Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Non credo si così Slasher, le varie parti che intervengono in Cds si occupano solo di verificare l'opera rispetto ai vincoli di loro interesse e dare un parere, che può essere positivo o negativo, oppure dare prescrizioni al progetto. Se entrambi i progetti passano la CdS credo la palla ripassi al comune. Probabilmente una chiave importante sarà il pubblico interesse.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: mazzok il 26 Set 2024, 08:35
Non credo si così Slasher, le varie parti che intervengono in Cds si occupano solo di verificare l'opera rispetto ai vincoli di loro interesse e dare un parere, che può essere positivo o negativo, oppure dare prescrizioni al progetto. Se entrambi i progetti passano la CdS credo la palla ripassi al comune. Probabilmente una chiave importante sarà il pubblico interesse.

Si, hai ragione, intendevo scrivere il Comune

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Non ho visto il progetto della Roma Nuoto ma ho solo letto quello che viene scritto negli articoli.
Va detto che non è più quello che era trapelato, ovvero un centro commerciale innestato nel rudere. Dalle descrizioni sembra un progetto interessante. Non so quanto possibile sul piano economico, voglio dire, 2500mq di struttura commerciale non sono tantissimi per finanziare una cosa del genere, pero' da come viene descritto non sembra la bieca speculazione precedente.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: italicbold il 26 Set 2024, 10:24
Non ho visto il progetto della Roma Nuoto ma ho solo letto quello che viene scritto negli articoli.
Va detto che non è più quello che era trapelato, ovvero un centro commerciale innestato nel rudere. Dalle descrizioni sembra un progetto interessante. Non so quanto possibile sul piano economico, voglio dire, 2500mq di struttura commerciale non sono tantissimi per finanziare una cosa del genere, pero' da come viene descritto non sembra la bieca speculazione precedente.
Soprattutto, se i dettagli sono veri, non ha nulla di indigesto per le sop/sovrintendenze, e dovrebbe essere gradito anche ai nimby della zona, visto l'impatto relativo.
Ho delle perplessità grosse sul business plan perché secondo me i ricavi ci metteranno decenni a coprire gli investimenti. Ci potrebbe essere qualche asso nella manica che non hanno esplicitato ancora? Perché se no... questo è un investimento da decine e decine di milioni (100? facile ancora di più)... e quando rientri con quelle attività sportive "povere" vista la superficie commerciale non molto estesa? Non sembrerebbero cavoli nostri ma come cittadino non vorrei che alla fine facesse la fine dell'Acquario all'Eur.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Set 2024, 21:34
Soprattutto, se i dettagli sono veri, non ha nulla di indigesto per le sop/sovrintendenze, e dovrebbe essere gradito anche ai nimby della zona, visto l'impatto relativo.
Ho delle perplessità grosse sul business plan perché secondo me i ricavi ci metteranno decenni a coprire gli investimenti. Ci potrebbe essere qualche asso nella manica che non hanno esplicitato ancora? Perché se no... questo è un investimento da decine e decine di milioni (100? facile ancora di più)... e quando rientri con quelle attività sportive "povere" vista la superficie commerciale non molto estesa? Non sembrerebbero cavoli nostri ma come cittadino non vorrei che alla fine facesse la fine dell'Acquario all'Eur.

Il rischio c'è, ma dipende anche da che negozi ci mettono dentro.
Ci sono tanti brand internazionali che da soli fanno la maggioranza delle folle che invadono i centri commerciali classici a Roma; visto che il contesto pare molto "estetico" e anche urbanisticamente legato agli spazi dell'auditorium, se dentro ci mettono (faccio esempi stupidi, eh) Starbucks e un grande nome dell'abbigliamento per me potrebbero attirare tantissima gente oltre a quella del quartiere (che storicamente almeno sulla carta ha soldi da spendere).
E il Padel ormai è in una crescita esponenziale, e ospitare competizioni internazionali potrebbe generare indotti importanti da sponsor e tv (in America insieme al pickelball sta diventando uno degli sport più seguiti dopo quelli generalisti, per non parlare di altre nazioni europee).

Non so, visto che si parla di fuffa va preso tutto con le pinze, ma il senso del progetto raccontato nell'articolo sembra effettivamente meno speculativo e superficiale di quanto potessi pensare all'inizio e più vicino invece ad una quadra molto più accettabile per eventuali comitati del no e per i potentati cittadini di quella zona (posto che nessuno parla di Musica per Roma e della Fondazione Auditorium, che sono due colossi per le istituzioni comunali, e che secondo me farebbero volentieri a meno dello stadio della Lazio come vicino di casa).

Stiamo a vedere come Lotito si collocherà nella questione.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Achab77 il 27 Set 2024, 21:54
Il rischio c'è, ma dipende anche da che negozi ci mettono dentro.
Ci sono tanti brand internazionali che da soli fanno la maggioranza delle folle che invadono i centri commerciali classici a Roma; visto che il contesto pare molto "estetico" e anche urbanisticamente legato agli spazi dell'auditorium, se dentro ci mettono (faccio esempi stupidi, eh) Starbucks e un grande nome dell'abbigliamento per me potrebbero attirare tantissima gente oltre a quella del quartiere (che storicamente almeno sulla carta ha soldi da spendere).
E il Padel ormai è in una crescita esponenziale, e ospitare competizioni internazionali potrebbe generare indotti importanti da sponsor e tv (in America insieme al pickelball sta diventando uno degli sport più seguiti dopo quelli generalisti, per non parlare di altre nazioni europee).

Non so, visto che si parla di fuffa va preso tutto con le pinze, ma il senso del progetto raccontato nell'articolo sembra effettivamente meno speculativo e superficiale di quanto potessi pensare all'inizio e più vicino invece ad una quadra molto più accettabile per eventuali comitati del no e per i potentati cittadini di quella zona (posto che nessuno parla di Musica per Roma e della Fondazione Auditorium, che sono due colossi per le istituzioni comunali, e che secondo me farebbero volentieri a meno dello stadio della Lazio come vicino di casa).

Stiamo a vedere come Lotito si collocherà nella questione.
Sono d'accordo sulla seconda metà del tuo post. La prima metà mi sembra molto ottimista: non consideri la concorrenza diretta e indiretta, la scarsa densità abitativa del quadrante rispetto ad altre realtà. Non dico che non ci andrebbe nessuno, dico che anche se abbastanza pieno ogni giorno (in media) non recuperi con padel, sport minori e un paio di grosse superfici commerciali un investimento del genere, se non in troppi anni per essere veramente un buon affare.
Non so se hanno fatto cifre ma se per la sola romanella di lusso partivano almeno 30 milioni qua ne partono 4 volte tanto, a occhio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Set 2024, 23:27
Sono d'accordo sulla seconda metà del tuo post. La prima metà mi sembra molto ottimista: non consideri la concorrenza diretta e indiretta, la scarsa densità abitativa del quadrante rispetto ad altre realtà. Non dico che non ci andrebbe nessuno, dico che anche se abbastanza pieno ogni giorno (in media) non recuperi con padel, sport minori e un paio di grosse superfici commerciali un investimento del genere, se non in troppi anni per essere veramente un buon affare.
Non so se hanno fatto cifre ma se per la sola romanella di lusso partivano almeno 30 milioni qua ne partono 4 volte tanto, a occhio.

Guarda, io ovviamente non conosco i dettagli tecnici, ma se il nuovo Flaminio entra nel circuito del World Padel Tour io rilevo solamente che si ritroverebbe player finanziatori del calibro di Qatar Investments, Cupra, NTT Data, BitPanda e Emporio Armani, che sono solo alcuni dei brand che sponsorizzano competizione e atleti partecipanti.
Certo non si parla del calcio, ma a fronte di un investimento diciamo di 100 milioni o anche di più, nel giro di un paio di tornate dell'evento già ha recuperato la metà.
La scarsa densità abitativa è un dato relativo, in quell'area bazzica comunque una porzione di società romana abbiente e attira inevitabilmente anche lo struscio che proviene dalla parte Piazza del Popolo/Piazzale Flaminio (ti ricordi negli anni '80/'90 che erano zone di ritrovo anche solo per il McDonald's o per la vicinanza alla metro?). Se azzeccano anche lo stile e la composizione dei negozi all'interno della struttura per me potrebbero velocizzare l'indotto e creare partnership di vario tipo.

Ripeto, parliamo di fuffa estrema, però diciamo che se dovessero arrivare a dama e se si giocano le carte con un briciolo di visione imprenditoriale e non si finisce nel solito buco nero dell'amichettismo o delle superficialità marketing di qualche imbonitore locale assurto a posizioni apicali nella struttura, potrebbe diventare un meccanismo quantomeno più sopportabile da tutto l'agglomerato circostante (e, a quel punto, anche dalle amministrazioni comunali, soprattutto in vista di prossime elezioni e con un Giubileo complicato alle porte).

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Sui centri commerciali andrebbe aperta una parentesi. Ormai mi pare si sia innescata una dinamica simile a quando, anni fa, i primi centri commerciali hanno mandato in crisi i negozi di quartiere. Quelli grandi (Porta di Roma, Roma est), mi sembra stiano fagocitando quelli piccoli. Se vi fate in giro a Cinecittà 2 vedrete tantissimi spazi commerciali chiusi. Da me l'ex Auchan ora Conad è nella stessa situazione. Del resto è anche comprensibile che le persone, una volta che si mettono in macchina per fare shopping vadano in quello grande, anche se devono fare più chilometri. Secondo me, un centro commerciale all'interno del Flaminio sarebbe poco più di un supermercato di quartiere. Tra l'altro, chi abita in zona, se vuole fare shopping o semplicemente girare per vetrine ha la principale via dello shopping della città (via del Corso e zone limitrofe) lì accanto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.270
Citazione di: Achab77 il 27 Set 2024, 23:41
Guarda, io ovviamente non conosco i dettagli tecnici, ma se il nuovo Flaminio entra nel circuito del World Padel Tour io rilevo solamente che si ritroverebbe player finanziatori del calibro di Qatar Investments, Cupra, NTT Data, BitPanda e Emporio Armani, che sono solo alcuni dei brand che sponsorizzano competizione e atleti partecipanti.
Certo non si parla del calcio, ma a fronte di un investimento diciamo di 100 milioni o anche di più, nel giro di un paio di tornate dell'evento già ha recuperato la metà.
La scarsa densità abitativa è un dato relativo, in quell'area bazzica comunque una porzione di società romana abbiente e attira inevitabilmente anche lo struscio che proviene dalla parte Piazza del Popolo/Piazzale Flaminio (ti ricordi negli anni '80/'90 che erano zone di ritrovo anche solo per il McDonald's o per la vicinanza alla metro?). Se azzeccano anche lo stile e la composizione dei negozi all'interno della struttura per me potrebbero velocizzare l'indotto e creare partnership di vario tipo.

Ripeto, parliamo di fuffa estrema, però diciamo che se dovessero arrivare a dama e se si giocano le carte con un briciolo di visione imprenditoriale e non si finisce nel solito buco nero dell'amichettismo o delle superficialità marketing di qualche imbonitore locale assurto a posizioni apicali nella struttura, potrebbe diventare un meccanismo quantomeno più sopportabile da tutto l'agglomerato circostante (e, a quel punto, anche dalle amministrazioni comunali, soprattutto in vista di prossime elezioni e con un Giubileo complicato alle porte).
Cioè sponsorizzazioni per 25 milioni a evento? E così forte commercialmente il padel?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
comunque i campi di padel del flaminio sarebbero interrati, quindi dubito ci si possano organizzare eventi internazionali di una certa rilevanza...

poi c'è il campo da hockey (sempre interrato) che ovviamente potrebbe servire anche per pattinaggio, ma considerando com'è finito il palaghiaccio di marino, in cui l'evento più rilevante credo resti il concerto dei metallica...

riguardo gli spazi commerciali: in zona non è che ci siano tantissimi supermercati, mi viene in mente solo il carrefour dentro al villaggio olimpico... comunque avrebbe senso solo aprendo una attività che sia presente solo lì...

il flaminio è troppo grande per essere relegato a una sorta di "palestra di quartiere e supermercato"

alla luce di ciò i dubbi sulla sostenibilità economica del progetto di roma nuoto, a meno che non ci metta soldi il comune, sembrano davvero tanti...

a meno che questa loro proposta non sia una sorta di "proposta di facciata" per consentire in seguito l'accesso ad altri soggetti tipo circolo canottieri aniene o quant'altro...

come diceva andreotti sul "pensare male"?

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
A parte la sostenibilità, per me un progetto che mette campi di Padel in uno stadio di calcio, non ha senso. Ma come verrebbero usati gli spalti? Una volta all'anno per un torneo di Padel? Boh, a me sembra solo un modo per avere una scusa per non darlo alla Lazio.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: CodyAnderson il 28 Set 2024, 12:05
A parte la sostenibilità, per me un progetto che mette campi di Padel in uno stadio di calcio, non ha senso. Ma come verrebbero usati gli spalti? Una volta all'anno per un torneo di Padel? Boh, a me sembra solo un modo per avere una scusa per non darlo alla Lazio.

Oppure per mettere fretta alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: CodyAnderson il 28 Set 2024, 12:05

c'era cascato anch'io all'inizio, per via dello "spaccato" del progetto non chiarissimo...

in realtà padel, piscina e pista di ghiaccio saranno interrati, sopra ci sarà il manto verde, rialzato ad un livello più alto in modo da ridurre anche la capienza e permettere le partite a livello di primavera e campionato "women"...

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Brixton il 28 Set 2024, 12:23
Oppure per mettere fretta alla Lazio.

Non credo. Questi ci puntano per davvero e ritengo che alla fine vinceranno.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: ironman il 28 Set 2024, 13:55

Ma per farci cosa?

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: ironman il 28 Set 2024, 13:55

Non è detto che una cosa escluda l'altra. Loro è probabile che ci puntino davvero, ma il Comune sa pure che la Lazio è l'unica soluzione che gli darebbe la garanzia di non ritrovarsi di nuovo il problema nel giro di qualche anno. Per cui enfatizzare la proposta di un competitor (che può essere reale, ma sicuramente con molte incognite per quanto riguarda la riuscita), gli può fa gioco per cercare di fare uscire allo scoperto la Lazio in tempi per loro accettabili.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: Precisione il 25 Set 2024, 19:49
Roma Nuoto: "Nel Flaminio ristrutturato lo Stadio delle Donne". Slitta a fine novembre il parere della Conferenza dei servizi

Un "oggetto monumentale" ma "permeabile, attraversabile" con attorno un parco curato in collaborazione con l'Orto Botanico di Roma e dentro una casa dello sport femminile per le squadre della Roma, della Lazio e la Nazionale del calcio e del rugby. Dentro, sotto il campo, una piscina olimpionica da 50 metri, campi di padel, pista di ghiaccio e aree commerciali, ma anche in futuro un museo dedicato al genio di Pier Luigi Nervi. In commissione capitolina Sport, presieduta da Nando Bonessio, arrivano nuovi dettagli sul progetto per la ristrutturazione dello Stadio Flaminio di Roma presentato da un gruppo di imprese noto come 'Roma Nuoto'. L'unico progetto, ha ricordato Bonessio, tuttora ufficialmente presentato e sul quale è stata riaperta lo scorso 5 settembre la Conferenza dei servizi per ordine del Tar. Il parere della Cds, prima novità emersa dalla commissione, slitterà di un mese: era previsto per il 20 ottobre ma si andrà al 20 novembre per permettere ai proponenti di rispondere ad alcune richieste di integrazione da parte del dipartimento alla Mobilità e dalla Soprintendenza.

L'architetto Riccardo Drisaldi si è detto molto sicuro di sé: "Il nostro progetto l'abbiamo presentato nel 2020 ma ci abbiamo messo anni a prepararlo. Non come altri personaggi che dicono che in tre mesi si fa un progetto...". Nel merito delle richieste di integrazione, "la mobilità - ha spiegato Drisaldi - ci ha chiesto un adeguamento dei parcheggi e uno studio della mobilità rimodulato poiché abbiamo ridotto le superfici commerciali". La Soprintendenza invece ha dato una indicazione in merito al rialzo del campo erboso. Drisaldi ha spiegato che esso verrà rialzato di circa tre metri: "Andiamo a togliere del 'rilevato' depositato all'interno dello stadio al momento della costruzione, come emerge dalla stratigrafia e dai progetti originali. Vi realizziamo una piscina olimpionica da 50 metri, una struttura commerciale di 2500 mq che sostiene economicamente i 75 milioni che andiamo a investire, una pista di ghiaccio aperta al pubblico e dei campi di padel che potranno essere omologati, così come chiede la Federazione, per i campionati internazionali. Si recupera anche la parte al di sotto delle strutture esistenti: la piscina da 25 metri, le palestra della scherma e della boxe. Ci saranno anche dei negozi di vicinato".

La struttura del Flaminio, da progetto, ospiterà anche un Centro per la medicina sportiva, che attualmente non esiste. Tutto attorno un parco, con tanti ingressi e una recinzione sul modello dei grandi parchi romani come Villa Borghese, che 'dialogherà' urbanisticamente con il contiguo Auditorium. "Noi crediamo fermamente in questo progetto - ha detto il presidente di Roma Nuoto Nicolò Cristofaro - E' un progetto che non altera lo stadio di Nervi, si rimette al centro di un quartiere bello e popoloso come il Flaminio una struttura per l'aggregazione sociale di tutto il quartiere". "E' un recupero totale di un bene rispettando gli studi universitari fatti tramite Getty Foundation anni fa - ha detto ancora Drisaldi - Il lavoro si basa sul recupero, senza interferire sulla struttura esistente. Non creiamo superfetazioni ma anzi lo riportiamo, con l'endorsement del nipote di Nervi, all'antico splendore. Il Flaminio per il calcio poteva ospitare un certo numero di spettatori, ma oggi con le normative Uefa, quelle della Serie A e quelle sulla sicurezza, può ospitare invece la Promozione, il calcio femminile, essere una casa del rugby". "Noi - ha detto ancora Drisaldi - non siamo una fondazione, lo facciamo per guadagno. Guadagniamo con il lavoro. Io ho fatto Termini e via Giolitti per il Giubileo 2000, e oggi per me fare il Flaminio è una medaglia. Mio padre fece l'Olimpico nel 1958. Io ho 64 anni, non credo che lavorerò fino ai 90 anni: voglio che mio figlio dica 'l'ha fatto mio padre".

Ma che buffonata di progetto.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Stamani sono andato al Vigorelli, velodromo storico di Milano. C'era il micro rugby e mia nipote di 2 anni si cimentava con fare scettico con una palla ovale in attesa del terzo tempo a base di pizzette, succhi di frutta e gelati.

Lí dentro respiri la storia del ciclismo, la pista in legno, gli spalti. Dentro ci gioca una squadra di football americano.

La gestione dell'impianto è in mano a Milano sport, una partecipata del comune che gestisce molti impianti di qualunque sport a Milano. Perdono poco svariati milioni l'anno.
Al Maspes Vigorelli non ci sono negozi, non c'è altro che la pista, il campo e qualche palestra di piccole dimensioni. Nel parcheggio Demetrio Albertini ci ha messo due tenso con dei campi da padel.

Questo per dire che una "roba" simile al Flaminio è, tendenzialmente, una fabbrica di costi. Costi che possono essere sopportabili solamente da chi ha un'attività in economia di scala adeguata. Non so se padel, piscina, calcio Women e qualche negozio sono sufficienti. Magari sí. Magari no.

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Paladino68 il 28 Set 2024, 19:27

Un progetto tanto articolato non lo definirei in questo modo.

Questi fanno sul serio, bisogna metterlo bene nella zucca. Vogliono andare fino in fondo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Paladino68 il 28 Set 2024, 19:27

A me invece pare na gran figata e soprattutto qualcosa di tangibile.

Discussione precedente - Discussione successiva