Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
La linea 2 già adesso nelle giornate della partita viene rinforzata e praticamente parte a getto continuo ogni minuto.
Da piazza Mancini (dove arrivano almeno 20 linee bus) al Flaminio, è probabilmente più vicino il Flaminio che l'Olimpico anche a piedi, con il vantaggio che avresti il 2 come navetta per fare solo 50 metri a piedi scendendo a via Flaminia/Rabirio per una curva o Flaminia/Fracassini per l'altra. Volendo puoi fare anche un bus navetta dai parcheggi dell'Olimpico per il Flaminio in modo che quelli sotto l'Olimpico li puoi sfruttare appieno.
Piazza Ankara, tutto il margine dello stadio lato Pilsudski e la parte sotto il viadotto di Corso Francia, potrebbero avere soluzioni di parcheggio multipiano. Così come il lato verso l'Auditorium e viale della XVII Olimipade.
In base allo sviluppo dell'area delle caserme (da via Guido Reni 5 minuti a piedi), potrebbero nascere altre aree di parcheggio. Il 3 basta allungarlo fino a piazzale viale Belle Arti/Flaminia dove già gira il 19 per andare a Risorgimento, ed anche da lì sono 5 minuti a piedi.
Gli scozzesi, con il rugby, venivano giù tutti insieme da piazzale Flaminio a piedi ed era uno spettacolo.
Penso che sia perlomeno ovvio che una riqualificazione dello stadio passi per una revisione profonda e più puntuale dei servizi di trasporto che arrivano in zona ma, senza dubbio, è raggiungibile da più direzioni e più facilmente dell'Olimpico.
A differenza dell'Olimpico, che sebbene sia "dentro" la città è in un'area dove non ci passa anima viva, il Flaminio ha una "centralità" diversa perché è circondato da strutture culturali già consolidate o che stanno per nascere, che lo vedrebbero inserito in un tessuto di potenziale "vivibilità" maggiore rispetto all'Olimpico anche quando non ci sono le partite.
Peraltro credo che su una ristrutturazione del genere potrebbero arrivare sovvenzioni pubbliche (se  permanesse lo status di monumento di interesse pubblico) ma anche la possibilità di accedere a canali di finanziamento dei lavori agevolati, proprio per stimolare il contraente a procedere alla sua definitiva riqualificazione.
Laddove fattibile (a determinate condizioni utili anche alla Lazio) credo che ci sarebbero molti vantaggi e pochi svantaggi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Quindi i parcheggi non servono secondo voi?
Allora le partite serali da fuori Roma non può venire nessuno perché l'ultimo treno sta alle 22:30?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 18:40
Quindi i parcheggi non servono secondo voi?
Allora le partite serali da fuori Roma non può venire nessuno perché l'ultimo treno sta alle 22:30?
All'Olimpico come si fa ora?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 18:44
All'Olimpico come si fa ora?
Si viene con la macchina.
Non ci sono alternative, purtroppo.
A meno che non mi ospiti per la notte a casa tua!  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 18:45
Si viene con la macchina.
Non ci sono alternative, purtroppo.
Uguale al Flaminio.
Ma in più avresti le agevolazioni ben indicate da Ranx per i mezzi pubblici.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 18:46
Uguale al Flaminio.
Ma in più avresti le agevolazioni ben indicate da Ranx per i mezzi pubblici.
Ma a me sta bene dover venire in macchina eh ...
Però qualche parcheggio un po' più comodo.
So 3 mesi che mi arrampico quasi fino sopra a Monte Mario per riprendere la macchina dopo la partita e c'ho pure la tendinite.
Ma un po' meglio non si può fare?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.709
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 18:48
So 3 mesi che mi arrampico quasi fino sopra a Monte Mario per riprendere la macchina dopo la partita e c'ho pure la tendinite.
Vedremo.

Ma non riesco a pensare una zona a Roma in cui fare uno stadio dove parcheggiare meglio per 25k persone (su 45k).

Tu per esempio se ti facessero parcheggiare in una zona convenzionata e poi dovessi prendere una navetta con fermata a 300 m dall'ingresso? Lo faresti?

Solo per capire.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho capito che "stadio nostro" vale per qualunque nuovo stadio, ma se fate il paragone con l'Olimpico, che per alcuni varrebbe altrettanto anche perché nella stessa zona, allora diventa una discriminante fondamentale.
Da sola basterebbe, anche senza un parcheggio addizionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2022, 18:57
Vedremo.

Ma non riesco a pensare una zona a Roma in cui fare uno stadio dove parcheggiare meglio per 25k persone (su 45k).

Tu per esempio se ti facessero parcheggiare in una zona convenzionata e poi dovessi prendere una navetta con fermata a 300 m dall'ingresso? Lo faresti?

Solo per capire.
Beh potrebbe andare bene, sicuramente.
Però bisogna vedere come funziona la cosa.
Ricordo qualche anno fa andai a vedere Frosinone - Lazio. Trasfertona!!!!
18 minuti da casa mia per arrivare allo stadio.
Poi però ho dovuto aspettare un sacco di tempo prima che arrivasse la navetta per fare i (che saranno stati) 500 metri dal parcheggio degli ospiti fino allo stadio.
Se organizzato bene può andare sicuramente.
Però immagino che con le migliaia di persone da trasportare non sarebbe facile ...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2022, 19:02
Ho capito che "stadio nostro" vale per qualunque nuovo stadio, ma se fate il paragone con l'Olimpico, che per alcuni varrebbe altrettanto anche perché nella stessa zona, allora diventa una discriminante fondamentale.
Da sola basterebbe, anche senza un parcheggio addizionale.
Ma perché l'Olimpico non è nostro? Tutti i pomeriggi e le sere che ci abbiamo passato ...
A dire la verità questo fatto dello stadio nostro un po' mi spaventa.
Ho l'impressione che sotto sotto ci sia la volontà dello Stato di sottrarsi, in qualche maniera, dall'obbligo di garantire la sicurezza.
E che sarebbe poi la società diretta responsabile per i comportamenti dei tifosi, cosa che secondo me non è giusta.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2022, 12:29
quello che manca a Roma è una cultura dei mezzi pubblici.
Molto più che i mezzi pubblici stessi.
Le persone sono abituate al mezzo privato e a scendere a 20 metri dalla loro meta di destinazione.
L'altro giorno ho sentito gente che si lamentava perché erano ben 10 minuti (DIECI) che aspettava un mezzo.

Se lo stadio fosse a Ponte di Nona capirei le perplessità.
Che ci si lamenti dei mezzi in zona Prati/Flaminio è un'indecenza.
Sono zone strafornite da linee di ogni tipo: bus, metro, tram.
Il paradiso in terra. Il problema è di men-ta-li-tà
Basta fare la stazione della Metro Flaminio dentro la necropoli.....

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.519
Citazione di: Adler Nest il 21 Nov 2022, 20:28
Basta fare la stazione della Metro Flaminio dentro la necropoli.....

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 18:48

Sbagli direzione in cui parcheggiare, se guardi al Tevere ci sono posti dove parcheggi relativamente vicino e tutto in piano.
;)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: trax_2400 il 21 Nov 2022, 20:04
Beh potrebbe andare bene, sicuramente.
Però bisogna vedere come funziona la cosa.
Ricordo qualche anno fa andai a vedere Frosinone - Lazio. Trasfertona!!!!
18 minuti da casa mia per arrivare allo stadio.
Poi però ho dovuto aspettare un sacco di tempo prima che arrivasse la navetta per fare i (che saranno stati) 500 metri dal parcheggio degli ospiti fino allo stadio.
Se organizzato bene può andare sicuramente.
Però immagino che con le migliaia di persone da trasportare non sarebbe facile ...

È ovvio che comunque ci vuole anche la garanzia di parcheggio per chi deve venire con la propria auto per diversi motivi. Diciamo che con il 6 nazioni rubgy, il Flaminio si riempiva sempre al massimo della capienza (24 mila) e non c'è mai stato nessun problema clamoroso di parcheggio e di traffico.
Il tutto avveniva senza aggiungere pressoché nulla se non il rafforzamento marginale di alcune linee ATAC.
Certo che aggiungere altre 21 mila persone avrà un certo impatto, diciamo di almeno altri 5000 autoveicoli e 2000 motocicli.
Per questo credo che devi rendere  immediatamente raggiungibile e collegata con servizi navetta l'area dell'Olimpico anche perché questa soluzione agevolerebbe flusso e deflusso dallo stadio tenendo quote consistenti di veicoli dall'altra parte del fiume, che non ti vengono ad intasare l'area immediatamente intorno allo stadio. Ovviamente non basterebbe da sola a compensare la richiesta di parcheggi e quindi bisognerebbe tirare fuori parcheggi (sotterranei o sopraelevati) per almeno un altro migliaio di macchine intorno allo stadio. Niente di complicatissimo.
Calcola che già adesso, nelle partite clou, una gran parte delle automobili vengono parcheggiate in tutta l'area del villaggio olimpico e del lungotevere lato Flaminio, che ne può accogliere veramente tante.
Magari bisognerebbe razionalizzare ed ottimizzare alcuni spazi per aumentare la capienza all'interno del Villaggio Olimpico che ha parecchi spazi vuoti da edifici.
Dal villaggio Olimpico al Flaminio a piedi sono 5 o 6 minuti, mentre per arrivare all'Olimpico ce ne vogliono almeno 15, visto che devi attraversare il fiume.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.538
Citazione di: Ranxerox il 21 Nov 2022, 18:27
In base allo sviluppo dell'area delle caserme (da via Guido Reni 5 minuti a piedi), potrebbero nascere altre aree di parcheggio. Il 3 basta allungarlo fino a piazzale viale Belle Arti/Flaminia dove già gira il 19 per andare a Risorgimento, ed anche da lì sono 5 minuti a piedi.

Lo sviluppo del "progetto Flaminio" nell'area delle ex-caserme è al momento ancora assai nebuloso.
Purtroppo si torna a parlare di aree residenziali, oltre che in minima parte di quelle originariamente previste di edilizia sociale, il che vorrebbe dire limitare ulteriormente gli spazi vitali di una zona già abbastanza congestionata, ovviamente in nome della monetizzazione.

Quanto ai collegamenti su ferro, aggiungo che è di qualche giorno fa la consegna del progetto operativo della tramvia che dovrebbe passare sul Ponte della Musica e per Via Guido Reni, unendo Prati e Parioli per il tramite del Flaminio, dunque senza nemmeno bisogno di prolungare gli attuali 3 e 19.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: hafssol il 21 Nov 2022, 21:51
Lo sviluppo del "progetto Flaminio" nell'area delle ex-caserme è al momento ancora assai nebuloso.
Purtroppo si torna a parlare di aree residenziali, oltre che in minima parte di quelle originariamente previste di edilizia sociale, il che vorrebbe dire limitare ulteriormente gli spazi vitali di una zona già abbastanza congestionata, ovviamente in nome della monetizzazione.

Quanto ai collegamenti su ferro, aggiungo che è di qualche giorno fa la consegna del progetto operativo della tramvia che dovrebbe passare sul Ponte della Musica e per Via Guido Reni, unendo Prati e Parioli per il tramite del Flaminio, dunque senza nemmeno bisogno di prolungare gli attuali 3 e 19.

Esatto, quel corridoio di mobilità è stato lasciato così proprio in previsione della tramvia che arriverebbe fino a piazza Apollodoro (Auditorium).
Sul discorso delle caserme ci sono stati varie ipotesi, ma se parti in anticipo con il discorso ristrutturazione Flaminio può essere che l'amministrazione si convive ad inglobarlo in tutto il discorso complessivo relativo alla fattibilità. Dentro c'è parecchio spazio. E un'area ancora in "movimento" per questo, se fattibile ed utile alla Lazio ed accorciando i tempi delle decisioni, potrebbe diventare versante una "location" eccezionale e strategica al di là del valore affettivo. Cioè, se penso alla tiberina non c'è proprio partita. Qui saresti dentro ad un circuito integrato, li una cattedrale nel deserto.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.538
Citazione di: Ranxerox il 21 Nov 2022, 22:06
Sul discorso delle caserme ci sono stati varie ipotesi, ma se parti in anticipo con il discorso ristrutturazione Flaminio può essere che l'amministrazione si convive ad inglobarlo in tutto il discorso complessivo relativo alla fattibilità. Dentro c'è parecchio spazio. E un'area ancora in "movimento"

È un'area in movimento, anche perché è stato fatto naufragare il progetto dell'epoca di Marino, che era a suo modo chiaro ed equilibrato tra esigenze abitative, urbanistiche e culturali.
Tutta la vicenda, compreso l'attuale stato dell'arte, è seguita con grande attenzione qui: https://www.carteinregola.it/index.php/ex-stabilimenti-militari-via-guido-reni-ii-municipio/

Da residente della zona, sono abbastanza preoccupato da quel che si legge negli ultimi tempi, con aumento della quota da destinare ad edilizia residenziale (a caro prezzo) e zona commerciale "pura" o "ibrida" rispetto al Museo della Scienza, soprattutto pensando a come il trattamento Zétema ha ridotto il Maxxi, peraltro sottraendo per circa due anni il passaggio interno che ha costituito di fatto una nuova piazza per il quartiere.
A questo punto, ampiamente meglio riconvertire una parte dell'area in parcheggi per lo stadio e per i residenti, considerando che da quel punto di vista la zona è già abbastanza ingolfata e difficilmente reggerebbe nuove aree residenziali e commerciali, tanto più con la tramvia su via Guido Reni, che toglierebbe ulteriori spazi. Va a finire che lo stadio sarebbe la quadratura urbanistica della zona a impatto minore!

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: hafssol il 21 Nov 2022, 22:15
È un'area in movimento, anche perché è stato fatto naufragare il progetto dell'epoca di Marino, che era a suo modo chiaro ed equilibrato tra esigenze abitative, urbanistiche e culturali.
Tutta la vicenda, compreso l'attuale stato dell'arte, è seguita con grande attenzione qui: https://www.carteinregola.it/index.php/ex-stabilimenti-militari-via-guido-reni-ii-municipio/

Da residente della zona, sono abbastanza preoccupato da quel che si legge negli ultimi tempi, con aumento della quota da destinare ad edilizia residenziale (a caro prezzo) e zona commerciale "pura" o "ibrida" rispetto al Museo della Scienza, soprattutto pensando a come il trattamento Zétema ha ridotto il Maxxi, peraltro sottraendo per circa due anni il passaggio interno che ha costituito di fatto una nuova piazza per il quartiere.
A questo punto, ampiamente meglio riconvertire una parte dell'area in parcheggi per lo stadio e per i residenti, considerando che da quel punto di vista la zona è già abbastanza ingolfata e difficilmente reggerebbe nuove aree residenziali e commerciali, tanto più con la tramvia su via Guido Reni, che toglierebbe ulteriori spazi. Va a finire che lo stadio sarebbe la quadratura urbanistica della zona a impatto minore!
Certo, penso anch'io che potrebbe spostare inevitabilmente i ragionamenti in una direzione o nell'altra. Non credo potrebbe essere altrimenti perché la ristrutturazione del Flaminio come stadio della Lazio ed area da usare anche al di là delle partite sarebbe un progetto molto impattante su tutto il quartiere. Come eventualmente lo stadio delle merde per il quadrante di Pietralata e dintorni.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.261
Ma perché vi accalorate in discussioni sui mezzi di trasporto per andare al
Flaminio? Oggi al
Flaminio ci vai a vedere i sorci che scorrazzano. E pure fra 10 anni, uguale.
Lasciate perdere...

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Beh, è tanto per parlare come le precedenti 185 pagine. Personalmente, l'unica cosa che mi preme, è che giochi la Lazio.
Dove lo fa mi cambia poco.

Discussione precedente - Discussione successiva