Confesso di aver letto questo topic molto di fretta, ma la considerazione generale che mi viene da fare è che maggiore sembra essere l'avversione alla attuale proprietà della Lazio, minore sembra essere la voglia di cercare informazioni a sostegno della propria argomentazione.
In altre parole è più facile sparare sentenze e creare così un mood negativo, lasciando agli altri l'onere di una prova che non può essere prodotta, vista la genericità delle informazioni disponibili.
Non si fa neanche la fatica di mettere a confronto gli ultimi dati disponibili, anche solo per vedere se ci sono dei trend costanti.
L'ho fatto quindi io per voi, e se la capacità di fare somme non mi ha abbandonato, mi risulta che i costi (i COSTI, non i pagamenti, nè i debiti) con le "parti correlate" siano passati da 5.75 M€ nel primo semestre (con 7 società) a 4.53 M€ (con 5 società).
Mi verrebbe da dire che tenendo in considerazione il differente intervallo temporale di riferimento questi costi siano in realtà aumentati, con l'eccezione della quota 'Salernitana', che è fissa a 0.36 M€ a trimestre (IMHO si tratta di contributi per gli stipendi dei giocatori in prestito o di quelli tipo Foggia ceduti a titolo definitivo, ma per i quali la Lazio potrebbe essersi impegnata a pagare parte dello stipendio - non avendo accesso alle fatture possiamo solo fare illazioni).
Delle altre società della galassia Lotito: due, Linda e Bona Dea, spariscono dal quadro in questo trimestre; una, Gasoltermica Laurentina, riduce di molto il proprio fatturato; due, Roma Union Security e Omnia Service, lo aumentano sensibilmente in termini percentuali, ma non in valore assoluto; una, Lazio Snam Sud, quasi quadruplica, aggiudicandosi i 2/3 circa dei costi totali (i famosi 3.3 M€).
Da notare che dalla semestrale alla trimestrale cambia radicalmente anche la giustificazione di questi costi: da "supporto informatico e gestione del personale" si passa a un più generico "costi complementari alle attività ricevute per prestazioni di servizi".
Di nuovo, bisognerebbe avere accesso alle fatture reali per capire appieno.
In assenza di questa possibilità però, questa 'giustificazione' mi ha fatto balenare una ideuzza che, sempre secondo la mia ignobile opinione, ha la stessa dignità e validità di quella dei detrattori a prescindere, ma è più facile da verificare
Ma niente niente si trattasse dei costi legati alla realizzazione della "Academy"?
vedi
http://www.lazio.net/forum/index.php?topic=18837.0Foresteria, centro medico, 5 nuovi campi, etc etc... qualcosa costeranno, o no?
Se la presentano il 26, mica sarà solo per far vedere delle slide del progetto, o ho capito male?
Qualcuno è stato in questi mesi a Formello, ha potuto vedere se ci sono "lavori in corso" di una certa importanza?
Non è che queste aziende di servizi (googlando anche la Lazio Snam Sud sembra attiva nel campo delle ristrutturazioni immobiliari) sono state incaricate dalla Lazio di fare da general contractor, da agente responsabile della realizzazione di lavori per i quali non si hanno competenze interne?
Magari chi va in radio la prossima volta può dare un'occhiata e/o chiedere.