Tifosi stupidi o tifosi intelligenti? RAgioniamoci.

Aperto da Alerub, 20 Set 2011, 13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Visto che a ROma si parla spesso di tifosi bambini, di tifosi viziati o come li ho definiti recentemente "tifosi-figli" io stesso, cerchiamo di ragionare con molta calma e serenità, per trovare almeno un punto da cui provare a ripartire.

E' chiaro che per ragionare concretamente possiamo partire dal rapporto con quest'allenatore, perchè molti si stanno sfogando contro di lui.

Provo a mettere la questione in maniera neutrale.

Se noi consideriamo (e sono d'accordo) la maggioranza dei tifosi come dei "figli" un tantino immaturi, perchè il "padre" non prova ad educarli con le parole?

Il"padre" ha mai detto "è vero, ho sbagliato dei cambi e adesso cambierò alcune cose?"... ha mai ammesso qualche suo errore in questi giorni di passione generale?

Può un "padre" dare l'esempio quando si da la colpa anche al relativismo patacca di Ratzinger?...

Un "padre" dovrebbe dare l'esempio, chiedere alcune volte scusa se vuole insegnare ai "figli" che i grandi e gli adulti saono forti quando sanno riconoscere i prorpri errori e quindi "ascoltare" le remore dei "figli".

I tifosi sono immaturi, d'accordo. Ma vi sembra questo un allenatore che riesce a spiegare perchè bisogna tener duro e perchè qualcosa non è andata nella SUA (non mia, e neanche dei tifosi) attuale gestione? Se faceva meno chiasso, spostando sempre il problema su altri responsabili, e fosse stato più chiaro nei suoi errori e in quelli degli altri, pensate che la tensione non sarebbe scemata un pochino?

E allora, serenamente, me lo chiedo da regista quando devo gestire ben 8 attori contemporaneamente, pensate che possa lavorare sereno se non ascoltassi i mormorii del mio pubblico allo spettacolo (o dei miei stessi attori)? o dei lettori dei miei libri? Direi che sono immaturi? O forse avrei l'intelligenza di chiedergli almeno "cosa c'è che non va?"...

Per migliorare le cose? Non sarebbe la strada più saggia?

E allora non credete che il problema della Lazio possa essere, se siamo onesti, un pubblico e un allenatore immaturi?

E' una tesi. Proviamo serenamente a discuterne e sono pronto a cmabire idea.

Però vi prego, senza aggressioni o esagitazioni che servono davvero poco se vogliamo capirci qualcosa sulla nostra Lazio.

Alerub

*
Lazionetter
* 936

IO sono un tifoso e quindi parlo da tifoso.

MI chiedo, ma se hai la fiducia del presidente, hai la fiducia della squadra, ma perchè te la prendi con i tifosi. FAi il tuo lavoro da professionista. Perchè questa caciara?

Si gioca e si lotta anche con uno stadio contro. Punto.

Ecco cosa non mi torna da un personaggio che prende un milione di euro all'anno (così pare).

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Reja parla bene e si prende le responsabilita quando qualcuno gli fa vedere un suo errore.
Altrimenti spiega il perche ce stato quel suo errore. Ha sbagliato x il movimento.... ci e mancato un po di fortuna. Ma se le sue spiegazioni non vengono accettate o travisate (in sottofondo... e tutta colpa der gestore) e tutto inutile.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.361
Citazione di: Alerub il 20 Set 2011, 13:41
E allora, serenamente, me lo chiedo da regista quando devo gestire ben 8 attori contemporaneamente, pensate che possa lavorare sereno se non ascoltassi i mormorii del mio pubblico allo spettacolo (o dei miei stessi attori)? o dei lettori dei miei libri? Direi che sono immaturi? O forse avrei l'intelligenza di chiedergli almeno "cosa c'è che non va?"...

Parto da qui . Regista=Allenatore , Spettatori=Tifosi .

Tu Regista fai le cose che ti piacciono o quelle che pensi piacciano al pubblico ? Secondo me la prima , altrimenti di registi come Te ne trovo a centinaia e magari costano anche meno.

Tu Regista , a fine stagione teatrale , se sei stato bravo , trovi altre opportunita' perche' Produttori che investono ne trovi (gli porti risultati) .

Tu Regista , a fine stagione teatrale , se non sei stato bravo , non trovi altre opportunita' perche NON trovi che vogli buttare soldi su un prodotto che non rende.

Adesso dimmi Te , se dopo due rappresentazioni e magari non su palcoscenici prestigiosi , il Regista deve mollare la Tournee . Perche' due scalzacani hanno fischiato dopo due rappresentazioni .

Vuoi sapere quale Regista vorrebbe la ns tifoseria . Uno che gli da' in pasto quello che vuole . Il problema e' che questa tifoseria vorrebbe anche un produttore a sua scelta . Gli attori a sua scelta . I costumi a sua scelta .
Invece lo spettatore ha una sola scelta : NON TI PIACE LO SPETTACOLO . STAI A CASA . Oppure convinciti di non essere un tifoso ma qualcos'altro (a tua scelta) .

P.S. : non era per Te , ma in generale ....  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
- mah...mica me piace tanto 'sta sistina, sa'?!
- e ce credo: 'sto vecchio demmerda de michelangelo...
- frocio, no vecchio
- ah già...vabbè, numme piace lo stesso

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 20 Set 2011, 14:32

- frocio, no vecchio

- aho' sto michelangelo è come reja!
- cioe'?
- è bono solo a fa' cappelle

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: COLDILANA61 il 20 Set 2011, 14:24
Parto da qui . Regista=Allenatore , Spettatori=Tifosi .

Tu Regista fai le cose che ti piacciono o quelle che pensi piacciano al pubblico ? Secondo me la prima , altrimenti di registi come Te ne trovo a centinaia e magari costano anche meno.

Tu Regista , a fine stagione teatrale , se sei stato bravo , trovi altre opportunita' perche' Produttori che investono ne trovi (gli porti risultati) .

Tu Regista , a fine stagione teatrale , se non sei stato bravo , non trovi altre opportunita' perche NON trovi che vogli buttare soldi su un prodotto che non rende.

Adesso dimmi Te , se dopo due rappresentazioni e magari non su palcoscenici prestigiosi , il Regista deve mollare la Tournee . Perche' due scalzacani hanno fischiato dopo due rappresentazioni .

Vuoi sapere quale Regista vorrebbe la ns tifoseria . Uno che gli da' in pasto quello che vuole . Il problema e' che questa tifoseria vorrebbe anche un produttore a sua scelta . Gli attori a sua scelta . I costumi a sua scelta .
Invece lo spettatore ha una sola scelta : NON TI PIACE LO SPETTACOLO . STAI A CASA . Oppure convinciti di non essere un tifoso ma qualcos'altro (a tua scelta) .

P.S. : non era per Te , ma in generale ....  :beer:

Bellissima analisi Coldilana, finalmente parliamo di cose concrete.

IEri rileggevo un passaggio di Cechov nipote (allievo di Stanislavky) sul regista Vachtangov che "sentiva" dove il pubblico avrebbe reagito, in quale scena, e lì, li avrebbe colpiti o spiazzati. Ma diceva che il regista deve sempre, quando fa le prove, sentire il pubblico in sala, anche se non c'è. Devi affrontarlo. Grotowsky dice che non esiste teatro se non c'è uno spettatore. Dario Fo dice che il pubblico è vivo e condiziona le tue scelte ogni singola serata di spettacolo. Perchè ti da un ritorno, un respiro collettivo, un sentimento collettivo che condiziona gli attori e fa fremere il regista che non può fare a quel punto più niente.

C'è una corrente che dice che non gliene frega niente del pubblico. Ma è minoritaria e non ho trovato nessun grande autore storico o attuale che la segui.

Senza pubblico, non esisti. Nel teatro, così come nel calcio professionistico. Immagina stadi vuoti. La morte del pallone.

Mourihno, Zeman, Eriksson, sono allenatori che hanno subito di tutto e hanno provocato con il loro gioco. Si amano e si odiano. Ma quando hai una maggioranza allo stadio che ti fischia... chi ha ragione?

Non è stato capito reja? Eppure a Napoli lo hanno cacciato per gli stessi motivi... parole di amici napoletani.

Allora lui è un provocatore? Uno che ha le sue idee e il popolo del calcio non lo capisce? Chi ha ragione?

Reja è il Galileo del terzo millennio?

Possibile. Non mi chiudo a nessuna possibilità.

Posso dire però che nutro dei dubbi quando si riesce a colaizzare un intero stadio contro un allenatore? Perchè bisogna sempre disprezzare il parere di un popolo?

NOn voglio prendere una posizione precisa, però perchè non ragionare su entrambi le ragioni?

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: kelly slater il 20 Set 2011, 14:41
- aho' sto michelangelo è come reja!
- cioe'?
- è bono solo a fa' cappelle

aha hah ahah immensi tutte e due!!!!! ahah ha

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: porgascogne il 20 Set 2011, 14:32

- frocio, no vecchio

ih ih ih

est1900

Visitatore
E' quesione di, come detto altrove, rispetto, riconoscenza, pazienza.
Purtroppo hanno dimostrato (perchè inizio a prendere le distanze adesso) ignoranza, indolenza, volgarità, prepotenza.
Magari fosse (solo) stupidità, magari.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.361
Citazione di: Alerub il 20 Set 2011, 14:50

Senza pubblico, non esisti. Nel teatro, così come nel calcio professionistico. Immagina stadi vuoti. La morte del pallone.

Posso dire però che nutro dei dubbi quando si riesce a colaizzare un intero stadio contro un allenatore? Perchè bisogna sempre disprezzare il parere di un popolo?

NOn voglio prendere una posizione precisa, però perchè non ragionare su entrambi le ragioni?

Senza pubblico non esisti . Esatto . Ma se il concetto e' quello della bellezza (grandioso Porga e la Sistina) , mi spieghi gli 80.000 di Lazio-Vicenza ed il 20-30.000 del SPAOLO .
O mi racconti che quella Lazio giocava un futbol pari al Barca di oggi ? 

Quello su cui ragiono io e' cos'e' il tifoso ? Uno spettatore ? Un pazzo romantico ? Un alieno ?
E quali sono i suoi diritti ? ed ha anche dei doveri ? Perche' tifo una squadra piuttosto che un'altra ? perche' continuo a tifare quella squadra anche in serie B e se perde 5 derby di seguito ?

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Purtroppo l'ambiente laziale, una volta esclusivo, si è sempre più omologato alle altre tifoserie.
Anche da noi, invece di ragionare serenamente come hai fatto te in questo topic, ora si ama la semplificazione manichea tipica delle menti semplici: o di qua o di là, o bianco o nero, abolito il grigio.
Si deve prendere partito a priori e, sulla base di questa appartenenza di schieramento, modulare il pensiero sui vari temi.

Nella fattispecie i rejani a prescindere arrivano ad arrampicarsi sugli specchi pur di difendere l'indifendibile (leggasi ultime conferenze-stampa, compresa quella di oggi) perchè lui non sbaglia mai; gli antirejani trovano motivi per attaccarlo anche dove non ci sono, perchè lui sbaglia sempre.
Non c'è spazio per mediazioni: l'amico/nemico di webberiana meoria permea ogni discussione ed io, francamente, mi sono un pò rotto il caz.zo di questa situazione.

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: disincantato il 20 Set 2011, 15:16
Bello spunto.
Purtroppo l'ambiente laziale, una volta esclusivo, si è sempre più omologato alle altre tifoserie.
Anche da noi, invece di ragionare serenamente come hai fatto te in questo topic, ora si ama la semplificazione manichea tipica delle menti semplici: o di qua o di là, o bianco o nero, abolito il grigio.
Si deve prendere partito a priori e, sulla base di questa appartenenza di schieramento, modulare il pensiero sui vari temi.

Nella fattispecie i rejani a prescindere arrivano ad arrampicarsi sugli specchi pur di difendere l'indifendibile (leggasi ultime conferenze-stampa, compresa quella di oggi) perchè lui non sbaglia mai; gli antirejani trovano motivi per attaccarlo anche dove non ci sono, perchè lui sbaglia sempre.
Non c'è spazio per mediazioni: l'amico/nemico di webberiana meoria permea ogni discussione ed io, francamente, mi sono un pò rotto il caz.zo di questa situazione.
C'è un errore di fondo nel tuo ragionamento: non dovrebbero esistere rejani o no, lotitiani o no, zaratisti o no. Dovrebbero esistere Laziali e basta. E tutto quello che succede dovrebbe essere pesato su quanto faccia bene o meno alla nostra Lazio. O sui risultati della nostra Lazio.
Altrimenti si diventa come quelli di là, che si inventano record, scarpe d'oro, cani-bagnini per celebrare una persona, e non la loro squadra.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.435
NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Ma tu pensi veramente che questo problema ci sia solo con la Lazio?

Di tifosi stupidi, immaturi, non pronti quello che vuoi, ne posso trovare tanti nelle altre squadre, paesi, città, curve, tribune e distinti, dove vuoi.
Quando si vince siamo tutti buoni e belli, quando si perde pure il tifoso più buono (sampdoria) osannato dalla stampa finisce per fare delle spedizioni punitive, sembra banale ma non lo è.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Adler Nest il 20 Set 2011, 15:27
..adesso che ho imparato......... ;)

cosa rappresenterebbe il video?
ps per me lui è  un allenatore bravissimo da un punto di vista tattico

est1900

Visitatore
Citazione di: NBA-LAZIO il 20 Set 2011, 15:31
pure il tifoso più buono (sampdoria) osannato dalla stampa finisce per fare delle spedizioni punitive, sembra banale ma non lo è.
Sì, a cinque giornate dalla fine dopo aver vistopassare la propria squadra dal sesto al diciassettesimo posto in quattro mesi di inarrestabile tracollo.
Qui manco era Ferragosto e già si fischiava Reja alla presentazione.
E guai a dire che sta cosa denota un ambiente marcio.
Perchè "piji i mijardi e se te fischiano o te inzurtano te devi da sta zitto".
Svejateme da 'st'incubo, per favore.

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
basta che facciamo un bel campionato e una bella europa league
poi Reja può dire che l ambiente è marcio, i tifosi possono essere stronzi, non me ne fregherebbe nulla

Contenuto sponsorizzato

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: jp1900 il 20 Set 2011, 15:21
C'è un errore di fondo nel tuo ragionamento: non dovrebbero esistere rejani o no, lotitiani o no, zaratisti o no. Dovrebbero esistere Laziali e basta. E tutto quello che succede dovrebbe essere pesato su quanto faccia bene o meno alla nostra Lazio. O sui risultati della nostra Lazio.
Altrimenti si diventa come quelli di là, che si inventano record, scarpe d'oro, cani-bagnini per celebrare una persona, e non la loro squadra.

jp,
mi sembra un'illusione, perdonami. Sempre ragionando serenamente.

Viviamo in una città con doppia squadra, doppia tifoseria, doppi fondatori con romolo e remo, il doppio è intrinseco alla natura umana se esiste il bene e il male nell'universo e in ognuno di noi e volgiamo davvero illuderci che dovremmo appiattirci su un pensiero Unico quando questo non è forte?

Noi amiamo la LAzio, i nostri figli. Se un figlio uccidesse, il padre lo dovrebbe difendere a prescindere? E' chiaramente un esempio estremo e provocatorio per cercare di togliere dubbi su questa situalzione che è delicatissima. Però credo che proprio in questi casi sia meglio per l'uomo affidarsi al cervello che unità deistiche. MIa personale opinione, sempre.

Credo sia inutile (come nella sinistra italiana) richiedere un'unità quando i protagonisti non sono proprio all'altezza.

Non conviene chiederci perchè non sono all'altezza invece di proseguire in maniera religiosa e fideistica?

Creo che la maturità di un tifoso oggi si veda non nella sua non critica ma nella sua capacità di analisi senza dover aggredire giocatori, allenatore o presidente.

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: disincantato il 20 Set 2011, 15:16
Bello spunto.

NOn scherzà, disincantato, che è proprio adesso che dobbiamo resistere nel ragionare :))

Oggi il tifoso diventa maturo, non nello stare zitto e non esprimere le sue opinioni contrarie, ma nel farlo il più civilmente possibile.

Lottare per ragionare, che non vuol dire contestare faziosamente tra i pro e i contro.

Discussione precedente - Discussione successiva