Penderecki-Greenwood

Aperto da Fiammetta, 27 Giu 2013, 14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
e che non lo sapevo che avresti risposto?
:=))

io da un artista, chicchessia, mi prendo quello che mi da
(tranne che applicare un metro di giudizio da tassametro: 50 bombe DEVONO essere almeno 2 ore di concerto)

se in due ore mi fa per 3 volte solo l'ultimo disco, a me va bene così
punto
(ma sono io, eh)

detto questo, ci sono i gruppi cover che fanno creep e paranoid a manella
:p

anche per me in rainbows è un capolavoro assoluto (ed al secondo posto metto hail to the thief pensa te) ma è dai tempi dei japan che non sono più fan di qualcuno
a me piace SOLO chi cresce, chi cambia, chi si evolve (in alto - leggi lirismo - o in basso - leggi popolarità)

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: porgascogne il 28 Giu 2013, 10:47
e che non lo sapevo che avresti risposto?
:=))

io da un artista, chicchessia, mi prendo quello che mi da
(tranne che applicare un metro di giudizio da tassametro: 50 bombe DEVONO essere almeno 2 ore di concerto)

se in due ore mi fa per 3 volte solo l'ultimo disco, a me va bene così
punto
(ma sono io, eh)

detto questo, ci sono i gruppi cover che fanno creep e paranoid a manella

anche per me in rainbows è un capolavoro assoluto (ed al secondo posto metto hail to the thief pensa te) ma è dai tempi dei japan che non sono più fan di qualcuno
a me piace SOLO chi cresce, chi cambia, chi si evolve (in alto - leggi lirismo - o in basso - leggi popolarità)
per me hanno perso l'equilibrio, ed in musica significa tanto, puoi fare tutte le evoluzioni che vuoi...
sui live, mi spiace, se ci hai un capolavoro in cascina e li rimane, per rifilarmi un requiem sulla scomparsa della zanzara europea, non ci siamo proprio.

porgascogne

Visitatore
per me l'hanno finalmente trovato, invece, l'equilibrio
penzampo'

io, dal vivo, voglio vedere il suono come nasce
se mi fai lust, tourist o reckoner per me è uguale: ti devo veder cacare fiamme e note
mi innamoro dell'atto non del prodotto

Warp

*
Lazionetter
* 13.027
mannaggia a me, non dovevo aprire questa faglia lazionettica, ma finche siamo tra persone civili è uno scambio di visioni che è anche interessante  :)

Ovviamente sono d'accordo con l'ultimo post di KS. e non aggiungo niente alla valutazione.

Voglio partire invece dalla riflessione di NandoViola, un fan non deve vergognarsi ad essere fan, non c'è niente di male ad esserlo pure a 70 anni (mio suocero 67 anni, è ancora uno sfegatato di Neil Young e guai a chi glielo tocca).

Il discorso di Nando non fa una piega, questa bobdylanità dei Radiohead che live non eseguono i pezzi per cui ripeto il 70% dei loro fan è li ed ha profumatamente pagato, diciamo la capisco ma non la condivido, come i dylanologhi non vanno da anni ai concerti di Dylan dove esegue versioni per lo più stravolte o irriconoscibili delle sue hit perchè il vate 9 sere su 10 ha la luna storta e quell'esperienza può rivelarsi sgradevole

E' giusto sperimentare, cercare altre vie ci mancherebbe, ma allora non ti presenti a Capannelle a 50 euro col nome Radiohead e tutto il biz al seguito, vai al Fanfulla ti presenti come le TVhead e suoni Cage in 15 metri quadri davanti a 12 persone. Così io capirei che lo fai per vero senso liberatorio, altrimenti è un pò un attegiamento snobistico che sicuramente ti da grande enfasi nel disastrato panorama dei media italiani che trattano di musica e gastronomia e in certi circoletti figaccioni da aperitivo a Monti, io lo trovo solo una discreta paraculata.

Che poi questo è uno dei motivi per cui a me in genere non piace la musica live, non mi serve vedere l'essere umano davanti a me che suona, preferisco 100 volte un cd ad uno scogl.ionato sul palco che sta li a fare cose che odia o che lo fa solo perchà gli ho mollato 70 talleri, però allora visto che t'ho pagato fai quello che me piace a me, questo è il mercato e se ci stai dentro ne accetti le regole (da cui dovremmo tornare al concetto Popgroupiano del "We are all prostitutes" che però ci porterebbe lontano e OT)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Voglio partire invece dalla riflessione di NandoViola, un fan non deve vergognarsi ad essere fan, non c'è niente di male ad esserlo pure a 70 anni (mio suocero 67 anni, è ancora uno sfegatato di Neil Young e guai a chi glielo tocca).

Il discorso di Nando non fa una piega, questa bobdylanità dei Radiohead che live non eseguono i pezzi per cui ripeto il 70% dei loro fan è li ed ha profumatamente pagato, diciamo la capisco ma non la condivido, come i dylanologhi non vanno da anni ai concerti di Dylan dove esegue versioni per lo più stravolte o irriconoscibili delle sue hit perchè il vate 9 sere su 10 ha la luna storta e quell'esperienza può rivelarsi sgradevole

ma
che
state
a
di'

davvero: ma quale distorsione dei pezzi
l'hanno fatti pari pari come sull'album, aho'

NON HANNO fatto una serie di pezzi (musicalmente osceni, imho) e SU QUESTI si sono strappati tutti le vesti

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Mi sono risentito In Raimbows.

Brano n.1 : si parte col solito pattern ritmico Autechre, la melodia vocale è accattivante, poi basso e chitarra entrano morbidi, ma insomma un branettino gradevole, nom c'è traccia della drammaticità e dell'urgenza di una Packed sardines in crush box...
L'organo finale in riverbero che gira l'armonia del cantato è molto ... maniera.

Brano n.2
Quanto siamo rock col riffettino paraculetto.
E queisuoni così puliti che peró vorrebbero essere sporchi
Echi edulcorati di Kyuss e Smashing.

Brano n.3
Vai col lentone sviolinato.
Anche qui sembra la copia sbiadita di intuizioni già ampiamente sviscerate nel dittico Kid Amne.
L'arpeggetto di johnny è irritante.

Brano n. 4
Pezzo della madonna.
Qui tolgono il pilota automatico e tirano fuori una progressione armonica bella
e sopratutto la voce di thom funziona anche perchè è parsimoniosa e naturale
non cerca i numeri inutili.
Tutto cresce, molto emo, un po de core, finalmente.

Brano n. 5
Altro brano che funzionicchia con la sua base hip-hop e i suoi syntismi analogici.
Ritornello piacione, ma anche qui il biondo non viole fare il fenomeno quindi benino direi.
Apertura finale un po u2iana ma vabbe.

Brano n.6
Toh Elliott Smith!
Ah johnny mi raccomando: metteceli du violini!

Brano n7
Con l'arpeggio del brano n.4 ci facciamo un altro pezzo basta ribaltare l'armonia e affidarci a Thom qui in versione Anthony. Bello il Rhodes, nella coda ritornano purtroppo i violini pendereckiani.

Brano n.8
I dont wanna be your friend i just wanna be your lover.
Quando finirai di autocommiserarti Thom?
L'incastro basso-lick va, ok, ma basta co sti violini.
Buon brano pop ma anche qui l'Amnesia che scalciava è veramente lontanissima.
Quel falsetto in coda che imita il violino mi irrita.

Brano n.9
Altro brano che non lascia il segno melodia non particolarmente memorabile.
Bello il suono dell'acustica ma non basta.
Da notare che almeno fino al minuto 2.20 Thom canta addirittura col registro basso.
Dal minuto 3 il brano diventa un outtake dei Blonde Redhead, che cmq i violini non ce l'avrebbero messi.

Brano n.10
Com'era quel brano da paura piano e voce su Kid A?
Questo è il suo cugino sfigatello.
Pilota automatico inserito, classicitá, miagolii, rullatine anche asincrone.
Lo stesso giro per 4 minuti e mezzo ma almeno stavolta i violini ce li siamo risparmiati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: kelly slater il 28 Giu 2013, 12:56
Ok l'ho fatto Nando.
Mi sono risentito In Raimbows.

Brano n.1 : si parte col solito pattern ritmico Autechre, la melodia vocale è accattivante, poi basso e chitarra entrano morbidi, ma insomma un branettino gradevole, nom c'è traccia della drammaticità e dell'urgenza di una Packed sardines in crush box...
L'organo finale in riverbero che gira l'armonia del cantato è molto ... maniera.

Brano n.2
Quanto siamo rock col riffettino paraculetto.
E queisuoni così puliti che peró vorrebbero essere sporchi
Echi edulcorati di Kyuss e Smashing.

Brano n.3
Vai col lentone sviolinato.
Anche qui sembra la copia sbiadita di intuizioni già ampiamente sviscerate nel dittico Kid Amne.
L'arpeggetto di johnny è irritante.

Brano n. 4
Pezzo della madonna.
Qui tolgono il pilota automatico e tirano fuori una progressione armonica bella
e sopratutto la voce di thom funziona anche perchè è parsimoniosa e naturale
non cerca i numeri inutili.
Tutto cresce, molto emo, un po de core, finalmente.

Brano n. 5
Altro brano che funzionicchia con la sua base hip-hop e i suoi syntismi analogici.
Ritornello piacione, ma anche qui il biondo non viole fare il fenomeno quindi benino direi.
Apertura finale un po u2iana ma vabbe.

Brano n.6
Toh Elliott Smith!
Ah johnny mi raccomando: metteceli du violini!

Brano n7
Con l'arpeggio del brano n.4 ci facciamo un altro pezzo basta ribaltare l'armonia e affidarci a Thom qui in versione Anthony. Bello il Rhodes, nella coda ritornano purtroppo i violini pendereckiani.

Brano n.8
I dont wanna be your friend i just wanna be your lover.
Quando finirai di autocommiserarti Thom?
L'incastro basso-lick va, ok, ma basta co sti violini.
Buon brano pop ma anche qui l'Amnesia che scalciava è veramente lontanissima.
Quel falsetto in coda che imita il violino mi irrita.

Brano n.9
Altro brano che non lascia il segno melodia non particolarmente memorabile.
Bello il suono dell'acustica ma non basta.
Da notare che almeno fino al minuto 2.20 Thom canta addirittura col registro basso.
Dal minuto 3 il brano diventa un outtake dei Blonde Redhead, che cmq i violini non ce l'avrebbero messi.

Brano n.10
Com'era quel brano da paura piano e voce su Kid A?
Questo è il suo cugino sfigatello.
Pilota automatico inserito, classicitá, miagolii, rullatine anche asincrone.
Lo stesso giro per 4 minuti e mezzo ma almeno stavolta i violini ce li siamo risparmiati.
vabbè la mia sarà una crisi, magari un giorno ci ritorno insieme al buon Thom, tu  me sa che devi cambià partner musicale (l'hai ammazzati).
tornando seri, per me, ripeto, quello è il capolavoro, senza a star pensare troppo al prima ed al dopo, a gruppi più meno vicini, agli echi od ai compressori, al se usano microfoni sennheiser o casse behringer.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
A me basta che ve rendiate conto che l'80% dei nomi che fate, oggi, senza i RH sarebbero ancora dei musicisti da metropolitana

Ma alla fine er cazzo de 'sti semisconosciuti e' sempre piu' lungo de quello dei ragazzi di oxford
Perche' deve da esse cosi'
Perche' fa tanto fico

E perche' si puo' essere molto indie criticando chi lo e' stato 10minuti prima di te

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: kelly slater il 28 Giu 2013, 10:00
Carissimi Fiammetta e Porga.
Premessa: siete due tra i netter che leggo con maggior interesse e stimo di più, quindi
nessuna voglia di fare polemica per la polemica.
Eppure lo so che se critichi il gruppo preferito qualcosa vai a smuovere.
Voi se mi diceste che i MBV fanno cagare o che i Ramones fanno sempre la stessa canzone, da qualche parte
anche se non lo darei a vedere, mi darebbe fastidio.

Il mio post voleva solo essere una sponda per il buon Warp, e fargli capire che non é solo in questo mare.
Perchè ( ripeto: senza nessun riferimento a voi due personalmente: ci mancherebbe )
in italia se parli male dei R ti guardano storto.
O sei uno che ha gusti mainstream e porello non capisce l'Indie ( sigh! ) oppure sei uno snob a tutti i costi che non apprezza la bellezza della sofferenza così sensibile della voce del divino.
Un buon 70% dei gruppi che vengono a studio da me cita fra le influenze i R. e io mi sono dovuto imparare tutti
i trucchi coi microfoni che ha usato Johnny, per dire.
Che a me non piacciono tanto non lo posso proprio dire se no quelli scappano.
Ma pure su fb, con gli amici, devi stare un po attento a cone parli.
L'italia è il paese con il maggior numero di fans dei R. del mondo.

Quindi ripeto: volevo solo dire a Warp: fratello qualcun altro che la pensa come te esiste.  ;)

Che poi magari a Warp anche Kid A/Amnesiac non piacciono, mentre per me rimangono due dischi
( anche se per me è come se fosse uno ) fondamentali per mille ragioni, e rappresentano un crocevia tra il "vecchio" modo di fare e pensare musica e quello come lo concepiamo adesso.
Se volete ne parliamo.
Sul prima e sul dopo, Porga, volevo essere sintetico, il pensiero è che, al contrario di quei due dischi non ci ho sentito nessun fuoco, nessun slancio in avanti, nessuna idea veramente degna di nota.
Però talvolta belle canzoni, di una classicitá Indie di tutto rispetto, un gruppo sicuramente aldisopra della media.
Con Maniera intendo l'attitudine ad adagiarsi su canoni consolidati senza la ricerca al di fuori o dentro di se di ispirazione autentica.
Fatti salvi, forse, un paio di pezzi particolarmente riusciti su In Rainbows.
Però, questo è manicheismo bello e buono. Stai tagliando con l'accetta. Io non guardo storto nessuno. Ma consentimi di dissentire in toto. Qualsiasi band ha il suo diagramma, fatto di picchi e di momenti meno alti. Io li trovo molto più continui di altri. Nell'andare a catturare suoni cosmici, dissonanze, disarmonie e rifonderle insieme in qualcosa di fluido. Non orecchiabile, fluido, come l'acqua che erode le rocce. E' ciò che mi danno, ciò che mi fanno sentire. Non saprei come spiegartelo, diversamente.
In quanto a te, Fat ( :x), non li ho mai visti vestiti da fichetti, né interpretarne la parte. Non lo sono. Ripeto, quelli sono i Coldplay.
( :luv:)

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: porgascogne il 28 Giu 2013, 15:24
A me basta che ve rendiate conto che l'80% dei nomi che fate, oggi, senza i RH sarebbero ancora dei musicisti da metropolitana

Ma alla fine er cazzo de 'sti semisconosciuti e' sempre piu' lungo de quello dei ragazzi di oxford
Perche' deve da esse cosi'
Perche' fa tanto fico

E perche' si puo' essere molto indie criticando chi lo e' stato 10minuti prima di te
in disaccordo su tutto.
so talmente indie che oggi me sto sentì l'ultimo (ottimo) di d.bowie, passato pressochè inosservato.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: NandoViola il 28 Giu 2013, 15:49
in disaccordo su tutto.
so talmente indie che oggi me sto sentì l'ultimo (ottimo) di d.bowie, passato pressochè inosservato.
Bene. Siamo tutti in disaccordo, stimandoci a vicenda. Che bellezza (parlo sul serio). E' una cosa che mi apre i polmoni e mi fa respirare meglio. :))

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Fiammetta il 28 Giu 2013, 15:51
Bene. Siamo tutti in disaccordo, stimandoci a vicenda. Che bellezza (parlo sul serio). E' una cosa che mi apre i polmoni e mi fa respirare meglio. :))
ma io parlavo a porga (non perchè fiammetta intenda).
:)
sono sempre d'accordo con te, soprattutto quando non ti leggo, e che nun ce lo sai?!

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: NandoViola il 28 Giu 2013, 16:00
ma io parlavo a porga (non perchè fiammetta intenda).
:)
sono sempre d'accordo con te, soprattutto quando non ti leggo, e che nun ce lo sai?!
:lol:
Soprattutto quando non mi leggi e non mi vedi. :DD

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159

Guarda che avercelo lungo puó funzionare nell'heavy metal.
Nel mondo Indie è decisamente out  :)

Warp

*
Lazionetter
* 13.027
questo non è vero, porga.

questo si, purtroppo ed è un difetto di un certa critica italiana discendente dagli anni 70.

Fiammetta io sono  d'accordo con te, non c'è niente di male nel farsi piacere i RH, quello che stride è che i RH siano celebri per la fluidità come la chiami tu, i pezzi più accessibili e non per il Krautismo, l'autechrismo (altro gruppo che tutti citano e nessuno ascolta), un pò come battiato, celebre per bandiera bianca non per i lieder schubertiani o gli stockhausenismi degli esordi.
C'è un discorso di cultura pop (ricordi i nirvana? ) sotto e non c'è niente da fare, i Rh sono personaggi mainstream, come lo è bjork che vanno in migliaia a vedere e i matmos (che gli hanno fatto il 90% dei suoi dischi degli ultimi 10 anni) fanno 100 persone.
Questa cultura è quella che ti permette di passare dal circolo degli artisti a Capannelle eh, bada bene.
Poi che i RH siano altro da Lady Gaga nessuno lo mette in dubbio.
Seppure  i Rh impazzissero e cominciassero a fare solo pezzi "out" per un bel pezzo i fans andrebbero ancora ai concerti con la speranza di sentire i "loro pezzi del cuore"  non ce sò catzi da appende, è la cultura rock che chiede "la messa e il sacerdote e la messa è tale perchè tutti la sanno a memoria"
Il rock è nato cosi con la riproducibilità della musica, tutti conoscevano la canzone e la cantavano.
Se hai fregole sperimentatorie spingi allora, fatti un tour in posti microscopici mettendo in chiaro che non si fanno pezzi degli album, ma solo free impro, buttati, osa, vediamo cosa sai fare.
Sennò sembri sempre quello che "famo er poker famo er poker poi co' 3 ganci de caki in mano"

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
è la cultura rock che chiede "la messa e il sacerdote e la messa è tale perchè tutti la sanno a memoria"
Il rock è nato cosi con la riproducibilità della musica, tutti conoscevano la canzone e la cantavano.
Se hai fregole sperimentatorie spingi allora, fatti un tour in posti microscopici mettendo in chiaro che non si fanno pezzi degli album, ma solo free impro, buttati, osa, vediamo cosa sai fare.
Sennò sembri sempre quello che "famo er poker famo er poker poi co' 3 ganci te caki in mano"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
No Fiammetta, il video non era riferito ai RH, ma a questa discussione... molto indie.

Nel senso che alla fine di che si sta parlando?
Di cosa si sta tacciando uno dei migliori gruppi degli ultimi due decenni?

E lo afferma un loro non-fan.
Io non sono andato al loro live né ci andrei, perché preferisco decisamente altro.

Riconosco tuttavia i loro meriti e francamente mi sembra un po' la solita meta-discussione che tanto piace nell'ambiente indie quella di dover trovare la coerenza artistica assoluta, che poi non si capisce bene rispetto a cosa.

Il punto é che non sono nemmeno troppo in disaccordo con le cose dette da Warp e KS, ma non capisco esattamente dove sia il problema nel mix tra ricerca musicale e successo di massa.
Ma chi l'ha detto che debbano scegliere tra l'esecuzione pedante di Karma Police davanti a migliaia di persone e la sperimentazione geniale e incomprensibile ai più, ma in club sconosciuti?

Credo invece che tra questi due estremi ci siano vie di mezzo contraddittorie e interessanti.
E credo che alla fin fine questa non sia più nemmeno una volontà, ma una necessità.
quando nel 2013 ti chiami Radiohead, la nicchia fa parte di un lontano passato. Che ti piaccia o no (e io credo proprio di si) ti confronti col grande pubblico e magari provi pure a stimolarlo perchè di fare Creep per la centomilionesima volta nun te regge proprio.

Alla fine secondo me l'atteggiamento con cui mi trovo in maggiore sintonia é  quello di porga: prendere dagli artisti quel che essi danno.
Perché lo spettacolo é il loro, loro sono i protagonisti, non chi viene a guqrdarli.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 29 Giu 2013, 17:46non capisco esattamente dove sia il problema nel mix tra ricerca musicale e successo di massa.
Ma chi l'ha detto che debbano scegliere tra l'esecuzione pedante di Karma Police davanti a migliaia di persone e la sperimentazione geniale e incomprensibile ai più, ma in club sconosciuti?

Credo invece che tra questi due estremi ci siano vie di mezzo contraddittorie e interessanti.
E credo che alla fin fine questa non sia più nemmeno una volontà, ma una necessità.
quando nel 2013 ti chiami Radiohead, la nicchia fa parte di un lontano passato. Che ti piaccia o no (e io credo proprio di si) ti confronti col grande pubblico e magari provi pure a stimolarlo perchè di fare Creep per la centomilionesima volta nun te regge proprio.

Alla fine secondo me l'atteggiamento con cui mi trovo in maggiore sintonia é  quello di porga: prendere dagli artisti quel che essi danno.
Perché lo spettacolo é il loro, loro sono i protagonisti, non chi viene a guardarli.

bene

anche perchè se
Citazione di: Warp il 28 Giu 2013, 16:42
i Rh impazzissero e cominciassero a fare solo pezzi "out" per un bel pezzo i fans andrebbero ancora ai concerti con la speranza di sentire i "loro pezzi del cuore"  non ce sò catzi da appende, è la cultura rock che chiede "la messa e il sacerdote e la messa è tale perchè tutti la sanno a memoria"

e questo è lontano anni luce da me e da come la penso io

(e cmq matmos e autechre li ascolto, eccome)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: FatDanny il 29 Giu 2013, 17:46
No Fiammetta, il video non era riferito ai RH, ma a questa discussione... molto indie.

Nel senso che alla fine di che si sta parlando?
Di cosa si sta tacciando uno dei migliori gruppi degli ultimi due decenni?

Di non essere uno dei migliori gruppi dei due decenni.
Per quanto mi riguarda.
Solo di aver fatto un doppio lp epocale che purtroppo è rimasto un caso isolato.

Per la questione concerti basta che ci sia un minimo di durata poi l artista suona cio che vuole che sia mainstream o che sia inddddiiieee

Discussione precedente - Discussione successiva