Citazione di: est1900 il 24 Set 2012, 10:06
Per cui sì: avrei preferisto ascoltare Street spirit o Fake plastic trees o Stop whispering. E francamente non ci trovo nulla di oltraggioso.
mah, vedi, questa cosa io la capisco, se mi sforzo
voglio dire: ok, uno li vede e pensa "aho', dovrebbero fa questo o quel pezzo", perché ognuno ha una sua scaletta personale, dentro
però, per me, l'Artista è sempre Oltre, sempre Sopra
se diventa specchio dei suoi fan e si
vaschizza o
ligabuizza, beh, no
per me, no
anche perché al capolavoro di king of limbs ci si è arrivati passando da altri, forse incompiuti, e partendo da alcuni, forse acerbi
per loro, ma pure per me e questo è, ovviamente, marginale, è la crescita continua che aumenta la credibilità: fare un'ennesimo the bends o pablo honey, sarebbe consegnarli al limbo delle eterne e mai sbocciate promesse
dai tempi che dici tu, est, sono passati 20 anni
siamo cresciuti noi e sono ovviamente cresciuti loro: se riguardo certi video, anche dei concerti, mi sale la rabbia per tantissimi gruppi che, per restare fedeli all'immagine che i loro fans amavano, si sono ciucciati la possibilità di
eternizzarsipoi, però, trovo anche molto legittimo (ci mancherebbe) che ci sia rispetto per i fan, ma non paraculismo
a me questo non piacerebbe, soprattutto nell'Artista (in questo caso, negli) ai quali ho scelto di cantare le mie angosce
certo poi, secondo me, se una sera ti trovi in un pub con thom e jonny e sbuca una chitarra, magari creep te la rifanno
ma te la rifarebbero due uomini di 44 e 41 anni, che sono anni che stanno percorrendo una strada che li allontana da quel pezzo, senza rinnegarlo (vabbè, creep si, ma è solo quello)
bisogna concedere a certi Artisti la possibilità di poter dire qui ed ora la loro versione, che poi, nel caso di planet telex, è identica a quella di un qualsiasi glastonbury del 1996
se stappi un barolo del 1978, non te lo puoi bere a canna
e questo per quanto IO penso di loro
poi, c'è la parte relativa alla solita pantomima che molti, forse per darsi un'aura, forse per il famoso ragionamento moretti-style del mettersi in un cantuccio, fanno
ovvero, "eh, ma erano meglio prima", "eh, ma i primi due o tre album..."
non è il tuo punto di vista, lo so, e non è la posa di nessuno di quelli che ha scritto qui, ma siccome io sento/seguo musica da quando ho 12 anni (so' 35, insomma), 'sta cosa l'ho sentita 1000 volte e la trovo, francamente, stucchevole
se a qualsiasi di noi chiedessero come ci sentiamo oggi, come ci vediamo, che cosa vorremmo gli altri capissero di noi, tutti, o quasi, risponderebbero "l'uomo che sono oggi"
magari, con un pizzico di freschezza della ns infanzia e l'incoscienza della ns adolescenza, ma non potrebbe essere quello il ns tratto distintivo
ecco: nei RH di oggi, quei tratti ci sono, ma il ritratto dell'uomo che ne esce fuori è di un uomo maturo, in perenne crescita, con tanto da captare ma moltissimo da regalare
p.s.: grubbo, grazie