Vincenzo e il loro senso del pudore

Aperto da PabloHoney, 15 Dic 2016, 12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
...
In questa puntata di Tutti convocati omaggio speciale alla memoria di Vincenzo Paparelli, tifoso della Lazio ucciso da un razzo proveniente dalla Curva Sud della Roma nel derby del 28 ottobre 1979. Lo ricordiamo con suo figlio Gabriele Paparelli, il giornalista Guido De Angelis e un esponente della Curva Nord della Lazio
...

1 Commento | Aggiorna
VEDI TUTTI I COMMENTI
Stefano MF Ieri alle 21:59
L'idea di omaggiare un uomo ucciso da un razzo mentre stava guardando la partita vicino alla moglie è bella e vi fa onore. Penso però che senza un'analisi di come sia stato possibile per quasi quarant'anni sbeffeggiare questa morte, tanto che un vostro collaboratore, che viene da fuori Roma e di certo non è un tifoso della stessa squadra di chi ha commesso l'omicidio, consideri naturale e spiritoso fare una battuta utilizzando il razzo.
Senza sapere che le tante "battute" del tipo "meglio una coppa in faccia che un razzo in faccia" nascondono una vergogna per un'intera città, indipendentemente dall'essere tifoso di una delle sue due squadre, di esserlo di un'altra o di non seguire minimamente il calcio. La vergogna sta nell'aver rimosso e non aver voluto fare i conti con una quota consistente di cittadini beceri e senza vergogna.
Un abbraccio a Gabriele, il figlio di quel giovane uomo, non lo conosco personalmente e faccio fatica ad immaginare come si senta ogni volta che l'omicidio di suo padre viene rivendicato con orgoglio e spregiudicatezza.

Commento all'articolo di Radio24
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/tutti-convocati/trasmissione-dicembre-2016-190409-gSLA8PFY8B

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: MisterFaro il 21 Dic 2016, 11:50

Un abbraccio a Gabriele, il figlio di quel giovane uomo, non lo conosco personalmente e faccio fatica ad immaginare come si senta ogni volta che l'omicidio di suo padre viene rivendicato con orgoglio e spregiudicatezza.[/i]

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/tutti-convocati/trasmissione-dicembre-2016-190409-gSLA8PFY8B

Bello, bravo, complimenti a te. Aggiungo che se il ricordo, come scriveva qualcuno prima, è interno, diviene autoreferenziale e serve a poco. Una iniziativa da concordare col Napoli (ottima questa proposta, sarebbe l'occasione anche per superare certe ostilità francamente vergognose), certo fra tifosi anche se personalmente coinvolgerei le società, darebbe più visibilità e sarebbe occasione grossa di riflessione. Una sorta di "giorno della memoria per tifoserie". Lavoriamoci, non fermiamoci qui, Poi un torneo potrebbe vedere squadre miste fra calciatori e tifosi (previa selezione dove Mister Faro dovrebbe far parte della giuria... ;-)

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.335
Citazione di: Aquila grigia il 21 Dic 2016, 14:07
Bello, bravo, complimenti a te. Aggiungo che se il ricordo, come scriveva qualcuno prima, è interno, diviene autoreferenziale e serve a poco. Una iniziativa da concordare col Napoli (ottima questa proposta, sarebbe l'occasione anche per superare certe ostilità francamente vergognose), certo fra tifosi anche se personalmente coinvolgerei le società, darebbe più visibilità e sarebbe occasione grossa di riflessione. Una sorta di "giorno della memoria per tifoserie". Poi un torneo potrebbe vedere squadre miste fra calciatori e tifosi (previa selezione dove Mister Faro dovrebbe far parte della giuria... ;-)
Apprezzo ciò che scrivi ma non vedo margini per superare le "incomprensioni" con chi fischiò il minuto di raccoglimento per Giorgio...

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: setteblu il 21 Dic 2016, 14:09
Apprezzo ciò che scrivi ma non vedo margini per superare le "incomprensioni" con chi fischiò il minuto di raccoglimento per Giorgio...

da qualcuno la mano deve essere tesa (la mano, non il braccio...). Questa sarebbe l'occasione migliore. E' un mio pensiero, di sempre. A me piace il tifo per, non il tifo contro (tranne una eccezione, ovviamente  :asrm ). E poi, conosco tanti napoletani che hanno apprezzato il nostro Giorgione e che non si riconoscono certo in quell'episodio di inciviltà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: setteblu il 21 Dic 2016, 14:09

Quello che successe quel giorno venne ferocemente criticato dagli Ultras napoletani
non confonderei i cani sciolti con la tifoseria, facendo di tutta l'erba un fascio

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: PabloHoney il 21 Dic 2016, 15:25
Quello che successe quel giorno venne ferocemente criticato dagli Ultras napoletani
non confonderei i cani sciolti con la tifoseria, facendo di tutta l'erba un fascio

Vado, forse, off topic ma uno dei ricordi più belli del tifo in generale fu un Lazio Napoli di tanti, tanti, tanti, li mortà... anni fa. Allora era la nord la curva degli ospiti. Era strapiena di napoletani. A un certo punto, spontaneamente, partì un "Oi vita, oi vita mia" subito cantato da tutta la curva. Da brividi. Altro che You''ll never walk alone!
Questo grave episodio, ultimo di una serie infinita, potrebbe dare l'occasione, in memoria di Vincenzo (quel giorno c'ero...), di lavorare affinché si ritorni a quel tifo, anche fra noi. Se Lazionet o altro soggetto se ne fa promotore, nel mio piccolo, ci sarei.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Bello, bravo, complimenti a te.
Per averlo riportato qui? Troppa grazia  ;)

Aggiungo che se il ricordo, come scriveva qualcuno prima, è interno, diviene autoreferenziale e serve a poco. Una iniziativa da concordare col Napoli (ottima questa proposta, sarebbe l'occasione anche per superare certe ostilità francamente vergognose), certo fra tifosi anche se personalmente coinvolgerei le società, darebbe più visibilità e sarebbe occasione grossa di riflessione. Una sorta di "giorno della memoria per tifoserie". Lavoriamoci, non fermiamoci qui, Poi un torneo potrebbe vedere squadre miste fra calciatori e tifosi (previa selezione dove Mister Faro dovrebbe far parte della giuria... ;-)

Mi piace talmente tanto questa proposta che aggiungo una cosa*:
la partecipazione all'evento dovrebbe essere estesa ai tifosi di tutte le squadre, si anche di quella. Chi partecipa deve ovviamente riconoscersi non solo nella condanna dei due omicidi ma anche nel ripudiare le rivendicazioni successive, i comportamenti oltraggiosi e i tentativi di rimozione della memoria. Questo requisito ovviamente esclude la partecipazione di gruppi della tifoseria organizzata della roma.

(*) il bello di aver un nickname anonimo  :=))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Aquila grigia il 21 Dic 2016, 16:06
Se Lazionet o altro soggetto se ne fa promotore, nel mio piccolo, ci sarei.

:up:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: MisterFaro il 21 Dic 2016, 17:39
:up:

Se Lazionet o altro soggetto SE NE FACESSE promotore (mi ho accorto che sbagliai i tempi dei verbi...  :beer: )

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Aquila grigia il 21 Dic 2016, 16:06
Se Lazionet o altro soggetto se ne fa promotore, nel mio piccolo, ci sarei.

Io ci farei....  :)

Comunque mica ho capito che vorresti fare  :D

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: PabloHoney il 21 Dic 2016, 18:14
Io ci farei....  :)

Comunque mica ho capito che vorresti fare  :D
Vedi 9 post precendenti. Cmq, adesso non è il momento...  :x

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: MisterFaro il 21 Dic 2016, 17:37

Mi piace talmente tanto questa proposta che aggiungo una cosa*:
la partecipazione all'evento dovrebbe essere estesa ai tifosi di tutte le squadre, si anche di quella. Chi partecipa deve ovviamente riconoscersi non solo nella condanna dei due omicidi ma anche nel ripudiare le rivendicazioni successive, i comportamenti oltraggiosi e i tentativi di rimozione della memoria. Questo requisito ovviamente esclude la partecipazione di gruppi della tifoseria organizzata del roma.

A Genova era un quadrangolare concordato tra Fossa e Ultras Tito. Partecipava una rappresentativa genoana, una doriana, una parmense ed una anconetana.
Erano esclusi veronesi e napoletani (gemellati con l'una e detestati dall'altra tifoseria) e granata (detestati da entrambi).

Me lo disse gente della Nord genoana con la quale simpatizzai dopo tenaci (ovvie) resistenze.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva