Stadio S.S. Lazio (Topic ufficiale)

Aperto da Ganzo, 12 Ott 2012, 06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
ma tutti questi moralisti dove stavano negli ultimi 50 anni?

Personalmente sempre sulle barricate, dalla parte degli alberi

:x :x :x

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: fish_mark il 23 Ott 2012, 17:55
A parte il fatto che su questo forum non c'è alcuna richeista di adozione di questo o quello stadio (non mi pare di aver letto questo nel regolamento), puoi dare una qualche indicazione degli elementi che compongono il tuo preventivo di 100 milioni per la "ristrutturazione" del Flaminio?

Al Comune è depositato il progetto di ristrutturazione dell'impianto che si sarebbe dovuto seguire nel caso in cui il Flaminio fosse diventato la casa del Rugby. Non è difficile prevedere che la Lazio, se volesse ristrutturare l'impianto, debba fare un qualcosa di simile se non di più esoso. Il costo del progetto depositato al comune è di 100mln, ma non lo dico io eh...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: dani2110 il 23 Ott 2012, 18:30
Al Comune è depositato il progetto di ristrutturazione dell'impianto che si sarebbe dovuto seguire nel caso in cui il Flaminio fosse diventato la casa del Rugby. Non è difficile prevedere che la Lazio, se volesse ristrutturare l'impianto, debba fare un qualcosa di simile se non di più esoso. Il costo del progetto depositato al comune è di 100mln, ma non lo dico io eh...

ah! quindi oltre tutti i vari problemi c'era pure da cacciare 100 ml.?
:)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: robylele il 23 Ott 2012, 18:37
ah! quindi oltre tutti i vari problemi c'era pure da cacciare 100 ml.?

Ah perchè sta cosa era stata omessa? Credo sia il problema principale e sia stato anche quello che ha allontanato Coni e Federazione Rugby dall'impianto. Ma il problema sussisterebbe anche nel caso in cui la spesa fosse solo della metà. Non potendo patrimonializzare non potresti mai rientrare della spesa e registreresti a bilancio un buco di 50mln di €. C'avanza na banca a cui affidarsi come quellidellà in tal caso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
nel frattempo non si può correggere il titolo della discussione? :=))

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: dani2110 il 23 Ott 2012, 18:42
Ah perchè sta cosa era stata omessa? Credo sia il problema principale e sia stato anche quello che ha allontanato Coni e Federazione Rugby dall'impianto. Ma il problema sussisterebbe anche nel caso in cui la spesa fosse solo della metà. Non potendo patrimonializzare non potresti mai rientrare della spesa e registreresti a bilancio un buco di 50mln di €. C'avanza na banca a cui affidarsi come quellidellà in tal caso?

Cosa significa patrimonializzare?
PEraltro, la nuova legge sugli stadi (quelle con le famose quattro righe che sono fumo agli occhi per certi imprenditori) ... AARGH!!!

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: dani2110 il 23 Ott 2012, 18:30

il rugby e' fuggito a gambe levate, vuoi darmi il flaminio? mi dai carta bianca, terreni per parcheggi e strutture annesse e sfanculi i nervi e le belle arti........

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: fish_mark il 23 Ott 2012, 18:58
Cosa significa patrimonializzare?
PEraltro, la nuova legge sugli stadi (quelle con le famose quattro righe che sono fumo agli occhi per certi imprenditori) ... AARGH!!!

Significa avere un impianto nel quale le entrate non siano solo quelle inerenti al botteghino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: dani2110 il 23 Ott 2012, 19:07
Significa avere un impianto nel quale le entrate non siano solo quelle inerenti al botteghino.

Quindi quali?
Oltre al botteghino ci possono essere lo sfruttamento degli spazi commerciali all'interno della struttura (ristoranti, negozi, centro congressi).
Se guardi qualche pagina indietro ho riportato ampia pubblicistica che dimostra come non esiste lo stadio come nuovo pozzo di san patrizio: chi diffonde questa leggenda, fa soltanto demagogia.

Se invece si esce dall'impianto e attraversando la strada si incontrano gli insediamenti urbani (palazzine e centri commerciali) quella non è patrimonializzazione riferita alla SSLazio, ma ad altri (da specificare).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
il rugby e' fuggito a gambe levate, vuoi darmi il flaminio? mi dai carta bianca, terreni per parcheggi e strutture annesse e sfanculi i nervi e le belle arti........

a parte i parcheggi, mi sembra una buona base per trattare.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: fish_mark il 23 Ott 2012, 19:10
Quindi quali?
Oltre al botteghino ci possono essere lo sfruttamento degli spazi commerciali all'interno della struttura (ristoranti, negozi, centro congressi).
Se guardi qualche pagina indietro ho riportato ampia pubblicistica che dimostra come non esiste lo stadio come nuovo pozzo di san patrizio: chi diffonde questa leggenda, fa soltanto demagogia.

Se invece si esce dall'impianto e attraversando la strada si incontrano gli insediamenti urbani (palazzine e centri commerciali) quella non è patrimonializzazione riferita alla SSLazio, ma ad altri (da specificare).

Sfruttamento degli spazi commerciali all'interno, fruibilità della struttura 7 giorni su 7, carta bianca per organizzazione di eventi all'interno della struttura o di affito per quanto riguarda concerti e affini.

Tutto questo al Flaminio sarebbe possibile? Io non credo (e comunque torniamo al discorso di quanto costerebbe e se sia possibile rendere la struttura compatibile con queste fonti di guadagno) o comunque dovresti spartire i tuoi introiti con qualcuno non essendo la struttura "tua".

Questo significa non patrimonializzare. A me sembra un discorso chiaro e limpido che forse si fa finta di non capire perchè in quanto tifosi ce ne freghiamo e sognamo una Lazio in quella struttura, che comunque erroneamente viene definita la "Casa della Lazio". Volendo però fare un discorso realistico e attento alle ragioni di bilancio non si può sostenere che ristrutturare il Flaminio e costruire un nuovo Stadio sia la stessa cosa per il futuro economico della S.S.Lazio.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
veniamo ai 100milioni: me pare un prezzo equo per una casa al centro storico, vuoi mettere quanto costa una attico in piazza della libertà, rispetto ad una villetta a Corropoli oppure se ci vogliamo avvicinare un appartaento a Trigoria?

Se prendiamo il Flaminio forse saremmo la priam squadra che gioca nella "casa" di famiglia, i primi in Italia, ma che dico: nel monnoo!! (semi cit.)

abbasso i parcheggi e tutte ste brutture simili, per arrivare allo Stadio Flaminio (Nido delle Aquile mi fa cagare come nome) ci arriveremo in Metro. Il profitto della SS LAzio avverà tramite la concessione per la realizzazione di una nuova linea metropolitana che partirà da Piazzale flaminio e arriverà fino a Riano Flaminio con fermate a: Stadio Flaminio, Francia (Corso), Euclide, Saxa, LAbaro, Riano (Capolinea).

Questo è il mio sogno, la Lazio che insieme ad uno stadio realizza una struttura fruibile da tutta la collettività.

Azzardo un ipotesi: se ciò accadesse penso che KG se fa realizzare un mezzo busto di Lotito e se lo mette in camera da letto.

Questo per me sarebbe fonte di orgoglio.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: dani2110 il 23 Ott 2012, 19:21
Sfruttamento degli spazi commerciali all'interno, fruibilità della struttura 7 giorni su 7, carta bianca per organizzazione di eventi all'interno della struttura o di affito per quanto riguarda concerti e affini.

Tutto questo al Flaminio sarebbe possibile? Io non credo (e comunque torniamo al discorso di quanto costerebbe e se sia possibile rendere la struttura compatibile con queste fonti di guadagno) o comunque dovresti spartire i tuoi introiti con qualcuno non essendo la struttura "tua".

Questo significa non patrimonializzare. A me sembra un discorso chiaro e limpido che forse si fa finta di non capire perchè in quanto tifosi ce ne freghiamo e sognamo una Lazio in quella struttura, che comunque erroneamente viene definita la "Casa della Lazio". Volendo però fare un discorso realistico e attento alle ragioni di bilancio non si può sostenere che ristrutturare il Flaminio e costruire un nuovo Stadio sia la stessa cosa per il futuro economico della S.S.Lazio.

Tutto questo è possibile anche al Flaminio, anche con una spesa di 100 milioni, peraltro modica visto che la Giuventus ha speso i suoi 130 milioni e non mi sembra il caso di scomodare altri impianti europei che viaggiano con costi di molto superiori.
Dipende dal progetto che si ha in mente e dalla volontà, politica e imprenditoriale. Tutte cose assenti.
In alternativa che si propone? Lo stadio sulla Tiberina sarebbe a costo zero? Zero di chi? Di chi si compra gli appartamenti da 70 mt quadri?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: fish_mark il 23 Ott 2012, 19:43
Tutto questo è possibile anche al Flaminio, anche con una spesa di 100 milioni, peraltro modica visto che la Giuventus ha speso i suoi 130 milioni e non mi sembra il caso di scomodare altri impianti europei che viaggiano con costi di molto superiori.
Dipende dal progetto che si ha in mente e dalla volontà, politica e imprenditoriale. Tutte cose assenti.
In alternativa che si propone? Lo stadio sulla Tiberina sarebbe a costo zero? Zero di chi? Di chi si compra gli appartamenti da 70 mt quadri?

La Juve lo Stadio l'ha buttato giù e l'ha rifatto nuovo come je pareva. Questo al Flaminio non è possibile. Quindi ci troviamo di fronte ad una ristrutturazione da 100mln e ad una costruzione di un impianto nuovo e di proprietà da 130mln...ti rendi conto da te che c'è uno squilibrio.

Tu giustamente parli di progetti e volontà politiche e imprenditoriali e giustamente dici che non ci sono. Ma ti sei chiesto il perchè? Tralasciando Lotito e le sue mire che si guardano con occhio malevolo forse a prescindere, Cragnotti per quale motivo non ha mai pensato al Flaminio? Proprio in questi giorni a RadioSei ha dichiarato di avere ancora il progetto dello Stadio che sarebbe dovuto sorgere nella zona dove oggi c'è Porta di Roma. Come mai anche lui aveva pensato ad una struttura ex-novo?

Se il gioco non vale la candela, noi possiamo fare tutti i discorsi romantici che ci pare, ma teniamoli appunto nell'immaginario romantico...non facciamoli passare come plausibili e non presi in considerazione solo perchè Lotito vole fa l'appartamenti...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: dani2110 il 23 Ott 2012, 19:50
La Juve lo Stadio l'ha buttato giù e l'ha rifatto nuovo come je pareva. Questo al Flaminio non è possibile. Quindi ci troviamo di fronte ad una ristrutturazione da 100mln e ad una costruzione di un impianto nuovo e di proprietà da 130mln...ti rendi conto da te che c'è uno squilibrio.

Tu giustamente parli di progetti e volontà politiche e imprenditoriali e giustamente dici che non ci sono. Ma ti sei chiesto il perchè? Tralasciando Lotito e le sue mire che si guardano con occhio malevolo forse a prescindere, Cragnotti per quale motivo non ha mai pensato al Flaminio? Proprio in questi giorni a RadioSei ha dichiarato di avere ancora il progetto dello Stadio che sarebbe dovuto sorgere nella zona dove oggi c'è Porta di Roma. Come mai anche lui aveva pensato ad una struttura ex-novo?

Se il gioco non vale la candela, noi possiamo fare tutti i discorsi romantici che ci pare, ma teniamoli appunto nell'immaginario romantico...non facciamoli passare come plausibili e non presi in considerazione solo perchè Lotito vole fa l'appartamenti...

Il gioco non vale la candela per chi ha un solo progetto in testa: cubature, residenziale, commerciale, entrare nel gigantesco mercato immobiliare, talmente gigantesco da essere pachidermico (è tutto fermo). Questo valeva per Cragnotti con la sua idea di uno stadio sulla Nomentana, questo vale per Lotito che mira al suo affare del secolo.

Sono impostazioni culturali proprie della cultura imprenditoriale italiana e in certo senso mediterranea (in Spagna fanno di più e di peggio).

La mia fissazione sul Flaminio è coerente con una politica urbanistica che riutilizza e rilancia edifici, impianti già esistenti, senza porre nuovi problemi urbanistici  e permettendo una riqualificazione di interi quartieri. Pare sia una cultura de sinistra, talmente de sinistra che l'attuale giunta l'ha fatta propria, con un tentativo neanche troppo convinto.
Si tratta di una impostazione che consentirebbe di avere un ritorno per la città, oltre a rappresentare una fonte di guadagno per le società di calcio.

D'altronde ti faccio una domanda secca e facile: quanto ti aspetti che guadagni da uno stadio di proprietà una società come la Lazio, che ospita nelle sue partite una media di 32 mila spettatori l'anno?
Vogliamo parlare di cifre?
La Lazio attualmente dal botteghino incassa sui 10, mentre ATAC fa il doppio (ma solo perché andavano in CHampions). Le società italiane che fanno i maggior ricavi da stadio sono Inter e Milan con una trentina di milioni di euro.
Le società inglesi più importanti viaggiano sui 40-50 milioni, mentre soltanto due squadre in Europa fanno più di 100 milioni di ricavi e sono Real Madrid e Manchester United. Il Barca riesce a fare soltanto 90 milioni di euro. Sono tutte squadre che portano allo stadio medie da 60-70-80 mila spettatori.

Di fronte a queste cifre, di fronte alla frequenza media dei spettatori, di fronte alle possibilità di spesa di tifosi di una città come Roma, quanto pensi possa arrivare a incassare una società come la Lazio con il suo bello stadio di proprietà?
Ho fede, ma come posso credere al campo (di giuoco) dei miracoli?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: AquilaLidense il 23 Ott 2012, 19:42
abbasso i parcheggi e tutte ste brutture simili, per arrivare allo Stadio Flaminio (Nido delle Aquile mi fa cagare come nome) ci arriveremo in Metro.

non credo, pare che il Flaminio sia ipotesi di fantasia, non praticabile. Mi pare inutile incaponirsi sul nulla cosmico tanto per proporre scaramucce tra di noi o sollecitare post di marca fishmarkiana.

per chi non può prendere la metro c'è qualche parcheggio possibile o ci si attacca?  :sisisi:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463

I Nervi e le Belle Arti hanno già sbaraccato, il Flaminio si stà sgretolando giorno dopo giorno ed entro 3-4 anni sarà abbattutto per fare spazio all'ennesimo centro commerciale con mega parcheggio sotterraneo.

Il rugby è fuggito perchè la federazione è finanziata dal CONI, cioè dal proprietario dell'Olimpico, che ha deciso di concedere la sua struttura di proprietà alla nazionale di rugby per 3 giorni all'anno (piuttosto che finanziare i costi di ristrutturazione e manutenzione alla federazione stessa)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Ott 2012, 00:34
Ancora? Ancora col Flaminio? :x

bono, qui si cerca di rilanciare edifici, impianti già esistenti, senza porre nuovi problemi urbanistici  e permettendo una riqualificazione di interi quartieri.

Discussione precedente - Discussione successiva