Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Domanda da ignorante totale nella specifica vicenda: in piazza venezia come hanno fatto / stanno facendo?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: tommasino il 19 Giu 2024, 17:54
Domanda da ignorante totale nella specifica vicenda: in piazza venezia come hanno fatto / stanno facendo?

piazza venezia non ti saprei dire...
ma per la stazione-museo dell'amba aradam hanno inglobato tutto

https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/archeo-metro-amba-aradam-roma/

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291

Scavano, prelevano, spostano e rimettono quando finiscono i lavori.

E' ormai la strategia comune. Costa un fottio e finchè a pagare sono i contribuenti credo sia sostenibile...se i soldi sono quelli dei privati un po meno.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: kelly slater il 19 Giu 2024, 17:35
Sul perchè le tombe non siano state scoperte durante i lavori di costruzione dello stadio, Piranomonte suggerisce che Pier Luigi Nervi, il progettista dello stadio, probabilmente occultò la scoperta per non interrompere i lavori.

Ma io ora farò anche una riflessione impopolarissima, lo so.
E' giusto fottersene spianare tutto e fare lo stadio?
Cioè regà ma Roma è questa, qui dove scavi trovi dei reperti inestimabili come valore storico e artistico.

Tanto poi non ci stanno i soldi per mantenerle, scavarle, tirarle fuori, guarda Villa dei Quintili o i scavi di S.Giovanni in Laterano, sarò impopolare ma per me è giusto spianare tutto, salvi quel poco che puoi e vuoi e vai avanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lirik

*
Lazionetter
* 34
ce ne stanno pure troppi de sti cocci dell'antica Roma, di cui non frega un cazzo a nessuno tolti quelli del settore. siamo pieni. ovunque. una città completamente ferma perchè ogni 2x3 esce fuori la tremilesima anfora o una colonna...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Per la necropoli romana le castagne dal fuoco (forse e solo in parte) te le può tirare fuori solo lo scavo per la fermata Auditorium della linea C (dovrebbe essere dove ora c'è il parcheggio fra Flaminio e auditorium) ma ancora ci vorranno anni, temo. Per il resto si tratta di un evidente show-stopper per qualsiasi volontà di "andare sotto" per esempio con dei plinti.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: italicbold il 19 Giu 2024, 14:20
Non credo. In genere questi accordi si fanno se esiste un impianto funzionale, come per esempio il parco dei principi a Parigi, che il comune ha ceduto al PSG per 99 anni. Cioé il PSG comunque ci giocava anche prima al Parco dei principi.
Ma nel caso del Flaminio l'impianto è inutilizzato e inutilizzabile, sono previsti costi di ristrutturazione che sono, probabilmente, superiori ai costi che sarebbero necessari per la demolizione e la ricostruzione. E non ci sarebbe nessuna ragione, né logica, perché il Comune continui a essere proprietario dell'impianto e soprattutto verrebbe meno gran parte dell'INteresse della Lazio a ristrutturare un'opera che non potrebbe patrimonializzare.

Grazie della spiegazione, gentilissimo :ssl :since :asrm :beer:

king

Sostenitore
Lazionetter
* 830

:asrm :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469

Scavano fino a 85 mt, profonditá dove passeranno i treni, quello che trovano tra la superficie e gli 80 mt diventa museo, costo previsto: tra 700 e 800 milioni di €

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Alla faccia del bicarbonato di sodio!  :o

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Se il link va, capirete cosa stanno facendo a Piazza Venezia, anche la nuova fermata Colosseo non è molto diversa come tipologia (forse leggermente meno complessa).

https://www.youtube.com/watch?v=xgU3gYQwFK4&t=14s

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Dimenticavo, al di là di ruberie varie con annessi e connessi (sarà populista scriverlo ma su opere come queste mi riesce difficile credere non vi siano), questo video riesce a far comprendere cosa vuol dire fare la metro a Roma, soprattutto si capiscono le ragioni dei costi e dei tempi, che sono per km assai superiori rispetto alle altre città.
Anche perché (magari in misura minore), questi "problemi" emergono praticamente ovunque (sul territorio comunale romano ovviamente).

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Goceano il 19 Giu 2024, 19:00
Tanto poi non ci stanno i soldi per mantenerle, scavarle, tirarle fuori, guarda Villa dei Quintili o i scavi di S.Giovanni in Laterano, sarò impopolare ma per me è giusto spianare tutto, salvi quel poco che puoi e vuoi e vai avanti.
a me questa sembra proprio una cazzata, pensa avessero spianato il colosseo qualche centinaio di anni fa.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: lazios il 20 Giu 2024, 00:51
Se il link va, capirete cosa stanno facendo a Piazza Venezia, anche la nuova fermata Colosseo non è molto diversa come tipologia (forse leggermente meno complessa).

https://www.youtube.com/watch?v=xgU3gYQwFK4&t=14s
OT
Direi sostanzialmente meno complessa: a Piazza Venezia costruiscono anche tutto lo scatolato stazione e discenderie per la linea D, diventerà una stazione di scambio.
Comunque lo strato archeologico non arriva certo a 80 metri, non credo si vada oltre i 20 metri.
EOT

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Mi sono spiegato male, mi riferivo alla complessità archeologica, non a quella della stazione in se.
Ho visto un video dell'archeologo di Webuild (stanno su Youtube, sono più di uno) su ciò che è stato trovato alla nuova stazione Colosseo (non penso ci siano molti meno resti di Venezia vista la distanza).

PS Non ho quotato di nuovo tutto, sto rispondendo a WBB ovviamente.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: 12.maggio.74 il 20 Giu 2024, 07:56
a me questa sembra proprio una cazzata, pensa avessero spianato il colosseo qualche centinaio di anni fa.

Sara pure na cazzata ma la penso così...sai le cose che avranno trovato a Roma e hanno coperto, fatto finta di non vedere e hanno continuato i lavori?? Sennò l'alternativa è fermare tutti i cantieri di Roma perché ci sono i reperti archeologici...è ovvio che bisogna trovare una via di mezzo...però rimane il fatto che soldi per mantenere tutto il ciborio ce ne sono pochi...converrai con me no?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
La questione dei reperti, paradossalmente, potrebbe anche non essere cosi importante.
L'intervista postata da WBB risale a 13 anni fa, tanto che si chiude con un riferimento alla partita di rugby che si sarebbe giocata in quei giorni.
Ma il busillis che rende, in qualche modo, la questione differente dai vari esempi che si stanno facendo, come la fermata a Piazza Venezia, è che in quel posto, comunque uno stadio già esiste. Cioé non è che si è preso un terreno e ci si fa uno stadio. Paradossalmente i vincoli relativi all'opera già esistente, le famose linee di Nervi per intenderci, probabilmente, sdoganano o quanto meno semplificano la questione della necropoli. Perché immagino obblighino comunque a non effettuare opere invasive in profondità. Non credo che siano previsti scavi particolarmente complessi. Soprattutto perché uno dei punti fermi, da sempre è la salvaguardia delle linee architettoniche e delle soluzioni ingegneristiche fatte da Nervi. Quindi comunque la struttura prevista, immagino sia un qualcosa che si inserisce in una base esistente.
Insomma, per rifare il Flaminio non credo debbano sbracare la collina.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Il problema potrebbe presentarsi nel caso in cui, per aumentare la capienza dello stadio, si scegliesse la soluzione dell'abbassamento del terreno (per evitare lo sviluppo in altezza)

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
La Villa dell'Auditorium, cerchiamo di riportare le cose come sono, aveva le creste di muro a - 3,8 m dall'attuale piano di calpestio. -3,8 m è il punto più profondo in quanto poi il terreno sale e colma questo dislivello. Uno scavo di 3,8 m te lo fa l'escavatrice in 3 giorni. I plinti, lo scavo di 80 m, lo strato storico, il terreno vergine, l'area di sedime ecc. sono lontanissimi dai problemi dello stadio. Nessun problema tecnico è ostativo alla ristrutturazione del Flaminio (anche se diranno, in caso di diniego, che i problemi sono di ordine tecnico-normativo). Se non si porrà mano ai lavori è perché la volontà politica dei veri "Re di Roma" ha deciso così.

Discussione precedente - Discussione successiva