Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cartesio il 05 Feb 2015, 13:06
c) l'affitto dello stadio a terzi per manifestazioni sportive, musicali o altro
d) l'uso degli spazi interni per esercizi commerciali, palestre, congressi, manifestazioni varie
e) l'uso delle superfici, opportunamente attrezzate (pannelli solari) per produzione di energia elettrica
f) l'uso di eventuali parcheggi a pagamento nei giorni feriali

e probabilmente altre cose che non mi sono venute in mente.

Stai parlando del contorno, importante, ma il piatto forte è alle voci a) e b) (ma anche c))

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
- più spazio al merchandising nel giorno delle partite.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: fish_mark il 05 Feb 2015, 13:16
Stai parlando del contorno, importante, ma il piatto forte è alle voci a) e b) (ma anche c))

Il ricavo da biglietti di questi tempi si aggira intorno ai 7 milioni di euro. Un aumento del 10% darebbe circa 700.000 euro in più.
In questo contesto il contributo delle altre voci può essere rilevante.
Per la e), so che in Puglia alcune coltivazioni sono state dismesse per convertire i campi in piccole centrali solari, il che vuol dire che è remunerativo.

Gli affitti possono essere una voce rilevante. Un ristorante può pagare 10.000 euro al mese, altri esercizi da un terzo a metà. Con gli spazi che può contenere uno stadio può venirne fuori parecchio.

I parcheggi anche. Un posto macchina può produrre 2 euro l'ora. Se stimi 8 ore di parcheggio quotidiane per 1.000 auto, fanno 16.000 euro al giorno. Per 200 giorni, sono più di 3 milioni di euro l'anno.

Tutto da tassare, ovviamente.

E tutto da valutare in relazione alla localizzazione dello stadio.
Alla Tiberina è inutile parlare di negozi e parcheggi, al Flaminio varrebbero oro.
Ma il Flaminio è inutile considerarlo.

Lebownksy69

*
Lazionetter
* 92
in riferimento alla Cloaca Massima delle merde,noi siamo qui che parliamo che si alluvionerà 2 giorni su 3. Ma non credo che gente come Parnasi,Dan Meis e tutta la truppetta a stelle e bisce siano cosi fessi. invece sono stati furbi. sono andati a fare lo stadio a colpo sicuro in un posto totalmente da rifondare per avere la pubblica utilità. e ormai l'ingegneria Idraulica e Edile ha raggiunto livelli che potresti fare uno stadio galleggiante in mezzo al mare. Lotito per me ha ragione. Sta aspettando loro,se finiranno lo stadio,o perlomeno partirà il cantiere,Marino non potrà fare distinzioni di razza dopo che ha dato l'ok a quella latrina gigante. Lotito sà che questa città e a maggioranza giallozozza,deve avè delle buone carte in mano per giocà sta partita. Quintiliani sarebbe un ottima location. Certo ogni domenica rischi di fa ingolfa la circonvallazione,ma coi dovuti accorgimenti,magari un potenziamento della metro.Ma per me rifare il flaminio sarebbe perfetto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Feb 2015, 07:47

Semplicemente, è come dover spiegare che sarebbe meraviglioso ritrovarsi Jessica Alba e Rosario Dawson che ti aspettano dentro l'idromassaggio, pronte con i grappoli d'uva e uno champagnino millesimato, ma che è inutile anche solo pensarci, tempo sprecato. Sono stato chiaro?
Quindi, atteso che la tiberina è ovviamente infattibile, dobbiamo spingere per una soluzione ottimale che c'è ma che non viene mai fuori. A dire il vero ce n'è più d'una.
ma certo, pero' se dici io jessica alba o rosario dawson non me la farei perche' non me piacciono menti cercando di prendermi per il culo, una persona che non mente dice "magara" o da spegazioni piu' razionali... pero' poiche' sa' non è fattibile cerca qualcosa piu' abbordabile, senza per questo adattarsi per forza alla figlia di fantozzi!

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Citazione di: gaizkamendieta il 05 Feb 2015, 15:39
ma certo, pero' se dici io jessica alba o rosario dawson non me la farei perche' non me piacciono menti cercando di prendermi per il culo, una persona che non mente dice "magara" o da spegazioni piu' razionali... pero' poiche' sa' non è fattibile cerca qualcosa piu' abbordabile, senza per questo adattarsi per forza alla figlia di fantozzi!
A parte che nell'esempio non sarebbe "o" ma "e", proprio per sottolineare quanto potrebbe essere bello, tu dici le stesse cose che dico io, solo che intigni a parlare per amor di dialettica di ipotesi impossibili, mentre io non voglio sognare l'impossibile, non ci voglio neanche pensare, ma concentrarmi sul meglio che si può realisticamente fare.
Non voglio manco considerare Mariangela Fantozzi (che è come stamo adesso), ma almeno una Micaela Ramazzotti se potra' ave', no? Sennò guarda, m'accontento de una giornalista di studio de Sky TG 24, te vengo incontro :)...
Sotto non vorrei scendere, sul cuscino preferisco sedermici. :beer:

Cialtron_Heston

Visitatore
Stamattina nei pressi del palazzetto dello sport al flaminio,ho visto uno che spingeva una carriola.
Ma che niente niente.
lo volevo seguire.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
Citazione di: fabribasi il 05 Feb 2015, 08:04
Il nuovo Palazzo della Bnl è verso via della lega lombarda!

ah! allora la sapevo male. quindi che lavori stanno facendo a monti tiburtini?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
Darebbero un senso ad una fermata della metro utilizzata da 5 persone.
fu una fermata pensata per una metro che sarebbe sorta solo se fosse stato fatto lo sdo, ma saltando tutto, quintiliani è una fermata per le scampagnate (circa) :D
Citazione di: momi il 05 Feb 2015, 09:04
Il palazzo della BNL è visibile da Largo Camesena. Il problema è che la viabilità in zona è ancora a carissimo amico.

Certo mettere uno stadio vicino alla metro potrebbe essere comodo come quello dell'Arsenal (io vivevo li a pochi sassi su Seven Sister Road).
L'accesso con la macchina da via cave di pietralata sarebbe cmq da suicidio.

infatti dovresti concentrare il traffiso su monti tiburtini e magari qualcosa da via dei durantini. nulla poi vieterebbe di aprire nuove strade, visto che è quasi tutto campagna.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Ma se è ad un passo dalla metro, a che serve venire con le macchine?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: Lebownksy69 il 05 Feb 2015, 15:23
in riferimento alla Cloaca Massima delle merde,noi siamo qui che parliamo che si alluvionerà 2 giorni su 3. Ma non credo che gente come Parnasi,Dan Meis e tutta la truppetta a stelle e bisce siano cosi fessi. invece sono stati furbi. sono andati a fare lo stadio a colpo sicuro in un posto totalmente da rifondare per avere la pubblica utilità. e ormai l'ingegneria Idraulica e Edile ha raggiunto livelli che potresti fare uno stadio galleggiante in mezzo al mare. Lotito per me ha ragione. Sta aspettando loro,se finiranno lo stadio,o perlomeno partirà il cantiere,Marino non potrà fare distinzioni di razza dopo che ha dato l'ok a quella latrina gigante. Lotito sà che questa città e a maggioranza giallozozza,deve avè delle buone carte in mano per giocà sta partita. Quintiliani sarebbe un ottima location. Certo ogni domenica rischi di fa ingolfa la circonvallazione,ma coi dovuti accorgimenti,magari un potenziamento della metro.Ma per me rifare il flaminio sarebbe perfetto!

pensando alla location, ogni volta però mi domando per quale motivo, negli anni passati, mai nessuno aveva pensato di costruire qualcosa, a parte il depuratore.
i costruttori, tutti,  sono andati oltre tor di valle cementificando tutta la zona circostante.
quell'area no.
poi arrivano questi e lì diventa possibile costruire un quartiere (non residenziale, per ora).

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Non conosco bene la zona quintiliani di cui parlate. Però sicuramente è ottima perché già ci sono i mezzi di trasporto.

La mia domanda è...quanto è grande questo spazio?
La Lazio per crescere e costruire qualcosa che faccia veramente la differenza dal punto di vista economico ha bisogno di creare una struttura che non sia solo stadio...ma centro commerciali, aree ricreative, museo, shop e soprattutto tutto quello che possa essere utile alla Polisportiva. Quella sarà la nostra carta vincente.
Più di 10mila atleti che giornalmente potranno vivere questa struttura.

Continuo cmq a sognare i terreni sulla Tiberina. C'è spazio per costruire un Impero lì

Il Flaminio è bella come ipotesi...ma dove stanno gli introiti? Lo stadio piano piano lo avranno tutti e le distanze economiche con quelle società che economicamente ci precedono rimarranno le stesse di adesso.

Dobbiamo creare qualcosa di diverso, innovativo e più redditizio. Lo stadio in se per se porta poco o nulla. Se non facciamo i conti con questa cosa allora siamo destinati a rimanere lì dove siamo

Contenuto sponsorizzato

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
ma quell'area verso Tor Vergata dove è rimasta incompiuta quell'opera del Calatrava? non si potrebbe riqualificare quella, finendo magari anche quella vela lì e metterci, che ne so, la sede di altre sezioni della polisportiva? Lazio nuoto, ad esempio, visto che ci sono gli scempi incompiuti dei mondiali del nuoto. sarebbe un motivo per finire un'opera lasciata marcire per incuria di chi doveva gestire i fondi. Vicino c'è il polo universitario, l'imbocco della A1 ed il raccordo autostradale...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: GiPoda il 06 Feb 2015, 11:57
pensando alla location, ogni volta però mi domando per quale motivo, negli anni passati, mai nessuno aveva pensato di costruire qualcosa, a parte il depuratore.
i costruttori, tutti,  sono andati oltre tor di valle cementificando tutta la zona circostante.
quell'area no.
poi arrivano questi e lì diventa possibile costruire un quartiere (non residenziale, per ora).

piano.. ancora devono presentare il progetto.   ;)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Comunque tornando sulla capienza, anche se è uno stadio di club, è impensabile che uno stadio della Lazio, in un indotto come Roma e (tutto il Lazio), stia sotto le 55.000 mila unità.

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Io credo che Lazio e roma abbiano possibilità più grandi rispetto a squadre come Milan Inter e Juve...per quanto riguardo l'affluenza allo stadio.

La nostra presenza è concentrata nel raggio di 200km...gli altri sono tanti ma sparsi in tutte le regioni d'Italia

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.882
Citazione di: cartesio il 05 Feb 2015, 12:57
Quest'anno la Lazio in casa ha fatto una media di 32.224 spettatori (http://www.calcio.com/spettatori/ita-serie-a-2014-2015/1/).
Per raggiungere questa media, che incide anche sui proventi TV, ci vuole uno stadio che permetta di andare ben oltre il valor medio, quindi almeno 40.000, preferibilmente 50.000.
Lazio-Juve di questa stagione ha visto 55.000 persone allo stadio. In momenti migliori, con un clima da stadio diverso e strutture migliori di quelle dell'Olimpico, ce ne potrebbero essere di più.

La media dell'olimpico è pesantemente influenzata dal fatto
che la partita non si vede...

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Allo Juventus stadium vanno molte più persone di quelle che andavano al delle Alpi. Nonostante i prezzi più alti. C'è gente che parte da lontano per andare a quasi ogni partita. Se avessimo uno stadio da calcio anche noi le medie di presenza aumenterebbero di sicuro.

Inviato da un tifoso della S.S.Lazio, un sogno nato più di un secolo fa.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: cartesio il 05 Feb 2015, 13:06
c) l'affitto dello stadio a terzi per manifestazioni sportive, musicali o altro
d) l'uso degli spazi interni per esercizi commerciali, palestre, congressi, manifestazioni varie
e) l'uso delle superfici, opportunamente attrezzate (pannelli solari) per produzione di energia elettrica
f) l'uso di eventuali parcheggi a pagamento nei giorni feriali

e probabilmente altre cose che non mi sono venute in mente.

Se non ricordo male il CONI, oltre ad incassare canone di affitto e biglietti omaggio, mette le mani anche sulla pubblicità e sulla ristorazione durante le partite

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Citazione di: EagleofBrixton il 06 Feb 2015, 12:45
Non conosco bene la zona quintiliani di cui parlate. Però sicuramente è ottima perché già ci sono i mezzi di trasporto.

La mia domanda è...quanto è grande questo spazio?
La Lazio per crescere e costruire qualcosa che faccia veramente la differenza dal punto di vista economico ha bisogno di creare una struttura che non sia solo stadio...ma centro commerciali, aree ricreative, museo, shop e soprattutto tutto quello che possa essere utile alla Polisportiva. Quella sarà la nostra carta vincente.
Più di 10mila atleti che giornalmente potranno vivere questa struttura.

Continuo cmq a sognare i terreni sulla Tiberina. C'è spazio per costruire un Impero lì

Il Flaminio è bella come ipotesi...ma dove stanno gli introiti? Lo stadio piano piano lo avranno tutti e le distanze economiche con quelle società che economicamente ci precedono rimarranno le stesse di adesso.

Dobbiamo creare qualcosa di diverso, innovativo e più redditizio. Lo stadio in se per se porta poco o nulla. Se non facciamo i conti con questa cosa allora siamo destinati a rimanere lì dove siamo
Guarda, lasciando perdere tutti gli altri (comunque insormontabili) problemi, mi spieghi come ci arrivi, con tempi normali e l'opzione del mezzo pubblico?
Te lo dico io. Non ci arrivi.e

Discussione precedente - Discussione successiva