Telefilmi contemporanei

Aperto da Zanzalf, 21 Set 2010, 17:40

Discussione precedente - Discussione successiva

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
ho visto la prima puntata della quinta serie
mi riservo il giudizio, per adesso

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.110
Ferma restando la trepidante attesa per Stranger Sthings (divorate e godute le prime puntate della stagione), che mi dite di Plur1bus?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Fiammetta il 13 Dic 2025, 09:17Hai ragione, le stagioni interrotte sono una sola, ma il motivo è palese. I Duffer hanno stravinto finora.
Sono d'accordo anche sulla sceneggiatura che in realtà presenta anche incongruenze e buchi, eppure la messa un scena si fa perdonare qualsiasi cosa. Maya è bella, sì, anche la gotica Max è meravigliosa.
Welcome to Derry secondo me gliela ammolla, perché pur ribadendo il concetto che i mostri partono sempre dall'umanità che è rappresentata in modo molto più complesso (ma King è lo scrittore che è e i Duffer hanno solo da imparare in tal senso), ha prolungati momenti di puro delirio. I primi dieci minuti (dal passaggio in auto a seguire) della prima puntata sono da togliere il fiato (le altre non le ho ancora viste). Per quanto anch'io detesti lo splatter e abbia  moti di autentico disgusto per talune scene, l'insieme funziona benissimo. Il risultato è una roba da farti saltare sulla sedia e costringerti ad applaudire. Il viaggio sulle acque del ciucciotto (manco fosse Mosè  :lol:) da solo vale il prezzo del biglietto.
Ti segnalo un fantasy appena uscito che è una boccata d'aria fresca: The War Between the Land and the Sea. Ho potuto vedere solo le prime due puntate perché ci sono solo quelle, ma credo possa piacerti. E' l'esaltazione dei "nessuno" che diventano fondamentali ed è una storia di "Green Revenge"  :), passami il termine.

Grazie del consiglio, metto subito in lista!

Comunque alla fine WtD bellissima fino all'ultima in cui hanno strafatto.
O meglio, se non hai letto il libro ci può stare perché la resa scenica è molto bella e ci starebbe pure il senso in termini generali, ma stonano diverse cose rispetto alla lore originaria e quindi per chi, come me, ci è molto affezionato il senso di "meh" resta. 
Tuttavia resta godibilissima e aspetto con piacere la seconda stagione.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Ho appena finito di guardare The War Between the Land and the Sea. Hanno sprecato un'occasione meravigliosa, poteva essere un capolavoro. Ti consiglio di vederla in ogni caso, perché ha momenti davvero alti e soprattutto sbatte in faccia alla specie umana tutta la sua merda. Che peccato, che enorme spreco di potenziale. Non posso approfondire perché finirei per rivelare la trama, dico solo che sono caduti in una trappola eccellente tesa da Del Toro.
WtD la guarderò domani, ho programmato una maratona mentre gli altri si sfondano di cibo. Comunque avevo già intuito fosse bellissima.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
A chi piacciono i gangster movies, in puro stile Guy Ritchie, consiglio Mobland su Apple TV.
Cast stellare ed un Tom Hardy in stato di grazia.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.110
Ho appena finito Stranger Things. Devo rivedere la puntata finale per formalizzare un giudizio, di sicuro i momenti epici non mancano.

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
Sarò antica, anche se ho vissuto gli anni ottanta, ma a me non è piaciuta per niente. La prima stagione ok, mettiamoci pure la seconda, ma dalla terza in poi non ci ho capito più niente, questa ultima un vero enigma, complicatissimo starci dietro. Il senso? 
Io non ci arrivo. Solo splatter a non finire e nonsense.
Mi è  sembrato un pò come Lost, quelle serie bellissime, che però a un certo punto per allungare il brodo e continuare a fare puntate, gli autori si incartano su se stessi esagerando e ingarbugliando tutto, e alla fine ci si rimane solo male. E ti rimane la sensazione di sentirsi usati, sfruttati solo per fare soldi. Non più per fare cinema.

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.687
Ho appena finito di vedere l'ultima puntata di Stranger things. Avevo apprezzato anch'io la prima stagione e, tutto sommato, guardato piacevolmente ancora la seconda e la terza. I riferimenti disseminati agli anni Ottanta sono ben pensati.  Poi in effetti la sceneggiatura si è involuta e inutilmente complicata per sostenere lo sviluppo della storia. Le ultime puntate sono davvero allungate per diluire il brodo quanto più possibile. Dell'ultima, in particolare, salvo la sigla musicale e la grafica di chiusura. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Il Volume 2 sicuramente piacerà a Kelly quanto io l'ho odiato  :) vista la sovrabbondanza di interazioni (molte le ho trovate a dir poco inutili, ma tant'è). Il finale è perfetto nella prima parte e quasi del tutto vacuo e fatuo nella seconda. Evidentemente i Duffer si sono innamorati di sé a tal punto da perdere completamente autorevolezza e cattiveria a favore delle lacrime (molte assolutamente finte e forzate all'inverosimile). Un'ora finale che poteva essere riassunta in quindici minuti di smarrimento, perdita e voglia di andare avanti. Invece no. Peccato, sono davvero delusa. Si poteva e si doveva fare meglio.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.110
Citazione di: Fiammetta il 01 Gen 2026, 21:06Il Volume 2 sicuramente piacerà a Kelly quanto io l'ho odiato  :) vista la sovrabbondanza di interazioni (molte le ho trovate a dir poco inutili, ma tant'è). Il finale è perfetto nella prima parte e quasi del tutto vacuo e fatuo nella seconda. Evidentemente i Duffer si sono innamorati di sé a tal punto da perdere completamente autorevolezza e cattiveria a favore delle lacrime (molte assolutamente finte e forzate all'inverosimile). Un'ora finale che poteva essere riassunta in quindici minuti di smarrimento, perdita e voglia di andare avanti. Invece no. Peccato, sono davvero delusa. Si poteva e si doveva fare meglio.
L'ho rivista e sono d'accordissimo su tutto. Scontro finale molto bello, spiegone e brodo di lacrime assolutamente evitabili.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Fiammetta il 01 Gen 2026, 21:06Il Volume 2 sicuramente piacerà a Kelly quanto io l'ho odiato  :) vista la sovrabbondanza di interazioni (molte le ho trovate a dir poco inutili, ma tant'è). Il finale è perfetto nella prima parte e quasi del tutto vacuo e fatuo nella seconda. Evidentemente i Duffer si sono innamorati di sé a tal punto da perdere completamente autorevolezza e cattiveria a favore delle lacrime (molte assolutamente finte e forzate all'inverosimile). Un'ora finale che poteva essere riassunta in quindici minuti di smarrimento, perdita e voglia di andare avanti. Invece no. Peccato, sono davvero delusa. Si poteva e si doveva fare meglio.
+++SPOILER+++ 

Ecco no, mi ha fatto cacare  :=)) per l'appunto.
Io chiedevo un pizzico in piú di normal life, di ironia, di tensione amorosa e anche un po sessuale, non quella melassa iperglicemica sbrodolata (un po come quello slime bianco dove si confessano Jonathan e Nancy) che invade episodio 8.
Grande delusione per me proprio tutta questa quinta stagione, cose nuove e interessanti si contano sulle dita di una mano, il resto é deja-vu e retorica e scontatezza insopportabili.
Ok i superpoteri di Will, ok il coming out di Will, ok alcuni flashback dalla mente di Henry, ok la scelta delle canzoni (quella sí perfetta), ma poi?
La scopiazzatura di Matrix evidente e fastidiosa nel ritrarre i bambini ipnotizzati e sfruttati col tubo in bocca e lo stesso le donne in gravidanza trasfuse.
Il personaggio della Dottoressa spennellato senza profondità (al contrario della complessità di Brenner).
Il personaggio di Holly superscontato e sbagliato anche nel casting per me.
L'inutilità totale del sionista maledetto (vabbe magari sono anche un po prevenuto su questo).
Insomma a parte Maya Hawke (deliziosa) Noah Schnapp, e la parabola di Henry, ok ci metto anche Max, davvero é tutto luogo comune, già sai quello che succederà con grande anticipo.
Di gran lunga la peggiore delle 5 stagioni, dove la prima é un gioiello incomparabile, la terza é divertente, la quarta epica, la seconda noiosa ma comunque meglio di questo pasticcio imbarazzante.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.954
A me lo sviluppo e la chiusura dei personaggi è piaciuta molto, cosí come la scelta narrativa finale "aperta".
La trama, purtroppo, presenta dei buchi importanti. Si vede che le stagioni finali sono state pensate in corso d'opera. Anche alcuni effetti visivi boh...mi hanno lasciato perplesso. Musica sempre splendida.
Peccato, il primo volume della 5 stagione è stato notevole, sulla falsa riga della season 4. Il finale tutto sommato sufficiente, ma non eccellente.
Sadie Sink è fenomenale.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: kelly slater il 02 Gen 2026, 10:52+++SPOILER+++ 

Ecco no, mi ha fatto cacare  :=)) per l'appunto.
Io chiedevo un pizzico in piú di normal life, di ironia, di tensione amorosa e anche un po sessuale, non quella melassa iperglicemica sbrodolata (un po come quello slime bianco dove si confessano Jonathan e Nancy) che invade episodio 8.
Grande delusione per me proprio tutta questa quinta stagione, cose nuove e interessanti si contano sulle dita di una mano, il resto é deja-vu e retorica e scontatezza insopportabili.
Ok i superpoteri di Will, ok il coming out di Will, ok alcuni flashback dalla mente di Henry, ok la scelta delle canzoni (quella sí perfetta), ma poi?
La scopiazzatura di Matrix evidente e fastidiosa nel ritrarre i bambini ipnotizzati e sfruttati col tubo in bocca e lo stesso le donne in gravidanza trasfuse.
Il personaggio della Dottoressa spennellato senza profondità (al contrario della complessità di Brenner).
Il personaggio di Holly superscontato e sbagliato anche nel casting per me.
L'inutilità totale del sionista maledetto (vabbe magari sono anche un po prevenuto su questo).
Insomma a parte Maya Hawke (deliziosa) Noah Schnapp, e la parabola di Henry, ok ci metto anche Max, davvero é tutto luogo comune, già sai quello che succederà con grande anticipo.
Di gran lunga la peggiore delle 5 stagioni, dove la prima é un gioiello incomparabile, la terza é divertente, la quarta epica, la seconda noiosa ma comunque meglio di questo pasticcio imbarazzante.
Ti stavo sfottendo  :)
Imbarazzante è l'aggettivo appropriato. Sono stata contenuta per non scoraggiare la visione della battaglia finale, perché mi è piaciuta moltissimo, subito dopo diventa una palla immane e una soporifera lezioncina per bambini sul perché e il per come. Su Holly non sono d'accordo: non è colpa sua se l'hanno presentata come la versione nerdissima di Cappuccetto Rosso. E' una scelta dei registi, come lo è quella di trasformare la mia meravigliosa Max in una piagnona sentimentale da carie. L'immagine che mi rimarrà negli occhi però è quella di Eleven a dodici anni: una delle ragazzine più belle che abbia mai visto in vita mia. Non so cosa le sia successo, so solo che mi dispiace tanto non riconoscerla più. La prima stagione è inarrivabile e proprio per questo meritava ben altro finale. Menzione speciale per il cannarolo: ha vinto il premio simpatia, almeno il mio sicuramente. :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
E vabbe undi é diventata una donna tutte curve e labbroni, é chiaro che non c'entra piú niente...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Cmq i demo-cani mi fanno pensare a fassino, pina picierno, delrio, non so perché

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Saymyname il 02 Gen 2026, 16:04La trama, purtroppo, presenta dei buchi importanti. Si vede che le stagioni finali sono state pensate in corso d'opera.
+++ SPOILER+++

A proposito: chi sarebbe il signore con la valigia sampietrinato da Henry?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
A me è piaciuto il riferimento al tempo che passa, soprattutto nella scena in cui Mike lascia lo scantinato mentre la sorella scende a giocare con i suoi amici, il far pace con il fatto che si sta crescendo e che c'è già una nuova generazione pronta a subentrare.

Ho trovato anche io troppo diluito il dopo battaglia ma il finale "aperto" mi ha soddisfatto.

L'arco narrativo di Eddie Munson resta fra i più belli che io abbia mai visto.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: kelly slater il 03 Gen 2026, 00:34+++ SPOILER+++

A proposito: chi sarebbe il signore con la valigia sampietrinato da Henry?
Il tema dovrebbe essere stato trattato nello spettacolo teatrale uscito tempo fa.
Altra cavolata bella e buona che i Duffer potevano tranquillamente evitarsi.

Contenuto sponsorizzato

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.110
A parte le considerazioni sugli sviluppi del teen movie, lo scontro mortesanguesalutedegliultrà vi è piaciuto?
Pluribus nessuno la ha visto?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Completamente d'accordo. Un'ora ottima, un'ora buttata, passata a dire "vabbé dai, farete succedere qualcosa, non può essere già la chiusura dei vari personaggi perché MANCANO 50 MINUTI PORCO TUTTO". Non dico 10, ma in 20 si faceva benissimo lo stesso invece hanno sbrodolato male.
Io avrei tagliato almeno 40 minuti e lasciato la scena finale che è effettivamente carina e carica di senso.
Invece sarebbe stato bellissimo se il Conformity Gate fosse stato vero, avrebbero fatto la storia del cinema. E secondo me stanno rosicando a non averci pensato ora che ci hanno pensato i fan.

PS non sono d'accordo con Olympia che la trama sia complicata. Allora Dark è impossibile da vedere. Quello si, arrivi alla terza stagione che se non ti fai una mappa concettuale non ci capisci più una mazza di niente.

Discussione precedente - Discussione successiva