Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

Aperto da chinaglia, 13 Mag 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: MagoMerlino il 14 Mag 2014, 14:53
Secondo me questo è il punto centrale da affrontare.
Ovvero ammesso e non concesso che i servizi offerti alla Lazio dalle aziende di Lotito sono coerenti nel rapporto prezzo-qualità, premesso che da delle aziende facenti capo allo stesso amministratore, mi aspetterei costi di favore, quindi assolutamente convenienti e concorrenziali rispetto alle altre aziende sul mercato, assodato che la S.S. Lazio sembra la società facente capo a Lotito con il maggiore fatturato, nonché l'unica quotata in borsa. Mi chiedo: quant'è il peso percentuale nel fatturato di queste aziende di Lotito dalle quali la  S.S. Lazio cliente acquista servizi?
Perché se sul fatturato di ogni singola azienda la Lazio pesa , per una percentuale relativa, intorno ad un 10-15% massimo, la cosa potrebbe essere normale, ma se sul fatturato la Lazio dovesse pesare per un 50%, la questione "morale" quantomeno si porrebbe lecita. Perché saremmo di fronte ad una azienda per la quale la Lazio è la principale fonte di guadagno e senza di questo, questa azienda probabilmente chiuderebbe.
Da qui l'assunto che Lotito con la Lazio non ci guadagna è vero molto parzialmente, lui in prima persona, non essendo a libro paga, è vero che non ci guadagna, però ci guadagnano le sue aziende e quindi, indirettamente, anche lui.
Inoltre è anche vero che tutte le società di calcio che fanno parte di un gruppo, ricevono dal gruppo stesso finanziamenti, sotto varie forme, non ultime la sponsorizzazione. Questo nella Lazio di Lotito, non avviene. La Lazio paga, non riceve.
E io mi sarei rotto gli zebedei di spendere soldi che finiscono nella Salernitana, mannaggia la Bona Dea!

Mago tutto vero quello che dici, pero' anche qui aspettiamo dati certi.
Io non voglio assolutamente sindacare sulle amicizie del ConteTacchia ma basare tutto un ragionamento secondo cui la S.S. Lazio sarebbe un cliente che ha fatto triplicare il fatturato delle altre aziende di Lotito solo sul fatto che " ... un mio amico animalista mia ha detto che ..." lo trovo un po ridicolo.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Confesso di aver letto questo topic molto di fretta, ma la considerazione generale che mi viene da fare è che maggiore sembra essere l'avversione alla attuale proprietà della Lazio, minore sembra essere la voglia di cercare informazioni a sostegno della propria argomentazione.
In altre parole è più facile sparare sentenze e creare così un mood negativo, lasciando agli altri l'onere di una prova che non può essere prodotta, vista la genericità delle informazioni disponibili.
Non si fa neanche la fatica di mettere a confronto gli ultimi dati disponibili, anche solo per vedere se ci sono dei trend costanti.

L'ho fatto quindi io per voi, e se la capacità di fare somme non mi ha abbandonato, mi risulta che i costi (i COSTI, non i pagamenti, nè i debiti) con le "parti correlate" siano passati da 5.75 M€ nel primo semestre (con 7 società) a 4.53 M€ (con 5 società).
Mi verrebbe da dire che tenendo in considerazione il differente intervallo temporale di riferimento questi costi siano in realtà aumentati, con l'eccezione della quota 'Salernitana', che è fissa a 0.36 M€ a trimestre (IMHO si tratta di contributi per gli stipendi dei giocatori in prestito o di quelli tipo Foggia ceduti a titolo definitivo, ma per i quali la Lazio potrebbe essersi impegnata a pagare parte dello stipendio - non avendo accesso alle fatture possiamo solo fare illazioni).

Delle altre società della galassia Lotito: due, Linda e Bona Dea, spariscono dal quadro in questo trimestre; una, Gasoltermica Laurentina, riduce di molto il proprio fatturato; due, Roma Union Security e Omnia Service, lo aumentano sensibilmente in termini percentuali, ma non in valore assoluto; una, Lazio Snam Sud, quasi quadruplica, aggiudicandosi i 2/3 circa dei costi totali (i famosi 3.3 M€).

Da notare che dalla semestrale alla trimestrale cambia radicalmente anche la giustificazione di questi costi: da "supporto informatico e gestione del personale" si passa a un più generico "costi complementari alle attività ricevute per prestazioni di servizi".
Di nuovo, bisognerebbe avere accesso alle fatture reali per capire appieno.

In assenza di questa possibilità però, questa 'giustificazione' mi ha fatto balenare una ideuzza che, sempre secondo la mia ignobile opinione, ha la stessa dignità e validità di quella dei detrattori a prescindere, ma è più facile da verificare

Ma niente niente si trattasse dei costi legati alla realizzazione della "Academy"?
vedi http://www.lazio.net/forum/index.php?topic=18837.0

Foresteria, centro medico, 5 nuovi campi, etc etc... qualcosa costeranno, o no?
Se la presentano il 26, mica sarà solo per far vedere delle slide del progetto, o ho capito male?

Qualcuno è stato in questi mesi a Formello, ha potuto vedere se ci sono "lavori in corso" di una certa importanza?
Non è che queste aziende di servizi (googlando anche la Lazio Snam Sud sembra attiva nel campo delle ristrutturazioni immobiliari) sono state incaricate dalla Lazio di fare da general contractor, da agente responsabile della realizzazione di lavori per i quali non si hanno competenze interne?

Magari chi va in radio la prossima volta può dare un'occhiata e/o chiedere.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Mag 2014, 14:42
ancora.
Hai citato un dato generico, non se capisce che caxxo ce sta dentro

Se tu dici che la Lazio spende TROPPO io te lo confuto facendoti vedere che Fiorentina, Napoli, Roma e Juve spendo lo stesso e di più.

Cosa te ne importa del dettaglio che fa la somma?
L'importante è che non sia esagerata la somma. Poi se la distribuzione è leggermente diversa cosa cambia? Ad alcuni funzionerà meglio il centralino, altri avranno le scale più pulite, altri ancora avranno gli estintori carichi.

Ma VERAMENTE stiamo parlando di questo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
http://www.lalaziosiamonoi.it/news/academy-formello-i-primi-mattoni-entro-il-2015-43689

Articolo del 2 maggio, fino a quella data nessun mattone ;)

AVANTI LAZIO

sono d'accordo con la ricostruzione di The referee, al quale chiederei perché la indicazione di "costi complementari alle attività ricevute per prestazioni di servizi" non è stata sciolta con un più dettagliato riferimento ai costi per la "realizzazione della "Academy".

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.026
Ho letto che Repubblica afferma che Lotito vorrebbe affidare l'Academy a Nesta, contattato tramite Brocchi.
Panzana?
Eot

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: The Referee il 14 Mag 2014, 15:00

In assenza di questa possibilità però, questa 'giustificazione' mi ha fatto balenare una ideuzza che, sempre secondo la mia ignobile opinione, ha la stessa dignità e validità di quella dei detrattori a prescindere, ma è più facile da verificare

Ma niente niente si trattasse dei costi legati alla realizzazione della "Academy"?
vedi http://www.lazio.net/forum/index.php?topic=18837.0

Foresteria, centro medico, 5 nuovi campi, etc etc... qualcosa costeranno, o no?
Se la presentano il 26, mica sarà solo per far vedere delle slide del progetto, o ho capito male?

E pure qui servirebbe chiarezza, perché le voci si rincorrono così velocemente che pure Bolt faticherebbe a stargli dietro.
Non si era detto che l'Academy (ottima iniziativa BRAVO LOTITO!) era stata finanziata integralmente da un mutuo a tasso zero, acceso presso il credito sportivo, grazie anche alla capitalizzazione (e quindi relativa ipoteca) del palazzo di Via Valenziani? Quindi, fosse così la questione, se ci sono spese in bilancio riguardanti la realizzazione della Academy, dovrebbero apparire in entrata anche le somme relative all'acquisizione del mutuo, oltre al pagamento delle rate relative.
E visto che ho citato Valenziani, quando inizierà a produrre guadagni per la Lazio?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Zanzalf il 14 Mag 2014, 15:02
Se tu dici che la Lazio spende TROPPO io te lo confuto facendoti vedere che Fiorentina, Napoli, Roma e Juve spendo lo stesso e di più.

Cosa te ne importa del dettaglio che fa la somma?
L'importante è che non sia esagerata la somma. Poi se la distribuzione è leggermente diversa cosa cambia? Ad alcuni funzionerà meglio il centralino, altri avranno le scale più pulite, altri ancora avranno gli estintori carichi.

Ma VERAMENTE stiamo parlando di questo?
Io di bilanci ci capisco poco purtroppo.
Ma mi chiedo perché il paragone lo facciamo con squadre che ci danno dai 40 ai 20 punti in classifica.
Sul mercato, sugli ingaggi, sulle spese per i calciatori non ci possiamo paragonare con queste società e sulle spese per i servizi si? È una domanda.
Io proverei a paragonare con parma, torino etc

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
http://www.lalaziosiamonoi.it/news/academy-formello-i-primi-mattoni-entro-il-2015-43689

Articolo del 2 maggio, fino a quella data nessun mattone ;)

AVANTI LAZIO

grazie.
quindi la mia ipotesi decade in gran parte, potrebbe esserci giusto qualcosa per la progettazione e la gestione delle sanatorie.

Citazione di: fish_mark il 14 Mag 2014, 15:14
sono d'accordo con la ricostruzione di The referee, al quale chiederei perché la indicazione di "costi complementari alle attività ricevute per prestazioni di servizi" non è stata sciolta con un più dettagliato riferimento ai costi per la "realizzazione della "Academy".

e che la scrivo io la relazione di bilancio? come faccio a risponderti? Pensi che io abbia accesso a dati che tu non hai?
io ho solo rilevato un cambiamento, ma la dizione è molto generica e già usata nel passato.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: JSV23 il 14 Mag 2014, 15:19
Io di bilanci ci capisco poco purtroppo.
Ma mi chiedo perché il paragone lo facciamo con squadre che ci danno dai 40 ai 20 punti in classifica.
Sul mercato, sugli ingaggi, sulle spese per i calciatori non ci possiamo paragonare con queste società e sulle spese per i servizi si? È una domanda.

anch'io come te ci capisco poco di bilanci ma credo che il paragone sia fatto con squadre che hanno piu' o meno il nostro fatturato e piu' o meno il nostro monte ingaggi.
Due stagioni fa pero' fummo noi a dare piu di 20 punti in classifica alla fiorentina.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: JSV23 il 14 Mag 2014, 15:19

Io no.
Io proverei a paragonarmi con realtà a me omogenee o anche superiori.
Voglio migliorare, altrimenti prendo come benchmark il Verona e mi sento un Dio.

Ma lunedì sera sei uscito o hai visto la TV?

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Paragonare I costi per altro neanche dettagliati della lazio con quelli di juve napoli o sassuolo e inutile perche per nessuno sa la quantita e le modalita di svolgimento del servizio prestato,non sappiamo neanche la tipologia specifica del servizio ricompreso in ogni classe...il punto e un altro e che lotito non cede la lazio perche da questa riceve 1/4 circa del fatturato delle sue aziende (giro di affari del suo gruppo era di circa 60 mln),e se lo farebbe il valore della societa incorporerebbe per lui anche gli incassi che non ricerebbe piu dalla lazio, portando il valore da lui attribuito alla lazio fuori mercato

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: fish_mark il 14 Mag 2014, 15:31
Io no.
Io proverei a paragonarmi con realtà a me omogenee o anche superiori.
Voglio migliorare, altrimenti prendo come benchmark il Verona e mi sento un Dio.

Ma lunedì sera sei uscito o hai visto la TV?
Ma io sono d'accordo.
Però non mi puoi allestire una squadra del livello del Parma e spendere di servizi quanto la Juventus.

Lunedì sera ero in distinti all'Olimpico.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: JSV23 il 14 Mag 2014, 15:40
Ma io sono d'accordo.
Però non mi puoi allestire una squadra del livello del Parma e spendere di servizi quanto la Juventus.

Lunedì sera ero in distinti all'Olimpico.

è pero' il primo anno che siamo al livello del parma, una stagione storta puo' capitare a tutti l'inter la scorsa stagione in classifica era preceduta anche dal catania tanto per dire.
Ora devono essere bravi a ripartire.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2014, 15:43
è pero' il primo anno che siamo al livello del parma, una stagione storta puo' capitare a tutti l'inter la scorsa stagione in classifica era preceduta anche dal catania tanto per dire.
Ma lo scorso anno in che posizione siamo arrivati?terzi?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2014, 15:43
Beh insomma.
L'anno scorso siamo arrivati settimi.
Prima di Reja dodicesimi e due volte noni.
Il primo anno non lo conto.
Ad oggi Le annate buone in campionato sono quasi eccezioni.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
L'anno scorso siamo arrivati questo. Il brutto è che tocca usa' st'argomento per discutere con dei laziali.

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
Citazione di: JSV23 il 14 Mag 2014, 15:52
Beh insomma.
L'anno scorso siamo arrivati settimi.
Prima di Reja dodicesimi e due volte noni.
Il primo anno non lo conto.
Ad oggi Le annate buone in campionato sono quasi eccezioni.

Tra l'altro poi le due annate con reja abbiamo sicuramente avuto posizioni molto buone ma fallito per due volte di seguito l'obiettivo champions, se si può dire erano due occasioni d'oro perchè ricordo i discorsi fatti sui forum, molti avevano capito che purtroppo le altre si sarebbero mosse e rinforzate creando di nuovo un gap importante e così è stato.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Zanzalf il 14 Mag 2014, 15:55
L'anno scorso siamo arrivati questo. Il brutto è che tocca usa' st'argomento per discutere con dei laziali.

zanzalf ma leggi e su. Davvero porca trota, parlava di campionato e la Lazio , purtroppo , è in una fase calante di risultati.
Usare poi de che?
ma pensi che mi dispiace ? Mamma mia che palle

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Sara' che lottando ogni mese per cercare di far quadrare il bilancio ormai sono "malato" di ste cose e mi piacciono ste discussioni.Secondo me c'e' da dire una cosa importante,nessuno di noi,me compreso,ha forse l'umilta' di ammettere quando qualcuno ha ragione,quindi chi vedra' lotito come sanguisuga delle casse della Lazio(io),continuera' a vederlo cosi,chi invece pensa che sia una cosa normalissima,fara' altrettanto.Il bilancio dovrebbe essere totalmente trasparente e soprattutto talmente chiaro da non poter essere interpretato.I numeri sono numeri,piccolo problema : gia' un bilancio normale e' una cosa "strana",figuriamoci uno dove non sono spiegate voce per voce le spese e a cosa si riferiscono, in piu' non abbiamo accesso alle fatture,quindi la verita' assoluta non e' facile da scoprire.Dico solo una cosa,le ditte di lotito avevano problemi molto seri con i ritardi di pagamento,non incassavano piu' da molto tempo e si parla di grosse cifre,la Lazio e' stata una boccata d'ossigeno enorme per lui e per loro.Facciamo cosi,faccia pure lavorare le proprie aziende grazie alla Lazio,ma che si adoperi per bene a "ripagare" la Lazio di questo favore,costruendo una squadra competitiva,o almeno provandoci.  :since :since :since

Discussione precedente - Discussione successiva