libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Io non leggo libri troppo impegnativi... Mi concentro più sui romanzi e ultimamente mi sono innamorato di Zafon :)

ex

*
Lazionetter
* 247
Citazione di: Tarallo il 22 Ago 2013, 14:02
Vabbe' Philip Roth va letto TUTTO.

Sent from their iPhone

Anche Joseph Roth non è male
Confessioni di un assassino si legge in una notte
E' la terza volta che lo rileggo eppure ogni volta è un libro nuovo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612

E' la terza volta che lo rileggo eppure ogni volta è un libro nuovo.

Si vede che non ti concentri...

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: ThomasDoll il 24 Lug 2013, 13:26
Un gran bel libro:

Sto' a pagina 145, bellissime finora le citazioni a Les amoureux des bancs publics, che è subito partita in sottofondo nella mia mente e alla partita a Tarot, un gioco che amo.

Tra le varie cose che ho letto quest'anno finora le delusione maggiore è stata Il trionfo della metafisica. Memorie di uno scrittore in prigione di Limonov, un libro che ho trovato veramente inutile e che ho abbandonato prima della fine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drake il 30 Ago 2013, 11:00
Sto' a pagina 145, bellissime finora le citazioni a Les amoureux des bancs publics, che è subito partita in sottofondo nella mia mente

il libro perfetto per cuchillo
;)

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: porgascogne il 27 Ago 2013, 08:30
OT
ho scritto al caro E. chiedendo la sua benedizione
avrei intenzione di ri-proporre lo schema poderale in quel di LN, per stimolare nuove penne

poi ti dico meglio
ma tanto so' che ci sarai
:p
EOT

l'ho comprato/scaricato pure io, eh
mo', appena finisco stoner, je do'

contaci, ma lui è romico (d'acqua dolce, ma pur sempre)
quel libro è densissimo, contiene tanta roba veramente. Io l'ho avuto in prestito, penso che lo comprerò per conservarlo, certi libri mi piace riaprirli ogni tanto...
Lettura vacanziera: La seconda vita del signor Borg (Mikael Bergstrand), preso per l'ometto con la maglia biancoceleste del Malmoe in copertina. Sgarzolino.

porgascogne

Visitatore

Stay tuned che appena ci ho tempo ne parlo con gli amministratori

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: naoko il 25 Ago 2013, 02:34

Ecco questo è un gran libro. Ambientato nella Istanbul del tremendo terremoto del 1999, è la storia di una famiglia Curda, fondamentalista islamica, emigrata a Istanbul dopo la guerra. Affronta il difficile equilibrio delle due facce di Istanbul: la libertà di espressione a tutti i costi (sostenuta anche dai numerosi cittadini europei/nord americani) e il rispetto delle tradizioni. Dove però per tradizioni non si parla delle tradizioni turche in senso stretto, ma di quelle di un popolo (Curdo) che è stato suo malgrado costretto a vivere in un paese di tradizioni a volte troppo diverse dalle loro. (sì oltre che col Giappone sto in fissa pure con la Turchia :p )

Volevo ringraziarti per la segnalazione.

L'ho letto tutto d'un fiato tra Izmir ed Istanbul e l'ho trovato molto bello.
Devo però dirti che non mi trovo d'accordo sul tuo ragionamento sulle tradizioni nel senso che, a mio parere, non esistono "tradizioni turche in senso stretto"
Sono reduce da un lungo giro in Anatolia orientale (in realtà tecnicamente il giro è in corso, visto che sono ancora ad Istanbul) e naturalmente esistono le tradizioni curde che però a mio avviso sono parte integrante della cultura turca, anzi anatolica a dir meglio (ultramillenaria e calendoscopica all'ennesima potenza), e che ad essa appartengono a pieno titolo.
Che poi si "spinga" sui localismi per bieche ragioni (geo)politiche - che, seppur mascherate da religione e costume, puzzano sempre più di petrolio - è altro discorso.
Il contrasto ad Istanbul è evidente e stridente ma, per dirne una, ho visto più veli qui in tre giorni che a Diyarbakır, quasi una controazione alla spersonalizzazione generata dai fenomeni migratori conseguenti alle politiche economiche.
Mi fermo qua, altrimenti dovremmo spostarci su "Argomenti"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: TheVoice il 01 Set 2013, 20:47
Volevo ringraziarti per la segnalazione.

L'ho letto tutto d'un fiato tra Izmir ed Istanbul e l'ho trovato molto bello.
Devo però dirti che non mi trovo d'accordo sul tuo ragionamento sulle tradizioni nel senso che, a mio parere, non esistono "tradizioni turche in senso stretto"
Sono reduce da un lungo giro in Anatolia orientale (in realtà tecnicamente il giro è in corso, visto che sono ancora ad Istanbul) e naturalmente esistono le tradizioni curde che però a mio avviso sono parte integrante della cultura turca, anzi anatolica a dir meglio (ultramillenaria e calendoscopica all'ennesima potenza), e che ad essa appartengono a pieno titolo.
Che poi si "spinga" sui localismi per bieche ragioni (geo)politiche - che, seppur mascherate da religione e costume, puzzano sempre più di petrolio - è altro discorso.
Il contrasto ad Istanbul è evidente e stridente ma, per dirne una, ho visto più veli qui in tre giorni che a Diyarbakır, quasi una controazione alla spersonalizzazione generata dai fenomeni migratori conseguenti alle politiche economiche.
Mi fermo qua, altrimenti dovremmo spostarci su "Argomenti"
Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto, per me a tratti è stato un pugno nello stomaco. Per quello che dici probabilmente hai ragione, la mia conoscenza della Turchia è limitata a Istanbul. Però sono stata insieme ad un ragazzo turco proveniente dalla provincia Curda, e da quello che mi ha raccontato lui, alcuni curdi a Istanbul cercano di mantenere vive le "loro" tradizioni proprio perchè si sono sentiti invasi e usurpati della loro identità nazionale dalla turchia. Comunque sì, sarebbe meglio eventualmente spostarci in argomenti!  :)

Buon proseguimento di viaggio! Aspetto bei racconti eh! :))

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758

la mia libreria stà scoppiando e devo prendere una decisione dolorosa..ne regalo alcuni..chi li vole? eot 8)

per Rivolazionario: ho anche quelli di Moccia 8)

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Azzurra il 05 Set 2013, 09:04
ot ma nemmeno tanto

la mia libreria stà scoppiando e devo prendere una decisione dolorosa..ne regalo alcuni..chi li vole? eot 8)

Quelli li puoi tenere come sottobicchieri. :DD
Pero' dimmi un po' cosa hai di buono...

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Bello, duro ma bello.
Circa 600 pagine su Albert Camus.
La sua filosofia/etica sotto il prisma della sua vita.
Roba che ieri al telefono con il vecchio V a un certo punto, parlando di Lazio, gli ho citato Camus.
Ma li matti.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: Rivolazionario il 05 Set 2013, 09:06
Quelli li puoi tenere come sottobicchieri. :DD
Pero' dimmi un po' cosa hai di buono...
ti pvt

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: Azzurra il 05 Set 2013, 09:04
ot ma nemmeno tanto

puoi fare come pepe carlvalho ....

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: Dissi il 05 Set 2013, 09:43
puoi fare come pepe carlvalho ....
è..ma io li ho letti tutti 8)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Mettite un cappuccio bianco vai in piazza e bruciali tutti.
Capace che te prendono per un nuovo leader politico dai toni duri e te votano.
Se bruci quelli de Moccia te voto anch'io.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
se li bruci rimbalzano automaticamente verso il libro vero più vicino

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
quelli de moccia so ignifughi
se li bruci rimbalzano automaticamente verso il libro vero più vicino

ecco allora azzurra ha trovato come fare,