Gli immortali libri che non siete mai riusciti a leggere fino in fondo.

Aperto da Rorschach, 11 Ott 2011, 12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
L'ultimo libro lasciato a metà perchè ha vinto lui è quello che molti ritengono un capolavoro, e forse sarà così eh, non lo metto in dubbio: Pastorale Americana di Philip Roth. Gnooffatta...

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: giggio il 28 Feb 2012, 18:22
V. io di Celine ho letto "viaggio al termine della notte" e mi è piaciuto molto, ho comprato "morte a credito", come è?

comunque bel post  ;)

sono due splendidi libri. poi gli esplode la macchina da scrivere e fa capriole da brividi...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Eagles77 il 28 Feb 2012, 18:40
L'ultimo libro lasciato a metà perchè ha vinto lui è quello che molti ritengono un capolavoro, e forse sarà così eh, non lo metto in dubbio: Pastorale Americana di Philip Roth. Gnooffatta...

Adesso non saprei con certezza perche' il tutto si e' verificato nell'arco di vent'anni, ma credo di aver letto tutto Nathan Zuckermann fino a Exit Ghost escluso. Infatti gli ultimi tre non credo lo abbiamo come protagonista.

Potrei rileggerli tutti, io i libri non li ricordo, ma so che ho passato grandi momenti. (Ah ho letto anche The Breast in cui non c'e' Zuckermann).
Zuckermann e' un personaggio che ha cambiato l'America.

Grazie a V. mi sa che comincio con qualche russo, mai toccati.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Me so' appena comprato su kindle Delitto e Castigo e Il Giocatore..

Speriamo bene. :wall:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Azz ho buttato 80 centesimi per Delitto e Castigo, per poi scoprire che con 1,78 euro me posso compra' l'opera omnia o quasi

The Brothers Karamazov
Crime and Punishment
The Crocodile
The Double
The Gambler
A Gentle Spirit
The Grand Inquisitor
The Idiot
Notes from the Underground
Poor Folk
The Possessed

OK, ci rivediamo nel 2016, e' stato bello.  :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: giggio il 28 Feb 2012, 18:22
V. io di Celine ho letto "viaggio al termine della notte" e mi è piaciuto molto, ho comprato "morte a credito", come è?

comunque bel post  ;)

Le Voyage é qualcosa che é valsa, per me, come una lunga seduta psichiatrica.
Un esercizio costante, una lotta con il più profondo del profondo nero che abbiamo dentro di noi.
Alla fine ho finito con le lacrime agli occhi. Che botta, che botta al cuore e al cervello.

Louis Ferdinand Destouches aveva lo studio medico a due passi da casa mia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2012, 20:46
Le Voyage é qualcosa che é valsa, per me, come una lunga seduta psichiatrica.
Un esercizio costante, una lotta con il più profondo del profondo nero che abbiamo dentro di noi.
Alla fine ho finito con le lacrime agli occhi. Che botta, che botta al cuore e al cervello.

Louis Ferdinand Destouches aveva lo studio medico a due passi da casa mia.

A Portuense?!??!   :DD

OK, comprato, 3.99.   L'ho comprato in francese, me sa che me sdraja. Casomai te mando un pvt.

Ora basta, ne ho per un decennio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Ammazza che pippa ho comprato la Fiche de lecture :wall: . Non ce se crede su Amazon.fr non c'e' il Voyage di Celine. Io in inglese non lo leggo, me pare un insulto. Pazienza)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Tarallo il 28 Feb 2012, 21:01
(Ammazza che pippa ho comprato la Fiche de lecture :wall: . Non ce se crede su Amazon.fr non c'e' il Voyage di Celine. Io in inglese non lo leggo, me pare un insulto. Pazienza)

ancora su amazon...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ancora su amazon...

Ho il kindle, da vent'anni leggo quasi esclusivamente in inglese, ci trovi tutto.
O forse non ho capito quello che intendevi dire.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: Tarallo il 28 Feb 2012, 20:55
A Portuense?!??!   :DD

Au 36 rue d'Alsace à Clichy. Ed é li che scrive il Voyage au bout de la nuit ( si, si, sdraia, questo te lo assicuro).
Ho sempre avuto la fissa di queste cose, sapere dove gli scrittori hanno vissuto e scritto le loro opere.
Pensa che una volta ho avuto ospite un netter (un amico), che mi ha regalato i due tropici di Henry Miller.
E non sapeva che il Tropico del Cancro é stato finito da Henry Miller al 4 avenue Anatole France sempre à Clichy.

Sta banlieu dove vivo pare favorisca il parto di opere letterarie immortali. Sarà l'acqua che ne so.
E io che perdo tempo a scrive co voi....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

porgascogne

Visitatore
tolkien: devi superare le fronde delle prime 30 pagine, un po' didascaliche. ma dalla fuga di bilbo non lo lascerai più.
c'è stata più di una generazione che i libri li rileggeva,. ora non credo sia più possibile come prima.
tolkien sfugge a molti ostacoli: sai che rileggerlo è una certezza.
non appena salirà la febbre per lo hobbit di jackson mi rileggerò anche quel libro

Delitto e Castigo: dimenticate la scuola. a scuola anche una formazione della Lazio sarebbe noiosa.
questo libro è uno degli ingressi migliori per il russo. e i russi sono grandissimi narratori.
scoperto uno ti fiondi sugli altri. E cmq parliamo di capolavori letti in tutto il mondo.
La mole è diversa da altre bestie, tipo l'idiota o i demoni. approfittane.

Arancia meccanica: è tradotto malissimo, più citato che letto. ma Burgess resta un grande scrittore.
di lui ti consiglio la Trilogia Malese, si chiama così.

la capacità di concentrazione sulla lettura oggi si è abbassata.
mi trovo male con i moderni, mi ci vuole una concentrazione più forte.
con i classici vado meglio.  un trucco da autodidatta, quando si leggono cose moderne, è di legarci un classico vicino. Leggere Joyce accando a Dickens aiuta, in entrambi i sensi di marcia.
i classici letti vent'anni dopo la scuola sono di una semplicità - di lettura- disarmante.
ci vuole solo concentrazione.
Per esempio ho faticato a leggere gli altri libri di Céline: perchè venti pagine mi saziavano ma poi riprenderlo in mano era difficile. bisognava leggerne il doppio a botta. Appunto: leggere, non smozzicare.

di fronte a me ci sono le mille pagine di Dombey e Figlio- Dickens.
non è una tortura, uscì sui giornali in appendice.
Ho letto la Casa Desolata, la metà delle pagine. Puro godimento. andare sul k2 deve essere così.
prima o poi verrà Dombey: non mi sento inferiore.
so che quando lo attaccherò a leggere basterà una settimana e ci sarò dentro fino al collo.

gioiello

(cmq, sto leggendo, consigliato da dissi, credo, vita-istruzioni per l'uso di perec...che dire: sapete uno di quei libri che sai che ti segneranno? che non vorresti finissero mai? ecco)

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.007
porgascogne

Visitatore
V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Tarallo il 29 Feb 2012, 06:59
Ho il kindle, da vent'anni leggo quasi esclusivamente in inglese, ci trovi tutto.
O forse non ho capito quello che intendevi dire.

beh di ebook ne trovi in giro tanti, mettite la benda da pirata.---
(figurati, sempre a pensar male con me: sapessi invece quanto ti invidio per l'inglese)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
American Psycho. O meglio, l'ho letto saltando interamente dei passaggi perchè talmente cruenti che solo leggerli mi provocava i conati di vomito  :o

p.s. V., io i libri li rileggo  :pp giusto Tolkien lo so tipo a memoria :clown2: non sono più uscita da lotr.Non ne uscirò mai,mai più. E mi ha bruciato quasi tutti i fantasy, sebbene ne legga a dozzine....mi lasciano sempre un senso di incompletezza, di..." si vabbè ma niente a che vedere con lotr". mannaggia oh.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Maurita! il 01 Mar 2012, 19:34
American Psycho. O meglio, l'ho letto saltando interamente dei passaggi perchè talmente cruenti che solo leggerli mi provocava i conati di vomito  :o

Nooo

Zombi

Visitatore
I Libri, immortali o meno, quando rompono il cazzo vanno mollati. Come si fa con le persone.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Zombi il 02 Mar 2012, 09:24
I Libri, immortali o meno, quando rompono il cazzo vanno mollati. Come si fa con le persone.
La massima del giorno  :p concordo. Ora molli i miei libri universitari.  :^^

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.714
Discussione precedente - Discussione successiva