Citazione di: TomYorke il 23 Ott 2016, 21:00
p.s. il rigore è scandaloso
dal regolamento giuoco calcio 2016 reperibile sul sito aia-figc
pag. 92
Il fallo di mano
Il fallo di mano implica un atto intenzionale di un calciatore che con la mano o il
braccio viene a contatto con il pallone.
I seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
• il movimento della mano verso il pallone (non del pallone verso la mano)
• la distanza tra l'avversario e il pallone (pallone inaspettato)
• la posizione della mano non significa necessariamente che ci sia un'infrazione
• toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (indumenti, parastinchi, ecc.)
è considerato come un'infrazione
• colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi, ecc.) è da
considerarsi un'infrazione
pag. 100 - giuda pratica AIA
1. A quali criteri deve attenersi l'arbitro per stabilire che un calciatore ha
toccato il pallone con le braccia o con le mani intenzionalmente?
Deve valutare se il contatto tra il pallone e la mano o il braccio è voluto dal
calciatore
o se questi allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le braccia
con l'intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone.
Non deve però essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il viso o
il basso ventre dal pallone.
Ci sono altre domande ma questa mi pare la più pertinente. Direi che il caso rientra nella valutazione di quello che ho segnato in grassetto, considerato che secondo me non c'è il movimento della mano verso il pallone e la distanza è ravvicinata, per quanto non si può proprio parlare di tiro inaspettato, ma questa è una parentesi esemplificativa del caso distanza ravvicinata, che comunque c'è.
A mio modesto parere, dato che Parolo tiene il braccio dietro il corpo, non lo muove, non lo alza, non lo muove, potrebbe forse costituire maggior ostacolo ma probabilmente chi ha scritto quella frase sta pensando a un giocatore piazzato frontalmente o di schiena a chi calcia, e parolo sta facendo un movimento che lo porta a mettersi di schiena, e soprattutto considerando che tiene il braccio molle, come si nota chiaramente al minuto 2.35 del filmato qui sotto, cosa che questi fenomeni avrebbero dovuto valutare, direi che questo rigore è un abominio.