Dunque Fat, ti dovevo una spiegazione.
In realtà i Nofx fanno una citazione di un celebre brano dei Carpenters, Sing a song, reso poi ancora più famoso dalla versione datane nel Sesame street ( che noi conosciamo come Muppet show ).
In realtà i nOFX ( e non solo loro ) inseriscono spesso sottilissimi riferimenti e citazioni dalla cultura mainstream americana ( serie tv sopratutto ), che a noi sfuggono spesso e volentieri.
Il pezzo comunque ha anche delle citazioni musicali implicite: quando attacca la chitarra in levare a 00.54 il riferimento è al sound degli Strokes, che al'epoca ( primi 2000 ) erano l'epitome del gruppo pseudo-underground che aveva successo nel mainstream.
La parte che inizia a 1:22 col solo basso distorto è una parodia di un certo tipo di sound anch'esso in voga nei primi 90'.
Ma la cosa interessante dell'articolo di Maximum r'n'r che ho poi recuperato è che si teorizzava sul fatto che Fat Mike stesse usando l'argomento musicale come allegoria per parlare invece della politica americana.
In ultima analisi, Fat, ma di questo abbiamo parlato più volte, per quanto io abbia apprezzato la brillantezza e l'energia e l'acume dei nOFX penso anche che non siano proprio la band ideale a poter fare questo discorso.
O MEGLIO: sicuramente non sono una rip-offs band, però certo non possono neanche essere definiti una band che ha fatto dell'innovazione e della ricerca la loro ragion d'essere.