Uno stadio sempre più bello

Aperto da Zanzalf, 05 Mag 2014, 23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.713
Portare i figli di 5 anni allo stadio non è possibile.
Scusate se mi rendo impopolare, ma allo stato attuale dei fatti è così; negli anni '70 e '80 i ragazzini andavano da soli a giocare nei campetti o nei parchi, anche in periferia.
Oggi non si può più fare. È cambiata l'antropologia delle persone, la morfologia dei territori, l'anima de li mejo di questa società che crolla un pezzetto di più alla volta.

Se porti tuo figlio di 5 anni allo stadio, DEVI sapere che sentirà orrori varii difficili da comprendere nel suo mondo genuino e fatato: lo puoi preparare psicologicamente prima, puoi fare uno sketch à la "la vita è bella", ma di fondo lo stadio è un luogo dove si respira a pieni polmoni la passionalità senza freni e lo sfogatoio più ingestibile delle manifestazioni diciamo così "sociali".

Liberi di portarli, ma non facciamo la retorica sul "meno peggio", perché un bambino che sente LPDM o romanista ebreo si può traumatizzare anche sentendo romanista pezzo di M o arbitro figlio di...; da questo punto di vista, penso che si stia proprio mancando il punto.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.341
Citazione di: Achab77 il 07 Mag 2014, 20:27
Scusate se mi rendo impopolare, ma allo stato attuale dei fatti è così; negli anni '70 e '80 i ragazzini andavano da soli a giocare nei campetti o nei parchi, anche in periferia.
Oggi non si può più fare. È cambiata l'antropologia delle persone, la morfologia dei territori, l'anima de li mejo di questa società che crolla un pezzetto di più alla volta.

Se porti tuo figlio di 5 anni allo stadio, DEVI sapere che sentirà orrori varii difficili da comprendere nel suo mondo genuino e fatato: lo puoi preparare psicologicamente prima, puoi fare uno sketch à la "la vita è bella", ma di fondo lo stadio è un luogo dove si respira a pieni polmoni la passionalità senza freni e lo sfogatoio più ingestibile delle manifestazioni diciamo così "sociali".

Liberi di portarli, ma non facciamo la retorica sul "meno peggio", perché un bambino che sente LPDM o romanista ebreo si può traumatizzare anche sentendo romanista pezzo di M o arbitro figlio di...; da questo punto di vista, penso che si stia proprio mancando il punto.

Sono d'accordo in parte.
Negli anni '70 c'era il terrorismo ed un morto ammazzato un giorno sì e l'altro pure, siringhe e drogati nei giardini pubblici, parolacce e film di Pierini vari, ecc.
Non sarà mica che i genitori di oggi hanno "delegato" l'educazione dei figli alle baby sitter di oggi (internet, caxxatine varie in tv, ecc.) invece di provvedere in prima persona coadiuvati dalla scuola (stendiamo dei veli pietosi anche lì...)????
Lo stadio non mi sembra poi un luogo così pericoloso, rispetto a pericoli più concreti e reali, "nascosti" altrove...
imho
;)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.713
Citazione di: Charlot il 07 Mag 2014, 20:38
Sono d'accordo in parte.
Negli anni '70 c'era il terrorismo ed un morto ammazzato un giorno sì e l'altro pure, siringhe e drogati nei giardini pubblici, parolacce e film di Pierini vari, ecc.
Non sarà mica che i genitori di oggi hanno "delegato" l'educazione dei figli alle baby sitter di oggi (internet, caxxatine varie in tv, ecc.) invece di provvedere in prima persona coadiuvati dalla scuola (stendiamo dei veli pietosi anche lì...)????
Lo stadio non mi sembra poi un luogo così pericoloso, rispetto a pericoli più concreti e reali, "nascosti" altrove...
imho
;)

No, è vero: io sono del '77 quindi non posso certo stilare giudizi completi, ma ho trascorso la mia infanzia senza la sensazione di un pericolo così subdolo e strisciante come quello che si avverte oggi.
La gente in giro è frustrata, cova sentimenti di rivalsa e di prevaricazione che fanno paura in quanto sanno di rassegnata condizione nei confronti del futuro, e gli sfoghi sono le tasse, i parcheggi, lo stadio; mi da l'impressione che un tempo le follie e il terrorismo almeno bruciassero sì pericolosamente e senza le risorse di oggi, dunque anche peggio, ma di una passione e di una rabbia possibilista che oggi invece non può esserci.

Scusate l'OT, ma io rimango dell'idea che il becerume dello stadio non possa essere né migliorabile né controllabile.
Il modello inglese è stato applicato in contesti completamente diversi e su una popolazione completamente diversa, da istituzioni completamente diverse.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: Achab77 il 07 Mag 2014, 20:27

La colpa e' mia che porto mio figlio allo stadio e non di chi canta... Fico!!

Come diceva giobbe covato: non siamo noi i razzisti sono loro ad essere napoletani!

Io faccio tutta la retorica che ritengo giusta... Ma ovviamente in un forum in cui per moltii dove il concetto di "civile dissenso" e' augurare la morte che mi dovevo aspettare se non parole a difesa dei razzisti e di offesa a chi si vergogna di quei cori?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Nicolas Eymerich il 07 Mag 2014, 20:58

Come diceva giobbe covato: non siamo noi i razzisti sono loro ad essere napoletani!

Io faccio tutta la retorica che ritengo giusta... Ma ovviamente in un forum in cui per moltii dove il concetto di "civile dissenso" e' augurare la morte che mi dovevo aspettare se non parole a difesa dei razzisti e di offesa a chi si vergogna di quei cori?

Non offendere noi, e non offendere la tua intelligenza: qui sopra siamo tutti convinti che augurare la morte non sia un civile dissenso.
E nessuno difende i razzisti.
Regolati.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Citazione di: er polipo il 07 Mag 2014, 21:00
Non offendere noi, e non offendere la tua intelligenza: qui sopra siamo tutti convinti che augurare la morte non sia un civile dissenso.

Non tutti... 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.713
Citazione di: Nicolas Eymerich il 07 Mag 2014, 20:58

Stai sbagliando, non è affatto quello che ho scritto.
Per semplificare: tu reputi che per tuo figlio sia vergognoso ascoltare cori beceri. Giustissimo.
Ergo, però, ne deduco due cose:
1) ti preoccupano i cori razzisti e sulla morte, ma dunque per tuo figlio sarebbe sopportabile o onorevole sentirne altri ugualmente offensivi nei confronti degli avversari o dell'arbitro;
2) vai allo stadio da pochi anni, e giustamente rimani basito di fronte allo sfoggio di linguaggi e atteggiamenti volgari e violenti.

Io credo che se ne fai una questione di "ambiente" o di "educazione", uhm, ecco, a occhio lo stadio non è esattamente il luogo adatto dove preoccuparsi delle reazioni di un bambino di 5 anni.

Oppure sei davvero convinto che sparita la curva spariscono anche i limiti ambientali di quel posto?

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Mi vergogno non lui... Per il senso di appartenenza che mi ha fatto andare per venti anni allo stadio!
E cmq il mio post non era off topic... Sapendo come e' lo stadio l'ho portato proprio nelle tre partite dello sciopero dove lo stadio e' stato piu umano e piu bello e poi Dovevp portarlo allo stadio se volevo farlo diventa laziale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282

Property

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 07 Mag 2014, 16:03
sarò strano io, ma a me l'humus umano imbarazzante e discutibile me parono certi panzoni arricchiti che vedi ostentà capezze d'oro e lenti oscurate da 400 euro; certi professionisti che di elegante non c'hanno manco l'andatura e forse pe questo si nascondono prontamente dentro SUV più grossi de un'ambulanza; certi figuri accompagnati da nipoti (almeno così diresti dalla differenza d'età) a cui toglieresti l'altezzosità dei loro sguardi a suon de sganassoni (e me so censurato, perché la prima cosa che avevo scritto era decisamente più incisiva).
Tutta gente che te ritrovi in tribuna Monte Mario o al limite in tevere centrale.
tra l'altro, se ti sposti in pò più al centro, verso la tribuna autorità, la situazione peggiora.
lì non cè più gennarino la carogna, lì ci sono i tramezzinari amici degli amici e dei circoli, i politici che collezionano avvisi di garanzia, i senatori che vanno a prostitute se ti dice bene, i moralisti arricchiti che cavalcano qualsiasi onda possa portare un pò di giovamente alla loro immagine.
Ed ecco che ti ritrovi il calcio rappresentato da chi cè oggi, dai beretta con le mani in pasta tra banche e federazioni, ai lotito, ai pulvirenti, ai preziosi, tutta gente che con le sentenze dei tribunali condannati per reati gravi, chiedono punizioni esemplari, rigore massimo, loro si che sono i coraggiosi del sistema.
Gli esempi per le generazioni future.
Se vuoi far crescere bene tuo figlio, con certi valori, digli pure di ispirarsi alle nobili gesta di claudiuccio o antonino dalla sicilia, gente a na' certa maniera.
Ormai siete sgamati e non vi crede più nessuno.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: Nascar il 07 Mag 2014, 15:39
Strano eppure senza i gruppi della nord più 20 mila persone in meno circa ci doveva essere un clima festoso, pensa un po te.

Ora i tifosi del Verona sono diventati un modello da seguire, che me tocca legge, l'anno scorso chi erano quelli da seguire i napoletani?
di sicuro non i Laziali, purtroppo.

Nico

Sostenitore
Lazionetter
* 1.135
Citazione di: Kim Gordon il 07 Mag 2014, 19:10

Forza Lazio.  :beer:
Pensa che a me i compagni me fanno lo stesso effetto!  :D

Forza Lazio!  :beer:

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Io non capisco come vi vada? La Lazio ha pareggiato una partita incredibile, i gol del Verona dire che sono stati fortunosi e' un eufemismo, abbiamo giocato a una porta ma come al solito rischiavamo di perdere, io dopo il 2-3 sono uscito e il pareggio l'ho sentito del ponte duca d'aosta, i giovedì del prossimo anno sono liberi e voi...
Voi state a discutere se lo stadio era pieno o vuoto, se il 12 quelli che vanno allo stadio sono laziali o lazzialoni, se l'olimpico e' meglio con la nord o senza ( per me senza )
25 pagine di contrapposizione sterile tanto non penso che alla nostra eta' qualcuno cambia idea, cmq la partita si vede solo allo stadio, in televisione o dovunque vogliate voi non è paragonabile, io se la vedo allo stadio non devo guardare domeniche sportive o plastico, io sono stato la', ho fatto il coro a Candreva quando è' uscito questo e migliaia di altre sensazioni la tv non me lo può dare
Negli anni settanta si giocava a pallone per strada ma c'era l'esercito per strada e ci si sparava e sprangava molto più che adesso (parlo di Roma ovviamente a corchiano era tutto tranquillo immagino)

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.968

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Zanzalf il 07 Mag 2014, 18:22
Noi che siamo rimasti ci diamo da fare per ripartire.

:) :) :) :) :)

assurdo, veramente... :o

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: giovannidef il 08 Mag 2014, 06:27
Io non capisco come vi vada? La Lazio ha pareggiato una partita incredibile, i gol del Verona dire che sono stati fortunosi e' un eufemismo, abbiamo giocato a una porta ma come al solito rischiavamo di perdere, io dopo il 2-3 sono uscito e il pareggio l'ho sentito del ponte duca d'aosta, i giovedì del prossimo anno sono liberi e voi...
Voi state a discutere se lo stadio era pieno o vuoto, se il 12 quelli che vanno allo stadio sono laziali o lazzialoni, se l'olimpico e' meglio con la nord o senza ( per me senza )
25 pagine di contrapposizione sterile tanto non penso che alla nostra eta' qualcuno cambia idea, cmq la partita si vede solo allo stadio, in televisione o dovunque vogliate voi non è paragonabile, io se la vedo allo stadio non devo guardare domeniche sportive o plastico, io sono stato la', ho fatto il coro a Candreva quando è' uscito questo e migliaia di altre sensazioni la tv non me lo può dare
Negli anni settanta si giocava a pallone per strada ma c'era l'esercito per strada e ci si sparava e sprangava molto più che adesso (parlo di Roma ovviamente a corchiano era tutto tranquillo immagino)

vola un aquila nel cielo
lazio, tu non sarai mai sola

:beer:

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

AL PROSSIMO OT SEI FUORI.
AVVISATO.

Lazio.net Staff

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
infatti porto sfiga, quest'anno non ho visto una vittoria della Lazio nelle sei partite che ho visto
sapevo che uscendo si pareggiava e c'era ancora qualche speranza matematica,
ma se ci fossero delle possibilità a Lazio bologna non ci sarò
io almeno rinuncerò per motivi di supestizione mica per er gestore

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Nicolas Eymerich il 07 Mag 2014, 21:13
Mi vergogno non lui... Per il senso di appartenenza che mi ha fatto andare per venti anni allo stadio!
E cmq il mio post non era off topic... Sapendo come e' lo stadio l'ho portato proprio nelle tre partite dello sciopero dove lo stadio e' stato piu umano e piu bello e poi Dovevp portarlo allo stadio se volevo farlo diventa laziale.

io ancora devo capire se vivi in un altro mondo o se sei solo ossesionato dalla curva nord.
ti spiego: hai sciorinato (cit.) problemi come se questi fossero esclusivamente a carico della Curva Nord, quando invece altre realtà sono di molto peggiori e mi riferisco alla curva delle merde, della juve, del napoli e della (mo') tanto decantata curva dell'Hellas .
i buh ed i cori razzisti, nonchè quelli territoriali sono trasversali a tutte le curve e se andiamo a fare i "precisi" ci accorgiamo di quante squalifiche hanno preso altre curve rispetto alla vituperata Curva Nord.
uno poi dirà che è colpa degli stadi di non proprietà, ma poi succede che nell'unico stadio di proprietà (rubentus stadium) i cori rzzzisti e territoriali ce ne stanno a iosa (vedi squalifiche) con l'aggiunta delle nefandezze sui morti avversari (striscioni sul superga), nefandezze che non appartengono alla curva nord.

ora, tornando alle tue critiche, ti dico pure che hai ragione ed è vergognoso il clima becero che si respira negli stadi, però questi discorsi li dovresti contestualizzare meglio e parlarne nelle board appropriate, come quella sul "calcio" e non in quella "lazio.talk", sennò queste critichè  sul modo di stare dentro uno stadio (sacrosante), diventano automaticamente provocazioni e insulti.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: giovannidef il 08 Mag 2014, 11:01
infatti porto sfiga, quest'anno non ho visto una vittoria della Lazio nelle sei partite che ho visto
sapevo che uscendo si pareggiava e c'era ancora qualche speranza matematica,
ma se ci fossero delle possibilità a Lazio bologna non ci sarò
io almeno rinuncerò per motivi di supestizione mica per er gestore

ma non ti fissare su queste cose, vai allo stadio senza preoccupazioni.
mo ce mancherebbe pure rinunciare alal partita per scaramanzia.

Discussione precedente - Discussione successiva