Citazione di: AquilaLidense il 02 Lug 2012, 15:30
Ti volevo rispondere ieri ma ho deciso di farlo oggi a mente fredda.
Hai ragione, personalmente smettero di utilizzare parole come "frocio" o similari per insultare qualcuno, mi hai convinto.
Resto dell'idea che la maggior parte delle persone che lo utilzzano non la fanno in quanto omofobi, ma solo per malciostume, ma sono d'acordissimo che questo modo incivile di insultare una persona sia un "terreno" (cit.) fertile per l'omofobia.
L'unica cosa che mi piacerebbe che questo sia applicasse a tutte le discriminazioni e non solo all'omofobia e al razzismo.
Io, per esempio, sono animalista e più di un anno fa aprii un topic in cui chiesi una moratoria nell'utilizzo di termini come cagne e canidi per offendere i romanisti, fui praticamente liquidato con due o tre battutte, in sostanza mi fu detto che quelli non erano insulti ma semplice "Goliardia". lo so che nessuno di noi prenderà a calci un cane o gli farà una minima cattiveria, però permettimi di dire che puro questo utilizzo di questi termini sono altrettanto un "terreno" fertile per le violenze verso gli animali. giusto per inciso: in Ucraina c'è stato un massacro di cani, nel nome del corretto svolgimento dell'Europeo come se hai cani gli fosse interessato qualcosa de sti quattro calci al pallone.
ripeto un concetto e vi chiedo perdono se non riesco a farmi capire, ma io non scrivo bene come Te, Cosmo, Guy, IB, Aquilante, Robylele, Porga, KG e tutti gli altri netters: gli insulti sono brutti tutti e se decidiamo che frocio non va bene, non ne deve andare bene nessuno altrimenti si fa un ingiustizia o una giustizia parziale, un po' come la calciopoli di qualche anno fa.
è beneinteso che nonostante queste divergenze io qua dentro voglio bene a tutti.
Guarda intanto apprezzo molto questo post.
Secondo, non e' vero che non scrivi bene come porga

(scherzo, non vedo differenze tra i tuoi e i post degli altri).
MI pare che ci sia un cambiamento di livello. Da una parte, sull'argomento in questione, capisci che forse comportamenti come quello di Zarate sono deprecabili e buttano benzina sul fuoco dell'omofobia.
DAll'altra dici ma gli altri di comportamenti, quelli a cui per esempio tengo io, chi se li copre?
Le lotte per il riconoscimento di pari diritti sono eterne, accadono dalla notte dei tempi. E e' vero che ce ne stanno alcune che riescono ad arrivare piu' facilmente di altre sul tavolo della discussione. La causa omosessuale e' stata chiaramente spinta anche dalla popolarita' di alcuni gay, dalla grandissima cassa di risonanza dell'AIDS (che pero' ha giocato un ruolo terribile nello sviluppo delle loro lotte, perche' di tutto avevano bisogno meno che di essere considerati appestati), del numero molto alto di omosessuali nel mondo (numero che aumenta con il diminuire della paura di dichiararsi). Pero' per me la causa e' giusta, queste domande non me le pongo.
Quando dici pero' che esistono altre cause che tu trovi altrettanto valide e che non ottengono le stesse attenzioni dici una profonda verita'. Gli animali hanno la grandissima sfiga di non essere umani, e come sai anche essere umani non aiuta granche' a volte (pensa solo ai razzismi, alle cose che accadono ai bambini ecc).
E, lasciando alla gente il diritto di appassionarsi piu' a una causa che a un'altra magari per storie personali, l'ideale sarebbe davvero come dici tu una lotta a tutte le ingiustizie, non legata alla presa che una ingiustizia puo' avere, superiore ad un'altra, o alla specie di cui le vittiem sono rappresentanti.
Qualcuno disse una volta se gli alberi potressero gridare non li taglieremmo cosi' facilmente. Io non ne sono cosi' sicuiro, facciamo di peggio, ma la verita' e' che non tutti vengono ascoltati allo stesso modo.
DA parte mia se posso fare qualcosa per i cani ucraini, situazione terrificante, assicuro il mio massimo sforzo.