cerchiamo di rendere più chiaro il discorso, che non me pare di stare tracciando la via di chissà quale rivoluzione.
Io sto dicendo esattamente che NON avrebbe alcun senso immaginare un gruppo autonomo dagli IRR.
Perché inevitabilmente questo, che lo voglia o no, rappresenterebbe gli anti-IRR: simbolicamente, fisicamente, geograficamente.
Perché te ne andresti in maestrelli o in distinti con i XY se non perché, in fin dei conti, gli IRR te stanno sul cazzo?
Una dinamica di questo tipo porterebbe allo scontro in quasi ogni stadio d'europa.
Come dicevo ieri, ti stai mettendo un mirino addosso.
Quanto dico io è tutt'altra cosa, è proprio la destrutturazione dello scontro prima ancora che avvenga.
Non c'è nessun "anti" da condensare da qualche altra parte. Non c'è un'altra identità da far emergere e quindi da contrapporre, in un modo o nell'altro.
Poi se vuoi fare la guerra pure ai fantasmi o ad ogni gruppetto che si organizza per le partite, i cori e gli striscioni fai pure, ma non ce fai una bella figura, anzitutto al tuo interno.
Più semplicemente il modello ultras, soprattutto oggi che è in estrema difficoltà, non si può pretendere che venga identificato come unico modo possibile di partecipare in modo attivo e organizzato.
Perché NON REGGE. Perché NON E' CONDIVISO. Perché ESCLUDE.
Quindi sempre semplicemente le cose so due:
o si mette di traverso e dice "
no, qui ce sto solo io, io, io, perché così adda annà lo stadio" ma così facendo a mio avviso si suicida perché scatena avversione tra gli stessi tifosi e non complicità.
o asseconda questa trasformazione delle curve, mantenendo il livello ultras tra chi aderisce a quella mentalità (e pure qui non mi sto inventando niente, in teoria così funzionerebbe).
Questa cosa per altro in parte già esiste, perché non è che gli ultras sono l'unica forma di organizzazione dei tifosi. Già qui e ora eh, basta prendere i vari lazio club.
Il punto è che dovrebbe moltiplicarsi per mille, attraverso voglia e partecipazione.
E a quel punto, magari sono ingenuo io, ma ci sarebbe buon viso a cattivo gioco perché converrebbe a tutti, in primo luogo alla tifoseria intesa come complessità.
Se davvero ci si tiene tanto a partecipare attivamente al tifo non è vero che la strada manca del tutto.
La realtà è che gli IRR (un po' come Lotito) sono stati e sono un bell'alibi per molti.
Non se po' fa niente di niente perché ce stanno loro.
La mia risposta mi sembra semplicemente più onesta: se potrebbe fa eccome, senza necessariamente aprire una guerra interna, ma io non ho tempo ed energie per stare a quel livello.
Sono ormai un tifoso tiepido

Spero che un giorno qualche banda de pischelli decida di farlo perché se arrivi ad avere una curva di 25mila persone e uno stadio di 80mila con il 99% di abbonamenti rinnovati (Borussia) è ANCHE perché il tifo è organizzato così.
Contano i prezzi bassi, la partecipazione azionaria, la vicinanza dei dirigenti. Assieme a questo conta ANCHE come è organizzato il tifo.
Ma per favore non ci diciamo che tutto questo dipende solo dagli IRR.
gli ultras nazi stanno pure a Dortmund (un centinaio fissi), quello che cambia sono tutti gli altri.