Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
La chiacchierata informale non serve neanche per prospettare l'inizio di una conferenza dei servizi. Cosa che invece comincerà a breve con la merda nuoto, con mesi di anticipo rispetto a noi. Bene. Qua sopra si parlava di progetto imminente, di appuntamento fondamentale, di presentazione ufficiale.
Un cazzo di nulla. Appare facile presumere una fine della storia sul modello Academy anzi "Accademai", anche se la vera differenza sarà i riflettori molto più attenti. La sensazione fortissima è che con questa società lo stadio non lo vedremo MAI. Per fortuna Lotito ha qualche anno più di me e non mi sembra in gran forma. Anzi. Vuol dire che anche se sul girello e sorretto dai nipoti forse fra 27/28 riuscirò ad entrare nel nuovo stadio della Lazio. Speriamo di arrivarci.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La differenza è che il progetto della Roma nuoto è molto più facile del nostro.
Si poteva presentare lo studio di fattibilità, il tifoso era contento perché vedeva il rendering, poi però le sovrintendenze intervenivano e ci saremmo letti WBB che ce diceva "ecco, ve lo dicevo io".
Ma allora che volete? Il disegnetto su cui fantasticare o un percorso che si dia uno straccio di possibilità?

Non serve a nulla un pezzo di carta bello e inefficace. Serve superare i problemi uno alla volta e dalle soluzioni sviluppare il progetto che può farcela.
Cosa che il progetto della Roma nuoto non ha perché parte dalle indicazioni della Getty e quindi praticamente già recepisce alcune prescrizioni che noi non possiamo assolutamente recepire (pena rendere il progetto incompatibile con la Lazio).
Noi dobbiamo violarle ma in modo che le istituzioni possano condividere le deroghe.
Non capire questo, per me, è far polemiche tanto per farle.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.994
Citazione di: FatDanny il 08 Lug 2024, 21:38
Si poteva presentare lo studio di fattibilità, il tifoso era contento perché vedeva il rendering, poi però le sovrintendenze intervenivano e ci saremmo letti WBB che ce diceva "ecco, ve lo dicevo io".
Ma allora che volete? Il disegnetto su cui fantasticare o un percorso che si dia uno straccio di possibilità?

Non serve a nulla un pezzo di carta bello e inefficace. Serve superare i problemi uno alla volta e dalle soluzioni sviluppare il progetto che può farcela.
Cosa che il progetto della Roma nuoto non ha perché parte dalle indicazioni della Getty e quindi praticamente già recepisce alcune prescrizioni che noi non possiamo assolutamente recepire (pena rendere il progetto incompatibile con la Lazio).
Noi dobbiamo violarle ma in modo che le istituzioni possano condividere le deroghe.

Non capisco una cosa però:

Ma se rom nuoro sta già avanti noi come potremmo recuperare?.
Pure loro staranno investendo soldi e lavoro. Poi che fanno, gli fanno un buono?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 08 Lug 2024, 21:01
Il disegnino serviva a meno di un cazzo.
Il plastico pure.
Lotito ha espresso ciò che conta davvero, ossia quali criticità hanno riscontrato e come pensano di affrontarle. Dal livello architettonico (nervi nello staff), a quello urbanistico (consumo di suolo), passando per mobilità, funzioni, ecc.
Questo è il cuore della discussione ora, non i disegnini. Soprattutto nei confronti del sindaco.
È questione di soluzioni, non di disegni o rendering.

A me pare un passaggio utile e per certi versi necessario. Anche i tempi mi sembrano giusti, perché di certo novità non si avranno ad agosto.

Mi sembra che alcuni sarebbero stati pronti alla polemica qualsiasi cosa fosse realisticamente uscita.

Complimenti.
Per la lucidità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
E quanti soldi ci fanno.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Ok quindi noi dobbiamo violare le prescrizioni ma in modo che le istituzioni condividano le deroghe.
Bello.
Ma in pratica, in soldoni, che significa esattamente?

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Ma non aveva detto che aveva fatto studiare il cemento dagli esperti? Siamo passati da Onorato che aveva visto il progetto ed era favoloso a presentarsi davanti a Gualtieri con nemmeno uno straccio di studio per dimostrare se quel rudere è pericolante o meno?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: RubinCarter il 08 Lug 2024, 22:44
Stanno transennando l area .
Vedo una fila di ruspe di concezione moderna (adatte a salvare le linee sinuose dell'opera)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Questo incontro era necessario, a meno di non voler essere iscritti al registro degl indadagati già da adesso.
Credo proprio che non sia manfrina e credo che ci saranno a breve  anche altri incontri, non reclamizzati.
Il passaggio istituzionale era necessario anche per ragioni di galateo: state sereni che, se il sindaco ha detto "bene andiamo avanti", l'altra  conferenza dei servizi avrà un iter compatibile per essere chiusa con parere negativo, se la pratica stadio-Lazio andrà avanti.
In una giornata di merda, mi pare l'unica notizia positiva.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Cesio il 08 Lug 2024, 22:39
Ma non aveva detto che aveva fatto studiare il cemento dagli esperti? Siamo passati da Onorato che aveva visto il progetto ed era favoloso a presentarsi davanti a Gualtieri con nemmeno uno straccio di studio per dimostrare se quel rudere è pericolante o meno?

state in fissa coi disegnini, che - come già visto su TdV e Tiberina - lasciano il tempo che trovano.
I rendering  sono scena. Comunicazione. immaginario. Le cose importanti - oggi - sono altre.

Citazione di: kelly slater il 08 Lug 2024, 22:24
Ok quindi noi dobbiamo violare le prescrizioni ma in modo che le istituzioni condividano le deroghe.
Bello.
Ma in pratica, in soldoni, che significa esattamente?

Significa che per far passare l'idea che raddoppi a 50mila invece di lasciare la vecchia struttura intatta (come fa la Roma nuoto) hai bisogno che ci siano alcuni ok e questi non vengono dati sulla base del rendering che presenti al sindaco?
Significa che oggi lo devi convincere del fatto che stai parlando con X e seguirai l'indicazione di fare così, che stai parlando con Y e seguirai le indicazioni di fare colì, che studiando lo stato del cemento e sentiti Z esperti la soluzione più fattibile per non incorrere in problemi è fare colà.
Questo devi dire al sindaco (e secondo me è stato detto), non fargli vedere che fichissimo disegno 3D ti ha realizzato lo studio incaricato, nella mirabolante figura del giovane architetto precario che è un mago di 3Ds Max. Che quella è roba di intrattenimento. E te lo dico non da esperto, ma avendo visto lato politica una quantità di disegni che, oh, ce ne fosse stato uno - UNO - che poi sia assomigliato al famoso rendering iniziale. Il quale portava nient'altro che un'idea, scena appunto. La vision, più che la realtà fattuale successiva.

Noi dobbiamo portare la vision? No, è abbastanza chiara visto che c'è già uno stadio. E gualiteri capisce di curve quanto io di ingegneria genetica.
Noi dobbiamo portare al sindaco le soluzioni (o almeno i tentativi di superamento in corso) ai tanti ostacoli in cui anche lui teme di impantanarsi. Punto.

La Roma nuoto questi problemi non li ha se non in parte molto inferiore, chiaro o no?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799

È esattamente così.
Inoltre, l'interesse pubblico dello stadio è ampiamente davanti a quello nel nuoto.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
È chiarissimo, Fat. E anche abbastanza ovvio. ma sembra che centinaia di pagine a discutere siano passate in vano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 08 Lug 2024, 23:26
state in fissa coi disegnini, che - come già visto su TdV e Tiberina - lasciano il tempo che trovano.
I rendering  sono scena. Comunicazione. immaginario. Le cose importanti - oggi - sono altre.

Io questo l'ho scritto un paio di settimane fa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io registro oggi un Magliaro a polveri bagnate, dimesso, che riporta quanto avvenuto ieri senza mezza, MEZZA, critica.
Registro che nella delegazione c'era Elisabetta Margiotta Nervi della Nervi Project Foundation, quindi chi presiede al rispetto dei vincoli individuati a livello architettonico, registro che c'era D'Olimpo che alla Sapienza insegna rigenerazione urbana.

Insomma, tutto si può dire tranne che ieri di segnali non ce ne siano stati.
A parte chi, mi spiace dirlo, non aspettava altro che dire questo perché ormai ne ha fatto una propria battaglia personale.
Praticamente il post lo aveva già pronto, non aspettava che si sapesse che si era detto, aspettava solo di poterlo inviare.

Significa che il Flaminio è cosa fatta? NO. Ribadisco: NO.
Significa che Lotito si sta muovendo bene. Sta facendo le cose come vanno fatte. Oggi. Hic et nunc.
E questo va riconosciuto, se/quando accade.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: FatDanny il 09 Lug 2024, 09:14
Io registro oggi un Magliaro a polveri bagnate, dimesso, che riporta quanto avvenuto ieri senza mezza, MEZZA, critica.
Registro che nella delegazione c'era Elisabetta Margiotta Nervi della Nervi Project Foundation, quindi chi presiede al rispetto dei vincoli individuati a livello architettonico, registro che c'era D'Olimpo che alla Sapienza insegna rigenerazione urbana.

Insomma, tutto si può dire tranne che ieri di segnali non ce ne siano stati.
A parte chi, mi spiace dirlo, non aspettava altro che dire questo perché ormai ne ha fatto una propria battaglia personale.
Praticamente il post lo aveva già pronto, non aspettava che si sapesse che si era detto, aspettava solo di poterlo inviare.

Significa che il Flaminio è cosa fatta? NO. Ribadisco: NO.
Significa che Lotito si sta muovendo bene. Sta facendo le cose come vanno fatte. Oggi. Hic et nunc.
E questo va riconosciuto, se/quando accade.

Magliaro è il solo a parlare di Elisabetta Margiotta Nervi, tutti gli altri indicano nel nipote di Pierluigi Nervi la persona della famiglia inserita da Lotito nello staff

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 08 Lug 2024, 23:26
Significa che per far passare l'idea che raddoppi a 50mila invece di lasciare la vecchia struttura intatta (come fa la Roma nuoto) hai bisogno che ci siano alcuni ok e questi non vengono dati sulla base del rendering che presenti al sindaco?
Significa che oggi lo devi convincere del fatto che stai parlando con X e seguirai l'indicazione di fare così, che stai parlando con Y e seguirai le indicazioni di fare colì, che studiando lo stato del cemento e sentiti Z esperti la soluzione più fattibile per non incorrere in problemi è fare colà.
Questo devi dire al sindaco (e secondo me è stato detto), non fargli vedere che fichissimo disegno 3D ti ha realizzato lo studio incaricato, nella mirabolante figura del giovane architetto precario che è un mago di 3Ds Max. Che quella è roba di intrattenimento. E te lo dico non da esperto, ma avendo visto lato politica una quantità di disegni che, oh, ce ne fosse stato uno - UNO - che poi sia assomigliato al famoso rendering iniziale. Il quale portava nient'altro che un'idea, scena appunto. La vision, più che la realtà fattuale successiva.

Noi dobbiamo portare la vision? No, è abbastanza chiara visto che c'è già uno stadio. E gualiteri capisce di curve quanto io di ingegneria genetica.
Noi dobbiamo portare al sindaco le soluzioni (o almeno i tentativi di superamento in corso) ai tanti ostacoli in cui anche lui teme di impantanarsi. Punto.

Ok che i rendering fanno solo scena l'amo capito.
Quello che non ho capito è come faremo a bypassare gli inevitabili NO delle soprintendenze.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
perché stiamo già lavorando con esse, capendo come modificare il progetto così da tramutare il NO in NI e magari SI? Tipo...
Perché magari "se fai X scordatelo, certo se facessi Y si potrebbe ragionare, magari accompagnandoci Z"

Questo va riportato al sindaco, invece del disegnino.
Poi senza volare troppo di fantasia, mi sembrano cose che si possono tranquillamente immaginare se il punto non è andare testa bassa per dire che è tutta fuffa, ma capire quel che si sta facendo.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: kelly slater il 09 Lug 2024, 13:10
Ok che i rendering fanno solo scena l'amo capito.
Quello che non ho capito è come faremo a bypassare gli inevitabili NO delle soprintendenze.
quando tutte le soprintendenze saranno riunite in un unico ministero di cui lotito sarà ministro :=))

Discussione precedente - Discussione successiva