Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Io non ho capito (davvero) perchè senza legge non si sa dove fare lo stadio, mentre con la legge approvata si trova subito il posto per lo stadio, più tutto il resto.
C'è qualcosa che mi sfugge.

La nuova legge fissa dei termini precisi per la risposta da parte del comune.
Questa sarebbe la priam novità sostanziale, che tanto è cara agli imprenditori del settore.
Una procedura dedicata in tema di stadi, dove però si prevede anche un "corollario" di residenziale (palazzine) e commerciale (centri commerciali).

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Io non ho capito (davvero) perchè senza legge non si sa dove fare lo stadio, mentre con la legge approvata si trova subito il posto per lo stadio, più tutto il resto.
In pratica nell'ultima edizione della famosa "Legge sugli stadi di proprietà" sono state aggiunte 4 righe che prevedono che se l'area soggetta alla realizzazione dello stadio ricade in zona vincolata, dev'essere l'Ente che ha vincolato la zona ad esprimere parere di merito e non la Conferenza dei servizi ed eventualmente successivamente il Consiglio dei Ministri.
Cioè mentre prima la Conferenza dei servizi si riuniva, votava e il voto doveva passare all'unanimità, altrimenti si sarebbe votato caso per caso nel Consiglio dei Ministri, adesso con queste modifiche se l'Ente che ha vincolato la zona non la svincola ti attacchi al ciufolo...

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056

Oltre a quanto già specificato da Gio, aggiungo che con la nuova legge puoi procedere ad edificabilità plurima. In sostanza, oltre allo stadio, pui fare anche un albergo, un palazzetto dello sport, un impianto ricreativo. E ancora - last but not least - una volta approvato il progetto, non hai più nessuno che ti biene a rompere gli zebedei. Insomma non rischi ( come è accaduto vicino a Fiumicino per il posizionamento di un antenna su una palazzina anni '60) che le Belle Arti ti vengano a interrompere i lavori perchè non hai chiesto il loro nulla osta o che un usciere della XXa circoscrizione salti su affermando che manca un timbro.
Una volta che, con la legge, ottieni il via libera, parti. E i tempi sono quelli che concordi col costruttore con tanto di penale.

P.S. - A chi sostiene che collo stadio ci si rimette, faccio osservare:
1) E' pieno di società pronte a metterci quattrini in cambio di nome;
2) Puoi vendere (Inter e Milan ci stanno pensando da mesi) tribune Adidas o Nike con ottimi ricavi;
3) Fai come la Juve e costruisci i tunnell d'accesso con mattonelle personalizzate col tuo nome (mi pare a Torino costassero 50 euro l'una e il ricavo è stato buono);
4) Dai in leasing la ristorazione a una ditta che oltre al servizio diviene uno dei main sponsor sganciando buone cifre;
5) Essndo uno stadio nuovo, con fotovoltaico e quant'altro, affitti il terreno per concerti e spettacoli offrendo qualità enormemente superiore a quella esistente all'Olimpico.

P.P.S. - Capisco tutti i tipi di obiezione, ma per favore smettetela di tirare in ballo il Flaminio. Non si può ristrutturare e lo so per certo. Mentre Coni e comune hanno tutto l'interesse a sbolognarlo a Lotito perchè a loro costa un occhio della testa e l'unico futuro, nelle loro mani, è il degrado. L'ho detto e lo ripeto: lo dessero alla Polisportiva che non solo ne ha bisogno, ma sono ceto lo riqualificherebbe alla grande.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Lo stadio della Lazio? Con il Flaminio che ci facciamo? Se volete che la Lazio dopo uno, due anni chiuda, allora questa e' la soluzione".
E' stato detto in occasione di una visita in Campidoglio, a chi chiedeva se la societa' fosse interessata al Flaminio come stadio di proprieta'.
In merito al progetto sullo stadio si è anche detto: "Chi lo ha mai presentato il progetto di questo stadio? Comunque io sono sempre pronto, sono h24.

Siamo tutti h24 ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: alteadler il 18 Ott 2012, 16:02
Oltre a quanto già specificato da Gio, aggiungo che con la nuova legge puoi procedere ad edificabilità plurima. In sostanza, oltre allo stadio, pui fare anche un albergo, un palazzetto dello sport, un impianto ricreativo. E ancora - last but not least - una volta approvato il progetto, non hai più nessuno che ti biene a rompere gli zebedei. Insomma non rischi ( come è accaduto vicino a Fiumicino per il posizionamento di un antenna su una palazzina anni '60) che le Belle Arti ti vengano a interrompere i lavori perchè non hai chiesto il loro nulla osta o che un usciere della XXa circoscrizione salti su affermando che manca un timbro.
Una volta che, con la legge, ottieni il via libera, parti. E i tempi sono quelli che concordi col costruttore con tanto di penale.

P.S. - A chi sostiene che collo stadio ci si rimette, faccio osservare:
1) E' pieno di società pronte a metterci quattrini in cambio di nome;
2) Puoi vendere (Inter e Milan ci stanno pensando da mesi) tribune Adidas o Nike con ottimi ricavi;
3) Fai come la Juve e costruisci i tunnell d'accesso con mattonelle personalizzate col tuo nome (mi pare a Torino costassero 50 euro l'una e il ricavo è stato buono);
4) Dai in leasing la ristorazione a una ditta che oltre al servizio diviene uno dei main sponsor sganciando buone cifre;
5) Essndo uno stadio nuovo, con fotovoltaico e quant'altro, affitti il terreno per concerti e spettacoli offrendo qualità enormemente superiore a quella esistente all'Olimpico.

P.P.S. - Capisco tutti i tipi di obiezione, ma per favore smettetela di tirare in ballo il Flaminio. Non si può ristrutturare e lo so per certo. Mentre Coni e comune hanno tutto l'interesse a sbolognarlo a Lotito perchè a loro costa un occhio della testa e l'unico futuro, nelle loro mani, è il degrado. L'ho detto e lo ripeto: lo dessero alla Polisportiva che non solo ne ha bisogno, ma sono ceto lo riqualificherebbe alla grande.

grande

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
No no so io che voglio l'intervento dei moderatori così torni con i piedi sulla terra
Nulla di personale ma te l'ho detto più volte di abbassare i toni ma non ci vuoi sentire
Non sai esprimere un'opinione un'idea senza mai eccedere nei toni...ora basta

guarda, può darsi che mi merito una sospensione a prescindere e nel caso continuerò a leggervi con interesse.

ma non mi dire di non eccedere nei toni perchè ho solo detto ''ma come ti permetti'' che è brusco ma non è un insulto, a fronte di parole ben più pesanti.
Rileggiti quando parli di ruberie, truffatori, palazzinari senza scrupoli e, per rinforzare il concetto, con la Lazio non al centro degli interessi di questa dirigenza.

Citazione di: fish_mark il 18 Ott 2012, 15:20
però voglio soltanto capire perché nei prossimi 20 anni da 30 milioni passeremo a 100 milioni di passeggeri.
Heathrow - uno dei più grandi e congestionati del mondo - ne fa 65 milioni. Heathrow.
Ma noi siamo così ottimisti perché supereremo di slancio lo scalo londinese. Come? Magari ospitando i mondiali di pallanuoto, gli europei di cricket, un Anno Santo ogni 5 anni e gli internazionali di bocce.

E uno si dovrebbe bere senza fiatare questa panzana?

Come il Ponte sullo stretto, dove le previsioni sull'intensificazione del traffico sono entusiasmanti.

Come con lo stadio di proprietà, dove secondo una certa vulgata il fatturato della SSLazio passerebbe da 90 a 180 milioni di euro ...
Come? Non si è ancora capito, ma ci dobbiamo credere.

Ma non buttare tutto in caciara.. ma cosa c'entra tutto questo con l'argomento stadio?
Cosa c'entra adesso il berlusca e compagnia cantante?
e fai i nomi di chi parla di 180 ml. di fatturato. Avanti, i nomi. Falli se ci riesci.

Sei un battutista ma si sapeva. Solo che il tuo ego ti impedisce di capire che la gente non la freghi con le battute.
Fiumicino, il ponte di Messina..parli di aria fritta.

Lascia lavorare i professionisti, non ti occupare di un'altra Lazio Possibile. Con te sarebbe già un nostro caro ricordo la SSLazio, dammi retta.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: robylele il 18 Ott 2012, 18:14
guarda, può darsi che mi merito una sospensione a prescindere e nel caso continuerò a leggervi con interesse.

ma non mi dire di non eccedere nei toni perchè ho solo detto ''ma come ti permetti'' che è brusco ma non è un insulto, a fronte di parole ben più pesanti.
Rileggiti quando parli di ruberie, truffatori, palazzinari senza scrupoli e, per rinforzare il concetto, con la Lazio non al centro degli interessi di questa dirigenza.

Hai detto ben altro

Citazione di: robylele il 18 Ott 2012, 14:08
D O V E ?????
Scusa se te lo dico, ma come ti permetti?
Questa è un'illazione da querela.

Te lo ripeto, ma come ti permetti?
Querela?Per cosa?Da chi?Illazione di cosa?Quale sarebbe il reato?Ma di che parli?Ma come ti permetti te?
Famo così se ti vuoi rivolgere a me usa rispetto come te ne porto io...sennò se ignoramo...scegli te
E tranquillo non te sospende nessuno.....che non lo so...

Parlo di "ruberie, truffatori, palazzinari senza scrupoli e, per rinforzare il concetto, con la Lazio non al centro degli interessi di questa dirigenza."...quando mai ho parlato di rubare?senza scrupoli?Inventi parole...senti finimola qua damme retta
amici come prima
stop

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Da wikipedia:
Lo Stadio Giglio è il principale impianto sportivo di Reggio Emilia. È adibito ad uso polivalente, anche se l'attività principale è quella calcistica.
È un tipico impianto all'inglese, con i settori della tribuna e dei distinti molto vicini al campo di gioco, e che dispongono di una copertura e di seggiolini dotati di schienale. È riconosciuto come il primo esempio moderno in Italia di impianto di proprietà di un club calcistico (in questo caso, la Reggiana).Alla sua nascita lo stadio prese il nome di Giglio a seguito di un contratto di sponsorizzazione con l'omonima azienda alimentare.
Nel novembre del 2004, dopo quasi dieci anni dall'apertura, l'impianto ha subito delle modifiche rispetto alla configurazione iniziale per l'esecuzione dei lavori collegati al nuovo progetto commerciale I Petali che ha investito l'area. Il risultato di questa ristrutturazione è stata la nascita di un centro ludico-commerciale che concentra attorno al catino dell'impianto lo shopping, servizi per il tempo libero e lo svago abbinato ovviamente al contesto sportivo domenicale. Tutto questo rappresenta quindi un primo, innovativo, esempio in Italia di stadio "moderno", sulle orme di come sono concepiti e gestiti da anni gli impianti dei principali club europei, al cui interno si possono effettuare acquisti di ogni genere e fruire di spazi dedicati alla ristorazione e al wellness, ovviamente mantenendo la prerogativa della presenza del contesto sportivo calcistico. Lo stadio si è dotato adiacentemente alla propria struttura di un centro commerciale e per il tempo libero completo di cinema, ristoranti e negozi di ogni genere. Nella torre settentrionale sorge inoltre un moderno centro fitness distribuito su cinque livelli con centro benessere annesso.
Nel frattempo, nel 2005 ha avuto termine la sponsorizzazione della Giglio.
Nel 2008 lo stadio ha subito dei nuovi lavori di ammodernamento per adeguarsi alle nuove disposizioni di legge sulla sicurezza negli stadi varate dal Governo, con l'aggiunta di tornelli e pre-filtraggi agli ingressi. L'allora ministro dell'Interno Roberto Maroni indicò proprio l'esempio dello stadio emiliano come un modello da seguire. All'inizio della stagione calcistica 2010-2011 il settore distinti dello stadio, chiuso in passato per motivi di sicurezza e privo dei moderni varchi elettronici negli accessi, è stato riaperto, reso conforme alle disposizioni di legge. L'apertura del settore ha portato la capienza complessiva dello stadio agli attuali 20 084 posti.
Per la stagione 2011-2012 lo stadio viene condiviso dalla Reggiana con il Carpi, in attesa della ristrutturazione dello Stadio Sandro Cabassi di Carpi.

La Reggiana ha il suo stadio di proprietà dal 1995. Questi sono risultati conseguiti dal momento della consegna dell'impianto (c'è pure un fallimento):

1995-96: 3º in Serie B. Promossa in Serie A.
1996-97: 18º in Serie A. Retrocessa in Serie B.
1997-98: 11º in Serie B.
1998-99: 17º in Serie B. Retrocessa in Serie C1.
1999-00: 13º nel girone A di Serie C1.
2000-01: 16º nel girone A di Serie C1. Vince i play-out con l'Alzano.
2001-02: 14º nel girone A di Serie C1. Vince i play-out con l'Alzano.
2002-03: 12º nel girone A di Serie C1.
2003-04: 15º nel girone A di Serie C1. Vince i play-out col Varese.
2004-05: 5º nel girone B di Serie C1. Perde la semifinale playoff con l'US Avellino.
2005: Viene estromessa per irregolarità di bilancio. Riparte dalla Serie C2 aderendo al "Lodo Petrucci" con il nome di Reggio Emilia Football Club. Dopo breve tempo la società riprende la storica denominazione di A.C. Reggiana 1919.
2005-06: 8º nel girone B di Serie C2.
2006-07: 5º nel girone B di Serie C2. Sconfitta nella finale playoff dalla Paganese.
2007-08: 1º nel girone B di Serie C2. Vince la Supercoppa di Serie C2. Promossa in Serie C1.
2008-09: 5º nel girone A di Lega Pro Prima Divisione. Perde la semifinale playoff con la Pro Patria.
2009-10: 5º nel girone B di Lega Pro Prima Divisione. Perde la semifinale playoff con il Pescara.
2010-11: 8° nel girone A di Lega Pro Prima Divisione.
2011-12: 9° nel girone A di Lega Pro Prima Divisione.
2012-13: nel girone A di Lega Pro Prima Divisione.

Qualcuno mi spiega perchè la Reggiana con tanto di stadio di proprietà e annessi negozi sta in lega pro mentre ad esempio i vicini rivali del Parma (paragonabili per bacino d'utenza) con il cadente Tardini stanno in serie A?

EOT

Rick

*
Lazionetter
* 858
Stiamo davvero paragonando il marchio della Reggiana con quello della Lazio?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Stiamo davvero paragonando il marchio della Reggiana con quello della Lazio?

Ma che azz c'entra il marchio?
Nel modello Reggiana contano i canoni di locazione dei locali del centro commerciale, del cinema, centro fitness etc etc..

Reggio ha 170.000 abitanti e con i dintorni arriva a oltre mezzo milione, inoltre credo che in zona tutti tifino Reggiana, almeno come seconda squadra. Come realtà non mi sembra affatto piccola. Eppure invece che sbaragliare le concorrenti di serie B sguazza in lega Pro.

Nel loro progetto manca il quartiere annesso allo stadio? Boh, spiegatemelo voi.

Mi riesce davvero difficile credere che si faranno i fantastilioni con quei due o tre concerti l'anno di quelle poche band in grado di suonare e riempire uno stadio, o con legioni di Laziali Doc che da qualsiasi parte di Roma (Ostia, roma sud, castelli...:)  ) si precipiteranno per atto di fede ogni settimana a fare la spesa in un centro commerciale sulla Tiberina.

PS. Leggendo le dichiarazioni odierne di Lotito sul Flaminio, temo che anche lui la pensi come me.  :roll:

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: Biafra il 18 Ott 2012, 20:30
Ma che azz c'entra il marchio?
Nel modello Reggiana contano i canoni di locazione dei locali del centro commerciale, del cinema, centro fitness etc etc..

Reggio ha 170.000 abitanti e con i dintorni arriva a oltre mezzo milione, inoltre credo che in zona tutti tifino Reggiana, almeno come seconda squadra. Come realtà non mi sembra affatto piccola. Eppure invece che sbaragliare le concorrenti di serie B sguazza in lega Pro.

Da modenese, posso risponderti io.

Reggio, così come Piacenza, sono due province nelle quali già s'investiva poco nello sport quando c'era la disoccupazione 0. Figuriamoci adesso.

Ciò ha comportato una concentrazione di quasi tutte le risorse economiche "correnti" in un'unica disciplina sportiva.

Che per quanto riguarda Reggio è la pallacanestro (Piacenza nella pallavolo).

Perché ai reggiani, volenti o nolenti, stadio on stadio, centri commerciali o meno, la rava o la fava, gliene frega molto di più della Trenkwalder che della Reggiana. E da almeno una dozzina d'anni.  ;)

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Auparayo il 18 Ott 2012, 20:46
Da modenese, posso risponderti io.

Reggio, così come Piacenza, sono due province nelle quali già s'investiva poco nello sport quando c'era la disoccupazione 0. Figuriamoci adesso.

Ciò ha comportato una concentrazione di quasi tutte le risorse economiche "correnti" in un'unica disciplina sportiva.

Che per quanto riguarda Reggio è la pallacanestro (Piacenza nella pallavolo).

Perché ai reggiani, volenti o nolenti, stadio on stadio, centri commerciali o meno, la rava o la fava, gliene frega molto di più della Trenkwalder che della Reggiana. E da almeno una dozzina d'anni.  ;)

Io ricordo una tifoseria molto appassionata. Boh.

Resta il fatto che, o i negozi e le attività di proprietà non hanno reso molto, oppure la società ha dilapidato i guadagni.
Oppure infine, arieccolo, le attività commerciali sono inutili senza l'edificazione del quartierone.

Che poi anche sul quartierone ho i miei dubbi. L'Arsenal ad esempio sta ancora pagando la realizzazione di un complesso immobiliare di gran valore in una zona semicentrale di Londra. Vista la zona e il livello delle costruzioni non ho dubbi che i gunners guadagneranno una barca di milioni da questo affare, ma sui terreni sulla tiberina di Lotito chi c'andrebbe a vivere???

(Credetemi, sono solo domande in buona fede...non c'ho proprio voglia di fare polemiche)

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: Biafra il 18 Ott 2012, 21:04
Io ricordo una tifoseria molto appassionata. Boh.

Se parliamo dell'epoca di Oliseh e Simuntekov, è vero, era una tifoseria appassionata.

Il fatto è che è da almeno una decina d'anni che fa fatica a fare 1000 spettatori a partita... (e la panoramica della foto che hai postato è eloquente, a proposito).

Ed un qualsiasi imprenditore che sbarchi a Reggio, fra la Reggiana e la Trenkwalder ci mette un secondo a scegliere di investire sulla seconda. Stadio di proprietà o meno  ;)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: Auparayo il 18 Ott 2012, 21:11
Se parliamo dell'epoca di Oliseh e Simuntekov, è vero, era una tifoseria appassionata.

Il fatto è che è da almeno una decina d'anni che fa fatica a fare 1000 spettatori a partita... (e la panoramica della foto che hai postato è eloquente, a proposito).

Ed un qualsiasi imprenditore che sbarchi a Reggio, fra la Reggiana e la Trenkwalder ci mette un secondo a scegliere di investire sulla seconda. Stadio di proprietà o meno  ;)

OT

Una scritta degli Ultras della Reggiana dopo il raid aereo americano su Tripoli negli anni ottanta, diceva: "Grazie Reagan, bombardaci Parma" (cit.)

EOT

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Condicio sine qua non per avere un qualsiasi progetto di nuovo stadio sostenibile dal punto di vista economico e finanziario è l'allestimento di una squadra forte , altrimenti lo spettro di cattedrale nel deserto si materializzerebbe anche con un impianto nel centro città ,

arrivare a raddoppiare i ricavi come dice Lotito non porterà simmetricamente a raddoppiare gli ingaggi ma permetterebbe di ridurre il gap attuale con le squadre più attrezzate come organico .

l'esperienza della Reggiana è emblematica degli errori possibili , il fallimento fu dovuto agli anni di permanenza in A che produsse il deficit portato avanti nelle stagioni successive fino al collasso finanziario , avessero adottato una politica diversa non sarebbe stato impossibile vederli in A ancora oggi , c'è riuscito il Chievo con meno risorse .

spaturno

*
Lazionetter
* 501

Scusa ma a me sembra elementare, se ho un possibile affare per le mani, farò un progetto, ma ,a meno che io non sia un fesso non lo presenterei mai prima del momento appropriato, come minimo per non farmelo soffiare.
Se giochi a.poker, non scopri le carte se nessuno ha pagato

spaturno

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: maverickiv2007 il 18 Ott 2012, 15:40
In pratica nell'ultima edizione della famosa "Legge sugli stadi di proprietà" sono state aggiunte 4 righe che prevedono che se l'area soggetta alla realizzazione dello stadio ricade in zona vincolata, dev'essere l'Ente che ha vincolato la zona ad esprimere parere di merito e non la Conferenza dei servizi ed eventualmente successivamente il Consiglio dei Ministri.
Cioè mentre prima la Conferenza dei servizi si riuniva, votava e il voto doveva passare all'unanimità, altrimenti si sarebbe votato caso per caso nel Consiglio dei Ministri, adesso con queste modifiche se l'Ente che ha vincolato la zona non la svincola ti attacchi al ciufolo...

Tutto giusto, anche perché se io ho un progetto per costruire lo stadio in un posto, ma non si sa se la legge mi consentirà di costruire in quel posto, che te lo dico a fare?

La legge che attendiamo, non e' una legge per la Lazio evper Lotito ma una legge nazionale, quindi:
Prima si attendono le regole,
Poi si dice cosa si ha intenzione di fare,
Poi qualcuno dira' se e' possibile farlo o meno.
Questi sono i tempi!

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Più passa il tempo più viene lo sconforto.
Oramai mi sto rassegnando all'olimpico, sine die.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.587
Una legge nazionale per regolamentare la costruzione degli stadi con annessi è necessaria.
Con regole certe costruisci.
Altrimenti basta un burocrate riommico qualunque a porre veti o a bloccarti i lavori per un anfora, un muretto antico o un bollo mancante.
Qui hanno rotto gli zebedei per Olimpia, figuratevi per uno stadio.

Discussione precedente - Discussione successiva