Ragazzi, chiedete a qualsiasi ingegnere dei trasporti: una linea di tram, o anche 2 linee (con la seconda da inventare quindi non la considerate) sono assolutamente insufficienti per la domanda che si genera sia per andare che per tornare dallo stadio. E questo non solo per il calcio, ma anche per qualsiasi evento di massa che si svolgesse al Flaminio.
In parole poverissime il tram in quel caso specifico servirebbe a traportare solo:
- chi abita al Flaminio a nord o a sud dello stadio
- chi ha lasciato la macchina parcheggiata a tiro di tram (io lo faccio già adesso visto che dopo la partita in pratica esiste solo il 2 con i geni che bloccano tutti gli autobus per almeno mezz'ora ).
Invece la metro ti consente di portare (con capacità enormemente superiore):
- chi va verso sud e torna a casa in metro anche cambiando con Linea A e linea B
- chi va verso nord ai parcheggi di scambio e quali nuovi di pertinenza che sarebbero a Farnesina o a due passi.
Ecco la differenza, che è enorme. Ricordo bene le partite al Flaminio col tram stracolmo di gente... scene tremende da dopoguerra che non voglio più rivedere.
Considerando poi che parliamo di un futuro lontanissimo e se fossi vivo sarei un povero vecchio malandato. Per fortuna nulla di tutto questo dovrà mai preoccuparmi.
Fra l'altro vi do una notizia se già non la sapete. Al comune stanno pensando di accelerare al massimo i tempi per la costruzione del capolinea di Farnesina della linea C in modo da poterla inaugurare per gli europei del 2032, visto che servirebbe l'olimpico. La stazione è attualmente prevista lungo Viale Antonio di San Giuliano cioè fra parcheggio ministero Esteri e stadio della Farnesina. Le altre stazioni rimarrebbero incompiute durante gli europei e poi i lavori proseguirebbero e verrebbero aperte in un periodo successivo.
Siccome con Lotito siamo condannati a morire all'Olimpico, almeno c'è la speranza (solo quella, perché al comune ne sparano tante e soprattutto sbagliano sempre le date e anche di molto) che dalla stagione 2032/33 potremo andarci comodamente in metro, per tornare però dovrà essere progettata come San Siro a Milano, altrimenti sarebbe inutilizzabile a fine partita.