Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Parlando dell'altro progetto, siamo sicuri non conterebbe un cazzo (ove fosse necessario per una scelta) il cambio di funzione? Il Flaminio nasce come stadio di calcio, con la Lazio la funzione resterebbe la stessa, con loro no, o sbaglio? Per i vari rompicog*ioni che tutelano il "monumento", questa cosa non ha/avrebbe nessun valore?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: lazios il 13 Lug 2024, 02:48
Parlando dell'altro progetto, siamo sicuri non conterebbe un cazzo (ove fosse necessario per una scelta) il cambio di funzione? Il Flaminio nasce come stadio di calcio, con la Lazio la funzione resterebbe la stessa, con loro no, o sbaglio? Per i vari rompicog*ioni che tutelano il "monumento", questa cosa non ha/avrebbe nessun valore?
Pare di no: se lasci l'utilizzo sportivo non hai modifiche al piano regolatore.
La cosa strana, molto strana, è che siamo alla cds e non si è visto in giro uno straccio di progetto. Da quello che si è letto è irricevibile perché vogliono scavare sotto al campo da gioco e non si può fare per via della necropoli.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Lug 2024, 09:52
Pare di no: se lasci l'utilizzo sportivo non hai modifiche al piano regolatore.
La cosa strana, molto strana, è che siamo alla cds e non si è visto in giro uno straccio di progetto. Da quello che si è letto è irricevibile perché vogliono scavare sotto al campo da gioco e non si può fare per via della necropoli.

Avevo sentito che sotto il livello del campo da gioco ci siano 6 metri di terra riportata.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: adiutrix il 13 Lug 2024, 09:58
Avevo sentito che sotto il livello del campo da gioco ci siano 6 metri di terra riportata.
Sicuramente c'è terra riportata. Bisognerebbe studiare i livelli del campo rispetto al piano stradale (le rovine sono 2/3 metri sotto) ma 6 metri sembrano un'enormità a meno che il Nervi all'epoca non abbia interrato volutamente la necropoli, o l'abbia addirittura distrutta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Comunque se si venisse a sapere che Nervi ha distrutto la necropoli anche noi saremmo autorizzati a radere al suolo quer cesso che ha fatto lui

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
https://www.calciomercato.com/news/lazio-stadio-flaminio-lassessore-allurbainstica-rivela-i-nodi-da-31103

Lazio, Stadio Flaminio: l'assessore all'urbanistica rivela i nodi da risolvere e come
Tommaso Fefè
55 minuti fa
Il progetto Stadio Flaminio per la Lazio prosegue, pur a piccoli passi. Dopo la presentazione al Sindaco di Roma poche settimane fa, il presidente Lotito a ottobre dovrebbe consegnare in Campidoglio il progetto definitivo per l'approvazione. Nel frattempo si comincia già a prendere visioni di tutte le criticità che l'opera di rifacimento dellimpianto comporta, trovandosi in una zona già densamente urbanizzata della Capitale. A parlarne questa mattina è stato l'Assessore all'Urbainstica di Roma, Eugenio Patané. Queste le sue parole ai microfoni di Radiosei:

PROBLEMI DI VIABILITA' - "C'è un piano di viabilità per eventi che spostano decine di migliaia di persone. Considerate che quando venne costruito l'Olimpico, attorno non c'era grande urbanizzazione. Di solito lavoriamo su due fattori: la chiusura delle strade con le relative modifiche alla mobilità e l'incentivazione del mezzo pubblico a discapito dell'auto privata. Ci sono già 15 aree parcheggio, per circa 5000 posti auto, oltre alle navette per i tifosi ospiti. Puntiamo sulla sharing mobility, che verrebbe potenziata nel giorno della gara. Chiaro però che non basti: servirebbe comunque un numero di posti auto pari almeno al 20% dell'afflusso previsto. Ogni volta che c'è un progetto di questo tipo bisogna essere molto rigorosi. Vanno analizzate le conseguenze che questo comporta in termini di mobilità. Valuteremo gli effetti sulla mobilità di un attrattore di traffico così importante nelle giornate in cui verrà utilizzato lo stadio, quindi nel infrasettimanale per le partite di Coppa. Ovviamente le situazioni di traffico cambiano tra settimanale, festivo e prefestivo. Ci vuole un'analisi concreta di flussi di traffico per i diversi vettori di mobilità. Rispetto ad altri progetti del passato, stiamo parlando di uno stadio inserito all'interno di una realtà consolidata da un punto di vista urbanistico, non uno stadio nel nulla".

TEMPI - "Se Lotito presenterà un progetto defintivo a ottobre che verrà approvato, io credo che il 2030 o il 2031 siano date realistiche per un completamento complessivo della riqualificazione del Flaminio. Ora c'è questo appuntamento ad ottobre col Sindaco e io direi di andare avanti per gradi. Lavoriamo insieme, la disponibilità del Comune verso la Lazio c'è. Credo che quella sia un'area che possa essere adibita a uno stadio importante. Tanto la Lazio quanto l'Amministrazione comunale, insieme crediamo molto in questo progetto".

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
https://www.rainews.it/tgr/lazio/articoli/2024/07/stadio-flaminio-le-immagini-del-progetto-di-roma-nuoto--e21c1c22-0bb8-4706-a293-5a91561c1bc7.html 
Spazi commerciali di quartiere e...scavare😁

Non sembra il progetto della merda nuoto. Parlano di padel, pista di pattinaggio sul ghiaccio, parco,negozi, concerti. La piscina già c'è e una resta. Che ci fanno con una sola piscina ? A me sembra una grosso bufala per mettere fretta alla Lazio sennò quel rudere gli resta sul groppone

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: cippolo il 22 Lug 2024, 19:04
Non sembra il progetto della merda nuoto. Parlano di padel, pista di pattinaggio sul ghiaccio, parco,negozi, concerti. La piscina già c'è e una resta. Che ci fanno con una sola piscina ? A me sembra una grosso bufala per mettere fretta alla Lazio sennò quel rudere gli resta sul groppone

è chiaro che la roma nuoto è solo il biglietto da visita appicicato sopra una speculazione che nulla o poco ha a che fare con tale pratica sportiva. Non mi ricordo chi diceva che dietro alla roma nuoto c'è una grossa impresa di costruzione. Se non ci fosse stata l'iniziativa della Lazio sarebbe potuta pure essere presa in conto, piuttosto che lasciare andare tutto alla malora. 

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
https://www.calciomercato.com/news/stadio-flaminio-gualtieri-progetto-lazio-di-grande-qualita-78258

Stadio Flaminio, Gualtieri: "Progetto Lazio di grande qualità"

Il Comune di Roma ha accolto positivamente l'idea della Lazio per la ristrutturazione dello Stadio Flaminio. Dopo l'incontro in Campidoglio di qualche settimana fa, oggi a Sky Tg24 il Sindaco Roberto Gualtieri, è tornato ad esprimersi benevolmente sulla proposta del club biancoceleste:

"La notizia è che la Lazio ha manifestato un interesse con un progetto di cui ci ha anticipato alcuni elementi che sono di grande qualità, con una forte attenzione alle caratteristiche del Flaminio. Dal punto di vista sostanziale è positivo che ci sia interesse da parte della società, quello stadio richiede un investimento per essere rimesso a nuovo e il fatto che ci siano dei soggetti privati che si candidano è positivo".

Un progetto definitivo in ogni caso la Lazio non lo ha ancora presentato. Con tutta probabilità sui tavoli tecnici del Comune le carte del club biancoceleste non arriveranno prima di ottobre. Per tutelare i vincoli artistici dell'attuale struttura, progettata dall'architetto Nervi, lo Stadio Flaminio non sarà demolito e ricostruito. Secondo le indiscrezioni che trapelano da chi ha già visionato il rendering del progetto, gli interventi prevedono la copertura degli spalti e l'aumento della capienza. Con l'assessorato all'Urbanistica poi si studieranno le soluzioni per la viabilità e i parcheggi.

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
ho appena visto il video dello stadio dei bruchi. Al netto dei bruchi, l'aspetto architettonico scenico non è malaccio. Ma i bruchi dove lo farebbero lo stadio? il terreno è già loro?

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: dezzomania il 24 Lug 2024, 15:40
ho appena visto il video dello stadio dei bruchi. Al netto dei bruchi, l'aspetto architettonico scenico non è malaccio. Ma i bruchi dove lo farebbero lo stadio? il terreno è già loro?

Oddio, quello che si vede in prima pagina (online) del Messaggero non mi pare bellissimo.
Detto questo, stamattina sentivo una radio romanista (ognuno ha le sue perversioni, in questo momento è divertente) e non solo erano perplessi sull'effettiva possibilità di realizzarlo ma dicevano che nell'incontro non è stato presentato un vero e proprio progetto ma solo un rendering (ci sono differenze reali?), insistendo pure sulle paure che manifestano in comune sull'effettiva volontà di realizzarlo.

Lo scrivo perché è ciò che ho sentito, visto che, al contrario di altri laziali, spero che le merdacce riescano a costruirlo (la ritengo una delle condizioni imprescindibili affinché ci sia una concreta possibilità di farlo anche per noi).
Ovvero: se non lo fanno loro col cazzo che ci permetteranno di costruirlo a noi (ma questa è solo una opinione basata su mie personali convinzioni).

Contenuto sponsorizzato

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: lazios il 24 Lug 2024, 16:05
Oddio, quello che si vede in prima pagina (online) del Messaggero non mi pare bellissimo.
Detto questo, stamattina sentivo una radio romanista (ognuno ha le sue perversioni, in questo momento è divertente) e non solo erano perplessi sull'effettiva possibilità di realizzarlo ma dicevano che nell'incontro non è stato presentato un vero e proprio progetto ma solo un rendering (ci sono differenze reali?), insistendo pure sulle paure che manifestano in comune sull'effettiva volontà di realizzarlo.

Lo scrivo perché è ciò che ho sentito, visto che, al contrario di altri laziali, spero che le merdacce riescano a costruirlo (la ritengo una delle condizioni imprescindibili affinché ci sia una concreta possibilità di farlo anche per noi).
Ovvero: se non lo fanno loro col cazzo che ci permetteranno di costruirlo a noi (ma questa è solo una opinione basata su mie personali convinzioni).

hanno pubblicato un video

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: dezzomania il 24 Lug 2024, 17:09
hanno pubblicato un video

Si, ora l'ho visto, l'idea della sud senza anelli è ottima e l'interno sembrerebbe bello, però esteticamente l'esterno non mi piace (sembra il "centralino" smontabile che c'è al Foro Italico).
Comunque ribadisco, parlano di problemi seri e in comune sono preoccupati a prescindere da quando presenteranno il progetto vero e proprio (non solo il rendering).

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
Vabbè non sarebbe la prima volta che provano a presentare uno stadio

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Ho visto il video. Da quello che ho capito hanno intenzione di presentarsi come roma, togliendo AS da tutte le scritte. Il che mi da non poco fastidio. Spero che le istituzioni lo impediscano.

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: gtc.giorgio il 24 Lug 2024, 19:44
Ho visto il video. Da quello che ho capito hanno intenzione di presentarsi come roma, togliendo AS da tutte le scritte. Il che mi da non poco fastidio. Spero che le istituzioni lo impediscano.

E' un secolo oramai che ste merde provano ad appropriarsi di questa città

:asrm

Contenuto sponsorizzato

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: gtc.giorgio il 24 Lug 2024, 19:44
Ormai queste cose le fanno alla luce del sole, con la complicità delle istituzioni.
L'obiettivo è quello dal 1927: avere una sola squadra a Roma, o almeno una che prevalga totalmente sull'altra.
L'appropriazione "culturale" tipo pisciatina di cane è una tattica ben assodata.
In generale è proprio il mondo che viviamo che vuole funzionare così: pensi di avere libertà di scelta, ma sei costretto a votare certi partiti, sei costretto a comprare macchine ormai identiche tra loro, sei costretto ad affidarti a servizi TV (calcio, film, telefilm) uguali tra loro se non monopolizzanti (vedi Dazn).
La Lazio è e sarà sempre l'eccezione, l'attimo di diversità. Ma speriamo che questo non significhi essere relegati a comprimari, e in questo dovremo fare da scudo. SEMPRE.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
In realtà i tifosi che conosco io al nome completo AS Roma ci tengono.

È agli americani che dà fastidio, vi ricordate la polemica tra Pallotta e tifosi medesimi? Ignorante lui e i suoi eredi.

Sullo stadio concordo purtroppo con chi ha scritto prima che se non avanza il loro molto difficilmente vedremo il Flaminio diventare la casa laziale.

Discussione precedente - Discussione successiva