Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: hafssol il 24 Dic 2024, 16:49
Il "bidet" di San Paolo?

A me non è che piaccia, sempre ammesso che sia questo, ma l'estetica sarebbe davvero l'ultimo dei problemi di fronte al valore simbolico di uno stadio in quella posizione. Peraltro la necessità di preservare (sic) la parte preesistente limita molto i margini di manovra, quindi non è che potremmo pretendere un capolavoro da archistar, come se si stesse costruendo come un foglio bianco.
ah sisi, hai ragione, però bello di certo non sembra.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: 12.maggio.74 il 24 Dic 2024, 16:21
Ma fosse veramente questo, ma a voi piace??? Io, anche solo perché potrebbe essere vero non dico cosa mi sembra....

è ingiudicabile a livello estetico ora.
Limitiamoci a sognare di avere lo stadio lì, che è già tantissima roba.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Non sei affatto carino nei riguardi di chi davvero sogna il Flaminio come stadio della Lazio. D'altra parte il personaggio che ti sei voluto creare ( bada bene, quando dico che ti sei voluto creare un personaggio non intendo dire che tu sei la cosa che quel personaggio rappresenta), il dito al culo, Non ti rende simpatico a molte persone, me incluso. Ma mi hai già spiegato che non ti frega un cazzo, specialmente di quella che è la mia opinione.

A me il Flaminio, anche se fatto di forati del 5, o con le tavolacci di legno, piacerebbe tantissimo e questo è un piacere che evidentemente non condivido con molti, te incluso.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Alcuni Laziali sono geneticamente incapaci di essere soddisfatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Essere Laziale significa andare controcorrente, contro tutto e tutti. Ciò comporta un doversi abituare a soffrire giorno dopo giorno, schiaffo dopo schiaffo.
Questa assuefazione al dolore finisce per diventare una dipendenza, e quando per sbaglio si paventa la possibilità che si possa avverare un sogno, il sogno meraviglioso di avere la tua casa nel centro di Roma, nel tuo salotto storico, questo sogno finisci per sembrarti un "cesso" o un "bidet" che dir si voglia.  8)

Vi voglio bene fratelli laziali.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
A me se veramente si andasse a dama con un progetto del genere mi farebbe non piacere, deppiù.
Primo perché finamente la Lazio avrebbe uno stadio suo e non in coabitazione con tutto ciò che ne consegue per quanto riguarda, immagine e ricavi commerciali. Secondo per la posizione, che forse tanti non si rendono proprio conto di cosa voglia dire. Terzo e non ultimo perché sarebbe un'operazione finalmente sensata di recupero di un'area colpevolmente e sostanzialmente dismessa da decenni a due passi dal centro.

Sia ben chiaro che personalmente sono sempre stato contrario al Flaminio così com'è, perché è uno stadio obsoleto per il calcio di oggi e lo avrei volentieri abbattuto. Così come avrei preferito uno stadio moderno, funzionale e nuovo sul raccordo, con ampie zone di verde e filtraggio.
Se però questa operazione coniuga il recupero con la modernità, la funzionalità, la comodità di uno stadio centrale, ben servito da mezzi pubblici, senza ulteriore consumo di suolo non posso che essere contento prima da cittadino (non più romano da tanto tanto tempo ahimé) e poi da tifoso.
Il lato estetico passerebbe decisamente in secondo piano, anche se personalmente la soluzione adottata mi sembra ardita e assolutamente degna di nota, il "guscio" come idea mi piace molto e i pochi rendering visti fin'ora mi sembrano niente male (molto meglio di Firenze per dire).

Non riesco a capire come il progetto della roma nuoto possa prevalere su un recupero del genere.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
A me sinceramente in uno stadio interessa che sia abbastanza capiente e che se entro la partita la vedo bene. Poi se fuori non ha propriamente la forma di bomboniera chi se ne frega alla fine

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Non sei affatto carino nei riguardi di chi davvero sogna il Flaminio come stadio della Lazio. D'altra parte il personaggio che ti sei voluto creare ( bada bene, quando dico che ti sei voluto creare un personaggio non intendo dire che tu sei la cosa che quel personaggio rappresenta), il dito al culo, Non ti rende simpatico a molte persone, me incluso. Ma mi hai già spiegato che non ti frega un cazzo, specialmente di quella che è la mia opinione.

A me il Flaminio, anche se fatto di forati del 5, o con le tavolacci di legno, piacerebbe tantissimo e questo è un piacere che evidentemente non condivido con molti, te incluso.
ma perché?  Io non sto contestando che vada fatto! Semplicemente, ritengo che aldilà delle suggestioni che, inequivocabilmente, il Flaminio evoca in tutti, se fosse questo esteticamente non si può dire che sia un bellissimo stadio.
Certo, è ovvio che con tutti i limiti che ci sono per una eventuale ristrutturazione, probabilmente, è difficile ottenere di più, mentre su uno stadio nuovo si potrebbe sicuramente badare anche di più all'estetica dandogli un tocco di modernità che, per ovvio motivi, qui non si può.
Detto questo, preferirei più un Flaminio al centro di Roma così, magari non bellissimo, piuttosto che uno stadio bellissimo e futuristico sulla tiberina a Riano.
Quale è il problema nel dire che, nonostante tutti gli indubbi vantaggi ( e, ripeto... Le suggestioni del Flaminio) esteticamente, rispetto a stadi nuovi non e bello? Mi dici di essere un dito al culo, ripeto quello che ho sempre detto, per me essere tifosi non significa avere sempre gli occhi foderati e dire sempre sissignore qualsiasi cosa accada o veda, altrimenti era tifoso daa maggica che "...non si discute...".
L'estetica è sempre piuttosto soggettiva, in questo caso credo che la maggior parte delle persone difficilmente lo troverebbero bello, poi a te piace? Ok benissimo, mica sto criticando a chi piace, magari sono io che ho gusti strani che ti devo dire.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Sono di quelli che non crede succederà mai, e anche nel caso che, avendo un'età, c'è pure l'opzione di arrivare tardi  :=))
Ma, santonatale, penso che rompere le @@ pure sui disegni - scusate "rendering" - di una cosa simile sia non tanto esprimere una legittima opinione ma appunto rompere le @@ giusto per il perverso piacere di.
Oh poi, nella remotissima ipotesi che che questa cosa bellissima si avveri, uno ha sempre la legittima opzione di restare schifito e starsene a casa, pare che siamo ancora in un paese libero.

Buone Feste a tutti  :ssl :since :asrm

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
12 maggio comunque ha detto solo che non gli piace. Ed è legittimo. Io invece, per quello che si vede in un rendering sfocato Lo trovo abbastanza bello. Mi da un senso di leggerezza e armonia che, alla fine, potrebbe veramente armonizzarsi molto bene con quello che c'è intorno

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.774
A me dà un po' fastidio leggere da laziali più meno quanto leggo scritto dai riommici: società di peracottari, riomma devastata dagli arbitri, il Flaminio è un bidet, squadra de pippe, ecc. ecc.
Magari só io, eh!

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Da quel poco che si capisce vedendo l'immagine, anche a me non dispiace esteticamente. Mi sembra che ci sia un promettente tentativo di armonizzare la nuova struttura con la vecchia. Certo poi andrà visto soprattutto l'interno. Al di là della questione estetica, a me, comunque, interessa soprattutto la capienza, dove spero non ci si castri da soli scendendo sotto i 50000. Passando dall'Olimpico al Flaminio, sarebbe folle non puntare ad un incremento delle presenze medie di almeno il 15/20% (in questo campionato, ma è ormai è un dato consolidato da più stagioni, siamo a 44000, con 40000 presenze di media nelle partite non di cartello). Per gli scettici, andatevi a vedere le presenze della Juventus negli anni immediatamente precedenti all'apertura dello Juventus Stadium e quelle da quando c'è il nuovo impianto.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 777
Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Dic 2024, 10:36
ma perché?  Io non sto contestando che vada fatto! Semplicemente, ritengo che aldilà delle suggestioni che, inequivocabilmente, il Flaminio evoca in tutti, se fosse questo esteticamente non si può dire che sia un bellissimo stadio.
Certo, è ovvio che con tutti i limiti che ci sono per una eventuale ristrutturazione, probabilmente, è difficile ottenere di più, mentre su uno stadio nuovo si potrebbe sicuramente badare anche di più all'estetica dandogli un tocco di modernità che, per ovvio motivi, qui non si può.
Detto questo, preferirei più un Flaminio al centro di Roma così, magari non bellissimo, piuttosto che uno stadio bellissimo e futuristico sulla tiberina a Riano.
Quale è il problema nel dire che, nonostante tutti gli indubbi vantaggi ( e, ripeto... Le suggestioni del Flaminio) esteticamente, rispetto a stadi nuovi non e bello? Mi dici di essere un dito al culo, ripeto quello che ho sempre detto, per me essere tifosi non significa avere sempre gli occhi foderati e dire sempre sissignore qualsiasi cosa accada o veda, altrimenti era tifoso daa maggica che "...non si discute...".
L'estetica è sempre piuttosto soggettiva, in questo caso credo che la maggior parte delle persone difficilmente lo troverebbero bello, poi a te piace? Ok benissimo, mica sto criticando a chi piace, magari sono io che ho gusti strani che ti devo dire.
Perché la tua prima reazione è stata il paragone con un servizio igienico. La mia è stata ''magari'' . Questo non significa che sono più Laziale di te, ma sicuramente meno prevenuto.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Dic 2024, 10:36

Diciamo che se posso permettermi, stai guardando più il dito che la luna, pensa soltanto alla posizione, allo stadio non condiviso con nessuno, al fatto che si recupera non solo un edificio fatiscente ma un intero quartiere o quasi, poi ovvio l'estetica si è soggettiva e non metto in dubbio che a te non possa piacere, guarda però anche tutti gli altri vantaggi che sono la cosa più importante dell'estetica questo volevo dire.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: italicbold il 25 Dic 2024, 11:25
12 maggio comunque ha detto solo che non gli piace. Ed è legittimo.

In realtà ha lasciato intendere che gli ricorda un cesso.
Non mi sembra proprio la reazione più legittima difronte al rendering del progetto della ristrutturazione del Flaminio, possibile futuro stadio della  Lazio.
Tra parentesi tutti gli stadi sono ovali...

Citazione di: 12.maggio.74 il 24 Dic 2024, 16:21
Ma fosse veramente questo, ma a voi piace??? Io, anche solo perché potrebbe essere vero non dico cosa mi sembra....

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.453
A me anche così com'è se diventasse il nostro stadio starebbe più che bene e sarebbe il più bello del mondo

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Bello, non bello, inutile bisticciare, le sop/sovrintendenze penseranno a placare i vostri animi nel corso del 2025, data imprecisata.
Detto ciò, a me dell'estetica in sé per lo stadio della Lazio... interessa fino ad un certo punto. A me interessa:
la raggiungibilità, specialmente su ferro;
che si vedano bene le partite, meglio, molto meglio che all'Olimpico (cesso di stadio per davvero, una vergogna nel 2024 sotto ogni punto di vista);
che la copertura ripari veramente gli spettatori e non per finta (vedi sopra), meglio ancora se con chiusura totale in caso di maltempo (zero gare annullate);
questo è quello che serve veramente ed è imprescindibile. Tutto il resto è accessorio ancorché utile o bello, ma sono dettagli. Sui quali si può discutere, giustamente, all'infinito.
Ho visto le immagini dell'articolo del Messaggero. L'assenza di critica da parte di "insert coin" magliaro mi fa pensare che il Calta potrebbe non pensarne male. In questo caso come a 4 ristoranti il suo giudizio potrebbe anche ribaltare la situazione, essendo l'imperatore di Roma. Da controllare questi sviluppi, se c'è veramente lui di mezzo cambia tutto. E se lo dico io...
Altra considerazione a margine: siamo al countdown per la campagna di stampa contro "l'ecomostro del Flaminio" su Repubblica, stesso giornale che non ha alzato mezzo sopracciglio sul ben più impattante merdodromo a Pietralata. Sempre bello vedere la stampa itaGliana così libera e indipendente...🤔🤔🤔🤔

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Sarebbe bello una volta andati a dama coinvolgere i tifosi su alcuni "aspetti estetici"....
Ma immaginatevi fare il tragitto da piazza del Popolo al Flaminio.
Con la birra in mano e il caxxo duro.
Ma de che volemo parla'?

Discussione precedente - Discussione successiva