i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Nov 2021, 12:54
A proposito di Butch Vig. Intervista dello scorso anno proprio riguardo l'eventuale impatto culturale di Nevermind nei giorni nostri

https://www.virginradio.it/news/rock-news/1272499/nirvana-butch-vig-se-nevermind-fosse-pubblicato-oggi-non-avrebbe-mai-lo-stesso-successo-e-impatto-culturale.html

Essere al posto giusto, nel momento giusto

Assolutamente.
Se pensi che nell'89 era caduto il muro ( tra l'altro proprio oggi ), e nell'occidente si era chiuso un decennio di riflusso capitalista, il vento che spirava era di cambiamento e (micro) rivoluzioni.
In Italia, per dire, ci fu la Pantera, in america il dilagare del grunge, in inghilterra il dilagare della cultura rave (poi propagata a tutta europa).
Ma per avere uno zeitgeist degno di questo nome c'era per forza bisogno di un ritorno di qualche forma di rock'n'roll, che oltretutto aveva visto un sacco di innovazioni in ambito underground, nel decennio precedente
Nevermind aveva tutto quello che serviva per catalizzare questo coacervo di tensioni giovanili.

Ma appunto: tornando in topic: quello fu un disco in grado di ribaltare il tavolo, non un gruppo.
ora che i maneskin sono sulla cresta dell'onda, quanti sanno come si chiamano i loro album?

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Paris jr. il 09 Nov 2021, 08:32

Per non parlà de la foto che se so fatti, sembrano usciti dal lucca comics  :beer:
M'hai steso :)
Commento vincitore del topic :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 09 Nov 2021, 11:42
Fat, beato te che sei più ggiovane de me.
Io quando uscì Nevermind avevo la tenera età di anni 21.
Ti assicuro che all'epeca fece un botto che non te lo immagini, forse l'ultimo vero botto della musica rock'n'roll.
Adesso, col senno di poi, possiamo dire che fosse "pop", ma allora non era considerato pop manco pe niente.
Si veniva da un decennio in cui il rock era diventato o metallo (quindi macchiettistico e innocuo) o il cosiddetto AOR, rock pomposo melodico commerciale. In ogni caso il rock "alternativo" era un fenomeno assolutamente di nicchia: le classifiche furono dominate per tutto il decennio, da synth-pop, dance, rap, funky, nascente house. Il rock nella sua accezione ribellistica e controculturale era praticamente morto.
Quando esplose Smells fu una cosa proprio strana ( e in italia molto di più : nessuna radio nazionale lo trasmetteva ): un pezzo duro, urlato, autodistruttivo, pessimistico, violento.
Poi si: era anche melodico, ma era una piccola parte.
E il video col pubblico di tossici disadattati e le majorettes con la A cerchiata sul costume: non scherziamo.
Ok: ci fu una produzione "pop": quello si: Butch Vig e sopratutto Andy Wallace in fase di mixaggio  (guarda caso poi soprannominati rispettivamente nevermind man e andy nevermind) gli diedero quel suono pulito eppure fragoroso, "grosso" nel suo essere comunque punk, che fece scuola per tutto il decennio, ma comunque quel suono che noi oggi possiamo chiamare pop prima non c'era.
Nevermind ha dei pezzi molto duri e scorbutici, altri più melodici, ma all'epoca, ripeto, tutto potevi dire tranne che quello fosse pop.
I green day con dookie virarono smaccatamente verso il pop rispetto a kerplunk, no nevermind.

il tuo giudizio mi sembra situato, nel senso che vale molto per l'italia, un po' meno per gli USA.
Se i Nirvana fossero esplosi in italia avresti pienamente ragione. Un fulmine a ciel sereno.
Invece Nevermind va posto nel contesto di Ten, Blood sugar sex magik (per certi versi metterei pure Achtung Baby degli U2 dell'epoca).
In una parola: Lollapalooza.
In quel passaggio, a mio avviso, l'alternative rock è diventato pop.
Come sempre accade non è una dinamica unidirezionale. Non significa che i gruppi interessati si sono messi a suonare coi synth. Come giustamente dici tu c'era una dinamica sociale che ha trovato espressione in questo genere e il genere si è diffuso grazie a sonorità più "ascoltabili" di quelle sperimentate negli anni precedenti, in tal senso è diventato pop.

Ma credo che una roba analoga può essere riscontrata in molti altri generi (rap, nu metal, lo stesso punk a fine 90).
Tornando al discorso da cui è iniziato questo scambio il "pop" così inteso non è necessariamente una categoria negativa, può invece caratterizzare una dinamica interessante, può parlare di qualcosa di interessante.
ecco, diciamo che rispetto ai Maneskin l'unica cosa che mi sembra interessante è questa loro caratterizzazione genderfluid rivendicata in vari modi, ma comunque del tutto compatibile con il contorno. Ed è questo a non piacermi.
A me piace la musica che crea scandalo, divisiva, che apre riflessioni, perché per me questo è il senso stesso dell'Arte generalmente intesa. Provocatoria, dirompente, volta a provocare fratture utili a nuove conformazioni successive della visione sociale del mondo. Non puro intrattenimento.
anche in un contesto di successo mondiale. Questa cosa non mi sembrano farla né mi sembrano interessati a farla.
Come invece lo erano altri gruppi del passato anche celebri, anche ricchi, anche "costruiti".
Legittimo orientarsi al puro intrattenimento, ma nun me piace.

Ecco forse potremmo parlare di questo: oggi la categoria assoluta (di film, musica, libri) è intrattenimento. entertainment.
Che non è un male in sé, ma lo diventa quando si prende tutto lo spazio, togliendolo, anzi azzerando, i film, la musica, i libri che non aiutano a passare il tempo, a fare una pausa, a rilassarsi, ma a pensare, a volte addirittura a far stare male per arrivare a nuove consapevolezze.
In un mondo in cui i tempi di lavoro e di vita si fondono sempre più sembra che serva solo l'intrattenimento. L'intrattenimento vince su tutto e altre forme artistiche sono guardate quasi con fastidio se non da un segmento minuscolo di società, quello dell' "alta cultura" (e nun ce rompete er cazzo, qua vogliamo rilassarci).
ecco cosa non mi piace dei maneskin.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: naoko il 29 Ott 2021, 11:57
per il discorso di IB, se non sbaglio negli anni 80 all'estero in realtà andavano forti i ricchi e poveri, albano e romina e toto cutugno.

si, in Unione Sovietica e alle feste degli italo americani in canada e usa  :)

Comunque avevo aperto il topic non tanto per parlare della band, ma solo per ragionare sull'eventualità che il loro successo potesse generare un ritorno al linguaggio "rock" (basso, batteria, chitarra) da parte dei ragazzini italiani di oggi.

Alla fine penso che no, non ci sarà questo ritorno a certi strumenti musicali, perchè l'industria musicale, dopo averli strapompati, ha deciso di limitarsi a spremere la sola vacca Maneskin senza creargli un contorno di altre band "rock".

Quanto a loro, complimenti per le valanghe di soldi che stanno tirando su e complimenti perchè  secondo me fanno pure la musica (aurea mediocritas imho) che davvero vogliono fare.

PS. A Las Vegas suonano solo i dinosauri, davvero triste vederli a loro agio in quella pagliacciata con i Rolling Stones, hanno perso mille punti, ma se a loro va bene, fanno bene a fregarsene e a tirare dritto  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Davero oh, a Las Vegas so' resident Tom Jones e Rod Stewart (che dio li abbia entrambi in gloria), altro che linguaggio dei giovani. Guarda te se me tocca quota' Biafra, che giornata demmerda...

Comunque avete notato che Damiano assomiglia incredibilmente a Madre Teresa?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Per assurdo solo oggi m'imbatto in questo video di 42 anni fa registrato a Portland dagli allora coetanei dei maneskin.
(Assurdo, io che mi reputo un DKologo. non avevo mai visto un video con 6025 alla batteria, sempre e solo l'ottimo D.H. Peligro, e devo dire che 6025 la suona pure diversa C.U. e non mi dispiace affatto, Klaus Flouride è la prima volta che lo vedo con i capelli  :), e Jello sembra una mammola, voce debole, carisma al 10% del suo standard futuro...)

Vabbè, sperando di aver fatto un regalo ai 3-4 aficionados DK del forum, posto sta roba per dire che i paragoni tra musicisti ventenni anni 70-80 sono impossibili verso quelli degli anni 2020. E' cambiato tutto, è cambiata l'industria discografica, noi compravamo dischi selezionati loro hanno il mondo su yt e spotify etc... e per assurdo trovo tutto ancora più ingessato e dipendente dalle major,...l'immagine prevale sul sound, la ribellione giovanile è una skill obbligatoria e standardizzata ormai manierista e priva di qualsiasi autenticità, direi che tutto è più fasullo ma forse è più corretto dire che è tutto diverso e che noi 30-quarantenni, alla fine, dovremmo soltanto farci i cazzi nostri  :beer:

Dimenticavo il video del 1979 di questi promettenti ventenni appena un po' più liberi da modelli da seguire e appena più originali rispetto ai ragazzetti di questo topic

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Quelli che usano l'argomento: "non te piacciono i maneskin perchè sei boomer" só i piú boomer de tutti.
Il linguaggio dei pischelli di oggi è trap e derivati ( anche come sensibilità).
A me non piace (e infatti só vecchio) ma è cosí.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: naoko il 29 Ott 2021, 11:57
per il discorso di IB, se non sbaglio negli anni 80 all'estero in realtà andavano forti i ricchi e poveri, albano e romina e toto cutugno.

Non solo negli anni 80, anche adesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: kelly slater il 09 Nov 2021, 21:25
Il linguaggio dei pischelli di oggi è trap e derivati ( anche come sensibilità).

Il senso del topic era proprio questo, potevano i maneskin cambiare sto linguaggio musicale  "demmerdasecondome"? se la risposta è no, cazzi loro, amen.  :)

p.s- senti che robetta made in portland 1979, facevano sti ventenni  :beer:

c'ho l elacrime è la prima volta che vedo i video di questo concerto  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Biafra il 09 Nov 2021, 22:00

c'ho l elacrime è la prima volta che vedo i video di questo concerto  :)

East bay ray fa i numeri qua.
Jello invece un po svociato.
Ti consiglio il dvd DMPO's live on broadway del 1984.
I DK sono quel raro tipo di band che invece di ammorbidirsi e impoppirsi col tempo ha fatto il contrario: piú vai avanti piú i dischi diventano duri e ostici.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: kelly slater il 09 Nov 2021, 22:13
East bay ray fa i numeri qua.
Jello invece un po svociato.
Ti consiglio il dvd DMPO's live on broadway del 1984.
I DK sono quel raro tipo di band che invece di ammorbidirsi e impoppirsi col tempo ha fatto il contrario: piú vai avanti piú i dischi diventano duri e ostici.

Non ero nato, ma ti assicuro che li conosco abbastanza bene... :) ho  consumato tutta la discografia dei DK, del resto "(nick)nomen omen"

Il video del 1984 ce l'ho, ma l'ho sempre ritenuto mediocre...
Questa è la prima volta che vedo dal vivo il batterista originale...DH Peligro era ottimo ma questo mi sembra davvero meglio, direi quasi jazz, i pezzi suonano tutti meglio... Ray che rompe le corde è un classico, stava anche nel pezzo live di give me convenience or give me death quello con il 45giri flessibile con buzzbomb (gelosamente custodito)...

non pensavo che a 19 20 anni fossero così bravi...lo scarso sembra Jello  :)

FINE OT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Biafra il 09 Nov 2021, 18:27

Alla fine penso che no, non ci sarà questo ritorno a certi strumenti musicali, perchè l'industria musicale, dopo averli strapompati, ha deciso di limitarsi a spremere la sola vacca Maneskin senza creargli un contorno di altre band "rock".

Infatti questo è un altro elemento interessante di differenza: non è il 1991 dell'alternative rock o il 1994 del punk melodico.
Ossia il fenomeno maneskin è un unicum e non è calato in un contesto che porta attenzione ad un intero genere con conseguente moltiplicazione di produzioni.

Il che, a mio avviso, dimostra ulteriormente che il fenomeno maneskin non è prettamente musicale. Anzi, la musica è quasi un contorno.

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
A pensare quando si era giovani pare sempre tutto bello, nuovo e migliore.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: FatDanny il 05 Nov 2021, 10:18
checco.
jony.

Te rispondo così:

https://www.youtube.com/watch?v=omOcApurCQY

come sei vecchio e stagionato...... :=))

a me il solo abbinamento Blanco Blu Celeste mi conquista e mi sta simpatico.
Dovete ascoltare le "masse" giovani..... entrare nelle loro corde, capire i loro gusti.
Altrimenti fate come me che mi consumo con Peter Gabriel 1977-1982...... :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.072

http://news.mtv.it/musica/mtv-ema/maneskin-fanno-storia-agli-mtv-ema-2021-primi-italiani-vincere-best-rock/

Quest'anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro paese per i risultati raggiunti non solo da noi, ma da tanti sportivi e da personalità della cultura», dicono Damiano e compagni, prima di aggiungere, riferendosi evidentemente allo stop al ddl Zan: «peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante». L'evento di Mtv si è svolto in un paese come l'Ungheria nel mirino della comunità internazionale per il mancato rispetto dei diritti della comunità Lgbt+. «Siamo sempre schierati da quella parte - sottolineano i quattro ragazzi - sia sul palco che nella vita privata»

(orban che avrà detto? qualcosa tipo "pecunia non olet" immagino)

https://www.msn.com/it-it/intrattenimento/tv/other/maneskin-vincono-agli-mtv-ema-c2-abci-dicevano-che-non-ce-lavremmo-fatta-si-sbagliavano-c2-bb/ar-AAQHra0

Contento per loro anche se "Mamma mia" continua a farmi cag.re, così come la cover di Beggin'...
Era molto meglio Torna a casa Marlena...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
ma l'EMA n'era l'agenzia del farmaco europea?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
stamattina sentivo sta canzone (come te sbaji, unoriginal) e niente, ce calzava a pennello pure se non riferita a loro.

Medio-core
It's not forsaken
The music they're makin'
Will leave you with a feeling of indifference
How was the band?
They were okay (okay)
Not great (all right)
But pretty good
They played the songs I knew they would
Some old
Some new
The same formula stays true
We can concur
It's medio-core
Sing
Sing a song
Make it simple
So all the kids can sing along (ahh)
Sing along (ahh)
The list keeps growin'
The melodies been stolen
Remind me of songs sung in the 70's
You might fool the kids
But you don't fool me
Have you ever heard of something called
Aboriginality?
Is it absurd
To compose music no one's ever heard
Predictability
Like a bosom will comfort them
My one true foe
L.C.D.
(Medio-core) It's upper powered
The riffs are all deflowered
(Medio-core) It's spreading faster
Than British tooth decay
(Medio-core) Are you ready to rock?
How ya'll doing tonight?
(Medio-core) You condescending fucks
Make me wanna laugh and puke at the same time.
(Medio-core)
I want to speak
This song sounds like fifteen you've heard before
Medio-core
Sing
Sing a song
Make it simple
So all the kids can sing along (ahh)
Sing along (ahh)

https://www.youtube.com/watch?v=sU92kAboVT0

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Una volta andava molto di moda una definizione per certa gente che sintetizza molto bene il mio pensiero sui plagioskin

bimbiminkia

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: FatDanny il 16 Nov 2021, 11:49
stamattina sentivo sta canzone (come te sbaji, unoriginal) e niente, ce calzava a pennello pure se non riferita a loro.

Il dibattito tra finto/commerciale e autentico esiste da almeno 40 anni.
Te la ricordi la super hit My Sharona dei Knack che passa ancora per radio al giorno d'oggi?  Tra l'altro lo trovo ancora un pezzo gradevolissimo, ma dei The Knack incapaci di creare altro si persero le tracce.

A proposito di questo pezzo, quarant'anni fa un tizio a caso scrisse quella che tutti chiamano My Payola, che in realtà era intitolata Pull my strings, ecco il testo:

Pull My Strings

I'm tired of self respect
I can't afford a car
I want to be a prefab superstar
I want to be a tool
Don't need no soul
want to make big money
Playing rock and roll
I'll make my music boring
I'll play my music slow
I ain't no artist, I'm a business man
No ideas of my own
I won't offend
Or rock the boat
Just sex and drugs
And rock and roll
Drool, drool, drool, drool, drool, drool
My Payola!
Drool, drool, drool, drool, drool, drool
My Payola!
You'll pay ten bucks to see me
On a fifteen foot high stage
Fatass bouncers kick the shit
Out of kids who try to dance
If my friends say
I've lost my guts
I'll laugh and say
That's rock and roll
But there's just one problem
Is my cock big enough
Is my brain small enough
For you to make me a star
Give me a toot, I'll sell you my soul
Pull my strings and I'll go far
And when I'm rich
And meet Bob Hope
We'll shoot some golf
And shoot some dope
Is my cock big enough?
Is my brain small enough?
Is my cock big enough
Is my brain small enough
For you to make me a star
Give me a toot, I'll sell you my soul
Pull my strings and I'll go far

Niente di nuovo, le case discografiche anche 40 anni fa facevano quello che fanno oggi e sempre faranno: soldi.
Poi al tempo c'erano anche le cosiddette case indipendenti (ora ai tempi dello streaming non saprei) magari nate davvero come indipendenti ma che alla fine finirono per mirare allo stesso obbiettivo, i soldi, fatti su una fetta più piccola ma comunque decente di pubblico.

In mezzo c'erano gli "artisti", molti si guadagnavano la fama di puri grazie alle indie e poi finivano inesorabilmente e direi logicamente per firmare contratti milionari con le major.

Quanto al pubblico, la maggioranza apprezza, si gode e paga quello che le case discografiche pompano, e io non ci vedo nulla di male se davvero gli piace. Al tempo stesso, una parte di pubblico da sempre minoritaria sniffa odore di fasullo, e schifa questa offerta rifugiandosi in ciò che considera duro e puro.
E' un processo mentale, che probabilmente nasce durante l'adolescenza e che tanti, me incluso, probabilmente si portano avanti anche in età adulta.

In conclusione, penso che in fondo stiamo solo parlando di musica, musica che da semplice intrattenimento si può trasformare in arte solo se chi ne fruisce la reputa/percepisce come arte in base alla propria emotività.

Detto questo, la morale è sempre quella: fai merenda con girella e ascolta quello che ti piace.

DISCLAIMER: L'utente BIAFRA in relazione al topic ribadisce che no, non ci sarà nessuna corsa da parte dei ragazzini italiani all'acquisto e allo studio di basso, batteria e chitarra  :poof:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma guarda la trovavo azzeccata proprio perché non pone la questione tra autentico e commerciale, ma tra tentativo di originalità (intesa come proprio sound, che nella musica di pienamente originale non c'è più nulla né probabilmente ci può essere) e ripetizione, anche ben fatta, di cose note e arcinote.
Se vedi infatti il testo per medio-core non intende né qualcosa volto a fare soldi, né a "svendersi".
Ma a cose banali, magari pure "pretty good", ma da cui sai esattamente cosa aspettarti, che si pongono come unico problema un ritornello o un riff accattivante, che faccia "cantare i bambini".
Finendo per riproporre più o meno la stessa solfa di mille altri pezzi.

Per questo lo trovo più azzeccato del discorso abbastanza stucchevole per le ragioni che dici tra commerciale e autentico.
Il problema in questo specifico discorso non è fare soldi, ma come li fai, che decine di gruppi se so guadagnati fino all'ultimo cent, quindi qui la questione non è la purezza trasgressiva del punk rocker straight edge.

Stiamo parlando solo di musica, vero. Come è altrettanto vero che parliamo solo di calcio, eppure lo facciamo altrettanto accanitamente.
Dunque ci sta, le passioni portano ad affrontare i discorsi con un pathos che per chi la sente meno è del tutto inappropriato.
Vale per il calcio, vale per la musica.

PS. Per quanto ritengo che di estremamente originale non ci sia più nulla non è vero che non ci siano gruppi in grado di restituire un loro sound originale. Sicuramente con influenze rintracciabili, ma non riducibile ad esse.
Anche negli anni più recenti.
Manco tocca arrivare ai nirvana, basta pensare ai SOAD, ai Muse di qualche anno fa, i Coldplay (sto appositamente citando gruppi che NON mi piacciono, ma su cui penso il discorso sia valido).

Discussione precedente - Discussione successiva