Un voto al mercato

Aperto da maumor, 31 Ago 2010, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Che voto date al mercato della Lazio?

10
0 (0%)
9
1 (0.6%)
8
31 (17.8%)
7
76 (43.7%)
6
54 (31%)
5
11 (6.3%)
4
1 (0.6%)

Totale votanti: 174

Le votazioni sono chiuse: 07 Set 2010, 22:23

gregor

*
Lazionetter
* 3.990

Citazione di: alteadler il 01 Set 2010, 15:50
Non essendoci il mezzo il mio voto è 6 (avrei volentieri dato il 6,5).
Vedo che ci sono molti che contestano chi si tiene basso. Sarà anche giusto. Ma a me secca tremendamente che per l'ennesima campagna acquisti siamo di nuovo al ruolo di
Eterna incompiuta

C'è poco da fa'.... appena appaena ti avvicini alla vetta.... manca sempre qualcosa. Eppure stavi lì, a un passo solo dal poter competere non per l'EL, ma proprio per la  Champions. e invece.... nisba. Neanche quest'anno.

MarcheseMCM

*
Lazionetter
* 1.522
Io darei un 6,5 perchè è stato un buon mercato siamo andati ad aggiungere centrocampisti in un reparto alquanto sprovvisto e sopratutto abbiamo dato via parecchi giocatori, anche se non riesco a capire come alcuni non si è riusciti a venderli o prestarli(bonetto,perpetuini,bizzarri)
Pero' a volte mi è sembrato un mercato un po' improvvisato, nel senso che si cercava l'occasione piuttosto che il calciatore che ci serviva.
Se avessimo fatto un ultimo acquisto in extremis forse gli avrei dato 7, ma cosi' come adesso ci sono un paio di incognite(Garrido,Gonzalez) che dovranno dimostrare di essere all'altezza della situazione.
Comunque sicuramente è stato un mercato diverso, abbiamo puntato obiettivi piu' consoni al nostro blasone e credo che a gennaio arriveranno un altro paio di buoni colpi.
Ora sta alla squadra e al mister dimostrare cio' che valgono.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Sapere che a gennaio prenderemo (?) Lugano, mi fa intristire ulteriormente.
Al momento, stessa squadra della scorsa stagione, col solo inserimento di Hernanes; gli altri, a partire da Garrido che avrebbe dovuto sostituire Kolarov e che al momento è un oggetto misterioso per noi, non per il City che lo teneva ben saldo a scaldare la panchina, sono per fare numero. Nessun campione nei restanti ruoli nevralgici, nessuna quarta punta come richiesto dal mister, una serie di cessioni sfumate.
Troppo poco se consideriamo che siamo stati sull'orlo del precipizio fino a due giornate dalla fine.
Sentire/leggere che siamo da 7-8° posto mi fa tenerezza.
La nostra realtà, da tempo ormai, è quella della stagione trascorsa, al massimo un sano 12°-13° posto e l'omo campa.
IMHO.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: AutumnLeaves il 01 Set 2010, 16:07
5.
Sapere che a gennaio prenderemo (?) Lugano, mi fa intristire ulteriormente.
Al momento, stessa squadra della scorsa stagione, col solo inserimento di Hernanes; gli altri, a partire da Garrido che avrebbe dovuto sostituire Kolarov e che al momento è un oggetto misterioso per noi, non per il City che lo teneva ben saldo a scaldare la panchina, sono per fare numero. Nessun campione nei restanti ruoli nevralgici, nessuna quarta punta come richiesto dal mister, una serie di cessioni sfumate.
Troppo poco se consideriamo che siamo stati sull'orlo del precipizio fino a due giornate dalla fine.
La nostra realtà, da tempo ormai, è quella della stagione trascorsa, al massimo un sano 12°-13° posto e l'omo campa.
IMHO.

se lo scorso anno avessimo avuto dalla prima uno allenatore normale e Ledesma e Matuzalem al posto di Firmani Baronio + Floccari saremmo arrivati comunque 12esimi?

Questa e' malafede.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Sì mi pare che spesso si trascurino gli innesti fatti a gennaio dello scorso anno.

Io penso che la Lazio sia una buona squadra e che potrà fare bene lottando epr un posto in EL.

Analizzando la rosa mi sarebbe piaciuto un centrocampista dinamico e forte fisicamente ma direi che cmq abbiamo diverse soluzioni (non ultiam quella di giocare a 4 in difesa e con il rombo a centrocampo).

Quest'anno sopratutto si è avuta l'impressione di una campagna acquisti intelligente per gettare buone basi per i prossimi anni.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: Russotto il 01 Set 2010, 16:23
se lo scorso anno avessimo avuto dalla prima uno allenatore normale e Ledesma e Matuzalem al posto di Firmani Baronio + Floccari saremmo arrivati comunque 12esimi?

Questa e' malafede.

L'anno scorso la prima di campionato l'abbiamo vinta......  :twisted:  :P  :lol:

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Rainman il 01 Set 2010, 16:45
L'anno scorso la prima di campionato l'abbiamo vinta......  :twisted:  :P  :lol:

anche la seconda se e' per questo... evidentemente i giocatori ancora si ricordavano qualcosa degli schemi di Delio prima di rimuovere tutto  :twisted: :twisted: :twisted:

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: Russotto il 01 Set 2010, 16:46
anche la seconda se e' per questo... evidentemente i giocatori ancora si ricordavano qualcosa degli schemi di Delio prima di rimuovere tutto  :twisted: :twisted: :twisted:

Sshshshshsh!!! Non ho fatto riferimenti alla seconda per non attirare l'orrendo occhio di Sauron che ci porta sfiga a comando....  :D

Se sbrachiamo col Bologna ti conviene chiedere asilo a Richard...  :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Rainman il 01 Set 2010, 16:47
Sshshshshsh!!! Non ho fatto riferimenti alla seconda per non attirare l'orrendo occhio di Sauron che ci porta sfiga a comando....  :D

Se sbrachiamo col Bologna ti conviene chiedere asilo a Richard...  :twisted:

Sauron vede tutto... ma ora e' distratto dalle merde... hanno troppo mafieggiato e le punira'...  :twisted:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Quest'anno sopratutto si è avuta l'impressione di una campagna acquisti intelligente per gettare buone basi per i prossimi anni.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: AutumnLeaves il 01 Set 2010, 16:07
IMHO.

A me fai tenerezza tu, volendo usare un eufemismo.

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
Avrei voluto dare 6,5 perchè è sto un mercato più che sufficiente ma non completo fatto di note positive e note dolenti:
Sicuramnete note positive sono stati il colpo Hernanes (senza ibra e robinho sarebbe stato il colpo numero uno proporzionando costi e qualità) e la vendita ad un prezzo spettacolare di kolarov.
Ora le note negative:
A Roma si dice "ce manca sempre un soldo per fare una lira" ed è la nostra situazione: questo era un mercato che, lungi dall'essere asfittico come dice lotito, ci avrebbe permesso con un ultimo colpo, magari in prestito, di fare una squadra almeno da quarto posto, mi riferisco ad un difensore (Barzagli) ed, eventualmente, una punta possente come richiesto dall'allenatore,
altra nota dolente le mancate cessioni, non riesco a capire come non si riesca a vendere un giovane promettente come perpetuini o un portiere decente come bizzarri o come non si riesca ad intervenire su bonetto se mancano 40.000 euro per farlo andare via.
Ho come la sensazione che ci si fermi sempre ad un maledetto piccolo passo dal traguardo.

Contenuto sponsorizzato

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Abbiamo alla fine della campagna acquisti una squadra (è questo quello che conta) che con ogni probabilità schiererà titolari per molte partite Brocchi e, come terzino sinistro, l'ex centrocampista del Brescia, geniale idea del predecente allenatore (fino a che Reja non capirà che un giovane della Primavera è meglio del secondo) e abbiamo una rosa di 34 giocatori: è chiaro che Meghni infortunato e Manfredini sono invendibili, ma lo stesso non può dirsi degli altri, in particolare Perpetuini, Correa e Bonetto, nell'arco di due mesi e mezzo. A centrocampo e nella rosa degli attaccanti avevamo due precise esigenze: un centrocampista di grande potenza e un ariete, e sono rimaste del tutto ignorate, almeno come risultato. La gran maggioranza delle altre squadre mi sembra si siano rafforzate come o più di noi che avevamo un certo handicap. Pur valutando ovviamente molto bene l'acquisto di Hernanes e la vendita a quel prezzo di Kolarov,
come si fa a dare a questa campagna acquisti, quella dell'ESTATE 2010 intendo, il voto di 8 o anche di 7 mi sfugge. Il mio voto, infatti, è 6. Ma è la differenza di opinioni che rende varia la vita e possibili le scommesse sui cavalli. L'importante è rispettare le opinioni degli altri laziali
senza parlare di malafede: tutti avremmo voluto una campagna acquisti da 9, ma da 9 meritato. Forza Lazio. 

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Ma non ci sonoa ancora gli svincolati , se non sbaglio ci sono Maresca e Goulan

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: unicamenteLazio il 01 Set 2010, 18:08
L'importante è rispettare le opinioni degli altri laziali
senza parlare di malafede: tutti avremmo voluto una campagna acquisti da 9, ma da 9 meritato. Forza Lazio.

Chi ha parlato di malafede ne aveva ben donde. Se rileggi meglio non é per un 6-, un 5.5 o un 5.

a nessuno importa se il tale utente dà 9 e l'altro 4--, dammi retta.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Citazione di: robylele il 01 Set 2010, 18:17
Chi ha parlato di malafede ne aveva ben donde. Se rileggi meglio non é per un 6-, un 5.5 o un 5.

a nessuno importa se il tale utente dà 9 e l'altro 4--, dammi retta.

Malafede ("consapevolezza di frodare e mentire") è una pessima parola, tanto più in un sito di tifosi
che amano gli stessi colori e odiano gli stessi colori. La malafede andrebbe provata o almeno portato a
sostegno di questa accusa qualche pesante indizio. Che poi una parola può sempre sfuggire, ma sarebbe meglio che poi nell'anteprima fosse rimossa.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: eaglefly1978 il 01 Set 2010, 08:31
Basti pensare che il centrocampo di riserva oggi potrebbe essere Gonzalez-Matuzalem-Mauri, o Gonzalez, Ledesma-Bresciano.

Credo che questa osservazione da sola descriva il salto di qualità fatto dalla rosa della Lazio.

Quante altre squadre hanno un "centrocampo di riserva" di quel livello?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: unicamenteLazio il 01 Set 2010, 18:29
Malafede ("consapevolezza di frodare e mentire") è una pessima parola, tanto più in un sito di tifosi
che amano gli stessi colori e odiano gli stessi colori. La malafede andrebbe provata o almeno portato a
sostegno di questa accusa qualche pesante indizio. Che poi una parola può sempre sfuggire, ma sarebbe meglio che poi nell'anteprima fosse rimossa.

Sono d'accordo, ma continuo a dirti che non l'hanno usata per un 5 o un 4,5. Anche tu potresti usare Anteprima..
Dei voti non frega niente a nessuno.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cartesio il 01 Set 2010, 18:34
Credo che questa osservazione da sola descriva il salto di qualità fatto dalla rosa della Lazio.

Quante altre squadre hanno un "centrocampo di riserva" di quel livello?

Dici che nel campionato Riserve potremmo ambire a un posto in Europa?   :D

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Il mercato appena concluso ha seguito un trend consolidato in questi ultimi anni che vede i clubs puntare al risparmio, all'equilibrio, all'occasione,  al "prodotto" low cost con modalita' di acquisto spesso poco rischiose e sicuramente convenienti nell'immediato. Anche negli ultimi giri di lancette senza vergognarsi di essere tacciato di poca progettualità`.
Ogni club spende compatibilmente con le proprie finanze in un calcio ormai al collasso. A questa logica si sono piegate anche le ultime due societa` che fino allo scorso anno , forti della loro giovane eta` con una situazione debitoria azzerata, avevano dato l'illusione di potersi mantenere su certi livelli di spesa.
Se in uno dei due casi, il cambio di rotta e la chiusura del rubinetto erano stati ampiamente annunciati, nell'altro l'inversione di tendenza  e` stata dimostrata dai fatti nel corso del mercato.
La voce grossa la fanno a turno i club che spendono i "soldi del padrone". Fino allo scorso anno la parte del leone l'ha fatta l'Inter, quest'anno  e` ritoccato al Milan. Eccezioni che come tali vanno trattate. In attesa di un regolamento che, forse, in futuro lo impedira`.
Il resto ha pareggiato i conti, qualcuno si e' messo i soldi da parte, altri hanno impegnato i gioielli di famiglia persino ancora non ereditati.
Seconda considerazione: il mercato e' uno solo, quello reale.  Ed e' fatto di trattative, opportunita' , rifiuti, intromissioni, concorrenza. Noi ne facciamo uno parallelo e fantastico che in genere non tiene in considerazione nessuna variabile. Quei "io avrei fatto", "io avrei comprato", "io avrei ceduto", "io avrei prestato",  "io avrei rescisso" vanno bene per la chiacchiera ; in fondo a parole c'e` pure chi sarebbe in grado di cambiare il mondo in tre mosse.
Ma cerchiamo di non prenderci troppo sul serio; o meglio, ognuno di noi non si prendesse troppo sul serio.
Terza considerazione, quella di mantenere  la prospettiva  nel modo piu' oggettivo possibile.
Se interpellassimo 100 tifosi uscirebbero fuori 100 squadre diverse. C'e' chi cambierebbe il portiere, chi prenderebbe sei centrocampisti, chi tre laterali, chi venderebbe Zarate, chi rivoluzionerebbe la difesa. Posizioni diverse ed inconciliabili.
Ed e' li che affiorano i malumori. Quando la squadra non rispecchia i propri desideri, si perde il punto di vista oggettivo. E quello che e' 8 per uno, diventa 5 per un altro 6- per il terzo , 2 per il quarto.
Di oggettivo c'e' il fatto che la Lazio a centrocampo era messa male. Qualitativamente, strutturalmente e, in seguito alle cessioni, anche numericamente. Ed era li' che bisognava concentrare gli sforzi maggiori. Sono usciti tre giocatori (Dabo, Baronio, Hitzlsperger), ne sono stati relegati due ai margini (Firmani e Megnhi'). I primi , lo scorso anno  titolari o prime scelte, non li vedremo piu`; i secondi , a meno di eventi clamorosi tipo squalifiche o infortuni di massa, neppure.
Al loro posto e' arrivato un marziano, oserei dire il miglior colpo della sessione estiva , piu' dei piu' altisonanti Ibra e Robinho, che hanno dalla loro un maggior appeal mediatico,  ma che a differenza  del nostro il meglio lo hanno gia' dato; Bresciano, un giocatore con 10 anni di esperienza in Italia a medio/alti livelli , con 350 partite all'attivo, nazionale e di sicuro affidamento; e Gonzalez giocatore dal nome meno pesante ma dai trascorsi rispettabilissimi. Ex campione d'argenina con il Boca, ex Nacional, nazionale uruguaiano. A completare un reparto che non ha registrato perdite tra i nomi buoni.
In difesa e sulle fasce siamo gli stessi degli ultimi 5 mesi della stagione scorsa fatta eccezione per l'ottimo Kolarov, sostituito da Garrido che a dispetto del recente passato non e' certo un nome di ultima fascia, e di Siviglia. Con l'aggiunta di Cavanda promosso in prima squadra.
Reparto anche qui numeroso , certo migliorabile ma sostanzialmente affidabile  a meno che il nuovo, - che sulla carta non dovrebbe- , non  dimostri il contrario.
In attacco pure siamo gli stessi. E' uscito Cruz, una seconda scelta, e' rientrato alla base Kozak fresco di esperienza , e di promozione nella massima serie, con il Brescia.
23 dei 25 nomi in uscita non erano parte del progetto tecnico. Ne' Siviglia, ne' Eliseu, ne' Zauri. Come  dire:  non rappresentano perdite tecniche. Le cessioni di Cribari e Makinwa sono stati dei veri e propri colpi; cessioni che insieme a quelle del portoghese e del doriano sono state anche monetizzate oltre le piu' rosee aspettative.
Chi e' stato sicuramente monetizzato alla grande e' Kolarov, in un'operazione straordinaria da un punto di vista economico.
Il prestito di Pintos, invece, fa storia a se.
E' rimasto alla base l'ultimo gran highlander Manfredini le cui possibilita' di cessione erano inferiori allo zero. Sono rimasti a Roma Bonetto, Quadri, Artipoli- di cui si sono perse le tracce- , Correa , i cagionevoli Firmani e Meghni' , Bizzarri e Perpetuini. Fatta eccezione per questi ultimi due a cui il fatto di non aver trovato una squadra appare effettivamente un "delitto", gli altri non incidono in maniera significativa ne' come spesa da sostenere , per giocatori destinati ad essere protagonisti nelle braciolate a Formello, ne' da un punto di vista tecnico visto il livello ed il loro probabile futuro nel dimenticatoio del calcio.
E' un problema comune quello degli esuberi, che ha coinvolto ¾ della serie A e che e' rimasto parzialmente irrisolto per tutte. Almeno la Lazio non ha casi pesanti per le casse come Grosso, Baptista o Doni.
Il tutto per una rosa di 33 elementi, francamente troppi, che ,al netto dei giocatori al margine del progetto tecnico vede: 3 portieri, 5 difensori centrali, 5 laterali, 7 uomini di centrocampo , 4 di attacco piu' l'ambiguo Foggia che per comodita' inserirei in quest'ultimo reparto che salirebbe quindi a 5 elementi.
Una rosa completa, numericamente quasi a posto (forse avanzano un paio di pedine) , qualitativamente valida almeno sulla carta,  certamente migliorabile (ma esistono squadre non migliorabili?).
Si e' fatto complessivamente molto, sicuramente non si e' fatto tutto.
Nella mia squadra dei desideri avrei inserito un quarto attaccante, soprattutto vista l'opportunita` che sembrava essersi venuta a creare, e non ci sarebbe stato posto per Foggia , Ledesma e Diakite` .
Quest'ultimo lo avrei sostituito con un difensore titolare in modo da far scivolare Biava – che pure ritengo valido nel sistema di gioco che verra` adottato- in panchina.  Ed avrei affidato la mia squadra ideale ad un tecnico diverso.
Potrei sbattere i pugni sul tavolo, visti alcuni desideri disattesi, e ritenere la campagna acquisti insufficiente. Ma preferisco mantenere il punto di vista oggettivo , considerare tutto il lavoro svolto  e dico 7.

Discussione precedente - Discussione successiva