libri

Offline giggio

9273
Re:libri
« Risposta #2120 il: 14 Ott 2020, 11:31 »
bello, grazie
« Risposta #2121 il: 14 Ott 2020, 13:09 »
Ce l'ha con me. E' convinto scriva bene, non so perché.

Sharpino  :luv:

ha ragione.

Offline pan

*
2530
« Risposta #2122 il: 14 Ott 2020, 13:50 »
si, infatti
non so se avevi parlato anche dell'altro, però
mi pare di no
no infatti, dell'altro non avevo parlato nè lasciato alcun riferimento/link.
« Risposta #2123 il: 14 Ott 2020, 15:32 »

Online sharp

20670
« Risposta #2124 il: 14 Ott 2020, 18:39 »
Ce l'ha con me. E' convinto scriva bene, non so perché.

Sharpino  :luv:

allora Teso' io c'ho ragione e punto (lo sai mi conosci sono sempre disposto a discutere  :=)) )
scrivi bene (e lo sai, perchè anche tu ami leggere, quindi essendo la cosa oggettiva ...)
e ti ripeto che dovresti farlo.

@Pam ero nella fase lettura degli ultimi 6 di Lansdale scaricati, ma appena finisco quello in corso, mi butto sui tuoi,
perchè anche tu sei una bella penna (come fiammetta , e come TD) e quindi sono curioso

Offline pan

*
2530
« Risposta #2125 il: 14 Ott 2020, 19:15 »
' a sharp così m'ammazzi, dopo Lansdale  :lol:
(hai citato netter troppo su nella scrittura, nun s'allargamo, la mia è roba semplice)
« Risposta #2126 il: 14 Ott 2020, 22:38 »
allora Teso' io c'ho ragione e punto (lo sai mi conosci sono sempre disposto a discutere  :=)) )
scrivi bene (e lo sai, perchè anche tu ami leggere, quindi essendo la cosa oggettiva ...)
e ti ripeto che dovresti farlo.

@Pam ero nella fase lettura degli ultimi 6 di Lansdale scaricati, ma appena finisco quello in corso, mi butto sui tuoi,
perchè anche tu sei una bella penna (come fiammetta , e come TD) e quindi sono curioso
Incarni perfettamente la società patriarcale.  :P

Pan, ma che dici? Scrivo sempre più di rado perché mi trovo costantemente fuori contesto. Su TD hai ragione, è davvero bravo. Però a me piace molto anche la tua scrittura.

Offline pan

*
2530
« Risposta #2127 il: 14 Ott 2020, 23:04 »
grazie cara, mò ci bannano per eccesso di zucchero filato  :p e soprattutto per OT, meno male che stamo a pagina nuova  :)

Online sharp

20670
« Risposta #2128 il: 15 Ott 2020, 00:38 »
(hai citato netter troppo su nella scrittura, nun s'allargamo, la mia è roba semplice)

o io te lo auguro (di essere/arrivare al suo livello, lo adoro) ma guarda che a me piace spaziare, dai colossi della letteratura alle opere prime (o comunque autori agli inizi), e chiaramente riesco a discernere
(pensa allora se capitavi nella fase full immersion tra Jorge sempresialodado Amado e Gabbo  :=)) )

@Fiammetta
Io avoja , tipo Fred Flintstone  :pp :pp
« Risposta #2129 il: 15 Ott 2020, 16:50 »
grazie cara, mò ci bannano per eccesso di zucchero filato  :p e soprattutto per OT, meno male che stamo a pagina nuova  :)
Adoravo lo zucchero filato.  :)
Ok, dai, fine OT.
« Risposta #2130 il: 16 Ott 2020, 09:40 »
Letto Carotenuto.
Discreto lavoro, anche se per noi l'argomento è trito.
Da una parte snocciola eventi nella loro scansione temporale, quindi fa un percorso scontato, ma li inserisce nel flusso degli avvenimenti dell'epoca, il che valorizza il racconto e aggiunge qualcosa, e in qualche modo spiega anche la stupida passione per le armi di alcuni dei nostri.
Dall'altra tenta, con l'uso della voce narrante del fotografo, una specie di esperimento: lo fa parlare con spruzzate di vernacolo che personalmente mi lasciano un po' perplesso, perché alcune non le conosco, nonostante io sia romano de periferia e l'autore sia napoletano, e altre mi sembrano roba un poco arcaica.
Ne viene fuori un libro piacevole da leggere, talvolta un po' sopra le righe, che sicuramente a noi laziali farà alzare qualche sopracciglio ma potrebbe essere una buona lettura per i non laziali. La Lazio ne esce bene, Maestrelli e Re Cecconi su tutti, Chinaglia fa la parte della primadonna croce e delizia, Petrelli quella del cojonazzo. Trattati malissimo i romanisti.
Tocca leggerlo.

Offline naoko

8542
« Risposta #2131 il: 18 Ott 2020, 11:52 »
Visto che molto probabilmente mi chiuderanno pure le piscine e la mia vita sarà una clausura, ho deciso di riprendere e portare a termine l'impresa IT.

Avete per caso un consiglio di musica da ascoltare nel mentre? Che so, classica? Metal?

Offline Scialoja

11716
« Risposta #2132 il: 18 Ott 2020, 15:28 »
Visto che molto probabilmente mi chiuderanno pure le piscine e la mia vita sarà una clausura, ho deciso di riprendere e portare a termine l'impresa IT.

Avete per caso un consiglio di musica da ascoltare nel mentre? Che so, classica? Metal?

Personalmente la musica mi distrae troppo mentre leggo un libro. Però se proprio dovessi mettere qualcosa durante la lettura di It probabilmente opterei per Chopin o Debussy

Offline vaz

43702
« Risposta #2133 il: 18 Ott 2020, 15:32 »
i mammal hands

Online mr_steed

*
2115
« Risposta #2134 il: 18 Ott 2020, 19:47 »
Personalmente la musica mi distrae troppo mentre leggo un libro. Però se proprio dovessi mettere qualcosa durante la lettura di It probabilmente opterei per Chopin o Debussy

Idem per me... e mi distrarrebbero troppo anche Chopin e Debussy... al massimo proverei con qualcosa da questo box: https://www.discogs.com/Brian-Eno-Music-For-Installations/master/1358475

Online sharp

20670
« Risposta #2135 il: 18 Ott 2020, 21:09 »

curiosità, se qualcuno dei personaggi è un minimo autobiografico ; in chi ti rivedi di più Lorenzo o Tony
(in quest'ultimo almeno un paio di punti in comuni cell'hai sicuramente)

Offline pan

*
2530
« Risposta #2136 il: 18 Ott 2020, 22:08 »
la storia è inventata, quindi anche Tony e Lorenzo. ma indubbiamente sia nell'uno che nell'altro personaggio ho messo qualcosa di me, qualche particolare o esperienza vissuta realmente. (I punti in comune che dici tu, sicuramente l'età e la Lazio  ;) )

Online sharp

20670
« Risposta #2137 il: 19 Ott 2020, 19:48 »
beh l'età (tua ) non la conosco (anche se credo che più o meno siamo coetanei) , la Lazio era facile, l'altro punto a cui pensavo era la parabola politica (e l'appartenenza al PCI versus realtà extraparlamentari )

Offline pan

*
2530
« Risposta #2138 il: 19 Ott 2020, 21:30 »
ah allora no. è vero che io da ragazza sono stata iscritta al PCI ma Tony fa parte della precedente generazione, è uno nato nel '60, che quindi è andato al liceo in anni in cui vi era la contrapposizione politica di cui parliamo. come se avessi descritto un fratello maggiore. io sono andata al liceo a metà anni 80, politica quasi zero.

Online sharp

20670
« Risposta #2139 il: 19 Ott 2020, 21:37 »
va beh allora ci avevo preso a metà (però sull'età ho toppato seppur di poco, va detto che la contrapposizione arrivò minimo fino ad inizio anni '80 )