i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Baldrick il 29 Ott 2021, 12:12
ma quanti bonifici 'sta a fa' la casa discografica? i maneskin so' la band col conto spese di rappresentanza più alto della storia del ruoooock

Però non basta secondo me, perdonami. Qui la questione non è il valore dei Maneskin, è il fenomeno Maneskin. Semplificare con le spinte di cui parla Paris o il contro spese di rappresentanza secondo me è ferocemente riduttivo.
Non credo che sia in discussione se i maneskin siano merda o meno. Come in tutte le cose artistiche/commerciali ognuno ha la sua idea ed è più che legittima.
E' il fenomeno che è impressionante. E la musica c'entra solo relativamente.

Citazione di: Paris jr. il 29 Ott 2021, 12:22
Ritornando in tema, parlamo de un gruppo uscito da X factor eh, e poi portati alla ribalta da un'altro format da talent show. Non è che so sbucati dal nulla perchè so fenomeni.
A me sembra abbastanza scontato che dietro questi format ci sia solo interesse di lucrare, se qualcuno crede il contrario si vada ad informare meglio.

Hai ragione, ma di versioni di XFactor ne esistono, cito da Wikipedia, circa 40 edizioni nel mondo ogni anno. Che siano una macchina che fabbrica musica di merda da vendere al settore CD di un Carrefour lo sappiamo tutti, ma spiegare il fenomeno Maneskin solo col fatto che sono usciti da XFactor lascia il tempo che trova. Sono aricisicuro che mai, nella sua vita, il produttore di XFactor italia avesse mai potuto pensare che i vincitori di una edizione potessero arrivare a questo livello di fenomeno mondiale.
Non stiamo parlando di Annalisa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Paris jr. il 29 Ott 2021, 11:21
Tra l'altro i gruppi da me citati non so proprio da baretti de periferia.

Giusto per precisare, i baretti di periferia non era per catalogare i gruppi che hai citato, era per dire che, spesso, i mercati musicali dei vari paesi sono a compartimenti stagni e magari un Vasco Rossi che fa 500mila spettatori a Modena, a Londra manco riempie un teatro da 1000 posti.
A me capita spesso di vedere alcuni concerti di cantanti italiani in luoghi piccoli perché qui a Parigi non li conosce nessuno. Io ho visto Daniele Silvestri in un teatrino con non più di 100 persone.
Era questo il senso.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2021, 13:05
Però non basta secondo me, perdonami. Qui la questione non è il valore dei Maneskin, è il fenomeno Maneskin. Semplificare con le spinte di cui parla Paris o il contro spese di rappresentanza secondo me è ferocemente riduttivo.
Non credo che sia in discussione se i maneskin siano merda o meno. Come in tutte le cose artistiche/commerciali ognuno ha la sua idea ed è più che legittima.
scusa, ma il fenomeno è generato dalle suddette marchette (mai viste così tante e in così poco tempo). poi sono d'accordo sul tuo discorso circa il posto giusto e il momento giusto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Io non credo che un duetto con Iggy Pop, oggi, porti a chissà quali vantaggi.
O un tweet di Little Steven.
Il fenomeno mi sembra molto più di massa e difficilmente spiegabile solo con l'endorsement di due vecchie mummie (detto con l'affetto ma quello oggi sono) del rock che difficilmente sono nell'immaginario di chi ha meno di 30 anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Paris jr. il 29 Ott 2021, 12:30
Ho detto n'altra cosa però a sto punto semplifico come hai fatto tu:
No problem bro, continua ad ascoltatte i maneskin, so fenomeni, finalmente meritocrazia in Italia anche in ambito musicale, aria fresca, la miccia!.
ahahah! La miccia!

Mi pare d'aver già detto che non sono nel target dei Maneskin ma ooooook

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2021, 13:43
Il fenomeno mi sembra molto più di massa e difficilmente spiegabile solo con l'endorsement di due vecchie mummie (detto con l'affetto ma quello oggi sono) del rock che difficilmente sono nell'immaginario di chi ha meno di 30 anni.

Bravo di nuovo.
Comunque arriverà anche l'endorsement di Dave Grohl, è nell'aria...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
non è soltanto "costruzione a tavolino". tutte le carriere vengono pianificate e gli artisti che ci piacciono tanto e rimangono di nicchia non è perché siano spiritualmente superiori ma solo perché  non sono piaciuti abbastanza.  quindi, ovvio che il lavoro a tavolino dei Maneskin è venuto benissimo e ha incontrato il gusto mainstream.
ma qua siamo oltre: qui è quel fenomeno di alchimia e attrazione, di carisma, qua ti fermi a guardare i loro video ed esibizioni con la predisposizione di "ora ti dico quanto fai cagare, così a prescindere" e invece ti fermi sospeso nel giudizio pensando magari di cambiarlo pure. è capitato tante volte nella storia della musica. capitò con Madonna quando uscì. ed era pop. quanta gente non lo apprezzava. eppure si ritrovarono a godere di quei video, quelle esibizioni e alla fine alcuni diventarono più infervorati dei groupie.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2021, 13:43
continui endorsement (e quindi continui passaggi su radio, stampa, tv e piattaforme varie) generano il fenomeno. che poi il prodotto sia, di fondo, valido per il mercato a cui è destinato è chiaramente una condizione essenziale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Sono aricisicuro che mai, nella sua vita, il produttore di XFactor italia avesse mai potuto pensare che i vincitori di una edizione potessero arrivare a questo livello di fenomeno mondiale.

E neanche l'hanno vinto, XFactor.
Arrivarono secondi.

Colpa dall'essere romani il secondo posto?
Damiano: «La Roma è la più forte e arriva sempre seconda. Quindi a me va bene, Maneskin come la Roma, usatelo come titolo».

:lol:

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Citazione di: Emanuele il 29 Ott 2021, 14:51
E neanche l'hanno vinto, XFactor.
Arrivarono secondi.

Colpa dall'essere romani il secondo posto?
Damiano: «La Roma è la più forte e arriva sempre seconda. Quindi a me va bene, Maneskin come la Roma, usatelo come titolo».

:lol:

Apposto, chiudemo er topic, se lo dicono da soli che so merde  :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Baldrick il 29 Ott 2021, 14:21
continui endorsement (e quindi continui passaggi su radio, stampa, tv e piattaforme varie) generano il fenomeno. che poi il prodotto sia, di fondo, valido per il mercato a cui è destinato è chiaramente una condizione essenziale.

Infatti sicuramente poi c'è un effetto valanga in cui cominci a non distinguere più la cause e gli effetti.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

Hai ragione, ma di versioni di XFactor ne esistono, cito da Wikipedia, circa 40 edizioni nel mondo ogni anno. Che siano una macchina che fabbrica musica di merda da vendere al settore CD di un Carrefour lo sappiamo tutti, ma spiegare il fenomeno Maneskin solo col fatto che sono usciti da XFactor lascia il tempo che trova. Sono aricisicuro che mai, nella sua vita, il produttore di XFactor italia avesse mai potuto pensare che i vincitori di una edizione potessero arrivare a questo livello di fenomeno mondiale.
Non stiamo parlando di Annalisa.

OT
Hai lanciato sta polpetta ma Fido sta a dormì
EOT

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.872
Ma perché, vi disturba che Laura Pausini venda milioni di dischi?
:=))
Ma che problema c'è?
Laura Pausini, una che sa pure cantare, io certe volte non capisco questa volontà di essere per forza contro.
Adesso pure i maneskin... Ma essere felici per loro, che suonavano nella metro fino a pochi mesi fa e adesso vivono un sogno... Non si può semplicemente fare un sorriso?

No bisogna dire che fanno schifo, che c'è chi è meglio... Ma perché? Lo sappiamo tutti benissimo che c'è sempre "meglio" pure dei Beatles...

Si può andare al concerto de "la rappresentante di lista" e non odiare i maneskin... Io ci sono riuscito.

Provateci! :beer:

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
va bene tutto ma il termine di paragone per la musica di qualità non può essere la rappresentante di lista. c'è un mondo oltre sanremo, amici

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Oh, io ve l'ho scritto in tempi non sospetti. Non seguo i talent (nessuno), non seguo Sanremo, schifo la quasi totalità della musica attuale, riconosco che sono costruiti a tavolino, MA non mi dispiacciono, anzi.
Ho pure sentito una loro intervista che mi ha fatto pensare che sono maturi, intelligenti e preparati musicalmente.
Al netto delle marchette non sono semplicemente "i raccomandati di turno" (i Jalisse del momento, per dire un nome che fa capire il senso di quel che intendo). E' pieno di marchette e 'collaborazioni' costruite a tavolino, ma dopo due settimane non se le fila nessuno. Questi ti fanno fermare a sentirli-vederli. Hanno obiettivamente un qualcosa in più, trasmettono energia e giovinezza. E se ne sentiva un gran bisogno, da italiana sono molto contenta per loro.
Li paragonerei, come fenomeno, al Take That o ai Backstreet Boys (NB non come musica ma come capacità di far innamorare una generazione). Quante boy band ci sono state, costruite a tavolino? Ma di fenomeni veri ben pochi, e non è perchè solo una casa discografica era capace di costruire fenomeni, eh.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: LaFonte il 30 Ott 2021, 19:24
Li paragonerei, come fenomeno, al Take That o ai Backstreet Boys (NB non come musica ma come capacità di far innamorare una generazione).

Una canzone come I want it that way spazza via tutta la discografia dei maneskin passata e futura.

olympia

*
Lazionetter
* 10.331

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: GoodbyeStranger il 30 Ott 2021, 11:50
Ma perché, vi disturba che Laura Pausini venda milioni di dischi?
:=))
Ma che problema c'è?
Laura Pausini, una che sa pure cantare, io certe volte non capisco questa volontà di essere per forza contro.
Adesso pure i maneskin... Ma essere felici per loro, che suonavano nella metro fino a pochi mesi fa e adesso vivono un sogno... Non si può semplicemente fare un sorriso?

quanto sei saggio!

Citazione di: GoodbyeStranger il 30 Ott 2021, 11:50

Si può andare al concerto de "la rappresentante di lista"

poi però esageri sempre :pp

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Hanno sfondato, a 20 anni, in tutto il mondo.
Non sfondi così, se non sei davvero bravo.

Le marchette sono un calcio in culo, fai 10 metri, poi ti fermi.

Tra l'altro alcune canzoni , penso a Marlen torna a casa, hanno un bel testo.
Loro faranno la storia.

I talent.
Da xfactor sono usciti loro.
Non è solo merda a priori.

È bello veder uscire qualcuno dal nulla.
Sono belle storie.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Citazione di: Baldrick il 30 Ott 2021, 13:32
va bene tutto ma il termine di paragone per la musica di qualità non può essere la rappresentante di lista. c'è un mondo oltre sanremo, amici

A Sanremo ci vai per la platea, per farti conoscere dal grande pubblico.

Discussione precedente - Discussione successiva