Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Dissi il 22 Giu 2021, 16:55
se lo tenessero, uno stadio dove se ti scappa di andare al bagno devi aver fatto vaccini per febbre gialla, tifo, paratifo e colera

A volte, comunque, aldilà della questione Flaminio, si esagera nei difetti dell'Olimpico.
Personalmente ho pisciato al Bernabeu, al Camp non, al vecchio Vicente Calderon, a Twickenham, al Parco dei Principi e allo Stade de France e i servizi puliti tipo pubblicità di pozzi Ginori non li ho mai visti.
Sicuramente l'Olimpico era uno dei meno peggio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: geddie il 22 Giu 2021, 16:31
Se noi andiamo al Flaminio l'olimpico diventa lo stadio della roma.
Quello dove si giocano le finali.

Eccerto, perché una squadra che viene a giocare la finale di coppa dei campioni si inchinerebbe in segno di adorazione verso la curva sud in onore della gloriosa squadra che paga 6 milioni di euro di affitto per giocare nello stesso stadio ? A me sembra che non gliene potrebbe fregare di meno chi gioca in quello stadio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: italicbold il 22 Giu 2021, 16:58
A volte, comunque, aldilà della questione Flaminio, si esagera nei difetti dell'Olimpico.
Personalmente ho pisciato al Bernabeu, al Camp non, al vecchio Vicente Calderon, a Twickenham, al Parco dei Principi e allo Stade de France e i servizi puliti tipo pubblicità di pozzi Ginori non li ho mai visti.

sai quando ti dicono di raccontare il tuo peggior incubo, quello che ti mette più paura di tutto?
C'è chi dice perdersi nel bosco al buio, chi affogare eccetera ... Ecco nel mio caso l'incubo che mi visita di notte è avere un attacco di sciolta e dover usufruire dei servizi dell'olimpico (curva nord), penso me la frei addosso e scapperei di corsa dallo stadio

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Dissi il 22 Giu 2021, 13:51
40k e sto, basta che me fate i parcheggi per i motorini :D

tranquillo, c'era l'idea di fare un multipiano in copertura

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: italicbold il 22 Giu 2021, 17:01
Eccerto, perché una squadra che viene a giocare la finale di coppa dei campioni si inchinerebbe in segno di adorazione verso la curva sud in onore della gloriosa squadra che paga 6 milioni di euro di affitto per giocare nello stesso stadio ? A me sembra che non gliene potrebbe fregare di meno chi gioca in quello stadio.
Resta l'impianto principale dellavcitta, il piu prestigioso. Una volta fuori noi, a giocare nello stadio diseghedoni, ci mettono cinque minuti a farlo diventare casa loro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Dissi il 22 Giu 2021, 17:02
sai quando ti dicono di raccontare il tuo peggior incubo, quello che ti mette più paura di tutto?
C'è chi dice perdersi nel bosco al buio, chi affogare eccetera ... Ecco nel mio caso l'incubo che mi visita di notte è avere un attacco di sciolta e dover usufruire dei servizi dell'olimpico (curva nord), penso me la frei addosso e scapperei di corsa dallo stadio

Si, ma un po' in tutti gli stadi é cosi. Non ho memoria di aver mai frequentato uno stadio in cui ci siano stati servizi dove fosse possibile tranquillamente sedersi su una tazza pulita e igienicamente impeccabile e, eventualmente, passare qualche minuto per risolvere il problema sciolta.
Tutte le persone che conosco, non italiane, che hanno assistito a una partita all'Olimpico mi hanno sempre riportato giudizi più che positivi sia sulla struttura che sulle opzioni di trasporto.
Molto spesso, quando andiamo in altri stadi, in altre città, in altri paesi, vuoi perché siamo in trasferta e siamo più indulgenti ma spesso per entrare e uscire dagli stadi facciamo delle vere e proprie avventure che in confronto arrivare all'Olimpico é una passeggiata di salute.
Io ricordo che il Nou camp ha una fermata della metro molto vicina che pero' é inutilizzabile all'uscita dallo stadio talmente non riesce ad assorbire il numero di persone che escono nello stesso momento. A Francoforte si doveva attraversare un bosco di notte per entrare nello stadio camminando tra gli alberi che se piove alla fine entri che sembri un guardiacaccia talmente sei sporco. In entrambi i casi ero mischiato ai tifosi di casa quindi non erano problemi legati al controllo della tifoseria ospite.
Lo stade de France ha pochissimi parcheggi che costano mediamente 30 euro a partita e spesso sono esauriti. Per arrivare c'é una metro che comunque é a un chilometro dalla struttura. Io abito in linea d'aria dallo SdF 4 o 5 chilometri. E' più facile che mi faccio tutto a piedi oppure cammino una mezzoretta e arrivo a una fermata di una linea d'autobus più tranquilla per tornare a casa.
Quando vengo all'Olimpico non mi sembra che l'accesso sia tanto più complicato di altri stadi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: geddie il 22 Giu 2021, 17:10
Resta l'impianto principale dellavcitta, il piu prestigioso. Una volta fuori noi, a giocare nello stadio diseghedoni, ci mettono cinque minuti a farlo diventare casa loro.

A Torino il Torino gioca nello stadio Olimpico che é lo stadio dove si sono svolte le olimpiadi e chisseloincula il Torino. L'olimpico é inalienabile perché appartiene al Coni che lo utilizza anche per altre competizioni oltre ad avere la sede di una decina di federazioni all'interno. Il Coni non potrebbe concederlo a nessuno perché proprio non può. Quindi semmai la sola cosa possibile é che la roma continuerebbe a giocarci dentro pagandone l'affitto senza poter fare grandi cose all'interno.
Perché non sarebbe suo.
Anche fosse ma tutta sto terrore per quello che fanno gli altri da cosa viene ?
Masticazzi che prendono l'Olimpico, tanto non é che se moltiplicano perché c'hanno lo stadio grosso oppure c'hanno chissà quale vantaggio sportivo, anzi.
Sta storia delle finale da giocare assolutamente non si capisce cosa porti in termini di vantaggi economici alle squadre che giocano in una stadio il resto del tempo. Ma anche di immagine.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: italicbold il 22 Giu 2021, 17:14
Si, ma un po' in tutti gli stadi é cosi. Non ho memoria di aver mai frequentato uno stadio in cui ci siano stati servizi dove fosse possibile tranquillamente sedersi su una tazza pulita e igienicamente impeccabile e, eventualmente, passare qualche minuto per risolvere il problema sciolta.
Tutte le persone che conosco, non italiane, che hanno assistito a una partita all'Olimpico mi hanno sempre riportato giudizi più che positivi sia sulla struttura che sulle opzioni di trasporto.
Molto spesso, quando andiamo in altri stadi, in altre città, in altri paesi, vuoi perché siamo in trasferta e siamo più indulgenti ma spesso per entrare e uscire dagli stadi facciamo delle vere e proprie avventure che in confronto arrivare all'Olimpico é una passeggiata di salute.
Io ricordo che il Nou camp ha una fermata della metro molto vicina che pero' é inutilizzabile all'uscita dallo stadio talmente non riesce ad assorbire il numero di persone che escono nello stesso momento. A Francoforte si doveva attraversare un bosco di notte per entrare nello stadio camminando tra gli alberi che se piove alla fine entri che sembri un guardiacaccia talmente sei sporco. In entrambi i casi ero mischiato ai tifosi di casa quindi non erano problemi legati al controllo della tifoseria ospite.
Lo stade de France ha pochissimi parcheggi che costano mediamente 30 euro a partita e spesso sono esauriti. Per arrivare c'é una metro che comunque é a un chilometro dalla struttura. Io abito in linea d'aria dallo SdF 4 o 5 chilometri. E' più facile che mi faccio tutto a piedi oppure cammino una mezzoretta e arrivo a una fermata di una linea d'autobus più tranquilla per tornare a casa.
Quando vengo all'Olimpico non mi sembra che l'accesso sia tanto più complicato di altri stadi.
confermo. Al camp nou all'ingresso della metro ho rischiato di lasciarci le penne schiacciato.
Un esempio virtuoso adesso per me  è San Siro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: italicbold il 22 Giu 2021, 17:20
A Torino il Torino gioca nello stadio Olimpico che é lo stadio dove si sono svolte le olimpiadi e chisseloincula il Torino. L'olimpico é inalienabile perché appartiene al Coni che lo utilizza anche per altre competizioni oltre ad avere la sede di una decina di federazioni all'interno. Il Coni non potrebbe concederlo a nessuno perché proprio non può. Quindi semmai la sola cosa possibile é che la roma continuerebbe a giocarci dentro pagandone l'affitto senza poter fare grandi cose all'interno.
Perché non sarebbe suo.
Anche fosse ma tutta sto terrore per quello che fanno gli altri da cosa viene ?
Masticazzi che prendono l'Olimpico, tanto non é che se moltiplicano perché c'hanno lo stadio grosso oppure c'hanno chissà quale vantaggio sportivo, anzi.
Sta storia delle finale da giocare assolutamente non si capisce cosa porti in termini di vantaggi economici alle squadre che giocano in una stadio il resto del tempo. Ma anche di immagine.
che poi ci giocherà il rugby e gli rovina tutto il terreno (tanto magicamente giocheranno quanto le merdacce saranno in trasferta.....)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Io sono tra quelli che tifano Olimpico rinnovato anche se è impossibile data la situazione attuale (merxe e CONI).
Anche il Flaminio mi piacerebbe e, per me, alcuni problemi che si evidenziano sono superabili. In particolare parcheggi e mezzi di trasporto che sarebbero gli stessi dell'Olimpico.  Per 40.000 persone invece che per 80.000, quindi più efficienti già senza far nulla.

Però penso anche sia impossibile che una sola squadra lasci l'Olimpico per i problemi che nascerebbero per l'altra o per il CONI.
Quindi la vedo difficile più per questo che per i vincoli o per altre storie.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: italicbold il 22 Giu 2021, 17:14

da buon romano non prendo i mezzi quindi non so neppure cosa voglia dire arrivare all'olimpico con l'autobus :DD

però i primi difetti che mi vengono in mente dell'olimpico rispetto ad altre strutture che ho visitato:

- la distanza dal campo, quando succede qualcosa sotto la sud accendo skygo per vedermi il replay (giuro)
- la posizione nel posto più freddo ed umido dell'universo, tra monete mario ed il tevere. credo che la foresta delle ardenne d'inverno sia mediamente più asciutta e calda
- la ristorazione: birra annacquata e panini muffi riscaldati col microonde al prezzo di una cena da Bottura, sempre se riesci ad arrivare al bancone
- afflusso e deflusso: lo stadio è stato pensato malissimo, la metà superiore delle tribune  si svuota in un tempo almeno 3X quello superiore

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Trovo alcune obiezioni assurde oltre che scontate.
1) Se Lotito cerca di farti crescere (Sarri è una prova) perchè limitarsi ad un futuro da 35k???
Meglio 40 e probabilmnte meglio ancora 45K visto come la Juve piange amaramente sul suo mini impianto.
2) Dice: ma così lasciamo l'Olimpico ai pidocchi... Falso. Il Coni non abbandonerà mai l'Olimpico, e se ellà so' arrivati gli ammerekani è perchè vogliono il business di uno stadio- Restare al Foro Italico gli costa, non gli è permesso quasi nulla (chiaro che se poi ci fanno un museo lo stesso diritto setterà anche a noi...) e in più dovranno condividere con concerti, rugby, facezie varie-.
3) Traffico: non solo il Flaminio è centrale, ma ci passa il tram, la ferrovia p.zza del Popolo-Viterbo (stazione a p.zza Euclide) e a quello che sapevo anche la metro in programma (che è finanziata dalla Ue secondo quanto previsto dal recovery plan) con fermata al Maxxi. Dice: ma i parcheggi? Li fai fuori:
a Saxa Rubra, sui terreni sul Tevere di Lotito, a Tor di Quinto dove ci saranno le intersezioni con treni e metro. Come accade in ogni parte d'Europa - tranne, mi pare, Monaco che ha l'allianza in periferia - dove i tifosi sono più che abituati a questo modo di giungere allo stadio.
4) Variante viadotto: una stupidaggine farla in 4 e 4otto.
5) Costi: di tutto si può dire di Lotito tranne che sia stupido e poco attento alle spese. I suoi conti li avrà fatti e non è impossibile pensare che abbia chiesto (come  suo tempo er sor Pallotta) permessi  di
costruire alberghi e uffici... magari lui non li ha in zona, ma i suoi parenti sì, e tanti. Al Flaminio gli basterebbe il museo, un ristorante, un paio di shop...
6) Tempi: ho visto che un vecchio amico nota malignamente che per la realizzazione del nuovo Flaminio bisognerà aspettare i nostri pronipoti. Anche qui osservo che Lotito ha i suoi tempi per la campagna acquisti, ma è un fulmine quando deve prendere la Salernitana, trovare un accordo per rifare l'Arechi e allargare Formello. Osservo, in più, che proprio grazie al recovery Plan si potrà fare tutto molto più in fretta, specie se - come dovrà essere - i soldi sono dei privati e destinati a bene pubblico.
Infine  non dovete escludere che altri (palazzinari alla Caltagirone, compagnie di assicurazione, banche e via dicendo) guardino non solo con curiosità ma anche con interesse ad una ipotesi di nuovo Flaminio. Magari solo per mettere una etichetta, ma più che probabile vogliano essere parte del progetto.
Che, non dimentichiamo, sarebbe di fatto la prima opera pubblica di grande livello dopo il rifacimento dell'Olimpico, la Nuvola (fin qui jellata e ridotta a centro vaccinazioni...) e ... il mausoleo di Augusto!

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Adler Nest il 22 Giu 2021, 17:22
che poi ci giocherà il rugby e gli rovina tutto il terreno (tanto magicamente giocheranno quanto le merdacce saranno in trasferta.....)

L'Olimpico é lo stadio dello sport italiano.
Gli ospiti siamo noi (e le merde).
E' l'unico stadio in Italia dove é possibile organizzare una manifestazione Atletica leggera di livello internazionale. Per dire. Quindi la pista di atletica é intoccabile. Il rugby, con il 6 nazioni, pur non portando soddisfazioni sportive porta, 3 volte l'anno, 60mila spettatori da Francia e Gran Bretagna che valgono parecchio in termini economici. E anche per il rugby, l'Olimpico, per la sua struttura é l'unico stadio a grande capienza a poter accogliere una partita di rugby di alto livello. San Siro, dove a volte hanno giocato c'é il grosso problema che non ha sufficiente lunghezza per offrire delle aree di meta sufficientemente larghe.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Dissi il 22 Giu 2021, 17:28
da buon romano non prendo i mezzi quindi non so neppure cosa voglia dire arrivare all'olimpico con l'autobus :DD

però i primi difetti che mi vengono in mente dell'olimpico rispetto ad altre strutture che ho visitato:

- la distanza dal campo, quando succede qualcosa sotto la sud accendo skygo per vedermi il replay (giuro)
- la posizione nel posto più freddo ed umido dell'universo, tra monete mario ed il tevere. credo che la foresta delle ardenne d'inverno sia mediamente più asciutta e calda
- la ristorazione: birra annacquata e panini muffi riscaldati col microonde al prezzo di una cena da Bottura, sempre se riesci ad arrivare al bancone
- afflusso e deflusso: lo stadio è stato pensato malissimo, la metà superiore delle tribune  si svuota in un tempo almeno 3X quello superiore

L'Olimpico non é uno stadio perfetto, ma alcune cose sono abbastanza difficili da comprendere.
Sulla birra e i panini vale la stessa cosa dei cessi. Oltre al fatto che non c'é nessuna correlazione con la struttura. Non é che i forni a micro onde sono inseriti nelle mura portanti dell'Olimpico. Io obiettivamente non ho mangiato leccornie in nessuno stadio al mondo e in nessuno stadio che ho frequentato non c'era ressa la bancone. Oltre al fatto che te spennano comunque.
Sulla visibilità paghiamo la presenza, inevitabile, della pista di atletica. Ma resta comunque uno stadio che fu pensato, all'inizio, per avere circa 80mila spettatori. Quindi la struttura é una struttura gigantesca che porta, inevitabilmente, ad avere dei posti che sono meno vantaggiosi.
Ho visto la semifinale dei mondiali di rugby del 2007 tra Argentina e Sudafrica allo Stade de France nell'ultima fila in alto di una delle due curve. Biglietto pagato 102 euro peraltro e i giocatori erano delle moscerini. LE azioni le rivedevo sui tabelloni. A Twickenham in curva le azioni dall'altra parte del campo le immaginavamo. E' un problema di tutte le strutture che sono nate per fare entrare tra i 70 e gli 80 mila spettatori. L'Olimpico non é uno stadio nato solo per vedere le partite di calcio.
Sul freddo me sa che non sei mai stato nelle Ardenne.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Io sono sicuro che neanche aspetteranno la sverniciata del Flaminio per cambiare i seggiolini dell'Olimpico, metà gialli e metà rossi, aprirci un bel roma store all'interno, trasferendo magari gli uffici della federazione di cricket, intitolare la nord a Di Bartolomeo, la Tevere a Amedeo e la monte Mario a Dino Viola. E noi dovremo giocarci pure dentro un paio d'anni.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Per la ristorazione io sono stato all'Old Trafford, c'è uno spazio AL CHIUSO, prima delle tribune con svariate possibilità di scelta, panini, fast food eccetera, con spazi dove consumare.
per cui entri in campo solo negli ultimi 5 minuti

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
c'entra poco ma io sono stato più volte all'American Airlines Arena (oggi FTX Arena) e di ristorazione ce n'è quanta ne vuoi.
ha solo 20k spettatori però...
https://www.ftxarena.com/plan-your-visit/dine-with-us

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.453
Citazione di: italicbold il 22 Giu 2021, 16:58
Vi state preoccupando dei cessi quando il problema vero è che devi andarci con il binocolo per vedere bene la partita.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: geddie il 22 Giu 2021, 17:41
Io sono sicuro che neanche aspetteranno la sverniciata del Flaminio per cambiare i seggiolini dell'Olimpico, metà gialli e metà rossi, aprirci un bel roma store all'interno, trasferendo magari gli uffici della federazione di cricket, intitolare la nord a Di Bartolomeo, la Tevere a Amedeo e la monte Mario a Dino Viola. E noi dovremo giocarci pure dentro un paio d'anni.

io penso che un buon dottore sia un ottimo consiglio

che ti aiuti a smettere col calcio.
se lo vivi così in nessun modo potrà farti bene.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: purple zack il 22 Giu 2021, 18:02
io penso che un buon dottore sia un ottimo consiglio

che ti aiuti a smettere col calcio.
se lo vivi così in nessun modo potrà farti bene.
Io penso che dici una cazzata e magari prima di parlare un dottore dovresti vederlo tu. Il calcio lo vivo tranquillamente, non sono ossessionato dai romanisti, non li chiamo riommer e da 20 anni a sta parte ho pure smesso di insultarli ai derby. Resta chel'olimpico e' la casa della Lazio, incidentalmente anche la loro, lasciarla a loro, perché questo accadra' un minuto dopo l'accordo per il flamini, mi sembra una grandissima cazzata.

Discussione precedente - Discussione successiva