i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: kelly slater il 15 Apr 2023, 15:50
SK ma tu l'hai visto Un cuore in inverno?

Mamma mia che dormita. Credo che quel film sia stato il personale jumping the shark che ha trasformato la mia posizione nei confronti del cinema francese.
Un film di una spaventosa pallosità in cui tutti cliché del cinema francese sono usati quasi a scopo ironico.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2023, 10:19
Mamma mia che dormita. Credo che quel film sia stato il personale jumping the shark che ha trasformato la mia posizione nei confronti del cinema francese.
Un film di una spaventosa pallosità in cui tutti cliché del cinema francese sono usati quasi a scopo ironico.

Eh t'aspettavo a te..  :=))
Riaprimo il topic cinèma francais co Cuchillo?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2023, 10:19

Io lo vidi al cinema quando uscì. Mi piacque tantissimo, ma allora mi innamoravo piuttosto facilmente....😀😀😀

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Apr 2023, 15:40
Io lo vidi al cinema quando uscì. Mi piacque tantissimo, ma allora mi innamoravo piuttosto facilmente....😀😀😀

Idem... per storia, bravura di tutto il cast e regia, nonché per la musica di Ravel...  :muchlove:

Un equilibrio perfetto.

E non lo dico solo perché all'epoca ero studente di cinema e quindi adoravo solo film d'essai, meglio se francesi, dato che ho sempre visto di tutto senza preconcetti...   8)

In anni recenti film di questo livello, imho, ce li sogniamo...

*purtroppo non ho trovato da postare la versione di Jean-Jacques Kantorow (violon), Keith Harvey (violoncello) e Howard Shelley (piano) che si ascolta nel film...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: kelly slater il 22 Apr 2023, 15:16
Eh t'aspettavo a te..  :=))
Riaprimo il topic cinèma francais co Cuchillo?

il rischio è che me viene a cercare a casa con un tortore...
A parte gli scherzi c'è un cinema francese che veramente non riesco a farmi passare. In genere ce sta Isabelle Huppert come protagonista (La pianista di Hanecke era da prende a sganassoni prima di tutto i produttori che hanno messo i soldi su una cosa del genere...).
Un cuore in inverno mi sembrava totalmente artificiale e palloso che colsi l'occasione per fare un sonnellino in un cinema climatizzato. A me ste cose che se non stai male non stai bene mi lasciano, nella migliore delle ipotesi, indifferente.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 24 Apr 2023, 10:40
il rischio è che me viene a cercare a casa con un tortore...
A parte gli scherzi c'è un cinema francese che veramente non riesco a farmi passare. In genere ce sta Isabelle Huppert come protagonista (La pianista di Hanecke era da prende a sganassoni prima di tutto i produttori che hanno messo i soldi su una cosa del genere...).
Un cuore in inverno mi sembrava totalmente artificiale e palloso che colsi l'occasione per fare un sonnellino in un cinema climatizzato. A me ste cose che se non stai male non stai bene mi lasciano, nella migliore delle ipotesi, indifferente.

e niente La pianista miglior film di Haneke in assoluto per me.
abbiamo gusti proprio opposti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
Citazione di: kelly slater il 26 Apr 2023, 18:16
e niente La pianista miglior film di Haneke in assoluto per me.
abbiamo gusti proprio opposti.

E Isabelle Huppert attrice assoluta, oltre che splendida donna...

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Noooo... (scusate se entro a gamba tesa, ho letto solo l'ultima pagina)
Anche a me piace molto La pianista, mi piace Haneke, mi piace persino la scrittrice che ha scritto il libro da cui è stato tratto il film, Elfriede Jelinek.
E mi piace pure Un cuore in inverno.
E mi piace pure Isabelle Huppert. Ha lavorato con tanti grandi registi: Chabrol, Godard, per dirne due. Cioè, e mi rivolgo a IB, ti sei rotto pure con film come Grazie per la cioccolata o Il buio nella mente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.723
Damiano dei Maneskin e quella incredibile somiglianza con Daniel Auteuil  (semi cit.)  :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
E mi piace pure Isabelle Huppert. Ha lavorato con tanti grandi registi: Chabrol, Godard, per dirne due. Cioè, e mi rivolgo a IB, ti sei rotto pure con film come Grazie per la cioccolata o Il buio nella mente?

Il primo poco, so di averlo visto ma di averlo anche considerato immediatamente dimenticabile, il secondo fa parte della lista dei film che non ho mai visto e mai vedrò.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Il buio nella mente non è piaciuto neanche a me.
Il top della coppia Chabrol - Huppert rimane Violette Noiziere, per me.
E della Huppert recente ho apprezzato Le cose che verranno di Mia Hansen-Love e Elle di Paul Verhoeven.

@mdfn: lascia perde IB: è uno snobbone  :=))

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Maremma Laziale il 27 Apr 2023, 08:39
Damiano dei Maneskin e quella incredibile somiglianza con Daniel Auteuil  (semi cit.)  :=))

Parlare di Damiano insieme a Chabrol o magari a Truffaut è come riempire un croissant di merda al posto della nutella.
A proposito, ho un desiderio pazzesco di rivedere Gli anni in tasca. Ma se lo propongo a mia moglie, mi sputa. Ci vorrebbe un bel cinemino d'essai aperto il pomeriggio, con soli film - francesi e non - del secolo scorso.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Importante che ci sia un ampio spazio dove parcheggiare le palle.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: StylishKid il 27 Apr 2023, 10:37
Importante che ci sia un ampio spazio dove parcheggiare le palle.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: kelly slater il 27 Apr 2023, 09:58
[...] Elle di Paul Verhoeven.

L'avevo commentato già nel topic dedicato ai film.
Lo rimetto perché mi sembra attualissimo.
:lol: :lol:

Citazione di: italicbold il 18 Apr 2017, 17:00
[...] ELLE é un filmaccio. :)
La parodia assoluta e, spero, finale dei film della Huppert. Alla fine, preso come uno sketch che prende in giro i film francesi fa anche ridere.
io già me li immagino gli sceneggiatori quando hanno cominciato a scrivere questo film :

- Aò, che gli facciamo fare alla Huppert ?
- Beh, facciamola stuprare da qualcuno
- Sai che novità, la Huppert lo mette sul contratto di ogni film che vuole sempre una scena dove viene aggredita e violentata.
- Si, ma la facciamo violentare da uno mascherato. Come Diabolik.
- Troppo poco, allora facciamo che é anche la figlia di un serial killer cha ha ammazzato 27 persone con un fucile a canne mozze.
- Daje, fico, ma basterà ? Secondo me no.
- Allora facciamo anche che si scopa il marito della sua migliore amica oltreché socia in affari.
- Banale, facciamo che si scopa il marito della sua migliore amica e anche la sua migliore amica oltreché socia in affari.
- Ideona !!! Poi facciamo anche che c'ha il figlio un po'stupidotto che c'ha la fidanzata incinta
- Si, ma il figlio non é suo, ma dell'amico suo che é di colore e quando nasce é scuretto, cosi' tutti si accorgono che non é figlio suo, tranne lui. Che é stupidotto.
- La mettiamo una scena in cui si masturba alla finestra mentre guarda, col binocolo, il vicino che sta facendo un presepe gigante nel suo giardino con la moglie bigotta ?
- Come no, e facciamo anche che poi, a metà film, scopre che il violentatore mascherato é proprio il vicino perché lei gli ha piantato le forbici sulla mano !!
- Sei un genio !!! E ovviamente visto che gli piace si fa riviolentare dal vicino consenziente nel locale caldaia.
- A regà, sta a veni fuori un filmone che é una bomba.
- Ce resta solo da piazzare la vecchia mamma che va con i gigolò, la migliore amica oltreché socia in affari che é legatissima al figlio della Huppert perché é lei che lo allattava da piccolo perché alla Huppert non andava.
- Vabbé, in un modo o nell'altro le piazzamo sta cose...
- L'ex marito fallito che c'ha un'altra che pero' lo molla ?
- Piazzamo pure lui.
- Che resta ?
- Il giovane stagista che lavora nell'azienda della Huppert e che manda in giro un video truccato in cui la Huppert si fa sodomizzare da un dragone in 3D, poi pero' la Huppert scopre che é lui e quindi gli fa togliere le mutande per vedere se, per caso, non sia lui il violentatore mascherato. Perché ancora non siamo a metà film e quindi lei ancora non lo sa che é il vicino.
- Me pare che c'é tutto no ?x
- Je famo arrivà gli extraterrestri che sgozzano tutti gli essere umani ?
- No, questo é troppo, anche per la Huppert.
- Ok

Comunque sti filmacci ormai li vedete solo in Italia. Pure in Francia non li vedono più manco gli psicopatici con bisogni narcolettici. Pure il cinema francese ormai è passato ad altra cosa...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Beh, adesso però mi è venuta voglia di vederlo.

Ringrazio IB.  :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto topic ha finalmente un senso, sempre che la Huppert non sia daa maggica.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.723
Citazione di: Il nostro Giorgione il 27 Apr 2023, 10:17
Parlare di Damiano insieme a Chabrol o magari a Truffaut è come riempire un croissant di merda al posto della nutella.

Ci siamo oramai immersi.
Il verso che ha preso il topic mi ricorda questa scena dei Simpson: :)

"Damiano dei Maneskin è stato esautorato e rimpiazzato dalla Nouvelle Vague francese: Ave Nouvelle Vague francese e suo glorioso regime"

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: italicbold il 27 Apr 2023, 09:23
La pianista per me è intoccabile. A leggere il tuo commento ho sentito un dolore profondo, per trovare un termine di paragone devo ricorrere a un dettaglio di American Psycho (il romanzo, non il film che ne è stato tratto).
Il protagonista è un personaggio orrendo: yuppie figlio di papà, serial killer, misogino, stupratore, classista, insomma tutte le caratteristiche peggiori dell'essere umano, escluso il romanismo, lui le ha; eppure di lui l'aspetto che più mi ha infastidito è che non gli piacciono i Genesis con Peter Gabriel ma gli piacciono senza.
Chiaramente tu non c'entri niente, avviene tutto dentro di me. E come giustamente è stato detto, sui film abbiamo gusti molti diversi. Non voglio farti piacere film che non ti piacciono. Mi piacerebbe convincerti invece che certi film hanno un valore al di là dei gusti personali. Sono film d'autore. Si distinguono dalla massa.

Detto tra noi, sono entrato in questo topic per puro rosicamento.
Stavo su quello di Nanni Moretti, che considero un autore, sul quale si può dire tanto oltre al fatto che è antipatico (penso che anche lui si trovi antipatico, d'altronde lo è). Insomma l'argomento mi interessava.
Aggiorno la pagina e il topic viene sopravanzato da questo, era appena apparso un nuovo commento. Mi dico: che cosa ci sarà di così interessante da dire sui Maneskin?, già avendo dentro di me la risposta: nulla.

Kelly, Le cose che verranno non mi è piaciuto, non sono riuscito a entrare in sintonia col film.
Elle non l'ho visto. Verhoeven non ho mai capito se mi piace o no, quanto ci fa e quanto ne è consapevole. Ha fatto pure Basic Instinct e Showgirls.

Discussione precedente - Discussione successiva