Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: unicamenteLazio il 17 Feb 2026, 16:50Anche tutte le squadre del mondo più  o meno hanno almeno un centroavanti vero. A te risulta che la Lazio da alcuni anni c'è l'abbia?

Domanda capziosa e tendenziosa che non c'entra niente con la possibilità di fare lo stadio.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.084
Da RR: c'erano alcuni giornalisti di nota fede giallozozza che hanno cercato il pelo nell'uovo per buttarla in caciara; le loro conferenze sono baci e abbracci, ricordo l'applauso al fettina dopo il derby.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Giako77 il 17 Feb 2026, 16:48Vabbè allora stiamo facendo una cazzata a fare lo stadio, che ti devo dire!? Tutti i grandi club lo fanno, noi dovremmo farci i cazzi nostri così evitiamo di fallire

Non sto dicendo questo, sto dicendo che in assenza di proprietà ricche, una società in autofinanziamento come la Lazio può anche riuscire a fare lo stadio, ma difficilmente ne trarrà un beneficio economico tale da poter avere un "futuro importante in termini economici", almeno per i prossimi 30 anni

Ben venga lo stadio, sempre che si riesca a fare, ma non aumenteremo il budget da spendere sul mercato finchè non ripaghi il debito di 480 milioni

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Citazione di: Slasher89 il 17 Feb 2026, 16:48Il figlio che girava fogli a caso mi ha steso, devo essere sincero.
Questa è una delle cose più preoccupanti: chi c'è nella stanza dei bottoni di un progetto potenzialmente fantasmagorico e che potrebbe dare alla più antica società di Roma uno stadio in pieno centro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: kelly slater il 17 Feb 2026, 16:54Scusate sto vedendo la conferenza su dazn ma la domanda della giornalista del tempo sui finanziamenti non la trovo....
Qualcuno ricorda cosa c era prima o dopo?

Credo sia stata la seconda domanda fatta dai giornalisti, comunque viene subito prima delle facce imbarazzate

:)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
ma quindi se fossimo una società ricca prenderemmo 480 milioni, li metteremmo sullo stadio nuovo e potremmo fare mercati importanti fin da subito?
A me questa cosa non torna; io credo che anche una società ricca col kaiser che tira fuori 480 milioni. O se li fa prestare, o creare qualche newco ad hoc o li tira fuori da qualche grosso sponsor; o un mix di queste tre cose.
Se poi mi dite che la nostra capacità di trovare grossi sponsor è pari allo zero, vi dò ragione.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.481
Un immagine di questo stadio super spaziale c'è?
Ho letto di circa 50000 posti, che saranno sicuramente in difetto, bene per me sono pochi, parlo se per qualche allineamento ancestrale la Lazio diventerà un top club europeo, certo che se rimaniamo sempre nel limbo potrebbero anche andare bene.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.272
Bene o male ma parlatene, mai come in questo momento la Lazio è al centro dell'attenzione dei media... contestazione, Flaminio, presunti acquirenti, tutto fa brodo secondo me. L'alternativa è l'anonimato mediatico, lo sparire dai radar dell'informazione, l'oblio sportivo... meglio il caos ambientale e le sparate Lazio style, anche se oniriche!
:=))
Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Goceano il 17 Feb 2026, 14:42Vai gia cominciata la guerra
https://www.laziopress.it/news/198586568198/presentazione-stadio-flaminio-la-fondazione-nervi-non-ci-sta-la-nota

Noi contro Lotito, la Fondazione Nervi contro Lotito e la sua proposta di stadio...che bello

Il nipote di Nervi, a precisa domanda, ha risposto che in pratica la fondazione sono il fratello e la consorte. Riguardo al resto della famiglia c'è chi è d'accordo con il progetto e chi è indifferente alla vicenda.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: tommasino il 17 Feb 2026, 17:05ma quindi se fossimo una società ricca prenderemmo 480 milioni, li metteremmo sullo stadio nuovo e potremmo fare mercati importanti fin da subito?
A me questa cosa non torna; io credo che anche una società ricca col kaiser che tira fuori 480 milioni. O se li fa prestare, o creare qualche newco ad hoc o li tira fuori da qualche grosso sponsor; o un mix di queste tre cose.
Se poi mi dite che la nostra capacità di trovare grossi sponsor è pari allo zero, vi dò ragione.
Ma infatti non è come dice Aquila Romana, lo stadio lo deve costruire la società sportiva se la costruisce una società esterna poi lo stadio è suo a meno che poi lo doni o lo venda alla società. Come volevano fare i Pallotta che poi avrebbero affittato al  :asrm  

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Seppur anche io incuriosito dal tema della sostenibilità finanziaria dell intera operazione, ritengo però, per puro buon senso, che una operazione del genere non la fai partire ( e quei signori che hanno parlato oggi ritengo siano stati lautamente retribuiti per il lavoro svolto) se non hai un piano finanziario a supporto.
Però capisco, dopo che per mesi abbiamo dovuto leggere che mai sarebbe stato presentato, che oggi il nuovo grido di battaglia sarà la sostenibilità.
E vabbè...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Aquila Romana il 17 Feb 2026, 17:02Credo sia stata la seconda domanda fatta dai giornalisti, comunque viene subito prima delle facce imbarazzate

:)
Trovato, grazie  ;)

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Boh a me é sembrata una gigantesca televendita stile teleroma 56

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Solo per dire che io ho sentito con le mie orecchie che lo stadio sarà fatto dalla famigerata NewCo, la quale sarà un veicolo controllato al 100% dalla SS Lazio e servirà per non far gravare 480 MEUR sul bilancio della SS Lazio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Intravedo subito due problemi belli grossi.
Problemi già affrontati negli anni (lustri) su queste pagine.
1) La pensilina attuale.
Ho visto i rendering e non mi torna quel che ha detto l'archistar,  cioè che alla fine hanno deciso di tenerla, e non mi torna per un semplice motivo. La Pensilina del Flaminio copre INTERAMENTE la tribuna attuale, che è quella che si vede nei rendering, ma in quel che abbiamo visto quella che potrebbe essere la pensilina attuale che copre gli Sky box arriva a malapena a metà tribuna...
Quindi che fanno, la segano a metà? La pendenza poi non favorisce proprio una copertura soprastante. Non mi torna, a meno che abbiano fatto tutti 'sti rendering animati quando pensavano ancora di buttarla giù, poi gli incapaci di sovrintendere e volere gli hanno detto subito che non se ne parlava proprio.
2) I "cavalletti"
Insomma quelle strutture che sorreggeranno la copertura in acciaio (secondo anello e tettoia).
Come già anticipato illo tempore, hai voja a di' e hai voja a fa' devi fare i PLINTI. Hanno parlato solo del diametro dei 96 plinti, circa un metro e mezzo, neanche una parola sulla profondità degli stessi, quanti metri devi scavare? A 4 metri IN MEDIA ci sono le rovine romane, quindi che fai i plinti profondi due metri scarsi? Che reggono strutture alte almeno 40/50 metri? Ah si? Sai le risate che si fa la soprintendenza capitolina quando gli parli di fare 96 buchi in area archeologica? Ah, 96 senza contare le scale, oppure le scale che abbiamo viste le appiccicano alle strutture attuali con grappette e nastro isolante?

Mi fermo qui, ci sarebbe tanto altro da dire in generale, comprese le sanguinose minacce finali, terrificanti come una scena di Scream, ma mi basterebbe trovare risposte conclusive su questi due punti per essere più convinto.
Ovviamente non lo sono affatto.
Poi il presentatore di DAZN ha fatto proprio il presentatore, nel senso che presentava chi interveniva, e basta. Bravo e professionale ma bastava Sinibaldi.
Incredibili i balbettii su chi sgancia... vabbè.
Altri mesi persi, e intanto moriremo all'Olimpico, sempre più vuoto.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: kelly slater il 17 Feb 2026, 17:33L'ho vista tutta.
Boh a me é sembrata una gigantesca televendita stile teleroma 56
Tralasciando le parole di Lotito, che ormai contano zero, la cosa importante di questa conferenza era sentire parlare quelli che sanno e che hanno lavorato al progetto. Loro hanno illustrato quello che, nel caso, si farà. Per non dargli il tono di televendita, non so, magari dovevano dire ad esempio:"Tiriamo su questi piloni e speriamo che non crollano"  :)

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
Citazione di: Gazza66 il 17 Feb 2026, 17:09Un immagine di questo stadio super spaziale c'è?
Ho letto di circa 50000 posti, che saranno sicuramente in difetto, bene per me sono pochi, parlo se per qualche allineamento ancestrale la Lazio diventerà un top club europeo, certo che se rimaniamo sempre nel limbo potrebbero anche andare bene.
Non mi pare che quando eravamo un top club facevamo 60/70k di media 

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Tra l'altro credo che ci sia una seconda presentazione, più dettagliata con fatti concreti, programmata per il 30 o 31 marzo.
Riguardo ad Archea, è una società che conosco per aver lavorato sul loro stadio di Tirana. Lo hanno inizato nel 2017 (le prime visite che ho fatto per la produzione dei gradoni prefabbricati ed il mix design dei calcestrizzi preconfezionati, sono del 2017). È stato inaugurato a fine 2019. Mi ci sono divertito parecchio, molto più che allo Juventusa stadium (dove abbiamo fatto solo i gradoni e gli slab, compresi quelli nei quali sono state annegate le famose "stelle".
Ricordo bene il cognome dell'ingegnere di Archea che coordinava il progetto perchè è lo stesso di un mio caro conoscente.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: GiPoda il 17 Feb 2026, 17:28Seppur anche io incuriosito dal tema della sostenibilità finanziaria dell intera operazione, ritengo però, per puro buon senso, che una operazione del genere non la fai partire ( e quei signori che hanno parlato oggi ritengo siano stati lautamente retribuiti per il lavoro svolto) se non hai un piano finanziario a supporto.
Però capisco, dopo che per mesi abbiamo dovuto leggere che mai sarebbe stato presentato, che oggi il nuovo grido di battaglia sarà la sostenibilità.
E vabbè...
Se già sai che tanto non te la fanno fare ...

Discussione precedente - Discussione successiva