Citazione di: Tarallo il 17 Lug 2011, 14:34
Quindi o releghi uno fra Cisse e Klose in panca, o ruoti uno dei tre davanti ogni partita.
Conseguenze tattiche e diciamo cosi' comportamentali? La ritieni una cosa facile da fare?
Io sono stato fin dall'inizio uno dei sostenitori della "rotazione" tra i tre (Zarate, Klose, Cissé) che a mio avviso vanno considerati come titolari.
Ma è chiaro che non intendo una rotazione "stupida", cioè con una divisione aritmetica delle partite da giocare.
Semplicemente quest'anno si richiede a Reja un passo in avanti come allenatore: saper leggere la gara successiva e decidere la migliore coppia d'attacco (e il migliore modulo). Qui si vedrà se anche il mister fa il salto di qualità assieme alla rosa. La differenza tra una squadra media e una grande squadra sta proprio nel fatto che nel primo caso l'undici titolare è quasi obbligato e devi solo capire come farlo giocare, nel secondo caso (la grande squadra) si seleziona anche l'undici più efficace in base all'avversario (come quando devi decidere chi gioca tra Pato, Ibra, Robinho e Cassano).
Io credo che questo lavoro Reja lo possa fare (se non lo pensassi sarei per cambiare allenatore prima di subito) e quest'anno lo dovrà dimostrare.
Una squadra è davvero competitiva se ha varie soluzioni tattiche e di uomini da mettere in campo. Vendere Zarate vorrebbe dire, a mio modesto avviso, rinunciare a questo famoso salto di qualità e "arrenderci" ad avere 11 titolari e 11 riserve.
Per me l'obiettivo è invece avere 14-15 titolari, che potrebbero sulla carta giocare sempre e vengono selezionati in base alle necessità e allo stato di forma. Se Reja non si dimostrerà in grado di gestire una situazione del genere allora non è adatto per il salto di qualità che sogniamo da anni e che pare oggi più vicino.