Citazione di: italicbold il 27 Apr 2023, 14:03
Anni fa aprii un topic su questo forum che sintetizza una certa evoluzione del mio approccio al cinema.
Dodici anni fa.
https://www.lazio.net/forum/let-the-good-times-roll/gli-immortali-film-che-non-siete-mai-riusciti-a-vedere-fino-in-fondo/
Alla fine il capolavoro lo lascio all'oblio se mi fa venire il latte alle ginocchia.
Me lo ricordo. Abbi pazienza, non mi va di rileggerlo tutto. Tra l'altro abbiamo già discusso su questo tema. Se vogliamo smitizzare il capolavoro, io sono d'accordo. Mi pare fosse questo lo spirito del topic sul cinema francese.
Una cosa sola: vorrei che ogni tanto parlassimo male dei film dozzinali, e non solo dei film d'autore che non ci piacciono.
Tu sai distinguere, ma tanti no. Secondo me viviamo in un'epoca in cui c'è una grande tendenza a ritenere universali i propri gusti e opinioni. Tipo: ho visto un film di Truffaut, non m'è piaciuto, allora Truffaut fa schifo. Non prendendo in considerazione che Truffaut è nella storia del cinema, piacciano i suoi film oppure no.
Il rischio è di dare appoggio a chi vuole trattare i film come mero bene di consumo.
Citazione di: Maremma Laziale il 27 Apr 2023, 15:42
Però alla fine non era male nemmeno il kolossal del Señor Spielbergo 
(rido)