Insufficiente: 5
Nell'anno del ritorno in Champions, abbiamo visto chiaramente i limiti della società, sia di mentalità, sia di capacità di progettazione.
Chi ha dato come voto "buono" dà per scontato che alcuni giocatori siano validi (Fares, Muriqi, Pereira), ma la realtà è che ancora una volta abbiamo comprato degli oggetti misteriosi che possono essere tutto come niente. E non è questo che si dovrebbe fare, per affrontare la Champions.
Il discorso difesa è quanto di più incomprensibile possa esserci. Sapevi di doverti rafforzare, hai avuto tutto il tempo per valutare su chi puntare, settimane su Kumbulla (che era assolutamente da prendere), voci su questo e quello e alla fine che fai? Prendi Hoedt. HOEDT! Un giocatore che hai avuto e che sai già essere inadeguato al livello a cui ambiamo. Non contenti, cediamo Bastos, che malaccio non è, di fatto INDEBOLENDOCI in difesa. Peggio sarebbe stato difficile.
Poi forza Hoedt, certo, ma non prendiamoci in giro: speriamo che un anatroccolo diventi cigno senza basi logiche, dal momento che ha fatto male per un anno ed è sparito per due. Quali sarebbero i presupposti per cui dovrebbe rivelarsi utile alla causa?
La società dà sempre l'impressione di navigare a vista, di comprare giocatori a caso tanto per fare numero, e ogni anno si accumulano esuberi difficili da vendere. A mio parere, hanno definitivamente confermato la loro inadeguatezza in fase di mercato, pure con un gruzzolo non così misero e con la Champions da affrontare.
Vorrei dire che sono deluso, ma in realtà non mi aspettavo niente di meglio, purtroppo.