libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scusate sicuramente e' stato gia' nominato, ma voi l'avete letto L'Amica Geniale? Il primo libro che leggo in italiano da non so quando. L'ho trovato bellissimo.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Tarallo il 05 Mar 2014, 18:03
Scusate sicuramente e' stato gia' nominato, ma voi l'avete letto L'Amica Geniale? Il primo libro che leggo in italiano da non so quando. L'ho trovato bellissimo.
Ho letto ottime recensioni, ma e' una trilogia..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho letto ottime recensioni, ma e' una trilogia..

Io ho letto solo il primo, ho paura a leggere gli altri per quanto mi e' piaciuto.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Ragazzi, per chi è in zona Villa Gordiani e limitrofe, venerdì 14 al circolo PD di Viale Venezia Giulia c'è la presentazione del mio libro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: stefy40 il 05 Mar 2014, 00:40
se ti serve broom of the system per leggerlo, che poi me lo ridai, te lo faccio trovare sotto qualche seggiolino più accessibile
(che ne so, su una panchina a Villa Borghese...o dove ti pare a te)
così sarà come se il testo di DFW si fosse teletrasportato da un seggiolino all'altro

ma a che punto eri arrivato?
(comunque, già che va di moda dire così, lo zen della motocicletta alla scopa del sistema je spiccia casa...)

:)

Ero arrivato a quando lei va a trovare il fratello, quello con la gamba di legno, al college.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: eandiamo il 05 Mar 2014, 23:36
Ragazzi, per chi è in zona Villa Gordiani e limitrofe, venerdì 14 al circolo PD di Viale Venezia Giulia c'è la presentazione del mio libro.
ok, ma dicci qualcosa di più...  :)
per caso questo??

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
(villa Gordiani il 14? tu ridiccelo quando siamo più vicini, e noi veniamo!)

il fratello genio con la gamba di legno, che ogni tanto per impressionare gli amici se la svitava e riavvitava... e che dava ripetizioni di qualsiasi materia dello scibile ai compagni del college -venendo ricompensato in droghe di ogni genere, mi sembra- senza laurearsi mai...

no, te lo devi finire di leggere assolutamente! lassa perde la motocicletta, e ripartiamo con la scopa

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: stefy40 il 06 Mar 2014, 00:02
(villa Gordiani il 14? tu ridiccelo quando siamo più vicini, e noi veniamo!)

il fratello genio con la gamba di legno, che ogni tanto per impressionare gli amici se la svitava e riavvitava... e che dava ripetizioni di qualsiasi materia dello scibile ai compagni del college -venendo ricompensato in droghe di ogni genere, mi sembra- senza laurearsi mai...

no, te lo devi finire di leggere assolutamente! lassa perde la motocicletta, e ripartiamo con la scopa

Non saprei, magari un giorno, non adesso.
Evidentemente era destino. Il pegno da pagare per non perdere quel derby.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore

che dire (ancora) di guenassia?
questo libro, rispetto al "club degli incorreggibili ottimisti", risulta meno fresco, meno immediato, forse proprio perchè la storia segue un'evoluzione lungo tutta la vita del protagonista - il dr. joseph kaplan, omonimo, almeno nelle iniziali, del protagonista de il processo di kafka -
nel romanzo d'esordio, tutta la storia o almeno il 90% di essa, si svolgeva attraverso un'unità di tempo che era annidata nell'adolescenza del protagonista, il quale vedeva e raccontava la storia delle storie degli esuli che frequentavano il bar parigino, attraverso i suoi occhi da ragazzo in formazione
"la vita sognata di ernesto g.", invece, pur essendo un un certo senso uno spin-off del primo romanzo (visto che leggendo questo, si capiscono molte cose del primo: in alcuni casi è un prequel in altri è un sequel), si svolge lungo tutta la centenaria vita del dr. kaplan
e l'ernesto g. del titolo entra in scena verso l'ultimo quarto del libro, ma non è un errore, questo, per me
l'errore (se proprio vogliamo essere cattivi: ma per me questo libro è molto bello, mentre il primo era bellissimo) sta nella caduta di tono narrativo nel passaggio dalla vita di joseph k. a quella di sua figlia helena
l'espediente narrativo migliore, invece, e che lascia un po' l'amaro in bocca a tutti proprio perché ogni vita è fatta di innumerevoli sliding doors, sta tutto nella scelta o nella mancata possibilità di scegliere, che ravvisiamo nella vita di helena
è un libro, come al solito, corale ed ambizioso perché laddove alcuni temi del primo venivano solo abbozzati - pur permeando tutte le vite degli esuli ottimisti - in questo secondo c'è un tentativo di spiegazione che entra nelle vite di chi esule non ha potuto o voluto essere, morendo ogni giorno un po' dietro al cortina di ferro, piegandosi a compromessi, violentando al propria innocenza ed affogando ricordi ed ambizioni

grazie a chi lo ha segnalato e grazie, cmq, a guenassia

ora sto leggendo questo

mi sta piacendo molto, seppure sia un po' spiazzante
(ma avevo visto un documentario sulla vita dei sobborghi di glasgow, quindi mi attendevo il peggio...peggio che non tarda a presentarsi, nel libro)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
topi l'hai letto? :))

porgascogne

Visitatore
a po'
topi l'hai letto? :))

no, l'ho regalato, però
:p

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

però lo consiglio, perchè è proprio scritto bene.

invece skagboys di welsh qualcuno lo ha letto? l'ho scaricato ieri sera

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: porgascogne il 06 Mar 2014, 11:42
finito da poco

grazie a chi lo ha segnalato e grazie, cmq, a guenassia

;)
a me e' piaciuto molto, non so dire quale tra i due di piu', forse questo perche' adoro le storie di famiglie che narrano le loro vite nel corso degli anni e delle generazioni. mi ha toccato piu' nel profondo, rispetto all'altro, che come dici giustamente tu si lega anche in alcuni personaggi citati al primo di guenassia.
molto bella la parte di storia che si svolge in algeria, ad esempio, dove mi sembrava di respirare gli odori di quella terra, come ho trovato affascinanti le parti in cui lui si destreggia al ritmo di tango. Bello.
Aspetto sempre il seguito del primo, perche' nun po' fini' cosi'!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Tarallo il 05 Mar 2014, 18:03
Preso ora, grazie della dritta!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
La morte delle api l'ho finito due settimane fa, bello e particolare,
qualche lieve dubbio sul finale, comunque il libro mi è piaciuto

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
:=))

però lo consiglio, perchè è proprio scritto bene.

invece skagboys di welsh qualcuno lo ha letto? l'ho scaricato ieri sera

li ho letti tutti, dovrei rileggere per lo meno l'inizio della trama (la mia memoria è ridicola)
per esserti d'aiuto, però per default quelli di Welsh so' tutti belli,
praticamente il più brutto da uno a dieci merita un sette

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Vi ricordo che domani alle 18,00 al circolo PD di Villa Gordiani (Viale Venezia Giulia 71) c'è la presentazione del mio romanzo "Crisi".
Si terrà in un circolo politico in quanto la storia è inserita in un discorso sociale riguardante in primis la disoccupazione.
Sarà presente Marco Miccoli (lo so, è riommico, ma mi dicono che di lavoro ci capisca eccome ;) ), deputato PD che fa parte della Commissione Lavoro.
Ci saranno letture di capitoli extra che fanno da introduzione al libro vero e proprio e, se tutto va come previsto, anche testimonianze di disoccupati.
Chi vuole venire è il benvenuto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto rileggendo (quando non so che leggere rileggo, tanto me scordo tutto) un libro che in inglese si chiama The Marriage Plot e in Italiano La Trama del Matrimonio. E' uno spettacolo, spero sia tradotto bene perche' la prosa e' magnifica. Non parla di matrimonio, in caso l'argomento vi spaventi :DD

(bravo eandiamo!!)

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

porgascogne

Visitatore
bel tema

Discussione precedente - Discussione successiva