Yesterday ... al Flaminio

Aperto da fish_mark, 08 Giu 2010, 11:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MagoMerlino

Visitatore
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

60-61  A  18° posto retrocessione
61-62  B    4° posto
62-63  B    3° posto promozione
63-64  A    8° posto
64-65  A  14° posto
65-66  A  13° posto
66-67  A  15° posto retrocessione
67-68  B  11° posto
68-69  B    1° posto promozione
69-70  A    8° posto
70-71  A  15° posto retrocessione

Questa era la Lazio dalla prima retrocessione a Maestrelli.
4 anni di serie B, 3 retrocessioni, molta bassa classifica.

a me pare proprio che "andava e veniva"

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: carib il 09 Giu 2010, 21:06
a me pare proprio che "andava e veniva"
non che voglia fare il polemico per forza, però la frase che ho contestato sull'andare e venire è:
Citazione di: Kalle il 08 Giu 2010, 15:51
Quella squadra (i vari wilson, chinaglia e compagnia cantante..) prima dell'arrivo di Maestrelli era una compagine di terza fascia che andava e veniva dalla serie b.
Io ho capito che la squadra con i vari Wilson Chinaglia e compagnia cantante andava e veniva...... La Lazio andava e veniva, ma non con Wilson Chinaglia e compagnia cantante, come invece espressamente specificato da Kalle.
La Lazio con Wilson Chinaglia e compagnia cantante retrocesse immeritatamente e per l'unica volta nelle sue esperienze cadette, tornò immediatamente in A, proprio a dimostrare che era sicuramente una squadra di categoria superiore.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
La Lazio è stato forte negli anni 50, andava e veniva nei 60, sugli scudi nei 70, riandava e riveniva negli 80 anche causa delle note vicende, nei 90 si è risistemata nella mediocrità, prima dell'avventura cragnottiana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mauler

Visitatore
Citazione di: MagoMerlino il 09 Giu 2010, 21:20
...
La Lazio con Wilson Chinaglia e compagnia cantante retrocesse immeritatamente
...

Perdonami ma immeritatamente mi sembra un po' "esagerato"...
Quell'anno vincemmo la prima partita alla decima giornata (20 dicembre 1970), a
fine girone andata eravamo ultimi a 9 punti insieme al Catania.
Vincemmo in totale 5 partite, una a febbraio, una a marzo, due consecutive
con Foggia ed a Genova con la Sampdoria, ad aprile (24/25 giornata) e sembrava
potessimo salvarci.
Furono determinanti le due sconfitte consecutive a Varese e all'Olimpico contro il
Lanerossi Vicenza alla 28 e 29 giornata.
Sarebbero bastati 4 punti (una vittoria e due pareggi e arrivavi a metà classifica),
ma facemmo 9 punti all'andata e 13 al ritorno:

Torino          26
Varese         26
Vicenza        26
Verona         26
Sampdoria    25
Fiorentina     25
Foggia   25
Lazio     22
Catania 21

Torino, Vicenza, Sampdoria  e Foggia vinsero 6 partite,
Varese, Catania e Lazio appunto vinsero 5 partite,
Verona ben 7 partite,
la Fiorentina 3 vittorie e 19 pareggi !!!

Insomma ci potevamo salvare, ma la retrocessione non fu nè scandalosa,
nè immeritata.

MagoMerlino

Visitatore
Il termine scandalosa non credo d'averlo usato.
Negli anni 70 se sportivamente "sbagliavi" venivi punito senza avere tempo per rimediare.
Nello specifico di quella stagione la Lazio non fu "fortunata", molte cose non andarono come l'anno precedente. Chinaglia alla sua seconda stagione segnò di meno, risultando meno decisivo, ad esempio. Tutto quello che poteva andare storto andò storto. Ricordo uno spettacolare LazioCagliari 2-4 con i sardi scudettati (Riva nell'ultimo allenamento a Roma prima della partita , fortuitamente ruppe un braccio ad un bambino con una pallonata) , vista giocare in quel modo contro i campioni d'Italia all'inizio del campionato, nulla faceva presagire il capitombolo. L'ultima partita all'Olimpico contro il Vicenza fu esemplare, la Lazio avrebbe potuto segnare, bastò un calcio di punizione (dubbio) da 30 metri di un anziano Chinesino per determinare il risultato e la retrocessione. Purtroppo ad un attacco nella media, si contrappose una difesa tra le peggiori in assoluto.
Non eravamo ne tanto meglio, ne tanto peggio di altre squadre che poi si salvarono, retrocedemmo noi e il Foggia di Maestrelli (che a Foggia ci offrì una lezione per 5-2), entrambe, a mio avviso, immeritatamente.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: fish_mark il 08 Giu 2010, 11:55
Wilson praticamente immutato (incredibile!)

cioè s'è venduto pure questa?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
contrario al campionato a 16 squadre e ai 2 punti a vittoria.
una noia mortale, in più le ultime 2/3 giornate con risultati scontati, molto più di ora.

adesso ogni giornata é vitale, ogni partita é decisiva; giusto quest'anno qualche partita nel finale mi ha ricordato quei campionati orribili, con una dozzina di squadre votate al pareggio una volta sì e un'altra pure.
adesso il tasso tecnico é più elevato, soprattutto tra i difensori.

per quanto riguarda mezzo '72, il '73 (il miglior anno di sempre insieme al '99) e il '74, l'artefice principe fu sì Maestrelli con Frustalupi e Chinaglia giocatori-chiave, ma determinanti furono tutti, anche Inselvini che sostituì per 2 mesi l'infortunato Re Cecconi.

bella infine la finalità dell'iniziativa del Flaminio, ma qualora la Lazio non sia stata invitata mi pare da considerare una riunione tra vecchi amici, tipo Gran Teatro con Daniela ex Fini, Capodaglio, irriducibili, etc.

p.s.: ho visto Wilson da Frizzi ai Soliti Ignoti e devo dire di averlo visto molto invecchiato.
però la lingua é rimasta giovane a questo mi rincuora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mauler

Visitatore
Ho scritto scandalosa in corsivo proprio per sottolineare
che non lo avevi usato tu come termine.

Non sono d'accordo con quello che dici.
Il Foggia si, retrocesse, immeritatamente.
A tre giornate dalla fine era nono, aveva 7 squadre sotto.
Incontrò l'Inter a Milano (sconfitta), Juventus (0-0) e perse a Varese l'ultima.
Finì a pari merito con Samp e Fiorentina, retrocedendo solo per
differenza reti.
Era stata a metà classifica per tutto il campionato.
Noi dalla sesta giornata in poi saremmo sempre retrocessi, dalla
quattordicesima in poi siamo stati sempre o ultimi o penultimi.
Nonostante tutto "ci saremmo potuti salvare" questo si.
A Varese (28° giornata) perdemmo 2-1, tutti i goals su rigore.
L'arbitro Gonella ne fischiò un quarto per noi, che poteva farci
pareggiare contro una diretta concorrente, poi ci ripensò e diede
punizione dal limite...
Salvi pareggiando a Varese, vincendo in casa con il Vicenza e vincendo
a Milano contro l'Inter già Campione d'Italia...
Non proprio una passeggiata.
Dalla diciottesima giornata abbiamo avuto un buon andamento fino
alla partita con il Varese: 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Ma da ultimi passammo a penultimi...
Pagammo lo scambio Ghio-Manservisi (mancarono quei 4/5 goals), il brutto
campionato di Mazzola, Fortunato, Sulfaro (titolare all'inizio accantonato
dopo il 5-2 di Foggia) ed il fatto che Governato, Marchesi e Morrone erano
"arrivati".
Non direi nè "sfortunati" nè retrocessione immeritata.

Questa è per mansiz.

Antonio Ghirelli, direttore del Corriere dello Sport, scrive in chiusura di commento alla partita quali sono a parer suo i punti-chiave affinchè la gloriosa Società debba puntare per la sua resurrezione. "Allargamento del consiglio direttivo, potenziamento, anzi creazione delle strutture sociali, INESISTENTI, chiarimento coraggioso e netto tra presidente e allenatore, sacrificio dei due migliori giocatori in cambio di elementi validi per un campionato di eccellenza in serie B e di tanti milioni quanti sono necessari per assicurare il futuro della Lazio".

Ma quando l'ha scritta Ghirelli...ieri ?  :lol:
No perchè mi sembra moolto attuale...

PS non sono d'accordo neanche con robylele...quest'anno da aprile a maggio ho visto
solo partite balneari, con risultati prevedibili paro paro ai campionati a 16 squadre,
nè sul tasso tecnico dei difensori, che per me da anni è molto basso.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: gregor il 09 Giu 2010, 17:41
"non vado via dalla Lazio ma da Claudio Lotito!
Lorenzo De Silvestri

'Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio'

Sergio Cragnotti

(andiamo avanti così a frasi che non c'entrano niente con il topic?)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Che poi... ma che c'entra De Silvestri con la Lazio?  Boh.. :roll:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Mauler il 10 Giu 2010, 07:44

PS non sono d'accordo neanche con robylele...quest'anno da aprile a maggio ho visto
solo partite balneari, con risultati prevedibili paro paro ai campionati a 16 squadre,
nè sul tasso tecnico dei difensori, che per me da anni è molto basso.

Sì, infatti ho specificato che quest'anno mi é sembrato di rivivere quei campionati a 16 squadre..di cui non ho nessuna nostalgia.

Sui difensori...
Morini, Niccolai, Rosato, Oddi, Batistoni...mai fatto un passaggio in vita loro, neanche in allenamento.
La palla scottava. E ho nominatoquelli  tra i più forti..

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: robylele il 10 Giu 2010, 00:20
contrario al campionato a 16 squadre e ai 2 punti a vittoria.
una noia mortale, in più le ultime 2/3 giornate con risultati scontati, molto più di ora.

adesso ogni giornata é vitale, ogni partita é decisiva; giusto quest'anno qualche partita nel finale mi ha ricordato quei campionati orribili, con una dozzina di squadre votate al pareggio una volta sì e un'altra pure.
adesso il tasso tecnico é più elevato, soprattutto tra i difensori.

per quanto riguarda mezzo '72, il '73 (il miglior anno di sempre insieme al '99) e il '74, l'artefice principe fu sì Maestrelli con Frustalupi e Chinaglia giocatori-chiave, ma determinanti furono tutti, anche Inselvini che sostituì per 2 mesi l'infortunato Re Cecconi.

bella infine la finalità dell'iniziativa del Flaminio, ma qualora la Lazio non sia stata invitata mi pare da considerare una riunione tra vecchi amici, tipo Gran Teatro con Daniela ex Fini, Capodaglio, irriducibili, etc.

p.s.: ho visto Wilson da Frizzi ai Soliti Ignoti e devo dire di averlo visto molto invecchiato.
però la lingua é rimasta giovane a questo mi rincuora.
SWcusa ma è esattamente il contrario. La distanza tra la zona uefa e la zona retrocessione era di pochissimi punti e faceva in modo da tenere tutti sulla corda quasi fino all'ultima giornata.
proprio il caso del Foggia sta lì a dimostrarlo: nono a tre giornate dalla fine, retrocesso in serie b al termine del campionato.

Dado2

*
Lazionetter
* 249
Citazione di: Kalle il 09 Giu 2010, 16:54
'Senza Maestrelli quella Lazio non avrebbe vinto niente..'

Vincenzo D'Amico.

'Senza Chinaglia e Wilson quella Lazio non avrebbe vinto niente'

Dado2

Mauler

Visitatore
Citazione di: robylele il 10 Giu 2010, 10:02
Sì, infatti ho specificato che quest'anno mi é sembrato di rivivere quei campionati a 16 squadre..di cui non ho nessuna nostalgia.

Sui difensori...
Morini, Niccolai, Rosato, Oddi, Batistoni...mai fatto un passaggio in vita loro, neanche in allenamento.
La palla scottava. E ho nominatoquelli  tra i più forti..

Io potrei citarti Manfredini (Thomas...), Bellini, Portanova, Lanna, Agostini, Terlizzi, Moro,
Dainelli, Natali, Gamberini, Zebina, Galante, Perticone, Aronica, Carrozzieri, Castellini,
Lucarelli (Alessandro...), Paci, Burdisso, Motta, Gastaldello, Del Grosso, Ferronetti...

Mi tengo Niccolai tutta la vita.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Dado2 il 10 Giu 2010, 10:13
'Senza Chinaglia e Wilson quella Lazio non avrebbe vinto niente'

Dado2

'Dagli Pulici e Furino ed avrebbe vinto anche l'anno prima e l'anno dopo'.

Kalle

(annamo avanti ancora così...)

MagoMerlino

Visitatore
matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Quella Lazio ha vinto lo scudetto!!!! punto!!!!!

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: matador72 il 10 Giu 2010, 10:37
Quella Lazio ha vinto lo scudetto!!!! punto!!!!!
si, ma c'erano Wilson e Chinaglia, capisci? Una vergogna che in qualche maniera oscura quella che in molti ancora si ostinano a ritenere una Legenda.
So' i tempi.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: MagoMerlino il 10 Giu 2010, 10:47
si, ma c'erano Wilson e Chinaglia, capisci? Una vergogna che in qualche maniera oscura quella che in molti ancora si ostinano a ritenere una Legenda.
So' i tempi.

Bè nonostante la presenza di wilson e chinaglia quella Lazio compì l'impresa di vincere lo scudetto.

Davvero una Leggenda.

Grazie ancora Mister.

(ovviamente intendevo Paolino Pulici..)

Discussione precedente - Discussione successiva