Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.102
Registrato
Citazione di: ironman il 21 Giu 2026, 20:48Entro il 9 luglio (30 giorni) i tecnici dovranno rispondere alla soprintendenza sulla questione del secondo anello e offrire eventuali alternative.

Non manca molto insomma.
la compagnia dell'anello 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.353
Registrato
Citazione di: ironman il 21 Giu 2026, 21:38Lo ha confermato lo stesso tiranno, pur dicendo che i suoi tecnici non sono preoccupati e che troveranno una soluzione. Quale nessuno lo sa.

Perciò resta in attesa.
Mi deve essere sfuggito, mi indichi per cortesia la fonte della notizia?

El Matador

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.499
Registrato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.353
Registrato
Citazione di: El Matador il 21 Giu 2026, 22:38Google
Lotito flaminio "secondo anello"
Primo risultato
https://www.google.com/amp/s/roma.repubblica.it/cronaca/2026/06/19/news/stadio_flaminio_stop_secondo_anello-425420427/amp/
Non riesco ad aprirlo. Comunque, come avevo ipotizzato, sono notizie dei media. Che non vuol dire che non siano vere, ma non sono ufficiali 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.499
Registrato
A me lo apre. E non sono abbonato.
C'è anche un virgolettato del senatore...

La pensilina «non si tocca». E il secondo anello, se si deve fare, «non può cancellare alla vista il vecchio stadio» disegnato da Pier Luigi Nervi. Per il progetto di trasformazione del Flaminio voluto dalla Lazio le cose iniziano a mettersi male. La prescrizione più attesa alla conferenza dei servizi, quella della Soprintendenza di Stato, è finalmente arrivata. E per ora ha le sembianze di un vero e proprio stop al progetto. Non la pietra tombale sul procedimento ma un ostacolo piuttosto difficile da superare.

Quello della Soprintendenza non è tecnicamente un parere. Ufficialmente è una richiesta di integrazione, arrivata nel corso dei lavori della conferenza dei servizi preliminare che si è aperta da circa un mese. L'ente del ministero della Cultura, in altre parole, vuole la conservazione della copertura, che è vincolata, e chiede maggiore attenzione su come verrà realizzata la copertura esterna destinata a sorreggere il secondo anello, per evitare che il vecchio stadio venga completamente cancellato dalla vista.

Questo non significa che lo stadio di Lotito non si possa più fare. Solo che è necessario cambiare il progetto per poter andare avanti. Bisogna però capire se esistono i margini tecnici per riuscirci, soprattutto entro i 30 giorni concessi dalla conferenza dei servizi per le controdeduzioni della Lazio. Lotito, contattato da Repubblica, per ora ostenta tranquillità. «Io non seguo in prima persona la questione - ha spiegato ieri - ma i miei tecnici non mi sembrano preoccupati. Poi vedremo».

Alla Lazio, a quanto risulta, si sta lavorando per superare la prescrizione. Il problema è che il mantenimento della pensilina sulla tribuna ovest non sembra compatibile con l'attuale progetto che prevede una nuova copertura integrale su tutto lo stadio. E non sarà facile per gli architetti di Lotito superare anche l'osservazione sul guscio esterno, quello che cancellerebbe dalla vista il fronte esterno dello stadio di Nervi. Il rischio è che l'intero progetto dovrà essere rivisto.

D'altro canto la Soprintendenza di Stato non poteva smentire se stessa visto che sull'estetica del Flaminio e sulla pensilina, in quest'ultimo caso per preservare la particolare scelta stilistica e ingegneristica individuata da Nervi, aveva apposto alcuni anni fa un vincolo che non può essere superato. E questo è esattamente quanto sostiene da tempo la fondazione Nervi.

«Con il piano di conservazione del Flaminio noi avevamo già indicato la via per il futuro dello stadio e messo in guardia sui vincoli - ha ricordato ieri Marco Nervi, presidente della fondazione e nipote del grande architetto - non si può trasformare qualcosa che è nato per vecchie esigenze in qualcosa utile per il presente. Sarebbe come prendere una formula 1 del 1959, trasformarla e farla correre al mondiale 2026. È evidente che è una cosa che non funziona. Noi non vogliamo passare per quelli contro questo progetto ma contestiamo la scelta iniziale di trasformare lo stadio».

Cosa fare del Flaminio dunque? La fondazione Nervi immagina uno stadio dedicato al calcio minore o a qualche altro sport. La Lazio, però, proverà fino all'ultimo a riportare il piano che si e inclinato nella posizione più vicina al suo progetto. Tra circa un mese si capirà se Lotito avrà successo.


biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.009
Registrato
Citazione di: El Matador il 21 Giu 2026, 22:48non si può trasformare qualcosa che è nato per vecchie esigenze in qualcosa utile per il presente
Come Paese questi siamo e così dobbiamo morire.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.353
Registrato
Citazione di: El Matador il 21 Giu 2026, 22:48A me lo apre. E non sono abbonato.
C'è anche un virgolettato del senatore...

La pensilina «non si tocca». E il secondo anello, se si deve fare, «non può cancellare alla vista il vecchio stadio» disegnato da Pier Luigi Nervi. Per il progetto di trasformazione del Flaminio voluto dalla Lazio le cose iniziano a mettersi male. La prescrizione più attesa alla conferenza dei servizi, quella della Soprintendenza di Stato, è finalmente arrivata. E per ora ha le sembianze di un vero e proprio stop al progetto. Non la pietra tombale sul procedimento ma un ostacolo piuttosto difficile da superare.

Quello della Soprintendenza non è tecnicamente un parere. Ufficialmente è una richiesta di integrazione, arrivata nel corso dei lavori della conferenza dei servizi preliminare che si è aperta da circa un mese. L'ente del ministero della Cultura, in altre parole, vuole la conservazione della copertura, che è vincolata, e chiede maggiore attenzione su come verrà realizzata la copertura esterna destinata a sorreggere il secondo anello, per evitare che il vecchio stadio venga completamente cancellato dalla vista.

Questo non significa che lo stadio di Lotito non si possa più fare. Solo che è necessario cambiare il progetto per poter andare avanti. Bisogna però capire se esistono i margini tecnici per riuscirci, soprattutto entro i 30 giorni concessi dalla conferenza dei servizi per le controdeduzioni della Lazio. Lotito, contattato da Repubblica, per ora ostenta tranquillità. «Io non seguo in prima persona la questione - ha spiegato ieri - ma i miei tecnici non mi sembrano preoccupati. Poi vedremo».

Alla Lazio, a quanto risulta, si sta lavorando per superare la prescrizione. Il problema è che il mantenimento della pensilina sulla tribuna ovest non sembra compatibile con l'attuale progetto che prevede una nuova copertura integrale su tutto lo stadio. E non sarà facile per gli architetti di Lotito superare anche l'osservazione sul guscio esterno, quello che cancellerebbe dalla vista il fronte esterno dello stadio di Nervi. Il rischio è che l'intero progetto dovrà essere rivisto.

D'altro canto la Soprintendenza di Stato non poteva smentire se stessa visto che sull'estetica del Flaminio e sulla pensilina, in quest'ultimo caso per preservare la particolare scelta stilistica e ingegneristica individuata da Nervi, aveva apposto alcuni anni fa un vincolo che non può essere superato. E questo è esattamente quanto sostiene da tempo la fondazione Nervi.

«Con il piano di conservazione del Flaminio noi avevamo già indicato la via per il futuro dello stadio e messo in guardia sui vincoli - ha ricordato ieri Marco Nervi, presidente della fondazione e nipote del grande architetto - non si può trasformare qualcosa che è nato per vecchie esigenze in qualcosa utile per il presente. Sarebbe come prendere una formula 1 del 1959, trasformarla e farla correre al mondiale 2026. È evidente che è una cosa che non funziona. Noi non vogliamo passare per quelli contro questo progetto ma contestiamo la scelta iniziale di trasformare lo stadio».

Cosa fare del Flaminio dunque? La fondazione Nervi immagina uno stadio dedicato al calcio minore o a qualche altro sport. La Lazio, però, proverà fino all'ultimo a riportare il piano che si e inclinato nella posizione più vicina al suo progetto. Tra circa un mese si capirà se Lotito avrà successo.


Ricostruzione di repubblica, che può essere veritiera, in cui si parla di una richiesta di integrazione. Virgolettato di Lotito che dice che i tecnici non sono preoccupati, frase abbastanza neutra. Quasi metà dell'articolo dedicato alla fondazione nervi. Poca ciccia

ironman

*
Lazionetter
* 3.222
Registrato
Citazione di: Vincelor il 21 Giu 2026, 22:57Ricostruzione di repubblica, che può essere veritiera, in cui si parla di una richiesta di integrazione. Virgolettato di Lotito che dice che i tecnici non sono preoccupati, frase abbastanza neutra. Quasi metà dell'articolo dedicato alla fondazione nervi. Poca ciccia
Insomma invece di ringraziare il bravo Matador (non importa, lo faccio io, stavo per risponderti che se non ti fidi cercati le notizie da solo) hai pure da ridire e dubitare.

Abbiamo anche questa utenza qui, la accettiamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.476
Registrato
se quello che leggo fosse vero, da cittadino romano sono basito e schifato. Il Flaminio è un rudere di calcestruzzo e cemento, un vecchio ed inutile manufatto che in qualsiasi altro posto al mondo verrebbe demolito e raso al suolo. 

zorba

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.699
Registrato
Citazione di: volerevolare il Ieri alle 07:04se quello che leggo fosse vero, da cittadino romano sono basito e schifato. Il Flaminio è un rudere di calcestruzzo e cemento, un vecchio ed inutile manufatto che in qualsiasi altro posto al mondo verrebbe demolito e raso al suolo.
Invece secondo la famiglia Nervi dovrebbe essere tutelato dall'Unesco come patrimonio dell'umanità...

:=)) :=)) :=))

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.291
Registrato
Citazione di: massirosa73 il 21 Giu 2026, 21:30Io tifo per la bocciatura del progetto.  Dopo una nuova società, cercherà di farlo a Fiumicino (si lo so, non è Roma ma è l'aeroporto di Roma, e ci sono spazi per fare grandi opere, e soprattutto è più facilmente accessibile con mezzi propri e pubblici).
Senza arrivare al Comune di Fiumicino, in quella stessa direzione ci sono spazi più adeguati e meglio fruibili nel Comune di Roma. Che cominciano a uscire pure sulla stampa...

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.772
Registrato
«Con il piano di conservazione del Flaminio noi avevamo già indicato la via per il futuro dello stadio e messo in guardia sui vincoli - ha ricordato ieri Marco Nervi, presidente della fondazione e nipote del grande architetto - non si può trasformare qualcosa che è nato per vecchie esigenze in qualcosa utile per il presente. Sarebbe come prendere una formula 1 del 1959, trasformarla e farla correre al mondiale 2026. È evidente che è una cosa che non funziona. Noi non vogliamo passare per quelli contro questo progetto ma contestiamo la scelta iniziale di trasformare lo stadio».

Commentare queste parole rimane difficile nel 2026, soprattutto se immaginiamo che qualcuno all'estero le legga e poi veda le condizioni di questo straordinario manufatto da conservare.
Siamo al limite della logica, il buonsenso invece è stato superato da anni.
Se avessimo una società semi-seria avrebbe capito da subito che non era un progetto realizzabile e avrebbe chiesto al Comune di reperire una o più aree sulle quali erigere il nuovo stadio della S.S. Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.885
Registrato
Forse in un altro paese,  uno di quelli seri, a nessuno verrebbe in mente di fare (e di consentire di fare) uno stadio da 50.000 posti dove puó essercene uno da 20.000.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.822
Registrato
Citazione di: Gio il Ieri alle 10:14Forse in un altro paese,  uno di quelli seri, a nessuno verrebbe in mente di fare (e di consentire di fare) uno stadio da 50.000 posti dove puó essercene uno da 20.000.
... ce ne è attualmente uno da 20k, pensato originariamente per 40k e che ha ospitato 40k spettatori per il rugby.

Ma comunque è una roba che non s'ha da fare. 
Speriamo finisca al più presto 'sto deserto dei Tartari.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Citazione di: Vincelor il 21 Giu 2026, 22:30Mi deve essere sfuggito, mi indichi per cortesia la fonte della notizia?

Citazione di: ironman il 21 Giu 2026, 23:36Insomma invece di ringraziare il bravo Matador (non importa, lo faccio io, stavo per risponderti che se non ti fidi cercati le notizie da solo) hai pure da ridire e dubitare.


Ringrazio el Matador e ti suggerisco di fare un corso di buona educazione.
Vincelor si è espresso in termini più che civili. Ha manifestato qualche dubbio, cosa del tutto legittima.
Non bisogna avere dubbi? Fiducia cieca in chi posta o in chi scrive sui giornali?

Balde89

*
Lazionetter
* 4.951
Registrato
Citazione di: ironman il 21 Giu 2026, 21:38Lo ha confermato lo stesso tiranno, pur dicendo che i suoi tecnici non sono preoccupati e che troveranno una soluzione. Quale nessuno lo sa.

Perciò resta in attesa.
Ha detto "non sembrano preoccupati".
È n'impressione

Goceano

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.743
Registrato
Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 10:04Senza arrivare al Comune di Fiumicino, in quella stessa direzione ci sono spazi più adeguati e meglio fruibili nel Comune di Roma. Che cominciano a uscire pure sulla stampa...
Magliana?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.353
Registrato
Citazione di: ironman il 21 Giu 2026, 23:36Insomma invece di ringraziare il bravo Matador (non importa, lo faccio io, stavo per risponderti che se non ti fidi cercati le notizie da solo) hai pure da ridire e dubitare.

Abbiamo anche questa utenza qui, la accettiamo.
Ma io mica ho da ridire e dubitare di Matador. Ho commentato il contenuto dell'articolo. Se non ti è chiara la differenza posso sempre approfondire

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.885
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 10:29... ce ne è attualmente uno da 20k, pensato originariamente per 40k e che ha ospitato 40k spettatori per il rugby.

Ma comunque è una roba che non s'ha da fare.
Speriamo finisca al più presto 'sto deserto dei Tartari.
40k temporanei, mai diventati permanenti per gli stessi problemi che ci sono oggi (e infatti visto che non sono mai riusciti a portarlo a 40k, altri hanno pensato bene di  presentare un progetto da 50k).
Io, peró, non volevo entrare nel merito della questione, che vedremo e comunque mi frega poco perché io finiró all'Olimpico cosí come lí ho iniziato.
Solo dire che, per me, il problema, piú che nelle risposte, sta nella richiesta  (a me l'obiezione dei Nervi sembra molto sensata).

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.822
Registrato
Citazione di: Gio il Ieri alle 12:4440k temporanei, mai diventati permanenti per gli stessi problemi che ci sono oggi (e infatti visto che non sono mai riusciti a portarlo a 40k, altri hanno pensato bene di  presentare un progetto da 50k).
Io, peró, non volevo entrare nel merito della questione, che vedremo e comunque mi frega poco perché io finiró all'Olimpico cosí come lí ho iniziato.
Solo dire che, per me, il problema, piú che nelle risposte, sta nella richiesta  (a me l'obiezione dei Nervi sembra molto sensata).
Ma il problema è molto più generale, infatti. Neanche io volevo entrare nel merito. 

Discussione precedente - Discussione successiva