Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Online Achab77

17601
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #9460 il: 12 Nov 2025, 18:40 »
Non è più del Coni, appartiene allo Stato, società Sport e Salute. Bisogna interpellare penso il ministero dell'economia. Poi attenzione, Malagò non è più comunque il presidente Coni.

E quindi mi sa che se si decidesse di cederlo la cosa più logica sarebbe una gara d'appalto.

Vero, ma secondo me mettersi in corsa per l'olimpico diventa una questione anche più grossa del Flaminio. Secondo me potenzialmente farebbe gola a tanti e sarebbe una gara d'appalto sanguinosa a livello economico e normativo.
A sto punto credo più all'opzione di diventare sostanzialmente stanziali lì, senza più le merde a dividere l'affitto, con (forse) la possibilità di avere più margine di manovra sulla gestione degli spazi e magari delle concessioni per le varie forniture.
Ma secondo me è fantascienza, sport e salute credo che ancora sfrutti l'olimpico come una buona mangiatoia, non foss'altro per gli uffici, i concerti, gli eventi, etc.
Ricordo che con Morricone ogni tanto facevamo le prove nelle sale adibite all'accoglienza della Champions, tanto per dirvi quanto lucrano su ogni anfratto disponibile...

Offline kurt

7970
« Risposta #9461 il: 12 Nov 2025, 18:44 »
Quale sarebbe scusami il bersaglio grosso? Mica ho capito a cosa ti riferisci.
Ti hanno già risposto altri, comunque intendevo proprio l'olimpico come warp aveva scritto poco prima. Tutta sta melina sul Flaminio puzza lontano un miglio, qualche anno fa ebbe a dire che del Flaminio non gliene fregava niente, il fatto che non sia più proprietà del coni ma di un ente statale è un altro tassello. Quando gli zozzi si sposteranno a Pietralata e il progetto del Flaminio non potrà vedere la luce per i veti delle soprintendenze, andrà alla carica per rilevare l'olimpico. Ora c'è anche il precedente del Meazza e devo essere onesto è la prima cosa a cui ho pensato quando si è definito la vendita dal comune di Milano alle due squadre dell'impianto di San Siro.
Mi sembra tutta una manfrina per allungare il brodo in attesa che quegli altri definiscano i tempi per levarsi dalle palle. Sicuramente mi sbaglierò.

Offline Warp

*
12303
« Risposta #9462 il: 12 Nov 2025, 18:59 »
si lo penso anche io come già detto.
Inoltre l'Olimpico, una volta separato dal complesso del foro italico che è per me l' asset che fa davvero gola , non interessa a nessuno. Certo la Federazione rugby o organizzatori di concerti non possono accollarsi una spesa annuale simile per aprirlo ogni tanto. Io credo che il piano di lotito sia quello, prendersi l'Olimpico e ristrutrurarlo.
Finora il coni non voleva dae via lo stadio perche lo considerava inseparabile dal resto, ma le cose cambiano e un comma piazzato in qualche leggina può fare il resto accontentando tutti. Lo stato si leva una spesa, lotito si piglia lo stadio e foro italico con piscine e campi da tennis al miglior offerente e lo stadio dei marmi diventa un area verde cittadina.
Gli unici che se la piglianoinderposto sono il comune che si ritrova quel rottame del Flaminio ancora tra gli zebbedei e la famiglia nervi che non becca un doblone.

Online Achab77

17601
« Risposta #9463 il: 12 Nov 2025, 19:02 »
si lo penso anche io come già detto.
Inoltre l'Olimpico, una volta separato dal complesso del foro italico/stadio dei marmi che sono per me i 2 asset che fanno davvero gola , non interessa a nessuno. Certo la Federazione rugby o organizzatori di concerti non possono accollarsi una spesa annuale simile per aprirlo ogni tanto. Io credo che il piano di lotito sia quello, prendersi l'Olimpico e ristrutrurarlo.
Finora il coni non voleva dae via lo stadio perche lo considerava inseparabile dal resto, ma le cose cambiano e un comma piazzato in qualche leggina può fare il resto accontentando tutti. Lo stato si leva una spesa, lotito si piglia lo stadio e foro italico con piscine e campi da tennis al miglior offerente e lo stadio dei marmi diventa un area verde cittadina.
Gli unici che se la piglianoinderposto sono il comune che si ritrova quel rottame del Flaminio ancora tra gli zebbedei e la famiglia nervi che non becca un doblone.

Ma qui torniamo al discorso della cessione della Lazio: come fai a fare un'offerta o a rilevare qualcosa che non è in vendita?
Ma soprattutto, come scorpori lo stadio da tutto l'ambaradam del foro italico, parlo anche solo per eventualmente buttarlo giù e rifarlo?
Non lo so, magari avete ragione voi, ma di fatto le merde sono già a buon punto sulla questione stadio, credo che qualche informazione/indiscrezione sarebbe saltata fuori.
Invece è tutto concentrato sul Flaminio.
Boh, mi sembra strano ma ovviamente tutto può essere.

Offline Warp

*
12303
« Risposta #9464 il: 12 Nov 2025, 19:05 »
Ma qui torniamo al discorso della cessione della Lazio: come fai a fare un'offerta o a rilevare qualcosa che non è in vendita?
Ma soprattutto, come scorpori lo stadio da tutto l'ambaradam del foro italico, parlo anche solo per eventualmente buttarlo giù e rifarlo?
Non lo so, magari avete ragione voi, ma di fatto le merde sono già a buon punto sulla questione stadio, credo che qualche informazione/indiscrezione sarebbe saltata fuori.
Invece è tutto concentrato sul Flaminio.
Boh, mi sembra strano ma ovviamente tutto può essere.

lotito aspetta il merdodromo perché se lo stato "regalasse" l'Olimpico alla  Lazio adrsso ci sarebbe la rivolta dei peperoni.Succederebbe un finimondo in città

per fare lo scorporo basta una leggina e la volontà  politica

per regalare intendo ovviamente non gratis ma con una cessione molto vantaggiosa per l'acquirente

Offline Cesio

*
17477
« Risposta #9465 il: 12 Nov 2025, 19:10 »
La risposta al tuo quesito presuppone l’utilizzo di una parola volgare che descrive in modo rapido ed efficace l’organo di riproduzione maschile.
Detto ciò, meravigliosa la storia che Lotito risparmia 4/5 milioni per non avere presentato il piano economico finanziario per il Flaminio.
Anche io ho risparmiato 2 miliardi, dico 2 miliardi, rinunciando a comprarmi il Real Madrid. Chiamateme fesso, tzé!!
Il piano EF è obbligatorio per completare la documentazione dello studio di fattibilità. Quello che (per darvi un’idea) le merde hanno presentato in comune il 3 ottobre 2022, oltre 3 anni fa. Così ci capiamo meglio sulla storia dei tempi…
Qua stiamo ancora non a carissimo amico, qua stiamo a cerca’ la penna per scrivere… e se la troviamo è scarica.

Ma infatti. Il comune più e più volte ha dichiarato che sta aspettando i documenti per poter aprire una conferenza dei servizi e qui continuiamo con le chiacchiere "ho parlato col sindaco, faccio qua, faccio là"

Offline kurt

7970
« Risposta #9466 il: 12 Nov 2025, 19:13 »
Ma non devi buttarlo giù, lo ristrutturi avvicinando le curve e modificando l'inclinazione delle tribune per arrivare vicino al campo, creando Lo spazio per gli esercizi commerciali, da fuori gli ingombri rimangono gli stessi. Ovviamente devi rifare anche la copertura. Però non so quanti posti perdi così, non pochi.

Offline Warp

*
12303
« Risposta #9467 il: 12 Nov 2025, 19:22 »
Ma non devi buttarlo giù, lo ristrutturi avvicinando le curve e modificando l'inclinazione delle tribune per arrivare vicino al campo, creando Lo spazio per gli esercizi commerciali, da fuori gli ingombri rimangono gli stessi. Ovviamente devi rifare anche la copertura. Però non so quanti posti perdi così, non pochi.

mi ricordo che da qualche parte lessi, non so se fosse una boutade o altro, non ho conoscenze ingegneristiche, che basterebbe abbassare il campo di una decina di metri per risolvere il problema visibilità. (togliendo anche la pista di atletica ovviamente)

Offline kurt

7970
« Risposta #9468 il: 12 Nov 2025, 19:41 »
mi ricordo che da qualche parte lessi, non so se fosse una boutade o altro, non ho conoscenze ingegneristiche, che basterebbe abbassare il campo di una decina di metri per risolvere il problema visibilità. (togliendo anche la pista di atletica ovviamente)
Il miglioramento lo ottieni anche senza scavare basta avvicinare curve e tribune al limite del campo, tenendo lo stesso numero di file, praticamente avvicineresti al campo la sommità delle curve (che diventerebbero una curva molto meno accentuata) almeno di 35-40 metri nella parte centrale, la sommità delle tribune di almeno 15 metri. Tutta un'altra visibilità. Però avrebbe un costo in termini di posti: taglieresti quattro belle fette a triangolo sulle tribune la curva sarebbe meno "ampia" e più "dritta", non un quasi semicerchio ma, per usare una terminologia edile, un arco a sesto ribassato, però 50.000 secondo me escono.
Secondo me scavare e quindi tenere il campo ad un livello più basso del terreno esterno è per limitare l'altezza visibile da fuori l'impianto e ridurre l'impatto ambientale e va bene per una nuova costruzione, l'olimpico c'è già e l'altezza è quella.

Offline kurt

7970
« Risposta #9469 il: 12 Nov 2025, 19:48 »
Il miglioramento lo ottieni anche senza scavare basta avvicinare curve e tribune al limite del campo, tenendo lo stesso numero di file, praticamente avvicineresti al campo la sommità delle curve (che diventerebbero una curva molto meno accentuata) almeno di 35-40 metri nella parte centrale, la sommità delle tribune di almeno 15 metri. Tutta un'altra visibilità. Però avrebbe un costo in termini di posti: taglieresti quattro belle fette a triangolo sulle tribune la curva sarebbe meno "ampia" e più "dritta", non un quasi semicerchio ma, per usare una terminologia edile, un arco a sesto ribassato, però 50.000 secondo me escono.
Secondo me scavare e quindi tenere il campo ad un livello più basso del terreno esterno è per limitare l'altezza visibile da fuori l'impianto e ridurre l'impatto ambientale e va bene per una nuova costruzione, l'olimpico c'è già e l'altezza è quella.
Chiariamo non sono un ingegnere ma mi rendo conto della complessità di un lavoro del genere, il mio "basta avvicinare le curve e la tribuna al campo" so benissimo che è facile a parole ma comporta un progetto della madonna e dei costi non indifferenti, solo la questione della copertura che in questo caso non sarebbe più sufficiente l'esistente ma dovrebbe essere integrata e non ho idea se si può fare o debba essere smantellata per sostituirla...un lavorone mica cazzi.
Un po' di cantiere l'ho fatto anch'io e mi rendo conto delle difficoltà di opera del genere. Però secondo me verrebbe uno stadio bellissimo, molto molto meglio del Flaminio anche solo  per lo spazio disponibile. Senza contare che andresti ad operare su una struttura decisamente meno fatiscente del Flaminio visto che l'olimpico è stato completamente ristrutturato per Italia 90.

Offline Gio

10647
« Risposta #9470 il: 12 Nov 2025, 20:25 »
È l'unica soluzione sensata, da quando volevano farci andare allo stadio in battello o a giocare in luoghi ameni.
Pure per le merxe lo sarebbe se l'amministrazione avesse a cuore il bene comune. Mandarlo in malora per uno stadio piccolo e difficile da rifare che sta a 500 metri è una cosa così stupida che dovrebbe essere illegale.

Per me, l'Olimpico da soli sarebbe una tale goduria che me lo terrei pure così. Un'altra cosa che avrei voluto vivere un giorno e spero di riuscirci.  Mi mancherebbe solo di vedere la vittoria in finale di CL, Liverpool-Lazio e le merxe in B, ma ancora c'è un po' di tempo, forse.

Offline Goceano

6389
« Risposta #9471 il: 12 Nov 2025, 21:17 »

per fare lo scorporo basta una leggina e la volontà  politica

E mica è una cosa che fai subito eh? Ne passerà di tempo se è questo il suo vero obiettivo.
« Risposta #9472 il: 12 Nov 2025, 21:38 »
Se prendi l'Olimpico lo devi rifare, come un santuario, come vorresti fare il nuovo Flaminio al netto dei vincoli della sovraintendenza, che non è poco. Lo costruisci come vuoi tu. Nel posto che conosciamo tutti.

Online Achab77

17601
« Risposta #9473 il: 12 Nov 2025, 22:29 »
Adesso con l'Olimpico mi avete sbloccato una nuova fissazione  :=))
« Risposta #9474 il: 12 Nov 2025, 23:45 »
Prenderci l’olimpico (ma stiamo andando OT) per farne uno stadio da calcio al di là di ogni altra questione vorrebbe dire che Roma rinuncia per sempre a fare le Olimpiadi.
Non ce lo daranno MAI se non così come sta adesso e in affitto (aumentato).

Online ironman

*
2151
« Risposta #9475 il: 13 Nov 2025, 00:09 »
Prenderci l’olimpico (ma stiamo andando OT) per farne uno stadio da calcio al di là di ogni altra questione vorrebbe dire che Roma rinuncia per sempre a fare le Olimpiadi.

È già tanto che abbiamo evitato (per ora) l'umiliazione di vederlo nominare stadio Paolo Rossi.

Quando la Roma non ci giocherà più ho paura che la questione si riproporrà.  La vedova, tanto gradita a Gravina, sono convinto che non abbia mollato e l'ostacolo Malagò non c'è più.
« Risposta #9476 il: 13 Nov 2025, 08:33 »

Vorrà dire che il coni ci pagherà l'affitto  :D

Online Achab77

17601
« Risposta #9477 il: 13 Nov 2025, 08:42 »

Neanche con tutto il grande clamore del ripristino della città dello sport alla vela di calatrava?
« Risposta #9478 il: 13 Nov 2025, 09:42 »
Neanche con tutto il grande clamore del ripristino della città dello sport alla vela di calatrava?
Per fare uno stadio olimpico nuovo ci vuole uno spazio immenso. E ci vogliono un boato di soldi. Non ci sono né l’uno né gli altri.
« Risposta #9479 il: 13 Nov 2025, 10:05 »
Per fare uno stadio olimpico nuovo ci vuole uno spazio immenso. E ci vogliono un boato di soldi. Non ci sono né l’uno né gli altri.
Per i mondiali 90 l'olimpico venne ristrutturato, se ricordo bene, il costo effettivo fu di 400 miliardi, quello stimato inizialmente per la ristrutturazione, così la definirono al tempo, era di 100 miliardi.