Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Già i tempi sono biblici, se questi vanno giù de ricorsi mo se coce sto riso...vedremo che succede

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: Goceano il 04 Apr 2025, 06:21
Già i tempi sono biblici, se questi vanno giù de ricorsi mo se coce sto riso...vedremo che succede

Almeno sulla conferenza dei servizi i tempi sono dettati dalla legge ed il riomma nuoto ha poco da "ricorrere"

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: WhiteBluesBrother il 03 Apr 2025, 23:05
Il progetto del Sulmona Nuoto aveva solo un unico "pregio": andava bene alle sop/sovrintendenze perché no toccava le "meravigliose linee". Che è esattamente quello che mancherà (oltre ad altre cose meno rilevanti) al progetto della Lazio.

Piaceva anche ai residenti, perché trasformava un rudere in un circolo sportivo di quartiere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.373
Citazione di: Slasher89 il 04 Apr 2025, 07:43
Almeno sulla conferenza dei servizi i tempi sono dettati dalla legge ed il riomma nuoto ha poco da "ricorrere"

Beh, no. I tempi del procedimento sono stabiliti per legge, tuttavia il provvedimento che conclude i lavori della cds è impugnabile secondo il medesimo regime di qualsiasi atto amministrativo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: hafssol il 04 Apr 2025, 08:41
Beh, no. I tempi del procedimento sono stabiliti per legge, tuttavia il provvedimento che conclude i lavori della cds è impugnabile secondo il medesimo regime di qualsiasi atto amministrativo.

Si, ovvio che tutto è impugnabile ma la pubblica utilità è un atto politico e se la giunta comunale ha ritenuto che non ci fossero i presupposti per riconoscerla non credo ci siano appigli legali per ribaltare la decisione.

La parte più importante comunque è che il non riconoscimento della pubblica utilità per il riomma nuoto da il via libera ufficialmente alla nostra CdS

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
Flaminio
Delle Aquile
Tommaso Maestrelli
Giorgio Chinaglia
Luigi Bigiarelli
Sponsor arabo a caso se ci da una vagonata di milioni...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.373
Citazione di: Slasher89 il 04 Apr 2025, 09:01
Si, ovvio che tutto è impugnabile ma la pubblica utilità è un atto politico e se la giunta comunale ha ritenuto che non ci fossero i presupposti per riconoscerla non credo ci siano appigli legali per ribaltare la decisione.

Scusami, in realtà ho sovrapposto io il discorso della cds a quello della pubblica utilità.
Tuttavia, anche quest'ultimo, essendo tradotto in un atto amministrativo (delibera di giunta) è a sua volta impugnabile. Poi bisognerà vedere se in costanza della scontata impugnazione gli uffici comunali intenderanno comunque procedere alla cds sul progetto della Lazio. Potrebbe essere sufficientemente cauto attendere anche solo il monitorio, che comunque avrà tempi brevi.

Al di là dei tecnicismi, è comunque un'ottima notizia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
non valorizza la vocazione di "grande impianto sportivo" .

Ma dai?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Mi sembra chiaro che sia un'ottima notizia e conferma che esiste un progetto più ampio dietro.
Dagli articoli si legge tra le righe che questo progetto, sin dall'inizio, sia stato smascherato dalla giunta, anche con il primo rifiuto, come sostanzialmente un progetto di trasformazione del Flaminio in un nuovo centro commerciale con la scusa di un paio di campi da Padel. 2500 metri quadri previsti a scopo commerciale sono parecchi per un semplice punto ristori La Roma nuoto è probabilmente solo la foglia di fico dietro la quale si celavano interessi più prosaici.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: hafssol il 04 Apr 2025, 09:08
Scusami, in realtà ho sovrapposto io il discorso della cds a quello della pubblica utilità.
Tuttavia, anche quest'ultimo, essendo tradotto in un atto amministrativo (delibera di giunta) è a sua volta impugnabile. Poi bisognerà vedere se in costanza della scontata impugnazione gli uffici comunali intenderanno comunque procedere alla cds sul progetto della Lazio. Potrebbe essere sufficientemente cauto attendere anche solo il monitorio, che comunque avrà tempi brevi.

Al di là dei tecnicismi, è comunque un'ottima notizia.

Io credo di si, al limite le due CdS andrebbero in parallelo ma anche lì si tratterebbe di una scelta politica fra i due progetti e la giunta comunale ha parlato abbastanza chiaro.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: italicbold il 04 Apr 2025, 09:14
Mi sembra chiaro che sia un'ottima notizia e conferma che esiste un progetto più ampio dietro.
Dagli articoli si legge tra le righe che questo progetto, sin dall'inizio, sia stato smascherato dalla giunta, anche con il primo rifiuto, come sostanzialmente un progetto di trasformazione del Flaminio in un nuovo centro commerciale con la scusa di un paio di campi da Padel. 2500 metri quadri previsti a scopo commerciale sono parecchi per un semplice punto ristori La Roma nuoto è probabilmente solo la foglia di fico dietro la quale si celavano interessi più prosaici.

Che poi lì intorno è pieno di campi da padel e tennis.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Senza contare che sarebbe stata in contrasto con il fatto che il Flaminio sia stato messo nella lista degli stadi di interesse nazionale per gli Europei.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: rocchigol il 04 Apr 2025, 09:07
Io stanotte già pensavo al nome...
Flaminio
Delle Aquile
Tommaso Maestrelli
Giorgio Chinaglia
Luigi Bigiarelli
Sponsor arabo a caso se ci da una vagonata di milioni...

L'unica figura a cui si potrebbe intitolare è Maestrelli, personaggio che ha avuto anche un'alta statura morale oltre che sportiva.

Preferirei però che il nome rispecchi la Lazio in quanto entità sportiva ma se poi qualche fondo arabo ci vuole piazzare il nome a suon di milioni di euro...

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
sono andato a ritroso nel topic, pagina 1 è del 2012..orcatroia :=)) :=))

Fla

*
Lazionetter
* 5.941

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Sono moderatamente ottimista per diversi motivi.
In Italia si sta mettendo in movimento qualcosa di grande e importante. Rinnovamenti di diversi stadi e progetti che prendono piede.
Oltre alle Merxxe anche Milan e Inter stanno trovando una strada. San Siro o no... avranno un nuovo stadio.
Firenze è un cantiere.
Bologna ha un progetto in fase di definizione.
A Napoli anche stanno facendo dei passi. Taranto anche con una copertura nuova e Lecce segue.
Ora il Flaminio è sempre stato uno stadio di calcio. Per il rugby ha già ospitato 40k.... Quindi....
Se il Comune manda avanti quello delle merxxe credo ci siano possibilità che entrambi vadano avanti in parallelo.
Sarebbe la svolta epocale.
Lo stadio delle Aquile al centro di Roma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 04 Apr 2025, 09:20
Senza contare che sarebbe stata in contrasto con il fatto che il Flaminio sia stato messo nella lista degli stadi di interesse nazionale per gli Europei.

Gia.
Se andiamo a ritroso vediamo che gli argomenti della bocciatura erano stati ampiamente preventivati qui dentro da molti utenti.
Dobbiamo crederci.

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: Slasher89 il 04 Apr 2025, 09:23
L'unica figura a cui si potrebbe intitolare è Maestrelli, personaggio che ha avuto anche un'alta statura morale oltre che sportiva.

Preferirei però che il nome rispecchi la Lazio in quanto entità sportiva ma se poi qualche fondo arabo ci vuole piazzare il nome a suon di milioni di euro...
Concordo.
Tommaso Maestrelli sarebbe un nome talmente grande a 360° che riunirebbe tutti.
L'alternativa è solo legata ad un eventuale sponsor, con conseguente incasso milionario.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Bisogna crederci perché penso che il sistema calcio, in Italia, non puo' continuare ad andare avanti con spettacoli giocati in stadi secolari e non più adatti a un'industria, comunque, importante per il paese.
L'altro giorno vedevo di sfuggita Reims-Marsiglia e pensavo che stavano giocando in uno stadio di una cittadina di provincia francese ed era un gioiello anche solo per gli occhi. Nulla di trascendentale, 20mila posti. Ma il confronto, quando vedi i servizi dai nostri stadi di provincia (tipo Empoli, Cagliari, Monza, Venezia e altre...) in cui si vedono i tubolari, le macchine parcheggiate, i tendoni provvisori, tribuna mancanti, insomma, situazioni precarie, è impietoso.

Discussione precedente - Discussione successiva