progetto della Roma Nuoto non ci fosse l'idea di riempire i spalti del Flaminio.

La polpetta è sfruttare quello che c'è sotto su cui verte tutto il progetto...che diano una raffrescata ai muri e che rimettano in piedi il campo è più un favore alla comunità che avrebbe per eventi minori un palcoscenico figo da sfruttare.

Poi sulla possibilità o meno di fare determinati numeri bisognerebbe parlarne. Se non fai promozione e produzione dietro a un evento, non puoi pretendere che la gente di sua sponte affolli le tribune. Col calcio maschile succede perchè è un fenomeno ormai di costume ma questo non vuol dire che non si possa portare la gente a vedere altro.

A me il rugby per esempio non piace, ma 15 anni fa ad un Italia Scozia proprio al Flaminio ci andai. La Roma femminile non so che numeri faccia ma scorrendo su Internet leggo che per un Roma Barcellona di Champions hanno giocato all'Olimpico e fatto 40k spettatori.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: dani2110 il 20 Nov 2024, 15:38
leggo che per un Roma Barcellona di Champions hanno giocato all'Olimpico e fatto 40k spettatori.

era gratis

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Dissi il 20 Nov 2024, 16:06
era gratis

Sicuro? Perché ho letto di uno Juve Roma Femminile gratis all'allianz che fece 30k persone.

Su questa partita non mi sono informato bene ma sono rimasto ai titoli.

Comunque poco sposta...se per creare un evento simile serve l'entrata Free, che l'entrata sia free e ne guadagna tutto l'indotto intorno alla partita che non sia il botteghino.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Ma infatti tutto gira intorno alla capacità di attirare una frequenza costante nel tempo.
Che un giorno ci sia stata una partita in cui ci sono stati 40mila spettatori conta poco. Perché una struttura del genere sia possibile ci vuole una frequenza costante nel tempo. Nella stagione 2022/23 la partita di campionato con più spettatori è stata Roma-Fiorentina con 2767 spettatori. Siamo lontani da avere cifre consone.

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
non dovevano presentare oggi? che dicono?

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Da il messaggero on Line. (Noto inizio di rosicata. Di chi é il messaggero.  :D)

Un colpetto di freno, piuttosto irrituale nelle procedure amministrative. Per il Flaminio occorrerà aspettare (almeno) una decina di giorni prima di sapere se il progetto presentato dal gruppo di imprese messo insieme con Roma Nuoto potrà essere considerato ammissibile o meno al pubblico interesse. Alla base di questa decisione della conferenza di servizi un parere di "non conformità agli standard urbanistici" emanato dal Dipartimento Urbanistica. In sostanza, per uscire fuori dai tecnicismi, servirà una variante al piano regolatore (in modo, per altro, non dissimile da quanto sarà necessario per Pietralata) e, quindi, un possibile ricalcolo di alcuni parametri riguardanti, ad esempio, i parcheggi.

Positivo con prescrizioni, invece, sarebbe il parere della Soprintendenza di Stato, quello forse più temuto perché in grado di bocciare senza appello, come avvenuto in passato, tutti i progetti presentati sul Flaminio. Insomma, non è un «no»: una decina di giorni in più per fare gli ulteriori approfondimenti del caso ma con la compagine Roma Nuoto tutt'altro che soddisfatta di come viene gestito il dossier, già finito nelle scorse settimane sotto la lente dell'Autorità nazionale Anticorruzione che si è offerta di assistere il Campidoglio nelle fasi più delicate dell'iter.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Notizia positiva per noi che smentisce però la poca importanza dell'apertura eventuale della CdS sul progetto della Roma Nuoto.

Si la Lazio prende tempo e da quest'altra parte non corrono mi pare evidente che nel caso di parere positivo  la partita sarebbe bella che chiusa. Quindi appuntamento tra 10gg e vediamo che succede.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Tra 15 giorni quando anche Lotito avrà portato in Campidoglio le carte, guarda caso

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799

Discussione precedente - Discussione successiva