Oh, io ve l'ho scritto in tempi non sospetti. Non seguo i talent (nessuno), non seguo Sanremo, schifo la quasi totalità della musica attuale, riconosco che sono costruiti a tavolino, MA non mi dispiacciono, anzi.
Ho pure sentito una loro intervista che mi ha fatto pensare che sono maturi, intelligenti e preparati musicalmente.
Al netto delle marchette non sono semplicemente "i raccomandati di turno" (i Jalisse del momento, per dire un nome che fa capire il senso di quel che intendo). E' pieno di marchette e 'collaborazioni' costruite a tavolino, ma dopo due settimane non se le fila nessuno. Questi ti fanno fermare a sentirli-vederli. Hanno obiettivamente un qualcosa in più, trasmettono energia e giovinezza. E se ne sentiva un gran bisogno, da italiana sono molto contenta per loro.
Li paragonerei, come fenomeno, al Take That o ai Backstreet Boys (NB non come musica ma come capacità di far innamorare una generazione). Quante boy band ci sono state, costruite a tavolino? Ma di fenomeni veri ben pochi, e non è perchè solo una casa discografica era capace di costruire fenomeni, eh.