Topic per chi non ha visto un disastro totale: accesso ristretto

Aperto da Tarallo, 16 Dic 2020, 08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.338
Citazione di: Slasher89 il 16 Dic 2020, 08:56
Il non voler turbare Luis Alberto mi sembra strano, è stato sempre sostituito nelle ultime gare.

Appunto, ogni volta che stato sostituito é sembrato che Inzaghi gli avesse rigato la macchina (cit.).
Ieri Luis Alberto avrebbe dovuto essere sostituito ben prima dell'82°. Inzaghi non l'ha fatto. La mia impressione é che non voglia sfrucugliarlo troppo. La mia interpretazione almeno.

Citazione di: Achab77 il 16 Dic 2020, 08:55
Questo è l'aspetto che più mi preoccupa, e che mi fa pensare che forse Inzaghi sia fenomenale quando ha il vento a favore mentre manchi di quella personalità forse presuntuosa quando le cose vanno male.

Non lo so se é cosi, ma penso che Inzaghi sia di fronte alla prima grande crisi da quando fa l'allenatore. Il risolverla sarà la frontiera tra un ottimo allenatore (qual é ormai già da tempo) e un allenatore epocale (che puo diventare).

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.665
dici che la squadra è stata sicuramente rinforzata, quando non c'è alcuna prova tangibile a sostegno di questa affermazione.
Se pensi che è sicuramente rinforzata, vuol dire che Inzaghi non è un buon allenatore.
quindi in cuor tuo già hai deciso che deve andar via.
c'è bias di fondo.
la prova tangibile sta nel fatto che con gli stessi uomini dello scorso anno ti trovi con Spezia, Udinese, Benevento, ... che giocano meglio. Quindi non è un discorso di qualità nei singoli elementi.
E' il famoso "gruppo", sparito. Le colpe sono a livello di management organizzativo ed anche tecnico.
Cominciassero a risolvere i loro problemi interni, e vediamo la ricaduta sulla squadra.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
primo tempo nettamente meglio delle precedenti, con corsa, impegno e qualche occasione
ma l'impressione di aver perso il filo c'è, difendiamo malissimo ma attacchiamo peggio, palla al piede non siamo più pericolosi

però, seppur sia chiaramente smarrito il percorso, direi che i ragazzi potrebbero ancora essere tutti sullo stesso sentiero, e da lì ritrovare insieme una nuova strada (che la vecchia ormai, mettiamocelo in testa, non tornerà)

Forza Lazio!

spook

*
Lazionetter
* 11.489
Il problema è che Udinese e Verona sono delle squadre qudrate e tignose. Questi erano veramente imbarazzanti ma li abbiamo fatti sembrare il Barcellona del Tiki Taka. Capacitá tecniche a parte qui quella che manca è la motivazione e lo spirito di gruppo. Ieri troppa tensione in campo tra i giocatori. Qualcosa sta succedendo ma non saprei proprio cosa...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.265
Ah, ovviamente ho dimenticato di citare anche l'addio sfiorato di Peruzzi.
Una persona così importante nell'assetto della squadra e per gli equilibri non decide di far tremare il palazzo solo per un rodimento o per 100 euro in meno sul rinnovo.
Prenderei anche quell'elemento come spia del fatto che ci sia un problema più grande mentalmente che non tecnicamente.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.181
Citazione di: Tarallo il 16 Dic 2020, 08:33
Topic solo per chi non vuole vomitare, e per chi non pensa che abbiamo fatto completamente schifo (saremo in due o tre)

Ao, a me hanno fatto molto più schifo nelle due partite precedenti (Spezia e Verona).

Ieri ho visto molta tigna, molta corsa, purtroppo a vuoto, in particolare senza palla, mentre ho visto mancanza di idee e lentezza pachidermica in possesso palla, che per me vuol dire che si sono persi e non sanno più come impostare. Eravamo una macchina da occasioni da gol.

Io la partita del Benevento me la aspettavo, per me sono una squadra con grandi qualità (non tecniche, ovviamente).
Venivano da una partita rubata in modo epico dal Sassuolo, con 14 tiri a 4 e un dominio sfacciato.
Noi nella ripresa li abbiamo schiacciati, dice ao ma è er Benvento, noi dobbiamo giocare col Bayern, beh vallo a di' sugli altri topic, ce ne stanno tanti.
Il problema per me non è la voglia, è che mentalmente sta succedendo qualcosa e a me non lo toglie nessuno dalla testa, è legato al rinnovo di Inzaghi.

Ieri Patric a detto "che cazzo voi" tre volte a un compagno dopo aver sparato in tribuna, Correa ha sgridato Hoedt, Inzaghi l'altro giorno è dovuto intervenire per farli scaldare seriamente, Luis Alberto ogni volta che esce pare che j'hanno graffiato la macchina.

La squadra è stata rinforzata, per me non c'è dubbio, ma non gioca più.
Non sa più attaccare e non sa più difendere. E non si dimentica questo in qualche mese. Gli uomini sono gli stessi. Rimanere attaccati all'orgoglio di questi uomini per dargli una possibilità' di farci vedere quello che avevano mostrato l'anno scorso potrebbe essere un errore. Ma la qualità c'è e la voglia pure. Manca la serenità, manca la chiarezza, manca l'umiltà.

Questa confusione interna va risolta. Inzaghi deve rinnovare oppure lasciare il posto al prossimo. Se Lotito ritiene Rocchi pronto, allora forza Rocchi. Ma risolviamo sto problema.
Sono abbastanza d'accordo; ma quanto grassettato è la prova provata che il calcio è bellissimo perchè ognuno lo vede a proprio modo. Io ho visto uno dei secondi tempi peggiori dell'era Inzaghi, dopo un primo tempo brillante, ma molle.

ErNonno

Visitatore
Ci sono anch'io tra quelli che non hanno visto un "disastro totale". Anzi, per me meglio delle precedenti in campionato.
Ad es. ieri sera mi è sembrato che abbiamo limitato quei fraseggi in area nostra che mi facevano tanto incazzare perchè inutili, pericolosi, di facile lettura per gli avversari, improduttivi per il nostro gioco.
E' evidente che ci sono problemi, forse nel gruppo e questo sarebbe grave e di non facile risoluzione, poichè la nostra forza passata è stata anche la fortissima coesione. Inoltre, purtroppo ci gira storto, forse il fato ci vuole far pagare la traversa salva-tutto in Champion's. Se LA non avesse preso il palo, probabile che staremmo qui a scrivere altro sulla partita, sul risultato e su Luis stesso.
E forse Inzaghi (che adoro, sia chiaro!) si specchia un po' troppo nelle sue idee immutabili: un po' di elasticità non guasterebbe. E ancora, forse esagera con la "riconoscenza" per quanto, in passato, hanno dato alcuni giocatori.
Ma ieri risultato, imho, bugiardo che ci penalizza molto oltre i nostri demeriti.

Citazione di: Tarallo il 16 Dic 2020, 08:42
Io ho visto l'aria che tira, per questo apro un topic per chi non pensa che tutto vada buttato a mare.
Questa è la stessa gente che ci ha fatto stropicciare gli occhi. E per me ci sta provando. Ma ha perso il filo.
Stesso mio pensiero.
p.s.: resto sempre basito leggere, oltre agli inviti "Inzaghi vattana" ecc., elogi sperticati a Reina, che mi sembra pachidermico e poco esplosivo nel distendersi. Boh, non capirò un cactus io...

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
La prestazione di ieri non la vedo neanch'io così tragica. La situazione generale in campionato forse un po' di più però, quello si.
Dirò una bestialità, ma la partita di Benevento non é troppo distante dalle vittorie dello scorso anno a Sassuolo, Brescia o Cagliari. Testa e convinzione fanno tutta questa differenza?

In ogni caso, cerco anch'io di capire e di pormi delle domande, specialmente sulle dinamiche di un gruppo che, mister in primis, sembra aver perso la magia che ci aveva contraddistinti fino a qualche mese fa.
Al tempo stesso però, le ammucchiate di gruppo contro Torino e Juve, con Inzaghi in mezzo alla squadra, o le prestazioni di gran cuore a San Pietroburgo e Bruges in piena emergenza sono di poco più di un mese fa. Che é successo da allora? Sempre che sia successo qualcosa o la squadra non sia penalizzata e sfiduciata solo da risultati/condizione fisica deficitaria/scelte tecniche rivedibili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.265
Citazione di: Il gitano il 16 Dic 2020, 09:22
La prestazione di ieri non la vedo neanch'io così tragica. La situazione generale in campionato forse un po' di più però, quello si.

In ogni caso, cerco anch'io di capire e di pormi delle domande, specialmente sulle dinamiche di un gruppo che, mister in primis, sembra aver perso la magia che ci aveva contraddistinti fino a qualche mese fa.
Al tempo stesso però, le ammucchiate di gruppo contro Torino e Juve, con Inzaghi in mezzo alla squadra, o le prestazioni di gran cuore a San Pietroburgo e Bruges in piena emergenza sono di poco più di un mese fa. Che é successo da allora? Sempre che sia successo qualcosa o la squadra non sia penalizzata e sfiduciata solo da risultati/condizione fisica deficitaria/scelte tecniche rivedibili.

La CL non la prenderei come elemento probante dell'esistenza o meno di un problema.
È una competizione che unisce anche quelli che probabilmente non si sopportano in squadra, ed è qualcosa che aggiungerà moltissimo alla carriera e al valore di ognuno dei nostri tesserati. Per questo credo che anche contro il Bayern ci sarà piena coesione e grande solidarietà in campo.

Il problema è che adesso abbiamo due montagne da scalare, che rischiano di chiudere in anticipo il nostro campionato (e a quel punto non scherziamo: EL, andare in quella papocchiata della conference sarebbe veramente triste).

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
All'inizio speravo si trattasse solo di un appannamento fisico, se vogliamo pure fisiologico, ma le ultime due partite mi smentiscono.

La sfiga e qualche decisione arbitrale dubbia poi ci mettono il carico.

Sono convinto che sia successo qualcosa nel gruppo, ma non sappiamo cosa.

La devono risolvere però, e pure alla svelta.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.284
io lo ammetto, nel primo tempo ho visto la Lazio pre-lockdown e lo stavo scrivendo, pur tralasciando il non tirare mai in porta. nel secondo siamo andati peggio continuando a non tirare. il problema è mentale IMHO

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.496
Anche per me la prestazione di ieri nel complesso non è stata particolarmente drammatica.

Per me il problema di fondo non è neanche quello del rinnovo del contratto anche se ovviamente sarebbe meglio fare chiarezza.

Per me il limite e il grande pregio di questa Lazio convivono nello stesso elemento: l'Inzaghismo inteso come estremizzazione di una serie di concetti calcistici che richiedono interpreti con caratteristiche precise che abbiano una forma psicofisica ottimale.

Non a caso da Salisburgo in poi la Lazio "sceglie" la competizione su cui puntare e quest'anno non ha fatto difetto, visto il girone di Champions superato da imbattuti malgrado tutte quelle "avversità" che sembrano insormontabili in campionato: mancanza di rotazioni, infortuni, scarsa forma, ecc..

Per me la Lazio ha le carte in regola per risalire in campionato, oppure stile Napoli lo scorso anno, per salvare la stagione con la Coppa Italia, senza dover necessariamente cambiare allenatore.

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Luis Alberto - che pure aveva fatto un buon primo tempo, come tutti - non è lui. Non è sereno e si vede. Perdiamo tanto, se sta così.

Per il resto: è un brutto momento, purtroppo. Perchè i problemi ci sono (rosa, stanchezza fisica e mentale, giocatori non al massimo, infortuni etc, etc), ma la cosa peggiore è che stanno perdendo fiducia.
Ieri il primo tempo era stato molto buono; tuttavia hanno preso gol all'ultimo minuto (come spesso accade, nel primo tempo) e non ce l'hanno più fatta a vincerla.

Prendiamo tantissime reti. Ma non è solo una questione di singoli, che comunque a volte ci mettono le loro disattenzioni.
Giochiamo in modo molto offensivo (@JoeStrummer): la mentalità è quella. E non è semplice difendere in queste condizioni, anche psicologicamente. Se poi ci metti che non siamo brillanti, e non riusciamo più a fare tanti gol... Ricordate quante goleade facevamo, gli anni scorsi?

Ora è dura: perchè se facciamo zero punti nelle prossime due, oltre che per la classifica sarebbe una grande mazzata per il morale.
Il pericolo che la stagione s'incarti (niente Europa) è considerevole. Ma manca ancora tanto e nello sport le cose cambiano in fretta.

Inzaghi deve fare un grandissimo lavoro psicologico: forte ritardo in campionato; bella Champions ma probabilmente ormai agli sgoccioli con la prospettiva concreta di non rigiocarla; la "solita" Coppa Italia come grande obiettivo, etc, etc.
Come dice bene Tarallo, il rischio più grande è che non si sogni più. Che manchi la "fede". I problemi tecnici, tattici e fisici poi vengono di conseguenza.

Ci fa strano, perchè non c'eravamo più abituati.

Rinnoviamo subito Inzaghi.
Poi a fine stagione si vedrà, magari rimescolando un po' la rosa (senatori a fine corsa e fisiologica cessione di un big, se qualcuno non ci "crede" più e la Lazio gli va stretta).

Coraggio!
Teniamo duro.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Riporto anche qui un dato: dal post lockdown in poi abbiamo una media da metà classifica.

Visto che ormai non sono una manciata di partite, direi che è attendibile.

Le partite ogni tre giorni non siamo in grado di prepararle.

Vuoi per l'età media della squadra, vuoi perché Inzaghi non è capace, vuoi per altro. Non so quale sia la causa (o c'è n'è più di una). Ma è un fàtto incontrovertibile.

Sono d'accordo che ieri abbiamo giocato molto meglio delle precedenti. Ma non è una scusante.

Ho visto troppo spesso giocatori davanti la porta che si fermano, fanno la piroetta, rientrano e perdono palla.

Non è ammissibile.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.349
Citazione di: Slasher89 il 16 Dic 2020, 08:49
Sulle rotazioni Inzaghi si sta effettivamente perdendo, credo oramai sia un dato di fatto.

Al netto degli infortuni, spesso schiera e tiene in campo giocatori palesemente in difficoltà come Correa.

credo che lo faccia nella speranza inventi qualcosa. Anche ieri alla fine il gol lo ha fatto Ciro con una prodezza.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.760
io ho visto una Lazio che va a corrente alterna ed è fumosa e leziosa.
Vedo una squadra che non è più un blocco granitico.
Vedo una squadra involuta e inoffensiva sulle fasce.
In questo ci sono i leader silenziosi (Parolo) e quelli che parlano fin troppo (Acerbi, LA).
Manca Lulic in campo.
Squadra che si trascina dietro problemi irrisolti sulle fasce e un'età media elevata.
L'assurdo è che almeno 4/6 del mercato (AKAK, Reina, Escalante da ieri)  si sono aggiunti bene nelle rotazioni o potrebbero essere sfruttati di più (Pereira).
Su Muriqi e Fares sospendo il giudizio e speriamo diano per quello che sono stati pagati.
Toppare Fares sarebbe il quarto insuccesso consecutivo a sinistra.
E' il blocco dei veterani che mostra il segno: forse certi rinnovi strameritati hanno infastidito altri? li hanno appagati?
Ultimo, ma non ultimo, troppi infortuni muscolari.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
credo che il valore aggiunto che riesce a dare inzaghi  [e il suo team] alla rosa sia enorme, e che questo ci abbia fatto credere che la rosa abbia un valore superiore a quello reale, che invece emerge quando non ha il tempo materiale per preparare le partite.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.731
Il mancato rinnovo probabilmente è parte del problema. Ma a me pare che stiamo affrontando una serie di problemi tutti insieme. Giocatori stanchi, forma fisica poco brillante, situazione psicologica precaria.

Tutti problemi macro, che vanno ben oltre i singoli giocatori. Da Lotito a Inzaghi passando per Tare e Peruzzi si devono svegliare un po' tutti.

Contenuto sponsorizzato

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Discretamente bene con il Verona. 0 punti.
Benino con il Benevento. 1 punto.

Che qualcosa non funzioni è evidente.  :)

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Secondo me bisogna spostare il focus dalla partita di ieri.
nelle 24 le partite giocate in Serie A dopo il lockdown, la Lazio ha fatto 10 vittorie, quattro pareggi e 10 sconfitte, per un totale di 34 punti. Hanno subito 40 gol e ne hanno segnati 38. La media punti dice 1.41 a partita.
Nello stesso arco temporale:
Milan 57
Inter 49
Roma 47
Napoli 47
Atalanta 44
Juve 40
Lazio 34

L'anomalia è quella Lazio dal secondo tempo di Lazio Atalanta per le 17 giornate successive o quella del post lockdown?

Discussione precedente - Discussione successiva