Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: daniela il 21 Set 2010, 12:47
presente
visti entrambi

requiem for a dream
volevo commentarlo qui (mi hai preceduto non ho avuto tempo :P): uno dei film più belli sul tema della drug addiction (tipo Noi ragazzi dello zoo di berlino)
un film crudo senza happy ending
ben diretto (mi piaciono gli "stacchi" per descrivere l'assunzione di droga, e l'effetto tete a tete (tipo intervista delle IENE) a letto fra Jared e Jennifer)
colonna sonora perfetta, very powerfull (poi utilizzata - ed abusata - per il signore degli anelli e tanto altro...)
attori bravissimi (jennifer una spanna sopra gli altri)

pi greco
con questo film se non sbaglio aronofsky (che io chiamo aron-of-sky perchè comunque lo trovo un pò saccente  :P) ha vinto il sundance festival
bello (non come requiem) ottima sceneggiatura e soggetto interessante (il matematico che cerca il mondo nei numeri e alla fine li fugge)
musiche sempre di Clint Mansell

di darren da evitare (IMHO) l'albero della vita (per me orribile)
devo vedere the wrestler che vincse il Leone d'Oro a Venezia

non ho visto requiem for a dream.
pi greco francamente non mi ha convinto: il gioco ossessivo sulla paranoia tramite scene e scenografie reiterate mi ha appallato.
the wrestler è un capolavoro assoluto. un film sulla vita di una crudezza e di una sincerita' rare.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.128
Citazione di: kelly slater il 21 Set 2010, 15:49
non ho visto requiem for a dream.
pi greco francamente non mi ha convinto: il gioco ossessivo sulla paranoia tramite scene e scenografie reiterate mi ha appallato.
the wrestler è un capolavoro assoluto. un film sulla vita di una crudezza e di una sincerita' rare.

RforAD dovresti vederlo ;)

quanto a pi greco devo dire che il film si basa sulla follia paranoica del matematico è quindi ovvio che il film ne sia impregnato, però capisco che possa non piacere

the wrestler me lo hanno prestato giusto ieri, lo vedrò , mi lascia solo perplessa il fatto che il regista abbia dichiarato di averlo diretto su pressione della casa cinematografica e di averlo finito di montare appena prima del festival (lo dicevo che era un pò presuntuoso :D) : sembrava quasi non crederci lui stesso ...
però se mi dici che è molto bello (crudo e sincero come RforAD) allora lo vedrò  :)

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Requiem for a dream, mi è piaciuto poco, molto poco. Salvo la colonna sonora, stupenda, e qualche trovata azzeccata del regista.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.128
Citazione di: Emanuele il 21 Set 2010, 18:21
Requiem for a dream, mi è piaciuto poco, molto poco. Salvo la colonna sonora, stupenda, e qualche trovata azzeccata del regista.

cos'è che non ti è piaciuto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Non saprei, mi ha detto poco poco. L'ho trovato piuttosto scontato; poi l'utilizzo eccessivo del grottesco mi è sembrata una carenza di idee, un escamotage poco impegnativo e più d'impatto che di sostanza. Grottesco che spesso finisce col scivolare sul patetico.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.128
Citazione di: Emanuele il 21 Set 2010, 18:53
Non saprei, mi ha detto poco poco. L'ho trovato piuttosto scontato; poi l'utilizzo eccessivo del grottesco mi è sembrata una carenza di idee, un escamotage poco impegnativo e più d'impatto che di sostanza. Grottesco che spesso finisce col scivolare sul patetico.

elamadò  :twisted: nonn l'ho trovato grottesco...
comunque rispetto la tua opinione  ;)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
INCEPTION di cristopher nolan (quello di mememto).

che film delirante! pero' non male, non male...

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.128
Citazione di: kelly slater il 27 Set 2010, 01:24
INCEPTION di cristopher nolan (quello di mememto).

che film delirante! pero' non male, non male...

l'ho visto sabato pomeriggio all'adriano
allora, direi che nolan come al solito dimostra di saper scrivere cinema
lo avevo apprezzato in Memento che rispetto a Inception ha il pregio di essere più psicologico, senza quegli artifizi (leggi sparatorie a go-go, inseguimenti ecc ecc.) che, evidentemente, costituiscono l'ingrediente necessario per allettare l'americano medio e senza i quali non si sbanca il box office
voto 7 -

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
porgascogne

Visitatore
Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Ho visto "The Boat that rocked" che, suppongo, in italiano sia stato tradotto con "I love radio rock".
Che dire. Settemila difetti. Incongruenze musicali, sceneggiatura telefonata, gag macchiettistiche, personaggi freddini e quant'altro, lungo da morire. E, a quanto mi si dice, in italiano è stato pure doppiato malissimo.

..ma... che meraviglia. Chissenefrega. Me lo sono goduto da cima a fondo. Mi sono lasciato "intontonire di buscìe", e mi è sembrato uno splendido affresco, coloratissimo, divertentissimo e quasi commuovente, di quei cavolo di anni '60. La colonna sonora, che te lo dico a fare, è strepitosa.

Augh.

Non avrei saputo dirlo meglio! Nonostante tutti i difetti che hai elencato ( personaggi freddini però non lo direi proprio, anzi ) un film strepitoso, emozionante, e leva il "quasi" , diverse scene hanno un trasporto emotivo altissimo: io ad esempio sono saltato dalla sedia - letteralmente! - quando hanno ricominciato illegalmente le trasmissioni ed è partita Let's spend the night together. Il nostro coinvolgimento è quello dei fan di Radio Rock, veniamo tramutati negli ascoltatori del film che vivono gioie e dolori della barca attraverso la radio.
Per chi conosce e ama la musica di quegli anni poi la colonna sonora è travolgente. Ad una commedia non chiedo davvero di più. ROCK 'N ROLL !

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Qualche sera fa ho visto Mr Nobody

visto ieri. grazie per la segnalazione.
visto anche cashback, un gioiellino con due tre sequenze da antologia.

Contenuto sponsorizzato

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Venerdì sera su rai3 ho visto "La giusta distanza" di Mazzacurati.
Ambientato in un paesino del Polesine, mescola documento, suspance e denuncia. Ottimi i protagonisti, ma determinanti le figure di contorno, sia per come si dipana la trama sia per tratteggiare la realtà di provincia, attuale e senza tempo.
Bel film veramente.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
l'avevamo registrato e l'abbiamo visto ieri sera
concordo
veramente bello

porgascogne

Visitatore
Citazione di: ReflexBlue il 27 Set 2010, 15:47
Ambientato in un paesino del Polesine, mescola documento, suspance e denuncia. Ottimi i protagonisti, ma determinanti le figure di contorno, sia per come si dipana la trama sia per tratteggiare la realtà di provincia, attuale e senza tempo.
Bel film veramente.

concordo

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
La solitudine dei numeri primi: Bergman in salsa horror, non mi ha convinto molto. Brava l'attrice

La passione: mi aspettavo di più, ma è gradevole.
Strepitosi Battiston e Guzzanti, brave la Smutniak e la Capotondi.

Bel film veramente.
Concordo, preferisco il precedente film di Mazzacurati a quest'ultimo.

zorba

Visitatore
Per chi lo volesse rivedere, questa sera alle 21,00 su raitre Gomorra di Garrone (a titolo informativo  :))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Bel film veramente.

Uguale, bel film.
Anche l'ambientazione é tra le più azzeccate. Rimanda direttamente al primo film di Mazzacurati, notte italiana.

Contenuto sponsorizzato

Audrey

*
Lazionetter
* 1.408
Sono una patita del maestro padovano, credo che raramente abbia "sbagliato" film, da Notte italiana a Un'altra vita, da Il toro a La giusta distanza (sono rimasta folgorata dalla Lodovini, l'ho pure inserita nel topico La più bella per voi :oops:), tuttavia il mio preferito è La lingua del Santo, una commedia che sfiora il dramma, un sorriso a confine con le lacrime e un occhio disincantato ma partecipe sulla piccineria degli italiani.

Ho visto La Passione, non mi è dispiaciuto, l'ho trovato forse un po' lento, poco incisivo nel voler mettere molta "carne al fuoco" senza approfondire almeno uno dei tanti argomenti presentati, comunque rimane una bella riflessione sul cinema, sul fare cinema oggi, con tutte le difficoltà creative, realizzative e critiche (nel senso di "recensioni degli esperti") che affronta ogni volta un regista.

Punto di forza di Mazzacurati: la scelta dei protagonisti e le loro performances, sempre valide e coinvolgenti, è davvero un bravissimo direttore d'attori.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

ma chi se lo sarebbe mai creso.
ben puccettone affleck!

un film veramente bello, teso, frizzante, credibile, avvincente.
niente di nuovo sotto il sole, ok. una storia classica , un linguaggio conosciuto.
pero' divertente, anche belle scene d'azione.
l'ho visto in linga originale, pero'. probabile che il doppiaggio l'abbia massacrato.

comunque rispetto a mezze cagate sopravvalutate come somewhere o inception
questo esci soddisfatto

Discussione precedente - Discussione successiva