Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: pentiux il 02 Mar 2017, 22:13
Quello è l'ippodromo di Villa Glori, poi divenuto il Villaggio Olimpico.

Qui si vede meglio l'area, anche se probabilmente la foto è presa nel periodo tra il 1911, anno di inaugurazione del Nazionale, e il 1914, anno di costruzione dell Rondinella.
Credo che  invece sia successiva a quando dici tu.
Per diversi motivi:
1) in effetti la Rondinella già c'è: si vede una piccola tribuna, e una specie di campo di patate davanti.
2) il campo di patate è dovuto alla trasformazione del pitch laziale in "orti di guerra" durante il conflitto, e quindi siamo già al 1916 come minimo.
3) Negli anni 20 tornò ad essere praticabile e fu ampliato di molto, quindi la foto è antecedente
4) Giacché esiste una famosa, bellissima serie di foto di Roma dall'alto scattate da un dirigibile nel 1919, mi sento di datare a quell'anno anche questo scatto, sarebbe coerente con tutti gli altri indizi.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
che cos'è questa villa gigante in primo piano piu o meno dove oggi c'è la spianata davanti al ministero degli esteri?

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
a proposito della posizione della rondinella (il campo con la tribunetta singola) rispetto allo stadio nazionale, qua si vedono bene entrambi:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Mar 2017, 21:51

No, mi dispiace ma non è così.
Il Flaminio sorge dove prima c'era lo Stadio Torino, e prima ancora chiamato Stadio del PNF. Credo che nel breve periodo fra fine fascismo e tragedia di Superga si chiamasse Flaminio ma mi posso sbagliare. Forse era tornato il vecchio nome Nazionale...
Quello stadio fu costruito durante il ventennio in sostituzione di un altro stadio, il Nazionale, costruito nel 1911.
Come si vede nessuno di questi è la Rondinella.
L'equivoco, sul quale capisco la confusione, ma non transigo, è che la Rondinella era adiacente agli antenati dello stadio attuale.
Era tra gli attuali parcheggi e il palazzetto dello sport, più o meno sull'asse di Viale Maresciallo Pilduski.
Allego foto. La Rondinella è quella in alto a sinistra. In primo piano lo stadio del PNF. In alto a destra credo sia un ippodromo ormai sparito.
Da dire che la Rondinella fu distrutta per costruire i dintorni del Flaminio attuale, quindi l'immondo catino è la causa della fine del nostro unico stadio di proprietà della storia. Volemoje pure bene a quel porta sfica.

si vabbè sta cosa la sapevo (che in realtà fosse tra curva nord e palazzetto) perché letto su wiki, la mia era un'approssimazione sul luogo non sulla corrispondenza edilizia co tanto di piantina rasterizzata a supporto.

Anche perché un eventuale quanto aleatorio nuovo stadio della Lazio per soddisfare i parametri uefa non potrebbe coincidere con l' attuale Flaminio ma probabilmente andrebbe ad insistere su un'area a metà proprio tra ex Flaminio ed ex rondinella.
E allora a quel punto che dimo? Ma soprattutto, che cambia?

Me sembrano molto più rilevanti i problemi relativi a vincoli necropoli e residenti che quelli sulla storia della Lazio, perché quello È un luogo profondamente legato alla nostra storia.
Al di là delle particelle catastali.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Ma insomma, uno cerca di lasciare andare il sogno del Flaminio, accetta la dura realta',  segue la ragione e non il sentimento, e voi me riaccendete il fuoco? Mo pure le foto d'epoca???

ma allora siete bashtardi!!!???
Allora ditelo no??!!

:D

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Non penso che cia un Laziale a cui non piacerebbe quella zona.
Il problema è tutto il resto, come è stato spiegato da molti.
Se faranno proposte chiare precise interessanti attuabili si vedrà. Per ora siamo a un non meglio precisato "il Flaminio". E quindi è una trappola. Poi vedremo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: PabloHoney il 03 Mar 2017, 08:10
Mo pure le foto d'epoca???

Le hanno fatte loro.
Quella postata da Pentius l'ha scattata lui stesso il giorno della sua prima comunione.
E' gente anziana quella che frequenta sti pizzi.
Adesso arriva WBB e posta la foto de quando la necropoli sotto al Flaminio era ancora in servizio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: italicbold il 03 Mar 2017, 09:55
Le hanno fatte loro.
Quella postata da Pentius l'ha scattata lui stesso il giorno della sua prima comunione.
E' gente anziana quella che frequenta sti pizzi.
Adesso arriva WBB e posta la foto de quando la necropoli sotto al Flaminio era ancora in servizio.
Magari c'è sta qualche tomba de martire cristiano, da quelle parti girava S.Valentino...

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.682
O.T. Roma era più bella perchè c'era meno cemento, colato negli anni successivi senza alcun piano regolatore.
Il Flaminio è una scelta suggestiva ma bisogna capire veramente cosa si può fare e cosa non si può toccare.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Mar 2017, 23:11
Credo che  invece sia successiva a quando dici tu.
Per diversi motivi:
1) in effetti la Rondinella già c'è: si vede una piccola tribuna, e una specie di campo di patate davanti.
2) il campo di patate è dovuto alla trasformazione del pitch laziale in "orti di guerra" durante il conflitto, e quindi siamo già al 1916 come minimo.
3) Negli anni 20 tornò ad essere praticabile e fu ampliato di molto, quindi la foto è antecedente
4) Giacché esiste una famosa, bellissima serie di foto di Roma dall'alto scattate da un dirigibile nel 1919, mi sento di datare a quell'anno anche questo scatto, sarebbe coerente con tutti gli altri indizi.

non solo, quello in alto a destra sembra Palazzo Marina, non c'è una pagina wiki dedicata, però ho trovato questo:
http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/palazzomarina/Pagine/PalazzoMarina.aspx

da cui si potrebbe evincere che la progettazione è iniziata nel 1912 per vedere l'opera completata solo nel 1928. Per cui difficilmente siamo prima del 1919, anzi è possibile che sia anche qualche anno più tardi...

Dovremmo aprire un topic dedicato solo a questa foto  :D, per esempio l'ippodromo era fatto da due circuiti ? perchè oltre a quello attiguo ai due stadi sembra ci sia qualcosa di simile (più grande) verso il tevere. Poi si vede un altro circuito accanto alla villa di cui chiedeva Drenai, forse una pertinenza della stessa, visto che c'è pure una vasca d'acqua.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: mazzok il 03 Mar 2017, 10:31
Poi si vede un altro circuito accanto alla villa di cui chiedeva Drenai, forse una pertinenza della stessa, visto che c'è pure una vasca d'acqua.

mi rispondo da solo, quello è lo stadio della farnesina, paro paro, a sto punto quella deve essere una "fu" villa farnesina  :p

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: pentiux il 02 Mar 2017, 22:13

questa è l'area oggi, più o meno con la stessa prospettiva

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
si ma che fine ha fatto? voglio dire mica è una baracca... l'hanno rasa al suolo? su quella non c'erano i vincoli?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Drenai il 03 Mar 2017, 11:18
si ma che fine ha fatto? voglio dire mica è una baracca... l'hanno rasa al suolo? su quella non c'erano i vincoli?
C'hai presente il DVCE?
A quei tempi a Roma, con palazzi storici lì da secoli, facevano "qui... Giù tutto" mettendo la croce sul portone, come in "Amici miei". L'unico vincolo era "spazio per le marce degli indomiti drappelli di arditi". Arditi arculo, c'è da dire.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Frongia: "Il mio e il nostro pensiero sul Flaminio è coincidente con quella dei tifosi, ne ho parlato anche con il presidente della Lazio Claudio Lotito. Non gli ho proposto quello stadio, ma gli ho rappresentato questo interesse da parte dei tifosi, ma il Flaminio per l'ubicazione, i vincoli e la struttura non coperta, non rientra nell'interesse della sua società. Mi è sembrato piuttosto deciso su questa posizione".

Mi fa impazzire questo Frongia. Almeno questa volta esce qualche concetto, ubicazione (penso significhi spazio a disposizione), vincoli, struttura non coperta sono parametri che non interessano. Strano?
Non è  però che dice che ci pensa lui a superare i vincoli e la questione della copertura... aggiunge che...

"L'interlocuzione dovrebbe essere fra società e tifosi, secondo me la partita potrebbe non essere chiusa vista la crescita di questa iniziativa. Al di là dell'interesse eventuale della Lazio noi abbiamo già iniziato l'iter per la riqualificazione dello stadio e della zona. In anteprima vi dico che è stata depositata la nostra richiesta, assieme alla famiglia Nervi e all'Universita La Sapienza, per avere dei finanziamenti da parte della Getty Foundation. In questo modo potremmo studiare lo stato dell'arte dello stadio in questo momento attraverso strumenti e metodologie approfondite che ci diranno quali interventi sono necessari al di là del manto erboso e della ristrutturazione. Poi ci sarà una parte che riguarda il progetto partecipato per cui stiamo ricevendo tantissime idee sia da soggetti privati sia da soggetti pubblici e al termine di questa fase faremo un bando per i lavori".

Se la posizione della Lazio cambiasse?
"L'iter del bando difficilmente potrà essere bypassato, credo che arriveremo fino in fondo e poi si vedrà..."

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: WhiteBluesBrother il 03 Mar 2017, 17:00
C'hai presente il DVCE?
A quei tempi a Roma, con palazzi storici lì da secoli, facevano "qui... Giù tutto" mettendo la croce sul portone, come in "Amici miei". L'unico vincolo era "spazio per le marce degli indomiti drappelli di arditi". Arditi arculo, c'è da dire.

Ecco... mo se c'era lui artro che stadio delle Aquile ce faceva al posto del Flaminio, ancora co Raggi e Berdini, se c'era lui sto topic era gia chiuso... da mo???!!!

:D

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
frongia e' molto intelligente, ogni volta che parla e' sempre piu' chiaro. spero di vederlo presto in ben altre posizioni

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Mar 2017, 18:26
Frongia:

"L'interlocuzione dovrebbe essere fra società e tifosi, secondo me la partita potrebbe non essere chiusa vista la crescita di questa iniziativa."

Frongia ma che tu sei andato a chiedere ai tifosi della roma se veramente lo volevano a tor di valle o da n'artra parte?
E le uniche petizioni che ti dovevano interessare, ovvero quelle degli ambientalisti le hai usate come carta igienica, Frongia.
Secondo me, Frongia,  su cosa vogliono i Laziali tu ti dovresti ( sempre secondo me ) fare un bel pacchetto de cazzi tua, visto che tra l'altro sei della as merda pure te.
Allora cosi come l'unico referente per tordivalle è stato Pallotta e i suoi emissari, cosi' ora
fai il bravo e rivolgiti esclusivamente a Lotito.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Drenai il 02 Mar 2017, 23:44
che cos'è questa villa gigante in primo piano piu o meno dove oggi c'è la spianata davanti al ministero degli esteri?

ma non è il Museo Corsini?

Discussione precedente - Discussione successiva