Citazione di: Indignato74 il 27 Mag 2014, 13:06
Sbagli Property e ora ti spiego.
Non è solo un controllo di appropriatezza tra il prezzo applicato dal fornitore e il prezzo medio sul mercato (aumentato in percentuale di una certa tollerabilità) ma anche sulla spesa globale.
Ti faccio un esempio: se tu disponi di uno spazio di 10 metri quadri e decidi di pagare un' azienda per la pulizia di questo spazio, non solo la spesa deve rientrare nel parametro per dire di 1euro a metro quadro come prezzo base ma il totale delle spese annuali della voce pulizia anch'essa non può sforare determinati parametri.
Ecco perché se tu decidi di far pulire quello spazio 10 volte invece che due, alla fine dell' anno la voce di bilancio in termini globali sarà comunque non consona a quello che dovrebbe essere il valore "vero".
Dunque il controllo non è solo sul prezzo a metro quadro ma anche sul prezzo globale immesso a bilancio.
Evidentemente ripeto non sei della materia.
Non esiste alcuna norma di legge per la quale una società di revisione certifica che una voce di bilancio è consona.
La società di revisione verifica (tra l'altro non la voce singola di bilancio ma il bilancio nella sua interezza) che quest'ultimo è redatto con chiarezza e rappresenta in maniera veritiera e corretta i fatti d'esercizio punto.
Pertanto se io ho pulito la scala 10 volte, con un regolare contratto e fattura, a condizioni di mercato, ho rappresentato una fatto in maniera veritiera e corretta.
Eppure la spesa è passata da 2 a 10.
Ma lo volete capire che con l'opportunità di aumentare o meno una spesa la certificazione del bilancio non c'entra un bel niente.
L'unica dichiarazione vera infatti, riportata nero su bianco nel bilancio, è che la transazione avviene a condizioni di mercato.
E sai perchè? perchè quello è l'unico parametro oggettivo vero, confrontabile con un dato vero, che è quello di mercato.
Quante volte pulisco una scala dipende da una molteplicità di fattori soggettivi, io la voglio più pulita e te ci tieni molto meno, che non risponde a tale requisiti, nè tantomeno può essere soggetta a certificazione.
Al limite è una domanda che si dovrebbe fare un'azionista sul perchè vengano spesi quei soldi, ma la società di revisione non c'entra un bel niente.
Pertanto si continua a parlare di cose che non conoscete.
Ed è per questo che dicevo che, nelle parole di lotito, parlare di certificazione, significa non parlare di niente e non spiegare proprio niente, di quella che è la vera questione.