Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Basta ricordare che tu dicevi fosse IMPOSSIBILE per via della necropoli a chi tecnicamente ti spiegava esserci alternative.
Oggi si parla di quelle e tu ovviamente dici che l'avevi detto che non si poteva fare (la soluzione che tutti fin da principio avevano escluso).
Come gli indovini, I tuoi argomenti funzionano tale e quale.
:lol:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 02 Nov 2025, 11:06
Hai proprio ragione per una volta.
Basta ricordare che tu dicevi fosse IMPOSSIBILE per via della necropoli a chi tecnicamente ti spiegava esserci alternative.
Oggi si parla di quelle e tu ovviamente dici che l'avevi detto che non si poteva fare (la soluzione che tutti fin da principio avevano escluso).
Come gli indovini, I tuoi argomenti funzionano tale e quale.
:lol:
Scusa non ho capito: hanno deciso qualcosa rispetto alla necropoli sotto il Flaminio?
Non trovo notizie ..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La soluzione presentata aggira tecnicamente la questione in toto, perché non necessita di scavare in profondità con tutti i rischi annessi.
Esattamente come detto all'epoca da quintino (e in parte da palo).

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.268
Citazione di: kelly slater il 02 Nov 2025, 12:49
Scusa non ho capito: hanno deciso qualcosa rispetto alla necropoli sotto il Flaminio?
Non trovo notizie ..
Semplicemente, siccome (come ho sempre detto) la necropoli c'è e quindi non si può scavare per fare plinti, è stata ideata questa piastra circolare di sostegno della copertura (a questo punto per 3/4 di copertura, sembrerebbe), della quale però vorrei capire con planimetrie accurate posizione e limitazioni costruttive sulla sua struttura (non credo che si possa mettere nulla sopra) e questo va insieme al discorso di tutti i "volumi aggiuntivi" che sono obbligatori in uno stadio del XXI secolo: ristoranti, bar, megastore della società ecc. Infatti li dovresti per forza costruire nello spazio sottostante le tribune (da quel pochissimo che si capisce solo al piano terra).
Insomma siamo ancora in una fase talmente preliminare, approssimativa e confusa che si può solo tirare a indovinare con le pochissime info disponibili. Stiamo così da un pezzo e temo che continueremo a starci per un po'. Fra l'altro la presenza della piastra di sostegno potrebbe togliere moltissimi mq dal minimo obbligatorio di "zona di sicurezza" attorno allo stadio, che è proporzionale alla capienza. Lo spettro dello stadiolo si staglia sinistro sotto la collina dei Parioli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Quindi non ho capito: non puoi fare i plinti perchè non puoi scavare altrimenti distruggi la necropoli.
Però ci puoi praticamente "fare" uno stadio sopra, che immagino sia costruito per durare tanto tempo, decenni, mezzo secolo, un secolo?
Quando cazzo la vedremo sta necropoli?

O forse ho capito male io e si può arrivare alla necropoli nonostante lo stadio?  :?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Tra l'altro  mentre noi contemporanei ci facciamo mille problemi ad alterare la sublime opera architettonica del Nervi, lo stesso Nervi a quanto pare, sapeva già allora della necropoli e fece il vago, pur di realizzare lo stadio...

https://www.archeomedia.net/roma-sotto-lo-stadio-flaminio-ce-una-necropoli-romana/

Marina Piranomonte, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, ha scoperto un'antica necropoli romana che si estenderebbe sotto un campo da rugby della città.
"Non c'è dubbio, questa necropoli romana che abbiamo trovato si estende proprio sotto al campo".
Il campo è lo Stadio Flaminio, sotto il quale è stato trovato l'ingresso della "Città dei Morti" in cui sono finora state scoperte 23 iscrizioni funebri, decine di monete di bronzo, lampade ad olio e più di 1.000 frammenti di ceramica, collezionati fin dal 2008.
La necropoli, secondo la Piranomonte, potrebbe essere immensa, e contenere fino a 50 tombe collegate da una rete di strade.
"La via Flaminia è 120 metri più in là. E' possibile che la necropoli si estenda fino a quel punto. A circa 400 metri in quella direzione [punta il braccio verso il parcheggio dello stadio] ci sono altre tombe, scoperte nel XIX° secolo, che potrebbero far parte del complesso".
Di recente Piranomonte ha scoperto altre cinque tombe.
"Fino ad ora abbiamo iscrizioni con nomi greci, il che suggerirebbe che gli schiavi liberati greci siano stati seppelliti qui. Questi siti risalgono al I° secolo a.C., ma il vasellame medioevale ci dice che le tombe sono diventate delle case dopo i Romani. Abbiamo trovato scale installate da persone che hanno costruito un secondo piano sulle tombe, per avere stanze aggiuntive".
Sul perchè le tombe non siano state scoperte durante i lavori di costruzione dello stadio, Piranomonte suggerisce che Pier Luigi Nervi, il progettista dello stadio, probabilmente occultò la scoperta per non interrompere i lavori.
"Credo che abbia visto le tombe ma che abbia continuato i lavori senza dirlo a nessuno".

Questa estate, Piranomonte eseguirà altri scavi rimuovendo circa 20 metri di asfalto prima di raggiungere la strada.
"Mi sento a mio agio a scavare qui dato che il rugby ha le sue radici nel gioco romano dell' harpastum".
L'harpastum era un gioco praticato con una palla semirigida dai legionari in libertà dai loro servizi quotidiani. Non se ne conoscono le regole, ma si sa per certo dalle fonti storiche che era violento, e che i giocatori finivano spesso per terra con contusioni e qualche volta fratture.
"Il gioco prese piede in Gran Bretagna, e abbiamo una fonte che ci parla di come i Romani abbiano perso 1-0 contro la squadra britannica nel 276 d.C. Questa fu la prima in una serie di sconfitte che sfortunatamente non è stata ancora interrotta, ma almeno spero che gli inglesi siano invidiosi della nostra necropoli".
Una cosa è certa: questa necropoli potrebbe non essere l'unico tesoro perduto in quella zona di Roma: gli archeologi sospettano che ci sia di tutto, sepolto sotto fabbriche e cemento.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.954
Citazione di: kelly slater il 02 Nov 2025, 19:02
Quindi non ho capito: non puoi fare i plinti perchè non puoi scavare altrimenti distruggi la necropoli.
Però ci puoi praticamente "fare" uno stadio sopra, che immagino sia costruito per durare tanto tempo, decenni, mezzo secolo, un secolo?
Quando cazzo la vedremo sta necropoli?

O forse ho capito male io e si può arrivare alla necropoli nonostante lo stadio?  :?

La necropoli è protetta come le balene non è che perché non ci andrai mai a nuotare insieme allora le puoi prendere ad arpionate 😬

È per questo che e Roma non si costruirà mai niente, noi (sovrintendenza, soprintendenza, sottintendenza, defiancotendenza...ecc ecc) proteggiamo l'idea stessa della protezione.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.762
Che Nervi sapesse della necropoli è abbastanza risaputo ma con queste premesse a Roma non puoi costruire nulla, se esco fuori casa mia a Dragoncello e scavo trovo di sicuro qualcosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.629
Citazione di: Slasher89 il 03 Nov 2025, 08:34
Che Nervi sapesse della necropoli è abbastanza risaputo ma con queste premesse a Roma non puoi costruire nulla, se esco fuori casa mia a Dragoncello e scavo trovo di sicuro qualcosa.
pure il pallone di tonetto? 8)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.762
Citazione di: Eroche..siusta il 03 Nov 2025, 08:42
pure il pallone di tonetto? 8)

Seee

il pallone di Tonetto è attualmente il terzo oggetto più lontano dalla terra dopo le sonde Voyager 1 e 2

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
ma scusate, si sta scavando sotto via dei fori imperiali tra colosseo e piazza venezia per le stazioni della metro c, nell"area dove potresti fare un museo ogni 10 mq nell-area archeologicamente parlando piu'ricca e densa del mondo e non si puo scavare sotto al flaminio?
Insomma con le dovute accortezze e salvaguardie varie rimozione/ricollocazione mi pare assurdo che non si possa fare scavi.
E che ce stara' mai sotto a sto stadio?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
ma scusate, si sta scavando sotto via dei fori imperiali tra colosseo e piazza venezia per le stazioni della metro c, nell"area dove potresti fare un museo ogni 10 mq nell-area archeologicamente parlando piu'ricca e densa del mondo e non si puo scavare sotto al flaminio?
Insomma con le dovute accortezze e salvaguardie varie rimozione/ricollocazione mi pare assurdo che non si possa fare scavi.
Si dice ci sia la antichissima tomba di un patrizio romano, Albus Hyacinthum Frater

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Si dice ci sia la antichissima tomba di un patrizio romano, Albus Hyacinthum Frater

to the face of the cats

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Tutto si può fare, il problema sono i tempi e i costi che questo tipo di operazioni comportano. Nel caso di piazza Venezia essendo un'opera pubblica paghiamo noi, e l'apertura, a quel che so, è prevista nel 2032. Per la ristrutturazione del Flaminio chi si accollerebbe questi costi? Il pubblico non credo se ne faccia carico e il privato non avrebbe più convenienza nel procedere.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.629
Che ovviamente era tifoso deamaggika

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Citazione di: Drake il 03 Nov 2025, 19:01
Tutto si può fare, il problema sono i tempi e i costi che questo tipo di operazioni comportano. Nel caso di piazza Venezia essendo un'opera pubblica paghiamo noi, e l'apertura, a quel che so, è prevista nel 2032. Per la ristrutturazione del Flaminio chi si accollerebbe questi costi? Il pubblico non credo se ne faccia carico e il privato non avrebbe più convenienza nel procedere.
eh allora parafrasando verdone, sta necropoli ce serve o nun ce serve?
perche se ce serve, la voglio vedere, visitare, ci possiamo organizzare cene matrimoni e battesimi e allora lo stato/comune ci deve mettere qualche doblone.
Se non ce serve e io dico che non ce serve, una bella colata di cemento sopra e via.
:D

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.268
Citazione di: Drake il 03 Nov 2025, 19:01
Esattamente. Si fa molto, MOLTO prima a considerare l'intero sottosuolo intoccabile.
Altrimenti (se fosse questo l'unico problema ma sappiamo che non è così) a mettersi a scavare, preservare ecc ci metti 15 anni a fare lo stadio. Forse pure 20.

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
eh allora parafrasando verdone, sta necropoli ce serve o nun ce serve?
perche se ce serve, la voglio vedere, visitare, ci possiamo organizzare cene matrimoni e battesimi e allora lo stato/comune ci deve mettere qualche doblone.
Se non ce serve e io dico che non ce serve, una bella colata di cemento sopra e via.
:D

Pure io avevo immaginato questa parafrasi :lol:

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.268
Citazione di: Precisione il 04 Nov 2025, 08:34

Qui si parla di grandi opere pubbliche, come TAV ecc. non del Flaminio.
E se leggo bene si parla solo di sveltire e non di cancellare o rendere facoltative.
Io sono sicuro che le sop/sov rispetteranno i tempi per la loro risposta nella cds.
Il problema è che non c'è al momento nessuna cds istruttoria e temo che pure 'sto mese... ce lo perdiamo in chiacchere e nei soliti articoli al grido di "imminente" che usciranno da martedì prossimo per riempire il vuoto di notizie causato dalla sosta. Felice di sbagliarmi... ma sono diversi mesi che non capita.

Discussione precedente - Discussione successiva