zauri/garrido

Aperto da tevere top, 12 Gen 2011, 09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

dottor schulz

*
Lazionetter
* 271
chi dice che zauri non è adatto a giocare nel 352 (parole di reja, sì, sentite anche da me) ha sicuramente ragione.

ma costui sa anche, credo, che zauri ha giocato in tutti i ruoli che gli ingegneri del calcio hanno ideato per un campo rettangolare. ha giocato pure come stopper (non centrale, ruolo recentissimo) e libero. ha giocato, esprimendosi al meglio, nelle fasce. gli è sempre mancata l'opportunità di giocare in porta. come titolare, perché alcuni ricorderanno che riuscì, in una partita, a mettersi anche in porta dopo l'espulsione del portiere a cambi esauriti.

garrido, che la lazio ha preso dal city, con il quale aveva già manifestato - beninteso - frequenti problemi fisici nei due anni di premier, non era - per ammissione di reja - abituato a giocare nel 352. aveva sempre giocato nella difesa a 4. e le parole di reja, reiteratamente pronunciate, sono servite anche come barriera di protezione nei confronti di un giocatore che già stava diventando un bersaglio dei tifosi dopo le pochissime partite svolte in pre-campionato.
a suffragio di ciò, ricordo che reja stava insistendo molto nel fargli registrare i movimenti del 352, fino a che poffete, quei movimenti, dal campo, passarono dal campo ai quaderni dell'infermeria.

uno può dire, sì, va bene, ma garrido era un investimento, zauri al limite un doppione, di cui tra l'altro si conosceva l'inadeguatezza nel ruolo di esterno a 5.
ed io, con un filo di logica che credo mi sia rimasta, potrei rispondere: zauri aveva svolto tutta la preparazione estiva, conosceva bene l'ambiente, aveva l'esperienza e la maturità per mettersi al servizio anche come jolly difensivo e, soprattutto, avrei detto, anzi, ho proprio detto: non è detto che la difesa a 3 ipotizzata da reja rimanga dogma assoluto per lo stesso reja. e se poi garrido non riesce ad esprimersi bene, o si rompe, che succede?
ecco che succede. lo stiamo vedendo.

ora. era ovvio che, dopo kolarov, si dovesse comprare un laterale sinistro. hanno scommesso su garrido? benissimo (cioè, malissimo, ma è facile parlare dopo. eppoi non è ancora morto. vedremo) però perché disfarsi di zauri, ex capitano oltretutto, contro il suo volere?  (uno stipendio a zauri non mette certo  una società in default). Tanto più perché radu (e soprattutto nella difesa a 3) era inamovibile come centrale. e tutti dicevano che quello era il ruolo in cui rendeva meglio.
dopo la partenza di zauri, non sono matto, ho sentito molti netters richiedere un terzino sinistro da affiancare a garrido, perché non c'era un sostituto in quel ruolo (non un sostituto all'altezza - di chi, poi? - non c'era un sostituto e basta.)

allora, per favore, non diciamo sciocchezze. se sia zauri, che gioca da quasi 20 anni nel campionato italiano (cominciò a 17 anni, signori), e garrido, new entry assoluta che deve riscattare due anni in cui ha giocato quasi mai, non sanno giocare bene nel 352, una persona dotata di normale buon senso direbbe, nell'ordine:

a) ma che cazzo ci gioca a fare con il 352, allora, reja.
b) uhm: uno zauri che ha giocato in tutti i ruoli, nel 352 è una pippa. mentre uno che ha giocato solo nella difesa a 4, e che viene a giocare per la prima volta in italia, è più bravo.  boh.

ecco, boh. boh è quello che si richiede ad un tifoso. che deve avere solo la sciarpetta al collo e la bandiera sulla mano destra. guai che si metta a pensare.

è un ossimoro, un tifoso con un cervello.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Tremo al solo pensiero che Domenica dovremo vedercela contro il terribile Luciano Zauri, chi salverà il nostro povero piccolo Maurito?

Zauri è un calciatore mediocre, nella Fiorentina fece 18 presenze e non fu riscattato, nella Sampdoria è diventato titolare perché Stankevicius era peggio, magari se guardate le partite ve ne rendete conto: Zauri nelle amichevoli estive fu provato sia da centrale di una difesa a tre che terzino di una difesa a quattro, andò male in ogni amichevole, Reja è stato anche troppo buono quando spiegò il motivo per cui è stato ceduto.

Garrido non ha affatto demeritato per quel poco che si è visto, sta guarendo dall'infortunio, secondo il report di ieri si sta allenando con intensità sul campo, e oggi a Sky Sport 24 non ricordo chi ha detto che la Lazio non ha intenzione di acquistare un terzino sinistro proprio perché Garrido non è così grave.

Anche su Radu ci sono luoghi comuni: è un terzino bloccato? Io ricordo che Domenica scorsa spesso Mauri ha allargato a sinistra passando il pallone proprio a Radu che ha messo al centro anche dei buoni cross (poi non so il motivo per il quale i difensori del Lecce anticipavano sempre Floccari e Stendardo di testa...)
Non è per dire, questa è una delle prime partite di Radu:

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Gen 2011, 16:03
Tremo al solo pensiero che Domenica dovremo vedercela contro il terribile Luciano Zauri, chi salverà il nostro povero piccolo Maurito?

Zauri è un calciatore mediocre, nella Fiorentina fece 18 presenze e non fu riscattato, nella Sampdoria è diventato titolare perché Stankevicius era peggio, magari se guardate le partite ve ne rendete conto: Zauri nelle amichevoli estive fu provato sia da centrale di una difesa a tre che terzino di una difesa a quattro, andò male in ogni amichevole, Reja è stato anche troppo buono quando spiegò il motivo per cui è stato ceduto.

Garrido non ha affatto demeritato per quel poco che si è visto, sta guarendo dall'infortunio, secondo il report di ieri si sta allenando con intensità sul campo, e oggi a Sky Sport 24 non ricordo chi ha detto che la Lazio non ha intenzione di acquistare un terzino sinistro proprio perché Garrido non è così grave.

Anche su Radu ci sono luoghi comuni: è un terzino bloccato? Io ricordo che Domenica scorsa spesso Mauri ha allargato a sinistra passando il pallone proprio a Radu che ha messo al centro anche dei buoni cross (poi non so il motivo per il quale i difensori del Lecce anticipavano sempre Floccari e Stendardo di testa...)
Non è per dire, questa è una delle prime partite di Radu:

Certo che ce ne passa dal dire "Zauri ottimo rincalzo" a "il terribile Zauri".....
Cmq ad oggi Zauri nella Lazio ha mostrato quello che può valere (nel bene e nel male). Su Garrido in effetti non si può esprimere nessun giudizio. 

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
con il senno di poi è troppo facile parlare!
Io non sono certo uno che ha fatto i salti di gioia quando arrivo' garrido ma credo che l'affare ci potesse stare!
Garrido è arrivato qui gratis (nessuno mi togliera' mai dalla testa che garrido o non garrido i soldi quelli sarebbero stati comunque..) di certo non sara' un campione ma i suoi trascorsi giocanili fanno comunque pensare che possa avere i mezzi per essere un buon giocatore.... e soprattutto ancora abbastanza giovane.. al contrario del 33enne zauri.... a quel punto si è scommesso su un giocatore giovane piuttosto che sul vecchietto zauri... dov'è lo scandalo?? Certo poi, purtroppo, non si è riusciti, tra un infortunio e l'altro, mai a vederlo seriamente..... probabilmente tra guarigione, rieducazione e confidenza con il campo quest'anno nemmeno lo vedremo..... ma questo si poteva prevedere prima???
Secondo me il gioco di sostituire zauri con garrido (a quel prezzo) valeva la candela.... per ora è andata male.... ma criticare la cessione di un 33enne... me sembra esagerato!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Gen 2011, 16:09
Io non sono certo uno che ha fatto i salti di gioia quando arrivo' garrido ma credo che l'affare ci potesse stare!
Garrido è arrivato qui gratis (nessuno mi togliera' mai dalla testa che garrido o non garrido i soldi quelli sarebbero stati comunque..) di certo non sara' un campione ma i suoi trascorsi giocanili fanno comunque pensare che possa avere i mezzi per essere un buon giocatore.... e soprattutto ancora abbastanza giovane.. al contrario del 33enne zauri.... a quel punto si è scommesso su un giocatore giovane piuttosto che sul vecchietto zauri... dov'è lo scandalo?? Certo poi, purtroppo, non si è riusciti, tra un infortunio e l'altro, mai a vederlo seriamente..... probabilmente tra guarigione, rieducazione e confidenza con il campo quest'anno nemmeno lo vedremo..... ma questo si poteva prevedere prima???
Secondo me il gioco di sostituire zauri con garrido (a quel prezzo) valeva la candela.... per ora è andata male.... ma criticare la cessione di un 33enne... me sembra esagerato!

Allora, rientrando negli ambiti del quesito proposto da tever top all'inizio. Zauri senza dubbio in questi mesi avrebbe dato un apporto contro il nulla che ha dato Garrido.
Che poi Garrido possa diventare un campione non lo metto in dubbio, ma che molto probabilmente avrebbe giocato poco si poteva prevedere eccome.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: riccio72 il 12 Gen 2011, 16:15
Allora, rientrando negli ambiti del quesito proposto da tever top all'inizio. Zauri senza dubbio in questi mesi avrebbe dato un apporto contro il nulla che ha dato Garrido.
Che poi Garrido possa diventare un campione non lo metto in dubbio, ma che molto probabilmente avrebbe giocato poco si poteva prevedere eccome.
aoh non è che si possano tenere 100 giocatori in rosa.... si è preso garrido per giocare su quella fascia.. evidentemente era ritenuto idoneo fisicamente a giocare.... a quel punto si è ceduto un vecchietto che ricopriva lo stesso ruolo!
Che garrido diventi un campione non ci credo ne io ne nessuno altro... dico soltanto che il tipo di operazione ci poteva stare... compresa la cessione di zauri che non è comunque sto fenomeno!

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Gen 2011, 16:03

Zauri è un calciatore mediocre, nella Fiorentina fece 18 presenze e non fu riscattato, nella Sampdoria è diventato titolare perché Stankevicius era peggio

No, in realtà ha iniziato a giocare a gennaio quando Stankevicious è stato ceduto al Sevilla. Prima di allora tappava i buchi quando mancava qualcuno (prevalentemente a sinistra) , dopo di allora è diventato titolare di destra vincendo il temibile ballottaggio con un primavera che quest'anno neanche è più in rosa.
In questa stagione fa il titolare, ma mi pare che la Samp non ce l'abbia nemmeno un terzino destro di riserva. Nelle occasioni in cui è mancato ho visto giocare Volta (un centrale) da quella parte.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Gen 2011, 16:20
aoh non è che si possano tenere 100 giocatori in rosa.... si è preso garrido per giocare su quella fascia.. evidentemente era ritenuto idoneo fisicamente a giocare.... a quel punto si è ceduto un vecchietto che ricopriva lo stesso ruolo!
Che garrido diventi un campione non ci credo ne io ne nessuno altro... dico soltanto che il tipo di operazione ci poteva stare... compresa la cessione di zauri che non è comunque sto fenomeno!
Senza dubbio erano due opzioni. Si è fatta alla luce dei fatti quella sbagliata.
Converrai con me che cmq lo stato fisico di Garrido andava valutato meglio? Anche vedendo l'esperienza relativa a Matu?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: riccio72 il 12 Gen 2011, 16:30
Senza dubbio erano due opzioni. Si è fatta alla luce dei fatti quella sbagliata.
Converrai con me che cmq lo stato fisico di Garrido andava valutato meglio? Anche vedendo l'esperienza relativa a Matu?

magari con zauri uscivi con l'albinoleffe....
che ne sai.....

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: riccio72 il 12 Gen 2011, 16:30
Non credere sia cosi' facile valutare lo stato fisico.... da quello che ho sentito dovrebbe trattarsi di un problema tendineo, beh .. ti assicuro che finche' non vien fuori la sintomatologia soggettiva la diagnosi non te la fa nemmeno il padreterno.. e talvolta con i tendini di oggettivo non trovi niente anche sapendo dove cercare!
certo si puo' controbbatere che qualche problema fisico lo aveva manifestato anche negli anni passati... ma se non sbaglio non era lo stesso di oggi e comunque, ripeto, trattasi di calciatore piuttosto giovane e non di un trentenne dove il recupero è molto piu' difficile e gli accidenti tendinei e muscolari, per chi ha un certo tipo di struttura sono all'ordine del giorno!
Ti faccio l'esempio di di santa cruz (e speriamo che stavolta nessuno si incazzi tanto sembra sfumato..) in prossimita dei 30 anni ha avuto almeno 4-5 stagioni con problemi fisici in cui ha giocato poco.. ecco da questo tipo di giocatore io me l'aspetto che continui ad averne.... da un 25enne che ha avuto problemi un anno no! Poi se coninua cosi' è ovvio che anche lui sara' da annoverare tra i meghni della situazione!

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Zauri, e non avrei mai pensato di dirlo, sarebbe stato utilissimo in questa Lazio.
Avrebbe messo una toppa in ogni situazione d'emergenza in difesa, poi gioca titolare da due anni nella Samp, non nel Pergocrema, eppure noi preferiamo rischiare Cavanda o Diakitè fuori ruolo o sperare che la Madonna di Lourdes ci faccia la grazia e renda disponibile Garrido per almeno due allenamenti consecutivi in un anno solare...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: JSV23 il 12 Gen 2011, 17:51
Zauri, e non avrei mai pensato di dirlo, sarebbe stato utilissimo in questa Lazio.
Avrebbe messo una toppa in ogni situazione d'emergenza in difesa, poi gioca titolare da due anni nella Samp, non nel Pergocrema, eppure noi preferiamo rischiare Cavanda o Diakitè fuori ruolo o sperare che la Madonna di Lourdes ci faccia la grazia e renda disponibile Garrido per almeno due allenamenti consecutivi in un anno solare...

Troppo facile ragionare così.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.053
Citazione di: JSV23 il 12 Gen 2011, 17:51
Il problema è che tra Novembre e Dicembre pure Zauri è stato infortunato , quindi avremmo dovuto rischiare Cavanda e Diakitè lo stesso . Ma nelle altre partite avremmo potuto utilizzarlo al posto di Zarate ed avrebbe dato una svolta alla nostra stagione

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Gen 2011, 16:09

GRATIS???
se fosse possibile dare i giocatori gratis, la Lazio potrebbe essere la squadra più generosa del mondo, abbiamo una decina di Garrido da regalare.
E poi un contratto di 5 anni a 1.1 netto, tanto gratis non è?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: tevere top il 12 Gen 2011, 18:56
GRATIS???
se fosse possibile dare i giocatori gratis, la Lazio potrebbe essere la squadra più generosa del mondo, abbiamo una decina di Garrido da regalare.
E poi un contratto di 5 anni a 1.1 netto, tanto gratis non è?
hai ragione l'ingaggio non è bassissimo... ma a parte il fatto che non credo che zauri prenda tanto tanto di meno..... io scmmetto quello che vuoi che se garrido lo regali trovi almeno 10 squadre in spagna pronte a prenderlo....

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Gen 2011, 19:19
hai ragione l'ingaggio non è bassissimo... ma a parte il fatto che non credo che zauri prenda tanto tanto di meno..... io scmmetto quello che vuoi che se garrido lo regali trovi almeno 10 squadre in spagna pronte a prenderlo....
magari, fossero sante le tue parole, e possa succedere come con Eliseu, anche se alemno quello era sano.
Il problema è che in spagna, molte squadre non stanno pagando i giocatori, guarda trezeguet e il malaga con Baptista.

spectreman

*
Lazionetter
* 727
Ma che Zauri negli ultimi anni non rimanga e venga sistematicamente mandato (e per fortuna anche richiesto) in prestito per ragioni che esulano dal campo (vedi spogliatoio) lo escludete proprio del tutto ?
Ricordo voci di 3 anni fa ma va a sapere... Diversi giocatori di oggi allora c'erano. boh, magari sbaglio.

Radu con Delio, appena arrivato, ricordo anch'io che spingeva sulla fascia molto più di adesso.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Tanto per dire, Garrido proprio oggi è tornato in gruppo...

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Gen 2011, 20:23

Da quello che leggevo pensavo sarebbe stato infortunato per i prossimi 5 anni... :roll:

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: Il Mitico™ il 12 Gen 2011, 20:23

Tornato in gruppo è uno dei ruoli che ha già ricoperto in questi 6 mesi,
è stato anche utile in riabilitazione, lavoro differenziato, esami clinici, piscina, etc

Discussione precedente - Discussione successiva