libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
è uscito "La Regina Scalza di Falcones: chi l'ha già comprato?

blow

*
Lazionetter
* 20.008
su amazon lo dà in uscita l'11 novembre...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
su amazon lo dà in uscita l'11 novembre...
anche su Mondadori.
Io avevo letto dell'uscita il 7. non sono ancora riuscito a passare in libreria....

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109

Molto, molto bello.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Ho appena acqusitato questi due libercoli:

imperdibili
:)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ho finito l'ultimo libro della saga di game of thrones
bah

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ho iniziato il potere del cane ieri sera, porca trota non volevo andare a dormire mi prendeva.
Anche sui mezzi oggi, non volevo scende per andare al lavoro.
grazie vaz, lo vedi che fai na cosa bona ogni tanto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
a me ogni tanto me riviene voglia di leggerlo, fabrì

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 28 Ott 2013, 12:14
limonov di carrere è molto bello, se ti piace quel tipo di libro (biografie spiazzanti di uomini non necessari, imho)
carrere scrive molto molto bene ma questo, più che un libro su eduard limonov, è un libro sui russi e sulla russia
si capisce molto di quel paese assurdo

Era partito bene, fluido.
Poi, va detto, c'ho messo tempo a finirlo, si gira su se stesso, diventa, il libro intendo, autoreferenziale come il protagonista che vuole raccontare. Gli inizi sono interessanti, poi diventa confuso, lento, palloso direi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
se non conoscete Jonas Jonasson, provate: io mi sono divertito molto.

@blow: che genere Guennassia?
Ildefonso lo aspetto per domani..... :beer:

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Guennassia l'ho/abbiamo scoperto grazie alla sapiente segnalazione di Thomas Doll con Il club degli incorregibili ottimisti, che narra la storia di un ragazzo che entra in contatto con degli esuli dell'est nel retro di un bistrot parigino e tra una partita a biliardino ed una a scacchi si narrano le loro storie. Da leggere.
Oggi ho scoperto che era uscito questo e me lo sono subito preso, racconta la storia centenaria di un medico ebreo praghese passando dalla francia all'algeria, fino in argentina dove incontrera' il rivoluzionario Ernesto G.
Chi sara' mai G.?
:)

Manni

*
Lazionetter
* 355
M'hanno regalato questo al compleanno... Non vedo l'ora di iniziarlo (oggi).  :slurp: :slurp: :slurp:

Contenuto sponsorizzato

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Mi hanno consigliato questo, l'ho comprato , e per ora..non riesco a staccarmi dalla lettura :

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
finito il potere del cane bellissimo, grazie vaz bello bello
avevo letto prima un libro che mi è piaciuto molto, dietro consiglio di un mio amico

ora ho comprato il birraio di preston e l'ombra del vento devo decidere quale iniziare

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.386

Tutti in libreria...

Ode a te, capitano: la Totteide epopea di Francesco in versi

di Rita Sala
Da non crederci. La telefonata di un amico in un piovoso giorno di novembre e scopri che un romano trapiantato a Ravenna quando aveva tre anni, giallorosso fino al midollo da quell'età ad oggi, ha scritto un poema epico di duemila versi, in endecasillabi, sull'Aiace del calcio, il capitano della Roma: Francesco Totti. È la celebrazione di assist, cucchiai, gesti cifrati e simboli. In sintesi, il calcio migliore in forma letteraria alta, alla maniera dell'Iliade e dell'Odissea. L'autore? Si chiama Franco Costantini. È nato nel 1958 nella Capitale, ha fatto studi classici, ma invece di accettare un destino da professore ha scelto d'essere scrittore e "attore di poesia". Dice versi durante i festival dedicati all'arte di Alceo, Foscolo e Leopardi, collabora con un moderno cantore della classicità quale è Valerio Massimo Manfredi e soprattutto non si lascia spaventare da un'impresa titanica come la Totteide
Il poema (in questi giorni in libreria, Imprimatur editore, 124 pagine, 11.50 euro) è una vera chicca, una delizia con tutte le carte in regola: dotte e argomentate note a fondo foglio, metrica esatta, ispirazione felicissima. Gli sta bene persino quel tanto di goliardia che nel suo complesso lo innerva, perché ha il buon sapore della cultura ben masticata degli universitari di una volta.

L'INNAMORAMENTO
Quando e come Costantini si è innamorato della Roma e del suo capitano? Dei Lupi quando aveva tre anni, nel 1961: «È il primo, netto ricordo della mia vita - racconta -. Mio padre mi aveva portato allo stadio e stavo sulle sue spalle in mezzo a un tripudio romanista. Bandiere, sciarpe, striscioni. Un mondo vibrante, tutto giallorosso. Totti non era ancora nato, ma era come se tutta quella gente lo aspettasse. Un giorno di gloria. Mi consacrai alla Roma». E l'epos? Quando arriva la coscienza di voler cantare Totti in un poema di aulica ascendenza? Certo Gianni Brera scriveva «Il vero calcio rientra nell'epica... la sonorità dell'esametro classico si ritrova intatta nel novenario italiano, i cui accenti si prestano ad esaltare la corsa, i salti, i tiri, i voli della palla secondo geometria o labile o costante...». Ma occorre essere verseggiatori davvero abili, artisti della parafrasi, nonché conoscitori del Carmen saeculare di Orazio e dell'Inno al sole di Mascagni per comporre piccole meraviglie come O almo Sole, che con raggio biondo/l'oscurità disperdi de le notti/tu non vedrai nessuna cosa al mondo/maggior di Roma o di Francesco Totti.

ESPERTO DI METRICA
Non a caso Costantini è tante cose in uno: enigmista, fine dicitore, poeta, esperto di metrica (per la quale ha sviluppato un rivoluzionario metodo didattico) e rom anista. Ha pubblicato altri libri in versi, tra cui il poema eroicomico Cavallegoria (1997). Dal 2004 è direttore artistico di una rassegna poetica estiva nell'ambito di "Ravenna Bella di Sera". E con RavennaPoesia ha realizzato molti audiolibri. «Credo di essermi determinato a scrivere la Totteide all'età di dodici anni - dice -. Totti non c'era ancora. Assistendo proprio con papà alla mitica partita Italia-Germania 4-3, lo sentìi ripetere più volte: un incontro epico. Chiesi spiegazioni e dopo averle avute decisi che avrei scelto quel genere. Anni dopo si rivelò l'astro di Totti: ero pronto a darne conto».

CALCIO E POESIA
Umberto Saba ha scritto versi per un portiere «caduto alla difesa ultima vana», che cela la faccia contro il terreno «a non veder l'amara luce». E altri, Pier Paolo Pasolini in testa, hanno riferito del calcio non certo cronisticamente, in prosa e poesia. Ma la Totteide, con i suoi duemila versi e la luce del Capitano che li illumina, dagli albori del genio fino ai giorni nostri, è davvero un'esperienza particolare. Leggete per credere.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
capirai nel 64 quando giocava la riommasempremmerda lo stadio era sicuramente strapieno di striscioni
si si !!!

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Citazione di: unicamenteLazio il 16 Nov 2013, 18:57
Il poema (in questi giorni in libreria, Imprimatur editore, 124 pagine, 11.50 euro) è una vera chicca, una delizia con tutte le carte in regola: dotte e argomentate note a fondo foglio, metrica esatta, ispirazione felicissima.

"Note a fondo foglio"? BAH.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
ci risentiamo all'anno nuovo.

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Citazione di: NandoViola il 19 Nov 2013, 09:08

ci risentiamo all'anno nuovo.
stupendi

Morte a credito secondo me è anche più bello del viaggio, ogni tanto rileggo qualche passo, poi scrivi qualche parere quando hai finito  ;)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Manni il 13 Nov 2013, 10:26
M'hanno regalato questo al compleanno... Non vedo l'ora di iniziarlo (oggi).  :slurp: :slurp: :slurp:

Ma è uscito pure tradotto?

Discussione precedente - Discussione successiva