Sul modulo (senza dare i numeri.....)

Aperto da Adler Nest, 11 Ago 2010, 09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.824
La squadra dopo anni di 4-4-2 mandato giù a memoria, l'anno scorso si è salvata anche grazie alla difesa a 3.
Questo assetto sembra quello che Reja predilige e che esalta le doti di dias in primis e radu.
Il centrocampo a 5 con due cursori come licht e kolarov propensi anche a difendere rendeva la difesa abbastanza ermetica.
Non conosco garrido e non so se è un terzino d'attacco o un centrocampista di fascia (così fosse, zauri potrebbe ricoprire meglio quel ruolo)
Hernanes: ho visto solo qualche filmato e non so se sia un treuqartista puro o possa anche fare il centrocampista più arretrato.
Quello che mi pare di capire è però che reja voglia provare moduli diversi per mettere il più possibile a suo agio hernanenes.
Adesso chiedo: come giocava il san paolo? e dove giocava hernanes?
Forse la vedo in maniera molto semplicistica, ma come mai l'arrivo di hernanes sembra precludere la difesa a 3?
Non si potrebbe schierare la squadra con questa formazione?
muslera
diakitè-dias-radu   (avendo detto che dias prediige la posizione centrale e che la convivenza sua con stendardo sembra difficile e biava a destra mi sembra poco proponibile)
licht-ledesma-hernanes-matizalem-garrido (o zauri)
floccari-zarate

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
D'accordo sul 3-5-2 (che poi è lo stesso del San Paolo se non erro), però in questo caso
1) comprare un difensore forte da affiancare ad Andrè Dias e Radu;
2) i centrocampisti al fianco del profeta dovrebbe essere gente che corre, si propone e contrasta; si dovrebbe intervenire anche qui sul mercato, secondo me.
Qualora si facessero investimenti importanti sul difensore e sul centrocampista, per la punta si potrebbe anche eventualmente aspettare gennaio, magari Zarate e Floccari fanno faville e non ti serve.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Allora parlo dai video, non ho mai visto una partita del S. Paolo. Ci sono indicazioni interessanti:

- Calcia allo stesso modo con entrambi i piedi
- Ha un lancio in diagonale spaventoso
- La maggior parte delle volte parte dal centro-destra/sinistra è difficile che contrasti centralmente
- Trova davanti a sè almeno 3/4 compagni di cui 2 sempre in linea e che manda in porta con estrema difficoltà.

Alla luce di questo per me il modulo migliore può essere

Hernanes   Ledesma  Matuzalem
                  Mauri (o Hunt)
             Floccari   Zarate

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Benchè non ami particolarmente il 3-5-2 qui bisogna andare per esclusione:

-Per giocare a 4 dietro col rombo servono terzini coi controc@xxi. Lich è un punto fermo, e facciamo finta pure che Garrido sia adeguato, per il resto siamo ampiamente scoperti nei ricambi perchè Zauri sembra un ex calciatore e Del Nero è bravino ad attaccare più che a difendere, mentre un esterno basso deve soprattutto difendere ed eventualmente attaccare.

-per giocare col classico 4-4-2, che garantirebbe maggior copertura ai terzini mancano gli esterni di centrocampo

- in entrambi i casi non riesco ad individuare una coppia di difensori centrali complementari perchè ad ognuno manca qualcosa per definirsi veramente completo e le loro caratteristiche sembrano integrarsi alla perfezione solo giocando a 3 perchè in due sopperiscono alle mancanze del terzo. Ad uno manca la velocità, ad un altro il colpo di testa ecc ecc...

alla finde della fiera il 3-5-2 sembra essere il modulo che meglio si adatta alla caratteristiche della rosa a disposizione, il non plus ultra sarebbe un "muratore" a centrocampo da affiancare ad Hernanes al posto di Ledesma che, essendo un ibrido, sa fare benino ogni cosa ma non eccelle in nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: eaglefly1978 il 11 Ago 2010, 10:21

alla finde della fiera il 3-5-2 sembra essere il modulo che meglio si adatta alla caratteristiche della rosa a disposizione, il non plus ultra sarebbe un "muratore" a centrocampo da affiancare ad Hernanes al posto di Ledesma che, essendo un ibrido, sa fare benino ogni cosa ma non eccelle in nulla.

Come si fa a dire che Ledesma non fa bene la fase difensiva non lo so... Sarà poco dinamico, ma è un eccellente interditore.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Crocodile il 11 Ago 2010, 10:25
Come si fa a dire che Ledesma non fa bene la fase difensiva non lo so... Sarà poco dinamico, ma è un eccellente interditore.

Secondo me come interditore puro è inferiore a molti onesti pedatori di serie A.
Certo che se poi prendi un Sissoko e gli chiedi di fare ANCHE dei lanci di 30 metri come fa Ledesma non c'è partita.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: eaglefly1978 il 11 Ago 2010, 10:27
Secondo me come interditore puro è inferiore a molti onesti pedatori di serie A.
Certo che se poi prendi un Sissoko e gli chiedi di fare ANCHE dei lanci di 30 metri come fa Ledesma non c'è partita.

Si ma giocatori che fanno solo gli interditori non esistono nelle grandi squadre, solo i pedatori( vd Brocchi) fanno solo quella fase.
Sissoko, da te citato, non farà lanci di 30 metri ma ha un'irruenza fisica che è disarmante e che lo porta spesso alla conclusione e alla finalizzazione. Inoltre è un ottimo colpitore di testa sui calci di punizione e angolo.
Cosa vuoi di più?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.540
Citazione di: Adler Nest il 11 Ago 2010, 09:56
Partiamo dai fatti certi.
La squadra dopo anni di 4-4-2 mandato giù a memoria, l'anno scorso si è salvata anche grazie alla difesa a 3.
Questo assetto sembra quello che Reja predilige e che esalta le doti di dias in primis e radu.
Il centrocampo a 5 con due cursori come licht e kolarov propensi anche a difendere rendeva la difesa abbastanza ermetica.
Non conosco garrido e non so se è un terzino d'attacco o un centrocampista di fascia (così fosse, zauri potrebbe ricoprire meglio quel ruolo)
Hernanes: ho visto solo qualche filmato e non so se sia un treuqartista puro o possa anche fare il centrocampista più arretrato.
Quello che mi pare di capire è però che reja voglia provare moduli diversi per mettere il più possibile a suo agio hernanenes.
Forse la vedo in maniera molto semplicistica, ma come mai l'arrivo di hernanes sembra precludere la difesa a 3?
muslera
diakitè-dias-radu   (avendo detto che dias prediige la posizione centrale e che la convivenza sua con stendardo sembra difficile e biava a destra mi sembra poco proponibile)
floccari-zarate

Tutto giusto, solo spero giochi Biava al posto di Diakitè e Gonzales/ Brocchi al posto di Ledesma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.551
Citazione di: fiDelio il 11 Ago 2010, 10:04

i centrocampisti al fianco del profeta dovrebbe essere gente che corre, si propone e contrasta; si dovrebbe intervenire anche qui sul mercato, secondo me.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Crocodile il 11 Ago 2010, 10:46

Si ma giocatori che fanno solo gli interditori non esistono nelle grandi squadre, solo i pedatori( vd Brocchi) fanno solo quella fase.
Sissoko, da te citato, non farà lanci di 30 metri ma ha un'irruenza fisica che è disarmante e che lo porta spesso alla conclusione e alla finalizzazione. Inoltre è un ottimo colpitore di testa sui calci di punizione e angolo.
Cosa vuoi di più?

Appunto: è il prototipo di giocatore ideale da affiancare ad Hernanes...

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: Adler Nest il 11 Ago 2010, 09:56
Partiamo dai fatti certi.
muslera
floccari-zarate

A me (gusto personalissimo) non piace il 3-5-2. A memoria ricordo solo due squadre vincenti con tale modulo: il Milan col cul de zac (e sappiamo tutti come andò quel campionato) e i canidi con Capello. Tutte le squadre più vincenti, nei propri campionati così come in Europa, schierano la difesa a 4.
Il 3-5-2 viene impiegato spesso dalle nostre squadre di bassa classifica (tipo il Livorno) con lo scopo primario di non prenderle.
Lo vedo molto difensivista come modulo ed in effetti, oltre a 3 difensori centrali, vengono schierati due terzini.
Potrebbe essere leggermente più offensivo come modulo se come esterni venissero schierati un terzino di ruolo e un'ala (un Berhami o un Maggio come fa Mazzarri a Napoli).

Nella mente poi ho ancora alcune partite dello scorso campionato quando la Lazio si schiacciava in difesa e aveva poi solo 2/3 centrocampisti a rincorrere tutti gli avversari in mezzo al campo.

Per questo sono stracontento del ritorno alla difesa a 4.
Però non capisco alcune cose: perchè per tutto il ritiro di Auronzo si è provato il 3-5-2? Perchè abbiamo tenuto tutti quei difensori se il modulo prevedeva la difesa a 4? Ad oggi abbiamo 6 centrali e 5 terzini (senza considerare Cavanda), che oggettivamente mi sembrano troppi.

Io Hernanes ce lo vedo bene come vertice alto del rombo, così come lo vedrei bene interno.
Ledesma vertice basso per forza.
Il Matuzalem visto ieri sera in quelle condizioni (e in quel ruolo) può essere perfetto come interno sinistro.

Manca secondo me un centrocampista inteno destro a questo punto per poter supportare un centrocampo che preveda contemporaneamente l'impiego di Ledesma, Hernanes e Matuzalem.
E per questo tipo di centrocampo, l'interno destro non può essere nè Brocchi, nè Gonzalez.

Concentrerei tutte le risorse residue per prendere un centrocampista forte. Sfumato Boateng, mi butterei sempre su un centrocampista con quelle caratteristiche: forte fisicamente, con capacità di inserimento e buona interdizione.
Ad oggi il Sissoko del Tolosa sarebbe il top.

Come quarta punta, visto il Kozak del ritiro e quello soprattutto di ieri sera (per me è stato uno dei migliori), stiamo bene così.
Urge un centrocampista coi contro pifferi.

In difesa testerei la coppia Dias-Radu, con Stendardo pronto a subentrare ad uno dei due (Biava per me è nettamente inferiore al napoletano).
E' anche vero che i meccanismi difensivi (i movimenti della difesa, ma anche i movimenti del resto della squadra, partendo dagli attaccanti per finire ai cantrocampisti in fase di non possesso) devono essere provati.
Fino ad ora abbiamo perso tempo a collaudare un modulo che sembra essere stato abbandonato.
Abbiamo ancora due settimane per testare questo modulo: LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE.

p.s. Siamo pure un pò sfigati: la prima partita la dobbiamo disputare con una squadra che affronta il preliminare di Champions e che, molto probabilmente, sarà più avanti con la preparazione.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
I difensori importanti sono adatti al 352,schierati con la linea a 4 perdono di rendimento,e nemmeno poco.Parlo di Dias,Radu,Lichsteiner,e probbailmente Garrido.
Se hai tanti centrocampisti e decide di togliere un centrale(Biava) per giocare col rombo,devi schierare tre mediani davanti alla difesa,sennò fai brutte figure.Non mi riferisco alla partita di ieri,dove in difesa c'era un titolare su 5,compreso il portiere.Ma si sa,è abbastanza chiaro.

Dunque se l'asse verticale sarà ledesma Hernanes,col rischio tra l'altro che il secondo per caratteristiche si schiacci troppo spaccando la squadra,gli altri due non possono essere matuzalem,bresciano,mauri,se non in rare occasioni.
Se giochiamo col rombo,dobbiamo trovare due mediani stile Sissoko da piazzare accanto al patagone,o non siamo equilibrati.
Con questo schema uno tra Brocchi e Gonzales è ad oggi titolare inamovibile.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
 a me piace l'idea di 2 centrali e 2 terzini che spingono.
lich e garrido oppure uno, zauri, un pò più fermo.
a secondo delle occasioni.

poi mi piacciono le squadre che a centrocampo cerano le fasce.
perchè mi piace vedere le incornate all'inglish football..
non sarà il caso nostro però.
perchè con il rombo giocheremo un pò più stretti, e cercheremo le vie centrali affidandoci all'estro del nano e le incursioni di brocchi e bresciano.

questa soluzione , al di là dei miei gusti personali, è molto razionale, se gli interpreti sono d'accordo ciuascuno sulla propria collocazione non fà una piega.
Bresciano ha giocato mezz'ala sx nel palermo con liverani centrale, può benissimo farlo con ledesma.
brocchi sbaglia chi lo vede come interditore.
lo è, ma non solo, è molto dinamico, e cerca la verticalità, non è almeyda per intenderci.

Tutto stà nell'addestrare i due centrali dietro, perchè lì, a differenza di quando giochi a 5, ti è richiesta concentrazione maggiore, e capacità tecniche differenti, perchè se toppi stanno davanti a muslerito.

Io, nel complesso, non ce capisco molto, ma mi sembra che la scelta di provare a tornare a 4 dietro (tornare, ricordiamocelo che per gli ultimi 20 anni abbiamo giocato così, sembra il contrario a sentire qualcuno..)
sia un upgrade, più difficile, ma se riusciamo, anche più bello calcisticamente.

bacioni e forza lazio

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Kim Gordon il 11 Ago 2010, 15:18
a me piace l'idea di 2 centrali e 2 terzini che spingono.
lich e garrido oppure uno, zauri, un pò più fermo.
a secondo delle occasioni.

poi mi piacciono le squadre che a centrocampo cerano le fasce.
perchè mi piace vedere le incornate all'inglish football..
non sarà il caso nostro però.
perchè con il rombo giocheremo un pò più stretti, e cercheremo le vie centrali affidandoci all'estro del nano e le incursioni di brocchi e bresciano.

questa soluzione , al di là dei miei gusti personali, è molto razionale, se gli interpreti sono d'accordo ciuascuno sulla propria collocazione non fà una piega.
Bresciano ha giocato mezz'ala sx nel palermo con liverani centrale, può benissimo farlo con ledesma.
brocchi sbaglia chi lo vede come interditore.
lo è, ma non solo, è molto dinamico, e cerca la verticalità, non è almeyda per intenderci.

Tutto stà nell'addestrare i due centrali dietro, perchè lì, a differenza di quando giochi a 5, ti è richiesta concentrazione maggiore, e capacità tecniche differenti, perchè se toppi stanno davanti a muslerito.

Io, nel complesso, non ce capisco molto, ma mi sembra che la scelta di provare a tornare a 4 dietro (tornare, ricordiamocelo che per gli ultimi 20 anni abbiamo giocato così, sembra il contrario a sentire qualcuno..)
sia un upgrade, più difficile, ma se riusciamo, anche più bello calcisticamente.

bacioni e forza lazio

In linea teorica sono d'accordo con te, ma per fare l'upgrade devi cambiare i "componenti"...

Quanti esterni di centrocampo DECENTI ci sono in rosa?
Ti è capitato per caso di vedere Zauri recentemente? Io ho visto quasi tutte le amichevoli precampionato e sarà colpa della preparazione, ma anche tralasciando la partita di ieri sera l'ho visto andare in sofferenza contro chiunque, dai dilettanti ai giocatori di lega pro...  :roll:

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: arturo il 11 Ago 2010, 10:58
Tutto giusto, solo spero giochi Biava al posto di Diakitè e Gonzales/ Brocchi al posto di Ledesma.

Scusate ma perchè ledesma non può giocare insieme a Hernanes??

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: eaglefly1978 il 11 Ago 2010, 15:28
In linea teorica sono d'accordo con te, ma per fare l'upgrade devi cambiare i "componenti"...

Ti è capitato per caso di vedere Zauri recentemente? Io ho visto quasi tutte le amichevoli precampionato e sarà colpa della preparazione, ma anche tralasciando la partita di ieri sera l'ho visto andare in sofferenza contro chiunque, dai dilettanti ai giocatori di lega pro...  :roll:

Ma perchè esterni di centrocampo?
Se giochiamo col rombo a cosa servono le ali?

Riguardo Zauri io sono d'accordo con te, non mi sta facendo una grande impressione. Tuttavia non sarà lui il titolare nè a destra, nè a sinistra.
Tra l'altro è Reja che ne ha chiesto la conferma. La società, altrimenti, lo avrebbe ripiazzato volentieri.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: eaglefly1978 il 11 Ago 2010, 15:28

igol, lascia stà ieri....era 10 agosto, non fà testo. è merda calcisticamente parlando quello che succede a agosto.
(la supercoppa dell'anno scorso compresa, non me fucilate ma è così)

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: Kim Gordon il 11 Ago 2010, 15:34
igol, lascia stà ieri....era 10 agosto, non fà testo. è merda calcisticamente parlando quello che succede a agosto.
(la supercoppa dell'anno scorso compresa, non me fucilate ma è così)
sì e no. ieri sera tornando dallo stadio ho sentito l'intervista post partita di reja. ha detto chiaramente che sono tre giorni che stanno provando il modulo nuovo con 4 difensori perchè secondo lui è quello che permette meglio ad hernanes di inserirsi ed esprimersi. però ha anche aggiunto che è rimasto onestamente deluso dalla squadra e che si aspettava decisamente meglio, facendo intendere che potrebbe seriamente ripensare al 3-5-2 perchè è quello più collaudato.

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: neversurrender il 11 Ago 2010, 15:34

Ma perchè esterni di centrocampo?
Se giochiamo col rombo a cosa servono le ali?

Riguardo Zauri io sono d'accordo con te, non mi sta facendo una grande impressione. Tuttavia non sarà lui il titolare nè a destra, nè a sinistra.
Tra l'altro è Reja che ne ha chiesto la conferma. La società, altrimenti, lo avrebbe ripiazzato volentieri.

Parlavo di esterni di centrocampo per fare un 4-4-2 puro con crossatori dalle fasce come ipotizzava Kim.

QUESTO Zauri non può fare nè il titolare nè la riserva, secondo me gli è superiore perfino Scaloni.

Citazione di: Kim Gordon il 11 Ago 2010, 15:34

In parte sono d'accordo con te, ma dopo averlo osservato più e più volte Zauri mi da l'impressione di essere un ex-giocatore. Spero di sbagliarmi ma ormai con tutti i quasi pensionati che sono venuti a svernare a Roma negli ultimi anni credo di averci fatto l'occhio a certe cose...

Citazione di: asLomaMelda il 11 Ago 2010, 15:40
sì e no. ieri sera tornando dallo stadio ho sentito l'intervista post partita di reja. ha detto chiaramente che sono tre giorni che stanno provando il modulo nuovo con 4 difensori perchè secondo lui è quello che permette meglio ad hernanes di inserirsi ed esprimersi. però ha anche aggiunto che è rimasto onestamente deluso dalla squadra e che si aspettava decisamente meglio, facendo intendere che potrebbe seriamente ripensare al 3-5-2 perchè è quello più collaudato.

Infine Reja...D'accordissimo sul provare varianti tattiche, ma non con quelle due formazioni rabberciate. Se il test deve essere SERIO allora metti in campo la miglior difesa e il miglior ceontrocampo possibile (data la rosa a disposizione ieri sera) per una settantina di minuti e vedi come si comporta. Poi per oggi organizzi un'altra amichevole col del Tor Tre Teste per far sgambare i Cribari, i Correa ecc ecc...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.824
tutte queste perplessità su zauri ad inzio stagione sono sorprendenti, però.
questo qui era titolare nella sampdoria l'anno scorso (quarti sono arrivati)
se reja continua a chiedere che rimanga un motivo ci sarà.
prima di classificare zauri come un ex giocatore, vediamolo alla fine della preparazione.
zauri è uno di quei giocatori poco appariscenti, ma preziosi e tatticamente intelligenti.
aspettiamo.

Discussione precedente - Discussione successiva