Stefano Mauri è LIBERO

Aperto da Magnopèl, 14 Giu 2012, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: strike il 20 Giu 2012, 16:58
Ora vedremo cosa fa Palazzi.
A me i giornali italiani piacciono ancora meno che a te. In questo caso non metterei il Corriere sullo stesso piano di Rep ma magari sono dettagli. Non so se abbiamo usato il loro potere per favorire alcuni e colpire altri, bisognerebbe essere più precisi quando si fanno accuse di questo tipo. Ho visto titoloni anche su altri, coinvolti molto marginalmente. La mia impressione è che come spesso accade i giornalisti abbiano fatto i "megafoni" dell'accusa, come diceva mesi fa RalphMalph, limitandosi a seguire pedissequamente l'indagine giudiziaria e sposando le tesi  dell'accusa. Repubblica mi sembra più unilaterale di altri.
Qui però si fa spesso riferimento a un disegno per colpire la Lazio che coinvolgerebbe in qualche modo inquirenti e media e questo influisce parecchio sui giudizi che si danno. Io a questo disegno non credo fino a prova contraria, sono contento che non ci creda neanche Aquilante. Ma molti di noi non dicono affatto: "ben vengano tutte le iniziative capaci di contribuire a ridare pulizia al calcio....", perché anche in buona fede credono che dietro le indagini ci sia sempre chissà quale disegno.
Chi sui giornali fa il megafono dell'accusa invece che un'informazione equilibrata è senz'altro da censurare, anche se entro certi limiti l'art. 21 della Costituzione che molti qui abolirebbero (non credo tu, Aquilante, altri sì) tutela pure il diritto di dire ca22ate.
Quando ti maltrattano puoi reagire in mille modi o non reagire. Se non reagisci o reagisci, a modestissimo parere di chi scrive, in modo inadeguato, non diventi certo corresponsabile, però rendi il compito più facile a chi ti colpisce, che può essere più o meno in mala fede e più o meno imbecille ma scriverà comunque, quindi tanto vale farsi sentire, stabilire rapporti decenti, intervenire quando vengono scritte ca22ate. Ma anche querelare, se c'è da querelare. E' stare in un angolo a piangere, magari su Lazio Style, che non mi piace. Non ce l'ho con Lazio Style, la prendevo solo esempio di comunicazione autoreferenziale.
E poi c'è la difesa tecnica, che mi lascia dei dubbi. Se ci sono, questi tabulati, li avrei portati a Cremona a gennaio, magari protestando per l'avviso di garanzia a mezzo stampa, invece questi hanno aspettato l'arresto. Perché?

Guarda, io mi sto studiando gli articoli sull'argomento apparsi su vari quotidiani italiani.
Il materiale più interessante mi viene da Repubblica e Corsera.
Entrambi danno spunti sfiziosi (dal più stupido, virgolettare parole mai dette da nessuno, al più grave per un giornalista che dovrebbe fare semplicemente la cronaca, dare giudizi, come il duo di repubblica che definì bugie le dichiarazioni di Mauri, o formulare arringhe difensive, come quella apparsa dal Corsera in difesa di De Rossi quando spuntò il suo nome).
Anche io non credo ad un disegno volto a colpire la Lazio. Semmai vedo dei giornalisti che non riescono ad essere imparziali e si fanno condizionare dalla fede calcistica.
Per quanto riguarda le scelte dei difensori di Mauri, non capisco niente in ambito legale, e quindi non mi permetto di criticare in nessun modo la linea scelta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: strike il 20 Giu 2012, 12:58

2) noi non ci stiamo dentro per caso ma perché un nostro giocatore ha rapporti con personaggi equivoci e si ritrova indiziato (quanto seriamente lo vedremo quando vedremo i famosi tabulati di uno o due anni e sapremo se quei picchi di contatti sono normali o no) e un altro ha rapporti con decine di criminali incalliti anche pericolosi.

Mi dispiace ma quando una condizione (cosi' come la declini tu) non si applica a tutti i casi, allora non funziona come causa.
Il tuo discorso equivale a dire ho fratture multiple perche' sono caduto dal settimo piano. Legame inattaccabile, visto che non si vede come chiunque cada dal settimo piano non riporti fratture multiple.
Devo farti i nomi di quelli che corrispondono alle caratteristiche da te citate e che NON "ci stanno dentro"?

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Tarallo il 20 Giu 2012, 20:00
Mi dispiace ma quando una condizione (cosi' come la declini tu) non si applica a tutti i casi, allora non funziona come causa.
Il tuo discorso equivale a dire ho fratture multiple perche' sono caduto dal settimo piano. Legame inattaccabile, visto che non si vede come chiunque cada dal settimo piano non riporti fratture multiple.
Devo farti i nomi di quelli che corrispondono alle caratteristiche da te citate e che NON "ci stanno dentro"?

Ce ne saranno anche a pacchi, non dico mica di no, il problema è capire perché e percome non li hanno indagati.
Il procedimento seguito nel caso dei nostri sembra (dico sembra perché ci mancano troppe carte) lineare: arresto Zamperini, vedo con chi ha rapporti Zamperini, individuo Mauri e trovo che forse ha incontrato gli zingari perché due telefoni di zingari erano a Formello (solo in un secondo momento hanno stabilito che era Zamperini) quando c'era anche Mauri. La famosa cella di Formello. Poteva essere un errore, la cella di Formello, invece l'incontro c'è stato, almeno con Zampe. E viste le attività di Zampe, è ragionevole che un poliziotto pensi che non era lì per caso. Mauri chiarirà con i suoi tabulati che era proprio per caso e tutto andrà a posto...

Insomma, non vedo un modo di procedere assurdo. Hanno arrestato Zamperini e sono andati dietro a chi aveva rapporti con Zamperini... Non possiamo dire che si sono messi lì, polizia, Procura, giudice e Mensurati, e hanno detto: allora, come facciamo a fare il culo a quelli della Lazio?

Viceversa, sarebbe inaccettabile se, per dire, i tabulati di Corvia lo avessero collocato a Trigoria o al telefono con i giallorozzi x e y alla vigilia di una delle loro partite chiacchierate, e la Procura avesse ignorato questo particolare perché era troppo occupata a rassicurare "capitan futuro". Ma questo noi non lo sappiamo. Io almeno non lo so. Altri, non so te, qui sanno tutto, ma se ragionassi come loro sarei andato in galera per diffamazione tanti anni fa

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: strike il 20 Giu 2012, 13:03
Sul Riesame ho sbagliato per ignoranza, chiedo scusa, ma ho subito scritto che avevi ragione, almeno due giorni prima della decisione.

Che previsioni proponi?
Si profila il terzo filone di questo manicomio.
Con annesse ampiamente preannunciate misure cautelari (sennò  che indagine è?...).
Vogliamo scommettere quali squadre e quali giocatori saranno dentro e quali no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: strike.eagle il 20 Giu 2012, 21:00
Si profila il terzo filone di questo manicomio.
Con annesse ampiamente preannunciate misure cautelari (sennò  che indagine è?...).
Vogliamo scommettere quali squadre e quali giocatori saranno dentro e quali no?

Io non ho idea, però nei prossimi giorni mi informo. Se mi dai la dritta faccio prima...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: eandiamo il 20 Giu 2012, 18:29
al più grave per un giornalista che dovrebbe fare semplicemente la cronaca, dare giudizi,
Scusa, eandiamo, nulla di personale. Prendo il tuo post a esempio perché è la centesima volta che leggo questa cosa raccapricciante.  Dove sta scritto - Ventennio a parte - che un giornalista dopo aver descritto la cronaca dei fatti non possa dire che idea si è fatto? Ma la Costituzione l'avete mai letta? Peraltro, la faziosità, come spesso viene definita su questo che è un sito di tifosi..., è manna per il lettore e per il contraddittorio. E' di fronte al giornalista che dichiara apertamente quale sia la propria tesi che si sviluppa una reazione, quella cosa magica che porta ad avvicinarsi alla verità. Come alcuni lazionetters insegnano.

A meno che tu non volessi dire che ilmerda in questione volesse far combaciare a tutti i costi a dei fatti (mai accaduti) a un'idea che gli passava per la testa ... nel caso mi scuso  :)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: strike il 20 Giu 2012, 20:55

Insomma, non vedo un modo di procedere assurdo. Hanno arrestato Zamperini e sono andati dietro a chi aveva rapporti con Zamperini... Non possiamo dire che si sono messi lì, polizia, Procura, giudice e Mensurati, e hanno detto: allora, come facciamo a fare il culo a quelli della Lazio?

ecco, appunto

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: strike il 20 Giu 2012, 20:55
Ce ne saranno anche a pacchi, non dico mica di no, il problema è capire perché e percome non li hanno indagati.
Il procedimento seguito nel caso dei nostri sembra (dico sembra perché ci mancano troppe carte) lineare: arresto Zamperini, vedo con chi ha rapporti Zamperini, individuo Mauri e trovo che forse ha incontrato gli zingari perché due telefoni di zingari erano a Formello (solo in un secondo momento hanno stabilito che era Zamperini) quando c'era anche Mauri. La famosa cella di Formello. Poteva essere un errore, la cella di Formello, invece l'incontro c'è stato, almeno con Zampe. E viste le attività di Zampe, è ragionevole che un poliziotto pensi che non era lì per caso. Mauri chiarirà con i suoi tabulati che era proprio per caso e tutto andrà a posto...

Viceversa, sarebbe inaccettabile se, per dire, i tabulati di Corvia lo avessero collocato a Trigoria o al telefono con i giallorozzi x e y alla vigilia di una delle loro partite chiacchierate, e la Procura avesse ignorato questo particolare perché era troppo occupata a rassicurare "capitan futuro". Ma questo noi non lo sappiamo. Io almeno non lo so. Altri, non so te, qui sanno tutto, ma se ragionassi come loro sarei andato in galera per diffamazione tanti anni fa

ecco smentito il tuo modo di procedere normale, senno qualcuno mi deve spiegare perchè Aquilani, ad esempio, non è stato indagato.

http://www.ilgiornale.it/sport/bonucci_spunta_richiesta_perquisizione/02-06-2012/articolo-id=590734-page=0-comments=1

Alessandro Zamperini, per la procura, è il «filtro» tra il laziale Mauri e il boss Ilievski, ed è lo snodo di varie presunte combine. Così «Zampa» finisce monitorato a fondo dalla polizia che evidenzia ogni suo contatto e le sue relazioni sociali. Nella rete finiscono i 1107 contatti con Mauri, i 236 con Bobo Vieri. Ma agli atti restano anche 71 contatti con un cellulare (33117...) intestato al «Consiglio regionale della Lombardia», e poi Gervasoni e Tisci (68 e 62 chiamate), Stefano Ferrario e Beppe Sculli, l'esponente del clan Moccia Angelo Senese, e una serie di amici non coinvolti come Alberto Aquilani (60) la showgirl Cecilia Capriotti, Barbara Fagioli, Melissa Satta, Roberto Baronio, Fabio Galante, Aldo Maldera, Simone Pepe (l'esterno juventino «coinvolto» da Andrea Masiello come a conoscenza, seppur contrario, della presunta combine di Udinese-Bari, la stessa di Bonucci), Abbiati, Rolando Bianchi e tanti altri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490

:o

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
sono quelli che lasciano fuori che fanno pensare , Zamperini al momento dei contratti con Mauri non era inquisito da nessuno , Mauri non può pagare per le sue amicizie senza aver fatto nulla di illecito !

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: carib il 20 Giu 2012, 21:06
Scusa, eandiamo, nulla di personale. Prendo il tuo post a esempio perché è la centesima volta che leggo questa cosa raccapricciante.  Dove sta scritto - Ventennio a parte - che un giornalista dopo aver descritto la cronaca dei fatti non possa dire che idea si è fatto? Ma la Costituzione l'avete mai letta? Peraltro, la faziosità, come spesso viene definita su questo che è un sito di tifosi..., è manna per il lettore e per il contraddittorio. E' di fronte al giornalista che dichiara apertamente quale sia la propria tesi che si sviluppa una reazione, quella cosa magica che porta ad avvicinarsi alla verità. Come alcuni lazionetters insegnano.

A meno che tu non volessi dire che ilmerda in questione volesse far combaciare a tutti i costi a dei fatti (mai accaduti) a un'idea che gli passava per la testa ... nel caso mi scuso  :)
Ometti di ricordare che i giornalisti in questione sono di dichiarata fede piscioruggine (e in funzione di questa fede agiscono e scrivono), e questo nella Costituzione non c'è scritto....

Contenuto sponsorizzato

Eagle70

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 20 Giu 2012, 23:45
Dove?

SPUNTA ANCHE BIAVA

Lo Sco a un certo punto analizza il traffico telefonico degli indagati, e rimarca, tra «i contatti di maggiore interesse investigativo» di Carobbio, anche il difensore della Lazio (ex Genoa) Giuseppe Biava. Il «pentito» Carobbio lo chiama soltanto il tre occasioni, il 2 aprile e poi il 17 e 18 maggio. Gli inquirenti annotano che «in prossimità di tali date sono state disputate le competizioni sportive Lazio-Genoa (14 maggio) e Lecce-Lazio (22 maggio), alle quale il difensore laziale ha preso parte».

sta dentro l'articolo del giornale....

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Per Lazio-genoa e lecce-Lazio non ci sono intercettazioni, nè documentazione nè giro di soldi, nè tracce varie, solo dichiarazioni per riportato, penalmente tutto destinato a finire nel nulla di fatto.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.898
Citazione di: aquilante il 19 Giu 2012, 13:38
e allora, strike, è a casa di questi qui che dovremmo andare a bussare?
leggi, leggi, leggi pure
(ma non dirmi, per favore, che al corriere va diversamente. per favore)

Ora pensiamo ai nostri biscotti
di aligi pontani (responsabile della pagina sportiva), repubblica.it

C'è questa ingombrante partita doppia, adesso, per il calcio italiano sopravvissuto ai biscotti immaginari in un paese lontano e alle prese con i biscotti concretissimi in casa sua. Una pura coincidenza, certo: il verdetto dei campi polacchi, così pulito e limpido sia pure nella sua drammaticità tutta sportiva, arrivato poche ore dopo i verdetti del processo bis sulle scommesse, così pieno di dubbi, interpretazioni e soprattutto precarietà. Una coincidenza dovuta alla settimana abbondante che si sono presi i giudici della Figc per scrivere una sentenza coerente con principi però non scritti e sulla cui coerenza  -  paradossalmente  -  ci sarebbe ancora tantissimo da dire: come conciliare, per dirne una, la tolleranza zero invocata da Abete e in un primo tempo anche dall'oggi pentito Petrucci con gli sconti generosi ai collaboratori? Come presentarsi, per dirne un'altra, all'appuntamento con le iscrizioni delle squadre alle Coppe con squadre, giocatori e allenatori ripuliti da peccati che secondo Platini  -  che della tolleranza zero, lui sì, continua a riempirsi la bocca  -  ne sancirebbero l'espulsione dalla famiglia europea? E soprattutto, per dire la più importante, come fare in tempo senza forzare procedure, diritti, legalità che mettano al riparo il calcio da anni di ricorsi in ogni tipo di tribunale?

C'è un filo, ora nascosto dall'entusiasmo sofferto che la Nazionale ha saputo riconquistarsi, che lega le partite di calcio a quelle del tribunale federale. C'è come una speranza non confessata ma piuttosto vistosa che l'onda alta dei risultati sportivi sommerga quella maleodorante dei risultati penali, e che sopra la cresta spumeggiante dei risultati il nostro calcio si rifaccia ancora una volta una verginità, dimostri di essere vero e puro alla faccia dei falsi e degi sporchi. E' una speranza umana, certo, e in fondo ai tifosi, i venti milioni di tifosi incollati ieri alla tv, questo importa: soffrire, sudare, spremersi, divorarsi le unghie e scoppiare poi di gioia alla fine, come dopo quell'ultimo memorabile minuto di Italia-Irlanda, tutti ad aspettare il fischio finale di un'altra partita, un purissimo minuto di concentrato di sport. E chissene frega delle scommesse, ora godiamocela.

L'abbiamo già visto questo film,  pure pochi anni fa, quando sul carro dei vincitori di Berlino saltò anche chi prometteva un nuovo inizio per tutto e per tutti, un inizio da campioni del mondo. Molte di quelle facce sorridenti ci hanno accompagnato in questi anni, alcune sono le stesse da cui abbiamo sentito parlare di anticorpi e medicine, pulizia e giustizia, una volta costretti dall'evidenza del nuovo scandalo a togliere la testa dalla sabbia.  Imparare le lezioni non è mai stato un punto di forza del nostro sport, d'altra parte siamo in Italia, è un discorso lungo che riguarda un po' tutti. Ora non c'è tempo, ci sono i quarti che incombono, sarà magnifico soffrire e sperare ancora. Sperare di vincere, accidenti, certo. Ma stavolta tutte le partite.

(19 giugno 2012)
Tesi ben presentate ed argomentazioni complesse esposte con buona capacita semantica ed espressiva.

Questo il giudizio di mia moglie, insegnante di lettere.

Vorrei sapere da una "casalinga di Voghera" cosa ci ha capito. E non riesco nemmeno ad immaginare cosa ne possa aver tratto un mononeuronico trigoriota.

I pericoli non vengono da questo genere di letteratura ma dai TITOLI e dalla perversa capacita dei titolisti di mettere il nome Lazio sempre nella peggior posizione.

Relativamente all'articolo di Rep., sarei grato a chiunque non abbia, come ho fatto io ed altri, da ottemperare ad un voto di "non frequentazione" delle notizie di questo giornale, se ci fa, almeno, una breve sintesi dei contenuti.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.862
Servizio or ora su sportitalia indecente. Indecente. E indecente.

E il bello e' che mauri (e la Lazio) hanno le mani legato.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Magnopèl il 21 Giu 2012, 00:12

A firma di?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.862
Non te lo so dire , domani cerco di informarmi.

Contenuto sponsorizzato

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: carib il 20 Giu 2012, 21:06

Insomma...
Una regola ormai abbandonata del vecchio giornalismo (quello degli editori puri) prevedeva la netta separazione dei fatti dalle opinioni.
Hai ragione sul fatto che ogni giornalista è liberissimo di esprimere le sue opinioni, anche quelle che non ci piacciono, in assoluta libertà ma, in questa vicenda, ho visto troppi articoli che raccontavano fatti farcendoli di condizionali con i desiderata del giornalista. Questo è ovviamente consentito dalle leggi ma non dall'etica e dalla deontologia (oltre a farmi girare the balls).

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Magnopèl il 21 Giu 2012, 00:12

che hanno detto?

Discussione precedente - Discussione successiva